M - Il mostro di Düsseldorf

Acquista su Ibs.it   Dvd M - Il mostro di Düsseldorf   Blu-Ray M - Il mostro di Düsseldorf
Un film di Fritz Lang. Con Peter Lorre, Gustaf Gründgens, Rudolf Blummer, Ellen Widman.
Titolo originale M. Drammatico, b/n durata 117 min. - Germania 1931. MYMONETRO M - Il mostro di Düsseldorf * * * * 1/2 valutazione media: 4,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno dei più grande capolavori del cinema Valutazione 5 stelle su cinque

di TarantinoFan96

Feedback: 7460 | altri commenti e recensioni di TarantinoFan96
martedì 4 agosto 2015

Uno dei più grandi capolavori della storia del cinema. Un’autentica lezione filmica, che unisce le tecniche dell’espressionismo muto con quelle del cinema sonoro, un’opera di altissimo valore tecnico, ma anche nei contenuti, molto innovativi per l’epoca: è il primo film che delinea la figura del serial killer patologico, rappresentandone la psicologia e i motivi che lo spingono a fare quello che fa.

Un’opera che mostra perfettamente la paranoia di una società minacciata da un assassino di bambini e inoltre offre un ritratto quasi documentaristico della Germania del periodo. Emblematica la parte finale con il famoso monologo di Peter Lorre (perfetto per questo ruolo) che mostra il vero messaggio del film, ovvero: siamo sempre pronti a giudicare le azioni degli altri e sostituirci alla giustizia, ma ci dimentichiamo, prima di tutto, di guardare dentro noi stessi e di puntare il dito contro i veri colpevoli.

[+] lascia un commento a tarantinofan96 »
Sei d'accordo con la recensione di TarantinoFan96?

Ultimi commenti e recensioni di TarantinoFan96:

Vedi tutti i commenti di TarantinoFan96 »
M - Il mostro di Düsseldorf | Indice

1° | novocaine