Trieste Film Festival

Programma dei 56 film presentato alla 28ª edizione del Trieste Film Festival. Dal 20 al 29 gennaio 2017. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

TRIESTE FILM FESTIVAL
martedì 10 gennaio 2017
Il Festival è il più importante appuntamento italiano con il cinema dell'Europa centro-orientale e si terrà dal 20 al 29 gennaio a Trieste. Vai all'articolo
TRIESTE FILM FESTIVAL
martedì 20 dicembre 2016
Premiato a Karlovy Vary, il film inaugurerà il 20 gennaio il Festival dedicato al cinema dell'Europa Centro-Orientale. Vai all'articolo
COMEDY OF TEARS
un film di
Marko Sosic
2016
EVENTI SPECIALI
Una strana coppia costretta alla sopportazione reciproca. Drammatico - Slovenia, Italia, 2016. Durata 96 Minuti.

Il rapporto conflittuale tra un anziano e la sua badante segnato dal dolore dei ricordi e dal razzismo.

Alberto è un uomo anziano, cinico, collerico e razzista. Vive su una sedia a rotelle in un ampio appartamento a Trieste, circondato dalla sua solitudine e dai frammenti di memorie ossessive. Ida, una signora di mezza età, giunge dall'Istria per aiutare Albert due volte alla settimana a pulire, cucinare e fargli il bagno, decisa a rimanere, il loro è un mutuo soccorso: nonostante il caratteraccio di lui, per Ida è l'unico lavoro che è riuscita ad ottenere.

GENNAIO
22
domenica
14:00 Trieste
Teatro Miela
Sulla Via Lattea
EVENTI SPECIALI
Tra realismo e di visionarietà, Emir Kusturica torna sulla guerra balcanica e dirige Monica Bellucci in una delle più efficaci interpretazioni della sua carriera. Drammatico - Serbia, Messico, USA, Gran Bretagna, 2016. Durata 125 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Emir Kusturica.  Con Monica Bellucci, Emir Kusturica, Sergej Trifunovic, Predrag Manojlovic, Maria Darkina, Bajram Severdzan, Zoran Cvijanovic, Sloboda Micalovic. .

Un uomo in equilibrio tra la guerra e l'amore per una donna disposta a tutto per salvargli la vita. Recensione ❯

Primavera in tempo di guerra in quella che fu la Jugoslavia. Un lattaio attraversa quotidianamente i campi di battaglia cavalcando il suo asino e sfuggendo al tiro incrociato dei fronti opposti. Nel villaggio in cui vive c'è una ragazza che lo vorrebbe sposare e che, nel frattempo, sta organizzando il matrimonio per il fratello eroe di guerra. Per far ciò ha fatto arrivare una donna di madre italiana e padre serbo che attrae immediatamente l'attenzione del lattaio. Ha inizio così una storia di passione che deve confrontarsi con la follia del conflitto armato. Continua »

GENNAIO
28
sabato
19:30 Trieste
Sala Tripcovich
PADRE PADRONE
un film di
Vittorio Taviani, Paolo Taviani
1977
EVENTI SPECIALI
MYMONETRO: 4,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Drammatico - Italia, 1977. Durata 117 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
Un film di Vittorio Taviani, Paolo Taviani. Da vedere 1977 ❯ Con Omero Antonutti, Nanni Moretti, Marcella Michelangeli, Saverio Marconi, Fabrizio Forte, Gavino Ledda, Marino Cenna, Pierluigi Alvan. .

Gavino, un bambino sardo, studierebbe volentieri, ma a sei anni il padre già lo strappa dalla scuola per fargli fare il pastore. Recensione ❯

Gavino, un bambino sardo, studierebbe volentieri, ma a sei anni il padre già lo strappa dalla scuola per fargli fare il pastore. Un sopruso dopo l'altro (con tanto di botte), Gavino cresce. Va militare e comincia a leggere. Aiutato da un amico, riesce a farsi una cultura. Ma la lotta con il padre continua: finirà quando i due si scontreranno sul piano fisico e il giovane avrà la meglio. Gavino studia, va all'università e si laurea. La vita di Gavino Ledda, l'autodidatta scrittore, tratta dal suo libro. Continua »

TROVASTREAMING
PADRE PADRONE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
GENNAIO
24
martedì
18:00 Trieste
Teatro Miela
Afterimage
EVENTI SPECIALI
Un film importante, a tratti commovente. Il testamento spiriturale e artistico di Wajda, irriducibile visionario. Biografico - Polonia, 2016. Durata 98 Minuti.

