Festa del Cinema di Roma retrospettiva politica america

Programma dei 15 film all'interno della sezione retrospettiva politica america presentati alla 11a Festa del Cinema di Roma. Roma - 13/23 ottobre 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Tempesta su Washington
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 3,63
CONSIGLIATO SÌ
Dal romanzo di Allen Drury un coinvolgente melodramma politico. Drammatico - USA, 1962. Durata 139 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
Un film di Otto Preminger. Da vedere 1962 ❯ Con Henry Fonda, Walter Pidgeon, Peter Lawford, Franchot Tone, Charles Laughton, Gene Tierney, Don Murray. .

Un senatore americano, sospettato di filocomunismo, è nominato segretario di Stato dal presidente degli Stati Uniti, gravemente malato. La decisione f... Recensione ❯

Quando il presidente degli Stati Uniti sceglie un Segretario di Stato impopolare, si scatena nel Senato un'accesa lotta politica senza esclusione di colpi. Manovre di corridoio, complotti, ricatti e un suicidio. Dal romanzo di Allen Drury Advise and Consent. Questo film all stars (61 ruoli parlanti) è un coinvolgente melodramma politico che analizza con sagacia drammatica e lucidità critica (arrivismo, intolleranza, cinismo) il meccanismo della democrazia parlamentare degli USA. Ultimo film di Laughton: un "exit" memorabile. Continua »

OTTOBRE
19
mercoledì
21:00 Roma
Casa del Cinema
Tutti gli uomini del re
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
Drammatico - USA, 1949. Durata 109 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Robert Rossen.  Con Mercedes McCambridge, John Ireland, John Derek, Broderick Crawford, Joanne Dru. .

Un onesto uomo politico viene raggirato da alcuni filibustieri. Da quel momento diventa un cinico e spietato politico. Recensione ❯

In uno stato americano del Sud, Willie Stark è un onesto uomo politico che, proprio a causa della sua onestà, viene raggirato da alcuni filibustieri. Imparata la lezione, diventa in breve un corrotto demagogo e riesce a raggiungere la carica di governatore. Finisce però ucciso da un giovane a cui aveva sedotto la sorella. Il film è ispirato alla vita di Huey Long, politico americano in carica negli anni '30. Continua »

TROVASTREAMING
TUTTI GLI UOMINI DEL RE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Oltre il giardino
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 3,60
CONSIGLIATO SÌ
Commedia - USA, 1979. Durata 130 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,20
Un film di Hal Ashby. Da vedere 1979 ❯ Con Shirley MacLaine, Melvyn Douglas, Peter Sellers, Jack Warden, John Harkins, Richard Basehart, Ruth Attaway, James Noble. .

Un cinquantenne analfabeta, che ha vissuto tutta la vita curando il giardino di un vecchio signore, conosce per caso la moglie di un magnate, che lo scambia per un raffinato e bizzarro gentiluomo. Recensione ❯

Un cinquantenne analfabeta, che ha vissuto tutta la vita curando il giardino di un vecchio signore, conosce per caso la moglie di un magnate, che lo scambia per un raffinato e bizzarro gentiluomo. Il marito, poi, lo crede una grande mente politica. E così pure mezza Washington, che pensa addirittura di portarlo alla presidenza degli Usa. Satira degli States (da un romanzo del polacco Kosinski) visti come il paese dove la tv rende idioti e qualsiasi idiota può arrivare ai vertici grazie alla tv. Continua »

TROVASTREAMING
OLTRE IL GIARDINO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
OTTOBRE
18
martedì
18:30 Roma
Al MAXXI
Nascita di una nazione
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 3,75
CONSIGLIATO SÌ
La storia della guerra civile americana. Storico - USA, 1915. Durata 165 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
Un film di David Wark Griffith. Da vedere 1915 ❯ Con Mae Marsh, Henry Walthall, Lillian Gish, Miriam Cooper, Mary Alden, Ralph Lewis, George Siegmann, Walter Long. .

Tratto dal romanzo (1905) del pastore battista Thomas Dixon, apologia assoluta del Ku Klux Klan, il film porta sul grande schermo la storia della guerra civile americana. Recensione ❯

Tratto dal romanzo (1905) del pastore battista Thomas Dixon, apologia assoluta del Ku Klux Klan, il film porta sul grande schermo la storia della guerra civile americana. La vicenda si snoda attorno a due famiglie amiche che il conflitto rende nemiche. Il capofamiglia nordista, Stoneman, è il promotore della legge che, dopo la guerra, renderà liberi gli schiavi, mentre il figlio maggiore dei Cameron, sudisti, collaborerà alla nascita del Ku Klux Klan. Nonostante la discutibile posizione assunta da Griffith nei confronti della popolazione nera americana, Nascita di una nazione incontrò un grande successo grazie ad uno stile attento alla psicologia dei personaggi e ad un uso maturo del linguaggio cinematografico (campi totali, dettagli, montaggio alternato). Continua »

OTTOBRE
15
sabato
21:00 Roma
Casa del Cinema
Il candidato
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 3,31
CONSIGLIATO SÌ
Robert Redford alle prese con la corruzione della politica. Drammatico - USA, 1972. Durata 109 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,63
Un film di Michael Ritchie. Da vedere 1972 ❯ Con Robert Redford, Melvyn Douglas, Peter Boyle, Don Poster. .

In corsa per le Presidenziali americane, Bill si accorgerà di esser trattato come fosse un prodotto da vendere. Recensione ❯

Bill, giovane e affascinante avvocato, accetta di concorrere per il Partito Democratico contro il senatore repubblicano uscente. Le modalità con cui il suo staff impronta fin da subito la campagna elettorale lasciano sbalordito Bill, che man mano si avvicinano le elezioni si vede sempre più trattato come un prodotto da vendere. Alla fine riuscirà ad avere la meglio, ma ne uscirà svuotato a livello umano. Continua »

TROVASTREAMING
IL CANDIDATO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Il grande McGinty
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 3,13
CONSIGLIATO SÌ
Commedia - USA, 1940. Durata 81 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
Un film di Preston Sturges. Da vedere 1940 ❯ Con Brian Donlevy, Akim Tamiroff, Muriel Angelus. .

Un vagabondo viene eletto a sindaco e poi a governatore. Ma dietro di lui c'è lo zampino della malavita. Recensione ❯

Dopo aver aiutato alcuni politicanti corrotti a vincere una tornata elettorale truccata, un vagabondo viene "ricompensato" con l'elezione a sindaco. È costretto a sposarsi con una donna appena conosciuta, a seguire le indicazioni del boss e a non prendere iniziative personali. Ma la sua fortuna dura poco. Peccato: stava diventando bravo e onesto. E si era anche innamorato di sua moglie. Continua »

OTTOBRE
16
domenica
21:00 Roma
Casa del Cinema
L'ultimo urrà
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Contro l'ipocrita compassione in politica. Drammatico - USA, 1958. Durata 121 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
Un film di John Ford. Da vedere 1958 ❯ Con Pat O'Brien, Dianne Foster, John Carradine, James Gleason, Basil Rathbone, Jeffrey Hunter, Spencer Tracy, Wallace Ford. .

Il film si ispira alla storia vera dell'allora sindaco di Boston James M. Curley. Recensione ❯

Un sindaco del New England dalla spiccata personalità e dai metodi piuttosto spregiudicati si ripropone alla carica e, benché non esiti a fare ricorso a tutte le astuzie, viene battuto. Colpito da una sincope, prima di morire lascia ai suoi cittadini un indelebile ricordo di sé, respingendo le espressioni di ipocrita compassione degli avversari. Continua »

Lincoln
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 4,01
ASSOLUTAMENTE SÌ
Lincoln come Spielberg, narratore di una storia che è lezione di politica e di cinema. Biografico - USA, India, 2012. Durata 150 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,71
PUBBLICO 3,32
Un film di Steven Spielberg. Da vedere 2012 ❯ Con Daniel Day-Lewis, Sally Field, David Strathairn, Joseph Gordon-Levitt, James Spader, Hal Holbrook, Tommy Lee Jones, Lee Pace. Uscita giovedì 24 gennaio 2013. Distribuzione 20th Century Fox.

Tratto da "Team of Rivals" del drammaturgo Tony Kushner, il film racconta la storia di Lincoln nel periodo dell'abolizione della schiavitù degli afroamericani. Recensione ❯

Il film, basato sul best seller "Team of Rivals", scritto dal drammaturgo Tony Kushner, è incentrato sullo scontro politico tra il presidente Lincoln e i potenti uomini del suo gabinetto per l'abolizione dalla schiavitù degli afroamericani alla fine della Guerra civile. Continua »

TROVASTREAMING
LINCOLN
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
Infinity
-
-
-
-
-
TIMVISION
-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
14
venerdì
20:30 Roma
Al MAXXI
Arriva John Doe
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 3,25
CONSIGLIATO SÌ
Una self-made woman secondo Frank Capra. Commedia - USA, 1941. Durata 132 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
Un film di Frank Capra. Da vedere 1941 ❯ Con Edward Arnold, Barbara Stanwyck, Walter Brennan, Gary Cooper, James Gleason, Regis Toomey, Bess Flowers, Irving Bacon. .

Un'ambiziosa giornalista monta un "caso" nazionale su un vagabondo che vuole suicidarsi per protesta contro l'egoismo e la cattiveria del mondo. Recensione ❯

Un'ambiziosa giornalista monta un "caso" nazionale su un vagabondo che vuole suicidarsi per protesta contro l'egoismo e la cattiveria del mondo. Trova anche l'uomo per impersonare l'aspirante suicida, un giocatore di baseball fallito. Il caso s'ingrossa, il giocatore si trova a capeggiare un movimento politico. Ma una cricca di industriali tenta di strumentalizzare il partito per i suoi fini. Il giocatore si rivolta contro di loro: forse riuscirà a batterli. L'ultimo dei film "newdealisti" di Frank Capra. John Doe è la summa dei precedenti Mr. Deeds e Mr. Smith (che andava a Washington), cioè l'idealista che capita nel vespaio dei politicanti e li mette a posto. Continua »

OTTOBRE
17
lunedì
21:00 Roma
Casa del Cinema
Milk
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 3,63
CONSIGLIATO SÌ
Scoprendo Milk, Gus Van Sant dà voce al corpo giovane dell'America, emancipandolo da una mala noche e da un malfamato skate park. Biografico - USA, 2008. Durata 128 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,89
PUBBLICO 3,62
Un film di Gus Van Sant. Da vedere 2008 ❯ Con Sean Penn, Emile Hirsch, Josh Brolin, Diego Luna, James Franco, Alison Pill, Victor Garber, Denis O'Hare. Uscita venerdì 23 gennaio 2009. Distribuzione Bim Distribuzione.

La vera storia di Harvey Milk, primo gay dichiarato ad aver raggiunto una carica pubblica negli Stati Uniti. Recensione ❯

Harvey Milk è omosessuale, è laureato in matematica e lavora presso una Società di Investimenti a Wall Street. A un soffio dagli anni Settanta e dal suo quarantesimo compleanno, Harvey incontra e ama (per sempre) Scott Smith. Trasferitisi a San Francisco con un sogno di amore e di emancipazione, Harvey e Scott aprono un negozio di fotografia nel quartiere Castro. Davanti e dentro il Castro Camera si raccoglierà presto un gruppo di giovani attivisti omosessuali, emarginati (dalla società) e diseredati (dalle famiglie) alla ricerca di un sogno promesso. Continua »

TROVASTREAMING
MILK
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
TIMVISION
Google Play
GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
18
martedì
16:30 Roma
Al MAXXI
Mister Smith va a Washington
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 4,08
ASSOLUTAMENTE SÌ
Commedia - USA, 1939. Durata 129 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,17
Un film di Frank Capra. Da vedere 1939 ❯ Con James Stewart, Claude Rains, Jean Arthur, Harry Carey, Edward Arnold, Guy Kibbee, Thomas Mitchell, Eugene Pallette. .

Due politicanti hanno bisogno di un uomo di paglia che possa portare avanti, a Washington, una legge che favorirà certe speculazioni. Recensione ❯

Due politicanti hanno bisogno di un uomo di paglia che possa portare avanti, a Washington, una legge che favorirà certe speculazioni. La scelta cade su Mr. Smith (Stewart), uomo bonario, apparentemente condizionabile, forse anche un po' sprovveduto. Eletto senatore Smith va a Washington. Una giornalista prezzolata fa in modo che venga sistematicamente distratto dalle situazioni. Ma l'uomo, nell'atmosfera epica della capitale, prende coscienza del suo ruolo e dimostra ben presto di non essere quello che tutti credevano. Si rende conto dell'imbroglio e comincia la sua battaglia personale contro gli speculatori. Continua »

TROVASTREAMING
MISTER SMITH VA A WASHINGTON
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
Gli intrighi del potere - Nixon
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 2,96
CONSIGLIATO SÌ
Dietro Nixon e le sue azioni. Biografico - USA, 1995. Durata 192 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,92
Un film di Oliver Stone. Da vedere 1995 ❯ Con Ed Harris, James Woods, Larry Hagman, Anthony Hopkins, Paul Sorvino, Bob Hoskins, Joan Allen, John Stockwell, Michael Chiklis. .

Si comincia nel novembre 1973 quando, dopo l'irruzione negli uffici del Watergate, Richard Milhous Nixon, 37° presidente degli USA, sta crollando. A colpi di ritorni all'indietro nel tempo, si ripercorre l'itinerario del personaggio. Recensione ❯

Nixon pose fine alla guerra in Vietnam, fece la pace coi russi e divenne amico dei cinesi, risultati di politica estera senza precedenti vanificati da una condotta interna discutibile. Oliver Stone conduce la sua tesi con inserti televisivi e di documentario, facendo aderire la fotografia e la ripresa ai momenti della storia, secondo la cronaca, il ricordo, la tensione, il dramma. Continua »

TROVASTREAMING
GLI INTRIGHI DEL POTERE - NIXON
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Infinity
TIMVISION
OTTOBRE
14
venerdì
16:30 Roma
Al MAXXI
Primary
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
Kennedy vs Humphrey. Documentario - USA, 1960. Durata 60 Minuti.

La campagna di Kennedy contro Humphrey per la designazione a candidato per la Presidenza degli Stati Uniti.

II film descrive la campagna di Kennedy contro il senatore Humphrey per essere designato dal Partito democratico candidato alla presidenza degli Stati Uniti. È un'opera di vera bravura tecnica grazie all'impiego della "living camera", silenziosa, sincronizzata con un magnetofono, munita di "zoom" leggera e portata da un operatore che può spostarsi liberamente, pur continuando a girare. Si tratta d'un interessante documento umano, poiché Leacock riuscì a mettere a tal punto a loro agio Humphrey e la famiglia Kennedy che questi si comportarono con tutta naturalezza, dimenticando film e microfoni.

OTTOBRE
19
mercoledì
19:30 Roma
Al MAXXI
Secret Honor
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
Il dramma personale di Nixon. Drammatico - USA, 1984. Durata 90 Minuti.
Un film di Robert Altman.  Con Philip Baker Hall. .

Questo film rappresenta il dramma personale di un uomo importante: Richard Milhous Nixon, ex presidente USA.

Questo film rappresenta il dramma personale di un uomo importante: Richard Milhous Nixon, ex presidente USA. Egli è solo nel suo studio e sta dettando i suoi pensieri in un registratore, lo circondano solo le telecamere a circuito chiuso, i ritratti alle pareti, una bottiglia di Chivas Regal e una pistola carica. A volte parla a se stesso, a volte ad un giudice, a volte ad un uomo che chiama Roberto, Nixon con i suoi monologhi racconta la sua vita, la sua infanzia a scuola, la sua carriera politica, parla della sua famiglia e soprattutto dello scandalo Watergate, delle sue vere ragioni che dal suo punto di vista designano lo scandalo come un atto d' "onore segeto".

Alba di gloria
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
MYMONETRO: 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Gli episodi chiave della vita del giovane Lincoln. Biografico - USA, 1939. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di John Ford. Da vedere 1939 ❯ Con Henry Fonda, Ward Bond, Alice Brady, Arleen Whelan, Spencer Charters, Richard Cromwell, Eddie Quillan, Marjorie Weaver. .

John Ford racconta la giovinezza di Abraham Lincoln, la perdita di Ann Rutledge e la scelta della professione di avvocato. Recensione ❯

Il film narra alcuni episodi della vita del giovane Abramo Lincoln: la morte della donna amata ma soprattutto la difesa, nel suo primo processo, di due fratelli accusati ingiustamente di omicidio. Ci si concentra in particolare sul modo in cui Lincoln riuscì a procurarsi la loro difesa e a scagionarli da tutti i capi d'accusa spingendo a una piena confessione il testimone chiave del crimine. Continua »

Elenco dei film, a Festa del Cinema di Roma e ancora al cinema.
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Roma - 13/23 ottobre 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati alla Festa del Cinema di Roma.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati alla Festa del Cinema di Roma.
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati