La grande illusione

Acquista su Ibs.it   Dvd La grande illusione   Blu-Ray La grande illusione
Un film di Jean Renoir. Con Jean Gabin, Pierre Fresnay, Erich von Stroheim, Dita Parlo, Marcel Dalio.
Titolo originale La grande illusion. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 113 min. - Francia 1937. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 3 marzo 2014. MYMONETRO La grande illusione * * * * - valutazione media: 4,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emanuele1968 sabato 5 maggio 2018
capolavoro renoir 1937 Valutazione 0 stelle su cinque

Riproposto in un cineforum, azzeccato il titolo << la grande illusione >> non credo che la guerra sia cosi poetica,
comunque mi ricordava un telefilm anni 80 << Gli eroi di Hogan >> forse ispirato ha questo film?

[+] lascia un commento a emanuele1968 »
onufrio domenica 30 ottobre 2016
la pace in guerra Valutazione 5 stelle su cinque

Film ambientato durante la prima guerra mondiale, ma soprattutto girato in un periodo (1937) non proprio pacifico, quando il nazismo iniziava il suo progetto di dominio assoluto e ovviamente questo film non andò giù agli alti vertici. Renoir firma un capolavoro, un opera che ha fatto storia e dato seguito a numerose scopiazzature da parte di tanti film del genere di guerra. Un giovane Jean Gabin, un intenso Erich Von Stroheim diretti da Renoir in un film di guerra che lascia un messaggio di pace fra gli uomini.

[+] lascia un commento a onufrio »
great steven sabato 28 febbraio 2015
la perla della pace sboccia nel campo di prigionia Valutazione 5 stelle su cinque

LA GRANDE ILLUSIONE (FR, 1937) diretto da JEAN RENOIR. Interpretato da JEAN GABIN, DITA PARLO, ERIC VON STROHEIM, PIERRE FRESNAY, MARCEL DAILO, JULIEN CARETTE, GEORGES PECLET, GASTON MODOT, WERNER FLORIAN
Durante la Prima Guerra Mondiale, due aviatori francesi prigionieri, l’aristocratico parigino Marechal e il proletario ebreo Rosenthal, sono inviati in un castello trasformato in campo di concentramento, comandato da un asso dell’aviazione tedesca, il capitano Rauffestein. Mentre per il sergente Boeldieu non ci sarà via di scampo (morirà in un tentativo di fuga colpito dallo stesso Rauffestein, paradossalmente l’unico ufficiale germanico che aveva dimostrato un po’ di calorosa umanità nei confronti dei detenuti), la sorte favorirà Marechal e Rosenthal: i due uomini si faranno ospitare da una contadina tedesca con una figlia piccola  a carico e una mucca molto produttiva e poi riprenderanno il loro cammino verso la patria d’origine e la libertà. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
il befe lunedì 2 febbraio 2015
capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

il migliore di Renoir

[+] lascia un commento a il befe »
brian77 martedì 11 marzo 2014
fatemi capire... Valutazione 5 stelle su cinque

Secondo le schede di mymovies questo film vale mezza stella in meno di SNOWPIERCER??? Be', state proprio riscrivendo la storia del cinema... Fermate gli ultras del cinema orientale, col loro analfabetismo stanno ridicolizzando il cinema.

[+] lascia un commento a brian77 »
luca scial� lunedì 4 febbraio 2013
galantuomini in guerra Valutazione 4 stelle su cinque

Prima Guerra Mondiale. Due aviatori francesi vengono fatti prigionieri dai tedeschi e messi insieme ad altri ufficiali. Essendo fuggiaschi recidivi, vengono poi portati in un castello, per una prigionia in isolamento. Ma ciò non li dissuade dal tentare di scappare, pure riuscendovi. Nel loro lungo peregrinare, trovano riparo nella casa di una contadina rimasta sola con la figlioletta. Ma a malincuore devono lasciare anche questo tetto.
Scritto a quattro mani con Charles Speak, trattasi di un film bellico anticonvenzionale, che da un minimo spazio alle armi ed esalta la galanteria dei protagonisti. Il vero obiettivo è l'assurdità della guerra, e l'illusione che essa sia finita. [+]

[+] lascia un commento a luca scial� »
mondolariano mercoledì 6 aprile 2011
un fiore in onore all'amico Valutazione 5 stelle su cinque

La “Grande illusione” ha il grande merito di donare al mondo una scena-capolavoro, ossia la morte del capitano Boeldieu assistito dal maggiore von Rauffenstein. Un momento di inarrivabile emozione, collocato sulle vette più alte del panorama cinematografico. L’austerità del castello, il fiore tagliato in onore all’amico, i fiocchi di neve che scendono dietro la finestra: tutte immagini di desolante gelo interiore ma anche romanticismo di un mondo condannato al declino: il mondo prussiano delle antiche aristocrazie elevate alla massima potenza, valorizzate dalla memorabile interpretazione di Erich von Stroheim. Non che l’aristocrazia sia di per sé una cosa simpatica (Rauffenstein porta rispetto a Boeldieu in quanto nobile) ma dal suo punto di vista è veramente ineccepibile. [+]

[+] dolente e toccante manifesto antimilitarista. (di antonio montefalcone)
[+] lascia un commento a mondolariano »
il cinefilo sabato 1 maggio 2010
un grande classico dell'cinema francese Valutazione 5 stelle su cinque

LA GRANDE ILLUSIONE di Jean Renoir è uno dei classici della cinematografia francese e uno dei capolavori di impegno antimilitarista(anche ORIZZONTI DI GLORIA di Stanley Kubrick è magnifico)e il cui scopo è mostrare l'assurdità e la "ferocia"dell'istituzione militare anche se nell'film di Renoir l'istituzione militare tedesca(personificata da von Rauffestein interpretato da Erich Von Stroheim)viene mostrata capace di dimostrare un intelligente "senso" dell'umanità...tra i tre ufficiali francesi prigionieri dei tedeschi si può notare un grande Jean Gabin(interpreta il proletario Marèchal). Si tratta di un film profondamente pacifista e tra le sequenze memorabili spiccano per fascino e intelligenza la sequenza in cui i prigionieri francesi cantano la marsigliese vestiti con abiti da donna e la sequenza della fuga dalla "fortezza" dell'comandante von Rauffestein.

[+] lascia un commento a il cinefilo »
tony71 martedì 6 ottobre 2009
noioso Valutazione 2 stelle su cinque

si, magari ci sono delle scene interessanti...si, magari il messaggio pacifista è stato ben strasposto...ma in alcuni passaggi è lento e noioso. Sicuramente il personaggio di Erich von Stroheim è il più interessante di tutti

[+] lascia un commento a tony71 »
lucastanley mercoledì 11 febbraio 2009
non vi fate illusioni! Valutazione 5 stelle su cinque

Un film sulla guerra? No. Sulla pace? Sì. Un film sugli uomini in guerra, anzi prigionieri di guerra, o ancor meglio "prigionieri della guerra". Una guerra che non sarà l'ultima. Purtroppo per noi, anzi di noi uomini; o ancor meglio dell'uomo (che è contemporaneamente vittima e creatore). Allora perche' non far cessare o non far scaturire la guerra e pensare che quella in corso sia.... l'ultima almeno? Magari! Ma non ci facciamo ...illusioni sui pensieri dell'uomoche non ha (o abbiamo!!!!!!!) ritegno per la vita! Grazie.

[+] lascia un commento a lucastanley »
pagina: 1 2 »
La grande illusione | Indice