La storia di Władysław Strzemiński, vittima delle persecuzioni del regime comunista per non aver adeguato la sua arte astratta ai dettami del realismo socialista. Recensione ❯

Nella Polonia del 1948 l'artista e teorico dell'arte Władysław Strzemiński gode di fama e rispetto sia in patria che all'estero. Nella città natale di Łódź è docente all'Accademia di Belle Arti, membro dell'Unione degli Artisti e fondatore del Museo cittadino di Arte Moderna. Ha una figlia ancora bambina ma sveglia, una moglie gravemente malata in ospedale e una squadra di allievi adoranti. Il destino gli ha regalato un immenso talento artistico e uno spirito libero, ma gli ha portato via sia una gamba che un braccio. L'infermità non gli impedisce comunque la produzione di tele, così come il perfezionamento della teoria dell'Unionismo, di cui è il cofondatore. Ad ostacolarlo senza tregua è invece la radicalizzazione del comunismo, alla quale l'artista si oppone fino alla morte.
Continua »

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
28
sabato
16:00 Trieste
Sala Tripcovich
THESE ARE THE RULES
un film di
Ognjen Svilicic
2014
EVENTI SPECIALI
Un dramma quietamente devastante, efficace nel raccontare una storia surreale nella sua concretezza e riconoscibile nella sua qualità di incubo contemporaneo. Drammatico - Croazia, Francia, Serbia, 2014. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Ognjen Svilicic. Da vedere 2014 ❯ Con Emir Hadzihafizbegovic, Jasna Zalica, Hrvoje Vladisavljevic, Ljubomir Bandovic, Mira Banjac, Slaven Spanovic, Goran Bogdan, Ana Begic. .

Dopo il pesteggio dei figli, una coppia di genitori mette in discussione i principi su cui hanno sempre regolato la vita della famiglia. Recensione ❯

Zagabria, oggi. Jozic e Maja sono due coniugi di mezza età e di media condizione socioeconomica. Un giorno il figlio adolescente Tomica torna a casa dopo aver subito un pestaggio. Da quel momento la tranquilla esistenza della famigliola è sconvolta e si trasforma gradualmente ma inesorabilmente in un girone infernale: ospedali, scuole, uffici amministrativi fanno a gara per venire meno alla loro responsabilità di servizi sociali e mostrare il volto ottuso della burocrazia. Ma Jozic e Maja sono abituati a seguire le regole, e non sanno come reagire a tanta umana indifferenza. Sono abituati a chiedere scusa e per favore, non a reagire ai soprusi. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
26
giovedì
16:00 Trieste
Teatro Miela
The Teacher
EVENTI SPECIALI
Un incontro che cambia il futuro. Drammatico - Slovacchia, Repubblica ceca, 2016. Durata 102 Minuti.

Il direttore di una scuola organizza un incontro con i genitori che si preannuncia molto molto complicato.

Nella Cecoslovacchia degli anni '80, che inizia a sbirciare oltre la Cortina di ferro, una maestra all'apparenza dolce e rassicurante rivela una condotta tutt'altro che cristallina. Ispirato a una storia vera, un film che conferma il gusto per l'umorismo grottesco tipico del cinema ceco e slovacco, attraverso un personaggio paradossale e i suoi tentativi di trarre profitto dai genitori dei suoi allievi.

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
20
venerdì
20:00 Trieste
Sala Tripcovich
Mother
SORPRESE DI GENERE
Il mandante di un omicidio si rivela essere più vicino alla vittima di quanto si potesse sospettare. Drammatico - Estonia, 2016. Durata 89 Minuti.

Un film cupamente comico, ambientato in una piccola città dell'Estonia. La storia racconta di Elsa, madre di un insegnante, Lauri, caduto in coma dopo essere stato ferito da un colpo di arma da fuoco. Elsa riceve visitatori -amici di Lauri, studenti, la sua fidanzata, il suo capo, e altri - che giungono al capezzale dell'uomo per avere aggiornamenti sul suo stato di salute. Se non fosse che, con il progredire delle indagini della polizia, alcuni dei suoi legami più stretti vengono chiamati in causa...

GUARDA IL TRAILER
The Black Pin
SORPRESE DI GENERE
Un prete ortodosso torna a casa dopo anni di assenza. Commedia drammatica - Serbia, Montenegro, 2016. Durata 100 Minuti.

Peter torna al suo idilliaco villaggio d'origine, ma trova gli abitanti in preda a strane superstizioni.

