Mister Smith va a Washington

Acquista su Ibs.it   Dvd Mister Smith va a Washington   Blu-Ray Mister Smith va a Washington
Un film di Frank Capra. Con James Stewart, Claude Rains, Jean Arthur, Harry Carey.
Titolo originale Mr. Smith Goes to Washington. Commedia, b/n durata 129 min. - USA 1939. MYMONETRO Mister Smith va a Washington * * * * 1/2 valutazione media: 4,67 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

arnaco martedì 15 dicembre 2015
attualità Valutazione 4 stelle su cinque

Solo un commento. Come altri hanno già detto il film è molto attuale; vale a dire che la politica è così sporca almeno dagli anni quaranta e sicuramente da molto prima. Il film ci spiega in modo molto comprensibile cosa succederebbe se un uomo politico si mettesse in mente di fare la persona onesta, anche se è un'eventualità molto remota o, se vogliamo essere ottimisti, rara. Il lieto fine è solo apparentemente tale perchè ci mostra che nemmeno con uno sforzo titanico (come parlare per ore di seguito) si riesce a vincere la corruzione: occorre che il politico corrotto si penta e si autodenunci; cosa che, a parte qualche film tra cui questo, non mi risulta che sia mai successa e probabilmente non succederà mai.

[+] lascia un commento a arnaco »
darkglobe lunedì 9 febbraio 2015
film populista fino all’osso Valutazione 4 stelle su cinque

Mister Smith va a Washington può senza alcun dubbio essere definito uno dei più famosi film di Frank Capra.
Protagonista del racconto è un giovane leader dei boy scout, Jeff Smith (James Stewart), scelto, data la sua indole bonaria, per sostituire un senatore deceduto dal governatore Hopper (Guy Kibbee), dal pessimo editore Jim Taylor (Edward Arnold) e dal corrotto senatore Paine (un Claude Rains ai massimi livelli) che hanno in testa di manipolarlo come un burattino per favorire i loro loschi interessi. Ma Smith, contrariamente alle aspettative, cerca di ricoprire adeguatamente il suo ruolo, dandosi da fare e e tirando addirittura fuori dal cilindro una legge a favore dei boy scout. [+]

[+] lascia un commento a darkglobe »
il befe lunedì 2 febbraio 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

grandi interpretazioni

[+] lascia un commento a il befe »
paolp78 mercoledì 6 agosto 2014
finale in crescendo rossiniano Valutazione 4 stelle su cinque

Film del 1939 ma sempre attualissimo.
Frank Capra denuncia con il suo inconfondibile tocco lieve, la corruzione, l'ipocrisia e le mille storture di cui sono afflitte le più nobili istituzioni democratiche.
Il ruolo fondamentale della stampa nella formazione dell'opinione pubblica, gli intrighi di palazzo, la supremazia del potere economico.
Capra ci ricorda con una deliziosa rappresentazione scenica che ancora oggi (nell'America del '39, come in qualsiasi paese occidentale moderno) la legge del più forte (il più ricco, il più potente) resta l'unica legge che conta realmente, a dispetto di tutte le norme, i regolamenti e le garanzie costituzionali. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
gordongekko mercoledì 25 agosto 2010
che filmone!!! Valutazione 5 stelle su cinque

uno dei classici grandi capolavori del Capra, uno dei più tosti, impegnato, volutamente forzato, profondamente buono, che Stewart!
impossibile staccarsi durante la prima visione
imprescindibile

[+] lascia un commento a gordongekko »
zipo mercoledì 16 maggio 2007
hurray per mr. smith Valutazione 5 stelle su cinque

Perfetto esempio della tipica commedia "deliziosa" alla Frank Capra...in disaccordo con il parere di Andrea di Forlì questo film vale più di cento commedie dei giorni nostri ed è ancora più prezioso in quanto lucido esempio di moralità e buoni sentimenti. Immortale.

[+] lascia un commento a zipo »
alex sabato 1 aprile 2006
mitico... Valutazione 5 stelle su cinque

Un film meraviglioso con un giovanissimo e resistentissimo James Stewart. L'unica pecca il finale da immaginare. Assolutamente da vedere.

[+] lascia un commento a alex »
andrea giovedì 16 maggio 2002
è scaduto ... Valutazione 2 stelle su cinque

il buonismo non regge al passo dei tempi, non mi sembra lusinghiero e Capra ha fatto di meglio e di più pungente. Ottima la resistenza del protagonista, positiva.

[+] lascia un commento a andrea »
Mister Smith va a Washington | Indice

Stefano Lo Verme