Ricco e strano

Acquista su Ibs.it   Dvd Ricco e strano   Blu-Ray Ricco e strano
Un film di Alfred Hitchcock. Con Henry Kendall, Joan Barry, Percy Marmont, Betty Amann.
Titolo originale Rich and Strange. Drammatico, b/n durata 92 min. - Gran Bretagna 1932. Acquista »

I soldi non fanno la felicità Valutazione 2 stelle su cinque

di Luca Scialò

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialò
lunedì 17 maggio 2010

Fred Hill è un inglese medio che vive insoddisfatto la propria vita, sperando in una svolta che gliela cambi radicalmente; la moglie, Emily, è invece più modesta e si accontenta di quello che ha. Un colpo di fortuna però cambia la vita dei coniugi Hill, come Fred sperava: uno zio gli ha lasciato una congrua eredità. Così vivono da ricchi agiati e partono per una crociera, che però creerà solo problemi alla coppia: Fred sarà adescato da un'avventuriera, mentre Emily si innamora del capitano della nave che la tratta meglio del marito. Come se non bastasse la nave avrà un incidente. Insomma, quella fortuna porterà solo guai...
Hitchcock spezza eccessivamente il film in sequenze intitolate, quasi come se fossero episodi. Alcune di esse sono anche simpatiche, altre basate sulla potenzialità espressiva degli interpreti; prevalgono però quelle eccessivamente elementari e semplificate: esempio lampante la calma che hanno i due coniugi al risveglio trovando la nave quasi completamente affondata.
Ma siamo ai primi film di Hitchcock e visto ciò che ci ha donato in futuro, è più che giustificabile.

[+] lascia un commento a luca scialò »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Scialò?

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialò:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialò »
Ricco e strano | Indice

Scheda | Cast | News | Frasi | Pubblico | Forum | Shop |