Petar, un prete ortodosso e un po' misantropo, ritorna nella sua idilliaca penisola montenegrina per occuparsi di sua madre che ha problemi di demenza. Ma subito entra in conflitto con i superstiziosi abitanti del villaggio che cercano il modo più creativo per cacciarlo via.

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
23
lunedì
22:00 Trieste
Sala Tripcovich
Kills On Wheels
SORPRESE DI GENERE
Una bizzarra banda di killer spietati. Azione - Ungheria, 2016. Durata 105 Minuti.

Due adolescenti con disabilità in cerca di una ragione per vivere fanno squadra con un killer su una sedia a rotelle.

Una commedia d'azione su una gang in sedia a rotelle. Due giovani disabili fanno amicizia con un sicario paralizzato: i tre sono ingaggiati da un boss mafioso locale. Non hanno molto da perdere...

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
25
mercoledì
22:00 Trieste
Sala Tripcovich
Zoology
SORPRESE DI GENERE
Una donna con una strana coda. Drammatico - Russia, Francia, Germania, 2016. Durata 83 Minuti.

Nella routine quotidiana di una giovane guardiana dello zoo improvvisamente subentra qualcosa d'inaspettato e bizzarro.

Nataša, una donna di mezza età che lavora allo zoo, vive con la madre in un piccola cittadina di mare. Fa sempre le stesse cose e sembra che la vita ormai non abbia più alcuna sorpresa per lei, finché un giorno... le cresce una coda e la vita improvvisamente cambia.

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
22
domenica
18:15 Trieste
Sala Tripcovich
All These Sleepless Nights
DOCUMENTARI FUORI CONCORSO
Negli occhi di due giovani la rottura di Varsavia col passato. Documentario - Polonia, 2015. Durata 102 Minuti.
Un film di Michal Marczak.  Con Krzysztof Baginski, Michal Huszcza, Eva Lebeuf. . Distribuzione I Wonder Pictures.

La terza opera di Michal Marczak, documentarista inserito nella top ten dei registi più innovativi dal Dazed and Confused Magazine.

Forti dei loro vent'anni, due studenti di arte, Christopher e Michal, sperimentano un'estate di eccessi, alla continua ricerca di se stessi e di un loro posto nel mondo, passando per esperienze al limite. La rottura di Christopher con la fidanzata è come se sancisse un'epoca in cui tutto è possibile per i ragazzi, che vagano per le vie buie di Varsavia passando da una festa all'altra, in una danza scatenata senza tempo, lontana dalle responsabilità che caratterizzano l'età adulta. Michal Marczak presenta un documentario che racconta, attraverso lo sguardo dei giovani, una città che ha voglia di lasciarsi i traumi del passato alle spalle per proiettarsi con energia nel futuro delle nuove generazioni.

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
21
sabato
14:00 Trieste
Sala Tripcovich
Beyond Boundaries
DOCUMENTARI FUORI CONCORSO
Un poema sulle sorti d'Europa. Documentario - Slovenia, Germania, Ungheria, 2016. Durata 95 Minuti.
Un film di Peter Zach.  .

Ai confini d'Europa un poema lirico che indaga i motivi per cui rischia di disgregarsi definitivamente.

Un roadmovie che viaggia sui confini e sugli abitanti dell'Europa Centrale. Aleš Šteger, noto poeta sloveno, ha scritto un testo lirico per accompagnare il film. È una meditazione filosofica su qualcosa che potremmo perdere: l'Europa.

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
20
venerdì
16:30 Trieste
Sala Tripcovich
Trieste, Yugoslavia
DOCUMENTARI FUORI CONCORSO
Sulle orme del mito dei Jeans. Documentario - Italia, 2017. Durata 62 Minuti.
Un film di Alessio Bozzer.  .

Un esodo dalla Jugoslavia a Trieste per la moda anni '60 più popolare dell'occidente: i Blue Jeans.

Dalla metà degli anni '50 Piazza Ponterosso, nel centro di Trieste, diventa per tutti gli abitanti dell'allora Jugoslavia un mito, la meta prediletta per lo shopping. Durante gli anni '70 e '80 l'oggetto che simboleggia questo mito erano i "cowboika", i blue jeans.

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
21
sabato
16:00 Trieste
Sala Tripcovich
La natura delle cose
PREMIO CORSO SALANI
Un dialogo che accompagna il fine vita di un uomo affetto da SLA e che cerca di dare corpo ai suoi pensieri. Documentario - Italia, 2016. Durata 68 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Laura Viezzoli.  .

Welby, Lucrezio, un viaggio astronauta e la Natura ... non un film sulla vita e sulla morte, ma sul nascere e sul morire. Recensione ❯

Il film documentario di Laura Viezzoli è la storia di un accanimento registico, ma anche di un'amicizia intergenerazionale tra una regista di 35 anni e un filosofo di 70, un'esplorazione dell'io e del tu, e di quel confine tutto individuale e poco rispettato, del vivibile e dell'invivibile. Continua »

GENNAIO
27
venerdì
18:15 Trieste
Teatro Miela
Chi mi ha incontrato, non mi ha visto
PREMIO CORSO SALANI
Appassionanti indagini su Arthur Rimbaud. Docu-fiction - Italia, 2016. Durata 65 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Bruno Bigoni.  Con Bruno Bigoni, Rocco Bigoni, Gianni Canova, Eric Claire, Laetitia Dehoule, Steve Della Casa, Dominique Evoli, Minnie Ferrara. .

Un mockumentary su immagine e memoria: amore per la ricerca, poesia e un filo di intelligente ironia verso le istituzioni del sapere. Recensione ❯

La passione per Arthur Rimbaud spinge il regista Bruno Bigoni a compiere un viaggio avventuroso alla ricerca di alcune risposte sulla vita del grande poeta. L'incontro con un'inedita fotografia del poeta e con una sconvolgente registrazione della sua voce cambierà per sempre la vita e il lavoro del regista. Continua »

GENNAIO
24
martedì
21:30 Trieste
Teatro Miela
Sette giorni
PREMIO CORSO SALANI
Il sentire dei personaggi e il contesto antropologico in cui agiscono come frutto di una ricerca che non cade mai nel didascalico. Drammatico - Italia, Svizzera, 2016. Durata 96 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Rolando Colla. Da vedere 2016 ❯ Con Bruno Todeschini, Alessia Barela, Gianfelice Imparato, Aurora Quattrocchi, Marc Barbé, Linda Olsansky, Fabrizio Pizzuto, Benedetto Raneli. .

Un'improvvisa passione proibita coinvolge un uomo e una donna per sette giorni d'amore. Recensione ❯

Ivan, un botanico, attende su una piccola isola della Sicilia l'arrivo di Chiara, una costumista. Lui è il fratello di Richard, lei la migliore amica di Francesca e debbono organizzare il matrimonio dei due. I due sposi sono entrambi ex tossicodipendenti e quel luogo è molto importante per Richard. I problemi non sono pochi perché l'isola ha pochi abitanti e l'albergo e il faro (dove lo sposo vuole trascorrere la prima notte di nozze) non sono nelle migliori condizioni. Ivan e Chiara decidono di impegnarsi perché tutto riesca al meglio mentre tra loro sta nascendo un sentimento da cui è difficile sottrarsi. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
22
domenica
18:00 Trieste
Teatro Miela
Un altro me
PREMIO CORSO SALANI
Il primo esperimento italiano di 'trattamento intensificato' per responsabili di violenze sessuali. Documentario - Italia, 2016. Durata 83 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Claudio Casazza.  Con Paolo Giulini, Francesca Garbarino, Andrea Scotti [I], Maritsa Cantaluppi, Luca Bollati, Luigi Colombo. Uscita giovedì 13 aprile 2017. Distribuzione Lab 80 Film.

Un anno intero di lavoro tra l'equipe dell'Unità di Trattamento Intensificato per Autori di Reato Sessuale del CIPM e i detenuti 'abitando' i luoghi delle riprese. Recensione ❯

Nella casa di reclusione di Bollate (Milano) ha luogo il primo esperimento italiano di "trattamento intensificato" per responsabili di violenze sessuali. La camera di Claudio Casazza si colloca con circospezione all'interno del centro, aprendo una finestra su un universo disturbante, su cui è difficile soffermare lo sguardo. Giorno dopo giorno, i racconti, le osservazioni, le opinioni degli internati si intrecciano con le sollecitazioni e gli interrogativi posti dagli psicologi. Questi ultimi stabiliscono un contatto con personalità sfuggenti, trincerate dietro alibi e deresponsabilizzazioni, tentando un percorso di cura. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
22
domenica
16:00 Trieste
Teatro Miela
Kinders
ART & SOUND
Educazione musicale. Documentario - Austria, Bosnia-Herzegovina, Turchia, 2016. Durata 100 Minuti.
Un film di Arash T. Riahi, Arman T. Riahi.  .

Un gruppo di ragazzi e bambini con storie difficili e confuse imparano ad avere fiducia nel mondo degli adulti grazie a un programma musicale.

Kinders segue bambini e giovani di diversa provenienza che prendono parte al programma di educazione musicale "((superar))", che li aiuta a superare barriere personali e sociali condividendo l'esperienza di far parte di un'orchestra e di un coro.

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
21
sabato
20:00 Trieste
Teatro Miela
Koudelka Shooting Holy Land
ART & SOUND
Il ritorno di un fotografo in Israele e Palestina. Documentario - Germania, Repubblica ceca, 2015. Durata 72 Minuti.
Un film di Gilad Baram.  .

Una visione unica del genio creativo del fotografo ceco Josef Koudelka.

Quarant'anni dopo che furono scattate le famose immagini dell'invasione di Praga nel 1968 da parte delle truppe sovietiche, Josef Koudelka il leggendario fotografo della Magnum, arriva in Israele e Palestina. Il regista Baram segue Koudelka nel suo viaggio, mentre cerca il momento sfuggente in cui emerge nitida una fotografia.

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
23
lunedì
18:00 Trieste
Teatro Miela
Liberation Day
ART & SOUND
Una band si esibisce per la prima volta in Corea del Nord. Documentario - Lettonia, Norvegia, Corea del Nord, Slovenia, 2016. Durata 100 Minuti.

Qualsiasi arte è propaganda. Una band straniera si esibisce sotto il regime nordcoreano.

I Laibach, la band di culto della ex Jugoslavia, sono il primo gruppo rock a esibirsi nello stato-fortezza della Corea del Nord. Il film segue il loro arrivo nel paese fino al momento del concerto. Introduce Slavoj Žižek.

GUARDA IL TRAILER
Doomed Beauty
ART & SOUND

La famosa attrice cecoslovacca Lída Baarová fu una personalità controversa ai suoi tempi, fidanzata di un generale del Terzo Reich, divenne famosissima nel suo paese.

La storia di Lída Baarová, la famosa attrice cecoslovacca, che ebbe una relazione con il Ministro della Propaganda del Terzo Reich, Joseph Goebbels, e per questo fu trattata da nemica del suo paese e collaborazionista. Ultimo ritratto biografico di Helena Treštíková a cui il Trieste FF ha dedicato un omaggio nel 2010.

GUARDA IL TRAILER
GENNAIO
28
sabato
14:00 Trieste
Sala Tripcovich
Act & Punishment
ART & SOUND

Dalla scissione di due componenti di un gruppo attivista russo prende le mosse il movimento delle Pussy Riot.

Due giovani artiste azioniste decidono di separarsi dal collettivo artistico azionista Vojna. Così nasce il gruppo delle Pussy Riot, viste qui per la prima volta come fenomeno d'avanguardia artistica e non solo come attiviste sociali.

GENNAIO
27
venerdì
22:00 Trieste
Teatro Miela
Ostatnia Rodzina
ART & SOUND
La storia di una famiglia. Commedia drammatica - Polonia, 2016. Durata 122 Minuti.

Una famiglia numerosa a Varsavia dove l'uomo di casa è l'artista polacco Zdzislaw Beksinski.

Il film racconta la storia della famiglia Beksinskich nel corso di 28 anni: a cominciare dal periodo trascorso a Varsavia (1977-2005) dove il famoso artista polacco Zdzislaw Beksinski, la moglie Sofia, la madre, la suocera e il figlio hanno vissuto insieme.

GUARDA IL TRAILER
ANISOARA
un film di
Ana-Felicia Scutelnicu
2016
BORN IN TRIESTE
Una giovane alle prese con la vita adulta. Drammatico - Germania, Moldavia, 2016. Durata 106 Minuti.

L'ultimo anno dell'adolescenza di Anishoara nella valle, prima dell'inizio della sua vita da adulta.

Anishoara è una ragazza di 15 anni, che vive in un bellissimo borgo antico in Moldavia. Rimasta senza madre, per diversi anni si prende cura del fratellino Andrei e del padre Petru. Lavora in una piccola pensione vicina per guadagnare pochi soldi utili a garantire il cibo alla famiglia. I suoi vicini Vasiluta e Mihai sono persone molto gentili, che si prendono cura della giovane Anishoara e di Andrei mentre il padre torna a casa sempre ubriaco...

GUARDA IL TRAILER
Elenco dei film, a Trieste Film Festival e ancora al cinema.
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Dal 20 al 29 gennaio 2017:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati alla Trieste Film Festival.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati alla Trieste Film Festival.
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati