Festa del Cinema di Roma
i film documentari

Programma dei 21 film di genere documentario presentati alla 11a Festa del Cinema di Roma. Roma - 13/23 ottobre 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Into the Inferno
SELEZIONE UFFICIALE
Un documentario magmatico che ci invita ad emozionarci come bambini per respirare la poesia del creato. Documentario - Gran Bretagna, Austria, 2016. Durata 104 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Werner Herzog. Da vedere 2016 ❯ Con Werner Herzog, Clive Oppenheimer, Tim White, Adam Bobette, Yun Yong Gun, James Hammond, Kampiro Kayrento, Mael Moses. .

Il regista pluripremiato Werner Herzog, in compagnia del vulcanologo Clive Oppenheimer, mostra i vulcani più importanto del globo. Recensione ❯

La fascinazione di Werner Herzog per i vulcani, cinematograficamente parlando, risale al documentario La Soufriére del lontano 1977, e non è mai diminuita. Into the inferno è una summa delle sue varie riprese attraverso il mondo - dall'Australia all'Indonesia, dalla Corea del Nord all'Islanda - alla ricerca dei vulcani più impressionanti del mondo, raccontati non solo nella loro valenza scientifica, ma soprattutto nella loro dimensione magica, e nella loro straordinaria capacità di informare la visione del mondo delle comunità circostanti.
Continua »

OTTOBRE
16
domenica
22:30 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
18
martedì
17:00 Roma
Auditorium Parco della Musica
Naples '44
SELEZIONE UFFICIALE
MYMONETRO: 3,92
ASSOLUTAMENTE SÌ
Imbevuto di amarissima ironia e insieme di delicata tenerezza per un'umanità allo sbando, il racconto visivo di un'Italia meridionale stremata dalla guerra. Documentario - Italia, 2016. Durata 85 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,33
Un film di Francesco Patierno. Da vedere 2016 ❯ Con Benedict Cumberbatch. Uscita giovedì 15 dicembre 2016. Distribuzione Cinecittà Luce.

La storia di Norman Lewis, un giovane ufficiale inglese che entrò con la Quinta Armata Americana in una Napoli distrutta e piegata dalla guerra. Recensione ❯

Nel 1943 un giovane ufficiale inglese, Norman Lewis, entrò con la Quinta Armata Americana in una Napoli distrutta e piegata dalla guerra. Lewis fu subito colpito dal magma sociale pulsante e complesso di una città che ogni giorno riusciva nei modi più incredibili a inventarsi la vita dal nulla, e prese nota su alcuni taccuini di tutto quello che gli successe nell'anno della sua permanenza. Gli appunti che Lewis scrisse in quel periodo finirono poi per costituire "Naples '44". Il film tratto da questo libro, immagina l'ufficiale inglese, divenuto dopo la guerra un affermato scrittore, tornare tantissimi anni dopo nella città che lo sedusse e lo conquistò per un visionario amarcord fatto di continui flashback tra i luoghi del presente che Lewis ripercorre dopo tanto tempo e le storie del passato di cui questi luoghi sono stati protagonisti. Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
18
martedì
20:00 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
19
mercoledì
17:00 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
19
mercoledì
18:00 Roma
Farnese Persol
OTTOBRE
22
sabato
18:30 Roma
Cineland
Richard Linklater: Dream Is Destiny
SELEZIONE UFFICIALE
Un piccolo miracolo: farci conoscere un autore sui generis, senza inventarsi una costruzione artisticamente ambiziosa. Documentario - USA, 2016. Durata 86 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Louis Black. Da vedere 2016 ❯ Con Julie Delpy, Ethan Hawke, Richard Linklater. . Distribuzione Wanted.

Il film/ritratto di un regista originale e innovatore è la celebrazione di uno dei rari talenti cinematografici del Duemila. Recensione ❯

Chi ha seguito il percorso artistico di Richard Linklater probabilmente fatica a trovare il filo conduttore fra film apparentemente diversi come Boyhood e Newton Boys, la trilogia di Prima dell'alba e Bad News Bears, A Scanner Darkly e Tutti vogliono qualcosa. A riprova non solo della versatilità del regista, ma anche del suo essere sempre (per scelta) defilato, difficile da mettere a fuoco, e ancor più da etichettare. Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
14
venerdì
22:30 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
15
sabato
14:00 Roma
Al MAXXI
OTTOBRE
16
domenica
17:00 Roma
Al MAXXI
Rolling Stones Olé Olé Olé!
SELEZIONE UFFICIALE
Le "pietre rotolanti" in tour nel 2016: in Cile, Argentina, Uruguay, Brasile, Perù, Messico e a Cuba. Documentario - Gran Bretagna, 2016. Durata 105 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Paul Dugdale.  Con Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood, Charlie Watts. Uscita lunedì 10 aprile 2017. Distribuzione Wanted.

Un ritratto di una band ancora sulla vetta del successo, che ha visto tutto ma che è ancora affamata e desiderosa di esplorare nuovi orizzonti. Recensione ❯

Nel 2016 la rock band più famosa e longeva di tutti i tempi è stata impegnata in una tournée in nove città del Sud America. La tappa più clamorosa che si aggiunge a queste è stata l'Avana, Cuba. Il Paese ribelle per antonomasia, dove gli Stones non hanno mai messo piede prima e dove la loro musica è (come molto altro) stata bandita a lungo. Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
16
domenica
19:30 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
16
domenica
20:00 Roma
Mazda Cinema Hall
OTTOBRE
17
lunedì
22:30 Roma
Farnese Persol
La principessa e l'aquila
SELEZIONE UFFICIALE
Il ritratto di una cacciatrice con le aquile, frutto di un lavoro di osservazione, di immersione e di costruzione. Documentario - Gran Bretagna, Mongolia, USA, 2016. Durata 87 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Otto Bell.  Con Daisy Ridley, Lodovica Comello. Uscita giovedì 31 agosto 2017. Oggi in 10 cinema ❯ distribuzione I Wonder Pictures.

La vera storia di Aisholpan, tredicenne mongola che ha il sogno di diventare la prima cacciatrice di aquile donna. Recensione ❯

La tradizione dei cacciatori con le aquile, presso le popolazioni nomadi della Mongolia, ha duemila anni di storia. Il metodo per questo tipo di caccia, a volpi, lupi e altri animali, si tramanda di padre in figlio, laddove la persona mostra una propensione spiccata per la collaborazione con l'aquila. Quando cioè, per dirla come loro, "ce l'ha nel sangue". Aishoplan è una ragazzina di tredici anni che, diversamente dalle amiche, non ha mai avuto paura di un'aquila né di arrampicarsi in altissima montagna per catturare il suo personale aquilotto all'indomani dello svezzamento e crescerlo e addestrarlo secondo gli insegnamenti del padre. Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
16
domenica
18:00 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
17
lunedì
16:00 Roma
Farnese Persol
The Last Laugh
SELEZIONE UFFICIALE

Un documentario che indaga su quanto l'umorismo sia necessario per sopravvivere e resistere.

Un documentario che nasce dalla premessa che l'Olocausto dovrebbe essere un argomento assolutamente proibito per la commedia. Ma è così? Persino le vittime dei campi di concentramento nazisti usavano l'umorismo per sopravvivere e resistere. Allora, dov'è il confine? Se rendiamo tabù l'Olocausto, quali saranno le implicazioni con altre controverse tematiche come l'11 settembre, l'AIDS, il razzismo, in una società che premia la libertà di parola?

OTTOBRE
15
sabato
21:30 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
16
domenica
14:00 Roma
Al MAXXI
OTTOBRE
21
venerdì
18:00 Roma
The Space Cinema Moderno
Le Scandalose
RIFLESSI
Le donne che uccidono. Documentario - Italia, 2016. Durata 54 Minuti.
Un film di Gianfranco Giagni.  .

"Le donne uccidono per gli stessi motivi degli uomini, spesso con la stessa sofferenza". Si può essere più o meno d'accordo con questa affermazione ma, per trovarla fra le ormai molte pagine della pubblicistica sull'argomento, è necessario un percorso lungo e tutt'altro che lineare.

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
15
sabato
19:30 Roma
Al MAXXI
William Kentridge, Triumphs and Laments
RIFLESSI
Omaggio a un grande artista contemporaneo. Documentario - Italia, 2016. Durata 70 Minuti.
Un film di Giovanni Troilo.  .

Giovanni Troilo rende omaggio a uno dei più grandi artisti contemporanei, svelandone la poetica e il processo creativo,

Il documentario racconta uno dei più grandi artisti contemporanei, svelandone la poetica e il processo creativo, attraverso la sua colossale opera dedicata alle sponde del Tevere: una lunga successione di immagini ottenute tramite vaporizzazione a rappresentare vittorie e sconfitte della città eterna.

OTTOBRE
22
sabato
21:30 Roma
Al MAXXI
Shelter
RIFLESSI
I ragazzi della Covenant House. Documentario - USA, 2016. Durata 74 Minuti.
Un film di Brent Renaud, Craig Renaud.  .

I fratelli Renaud raccontano la crudezza e la profondità commovente dei ragazzi che cercano riparo nella Covenant House.

Alla Covenant House, nella periferia di New Orleans, Louisiana, le porte non chiudono mai: c'è sempre una stanza libera. I residenti sono solo adolescenti, ma sono già stati etichettati tossicodipendenti, schizofrenici, criminali e reietti. Come riporta un membro del personale "si tratta della più danneggiata parte della popolazione giovanile contemporanea". Filmandola per un anno intero, i fratelli Brent e Craig Renaud raccontano la crudezza e la profondità commovente dei ragazzi che cercano riparo nella Covenant House, insieme al personale che lotta per rendere ogni giorno un miracolo.

Cinque mondi
RIFLESSI
Intervista a 5 nostri premi Oscar. Documentario - Italia, 2016. Durata 67 Minuti.
Un film di Giancarlo Soldi.  .

I premi Oscar Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino e Giuseppe Tornatore si raccontano con sincerità.

Cinque Mondi, cinque modi di raccontare il cinema, cinque differenti visioni: sono i mondi dei nostri cinque premi Oscar® che ci raccontano di quale cinema si sono nutriti, il cinema italiano che hanno visto nella loro giovinezza e che ha in qualche modo influenzato il loro cinema, il loro immaginario. Roberto Benigni, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore si sono raccontati con sincerità, hanno ricordato lo stupore, l'amore e la magia di quelle storie vissute nella sala buia del cinema. Le loro personali riflessioni sul senso di fare cinema ci permettono di capire quale è stata la molla che li ha portati ad esordire. Evento in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e il costituendo Museo Italiano dell'audiovisivo e del cinema.

OTTOBRE
22
sabato
16:30 Roma
Al MAXXI
Crazy for Football
RIFLESSI
Quando il calcio torna ad essere collante allo stato puro, equalizzatore sociale che affratella poveri e ricchi, "abili" e disabili. Documentario - Italia, 2016. Durata 73 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Volfango De Biasi, Francesco Trento. Da vedere 2016 ❯ Uscita lunedì 20 febbraio 2017. Distribuzione Cinecittà Luce.

Un documentario che racconta il primo mondiale di calcio per pazienti psichiatrici. Recensione ❯

Da anni Santo Rullo, presidente dell'Associazione italiana di psichiatria sociale, si batte perché i pazienti affetti da disturbi mentali vengano reinseriti nella società, e uno degli strumenti che ha individuato è il gioco del calcio. Già nel 2006 Volfango De Biasi aveva raccontato in Matti per il calcio l'esperimento del dottor Rullo. Dieci anni dopo De Biasi torna a parlare di calcio e psiche in modo più maturo e strutturato in Crazy for Football, documentario che racconta la formazione della squadra nazionale composta da pazienti psichiatrici che ha partecipato in maglia azzurra ai campionati mondiali del Giappone. Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
16
domenica
19:30 Roma
Al MAXXI
Haiku On a Plum Tree
RIFLESSI
La ribellione dei genitori ai tempi del fascismo:. Documentario - Italia, Giappone, 2016. Durata 73 Minuti.
Un film di Mujah Maraini Melehi.  .

La ribellione dei genitori ai tempi del fascismo: la figlia ripercorre le tappe della loro straordinaria storia.

Tokyo 1943: l'antropologo italiano Fosco Maraini e la pittrice Topazia Alliata rifiutano di firmare fedeltà al governo di Mussolini. Per questo vengono inviati in un campo di prigionia a Nagoya con la loro figlia. Oggi: Mujah rivive l'esperienza della sua famiglia e la loro eredità portando i loro ricordi alla vita come ha fatto lei con il suo viaggio in Giappone.

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
16
domenica
21:30 Roma
Al MAXXI
Lascia stare i Santi
RIFLESSI
Una processione della durata di un secolo attraverso riti e manifestazioni di religiosità collettiva di grande interesse. Documentario - Italia, 2016. Durata 75 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Gianfranco Pannone. Da vedere 2016 ❯ . Distribuzione Cinecittà Luce.

Dai santi più antichi a quelli più recenti, il documentario percorre l'Italia indagando sulle sfumature della devozione religiosa. Recensione ❯

Grazie a una vasta ed oculata selezione di materiali di repertorio il documentario propone un viaggio attraverso tutta l'Italia, odierna e del secolo scorso, nei momenti in cui si manifesta la devozione popolare con processioni e feste dedicate ai santi, alla Passione di Cristo e alla Madonna. Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
21
venerdì
17:30 Roma
Al MAXXI
Le romane - Storie di donne e di quartieri
RIFLESSI

Ritratti di donne che vivono nella capitale con materiale di repertorio delle Teche Rai, fotografie, riprese nei luoghi e negli ambienti delle personalità narrate.

Nella Roma tutt'altro che monumentale, dentro la città dei Quartieri, dei vicoli, delle panchine all'ombra dei platani, ci sono orme e segnali di presenze femminili che, seppur poco evidenti, si specchiano perfettamente nella personalità di alcune donne che in questi Quartieri sono nate, o che ci sono andate per propria scelta lasciando la loro impronta indelebile. Con materiale di repertorio delle Teche Rai, fotografie, riprese nei luoghi e negli ambienti che più rappresentano le personalità dei personaggi narrati, Le romane - Storie di donne e di quartieri, vuole contribuire a una vera e propria riscoperta della "città delle donne".

OTTOBRE
17
lunedì
21:30 Roma
Al MAXXI
L'arma più forte - L'uomo che inventò Cinecittà
RIFLESSI
La storia dimenticata di Luigi Freddi. Documentario - Italia, 2016. Durata 54 Minuti.
Un film di Vanni Gandolfo.  Con Diego Abatantuono. .

la storia dimenticata di Luigi Freddi, funzionario fascista, che aveva una profonda passione per il cinema.

Prodotto da Istituto Luce Cinecittà, con Diego Abatantuono, è la storia dimenticata di Luigi Freddi, funzionario fascista, che aveva una profonda passione per il cinema. Il film racconta la storia di un amore smodato per un'arte, il cinema, che allora era ancora giovane e da inventare.

OTTOBRE
15
sabato
17:00 Roma
Al MAXXI
The World of Gilbert & George
EVENTI SPECIALI
Il mondo di Gilbert & George. Documentario - Gran Bretagna, 1981. Durata 69 Minuti.

Un documentario sulla vita di George Passmore e Gilbert Prousch girato dagli stessi registi.

«Essere sculture viventi è la nostra linfa, il nostro destino, la nostra avventura, il nostro disastro, la nostra vita e la nostra luce» dicono Gilbert & George, facendo del rapporto tra arte e vita la propria poetica e destinando il messaggio a tutti, senza discriminazioni intellettuali.

OTTOBRE
17
lunedì
19:30 Roma
Al MAXXI
Ritmo sbilenco - Un filmino su Elio e le Storie Tese
EVENTI SPECIALI
Docu-film su una rockband di gentiluomini che ha saputo fare dello smacco sottile uno stile di vita grammaticalmente ineccepibile. Documentario - Italia, 2016. Durata 73 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Mattia Colombo.  Uscita mercoledì 23 novembre 2016. Distribuzione Wanted.

Una fotografia di quello che sono diventati Elio e le Storie Tese dopo circa trent'anni di carriera. Recensione ❯

Tra giochi di parole, "arzigogoli rarissimi" e satira paradossale, gli Elii si raccontano in un documentario che indaga gli uomini dietro il sipario, sotto il palcoscenico. Lontani dalla spettacolarizzazione di strambe esibizioni, in un ironico spaccato di vita, appaiono sullo schermo con la stessa semplicità con cui riescono a contagiare il pubblico con la loro "musica difficile", col piglio della "brava gente per niente supponente". Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
23
domenica
21:00 Roma
Auditorium Parco della Musica
Girl Unbound
ALICE NELLA CITTÀ - CONCORSO
Lo sport contro il fondamentalismo islamico. Documentario - Pakistan, Hong Kong, Corea del sud, Canada, 2016. Durata 80 Minuti.
Un film di Erin Heidenreich.  .

Un ritratto di Maria Toorpakai, giocatrice di squash che sfida le minacce dei fondamentalisti islamici.

Un ritratto intimo di Maria Toorpakai, giocatrice professionista di squash capace di sfidare le minacce arrivate negli ultimi anni a se stessa e alla sua famiglia da parte dei fondamentalisti islamici per inseguire il sogno di rappresentare a livello internazionale il suo paese, il Pakistan.

GUARDA IL TRAILER
FUNNE - LE RAGAZZE CHE SOGNAVANO IL MARE
un film di
Katia Bernardi
2016
ALICE NELLA CITTÀ - KINO PANORAMA ITALIA
Un film che ci parla di donne viste da una donna. Documentario - Italia, 2016. Durata 74 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Katia Bernardi. Da vedere 2016 ❯ Uscita mercoledì 18 gennaio 2017. Oggi in 1 cinema ❯ distribuzione EIE Film.

La poetica storia di dodici "ragazze ottantenni" e del loro sogno di vedere il mare, perchè molte di loro il mare non l'hanno mai visto. Recensione ❯

In occasione del ventennale del circolo dei pensionati Il Rododendro, la presidentessa decide con entusiasmo di dare il via alla raccolta fondi per la nobile causa di far vedere il mare a un gruppo di donne, ma di soldi ne servono tanti per realizzare questo progetto e le attività messe in campo non sempre si rivelano azzeccate. Comincia così l'avventura che le vedrà cucinare torte da vendere in paese, posare da modelle per un calendario e donne di Internèt impegnate nel crowdfunding per raggiungere, non senza alcuni momenti di sconforto, il proprio scopo. Risate, lacrime, gelosie, timori accompagnano le funne (donne in dialetto trentino) e i loro sforzi che le porteranno anche ad una inaspettata notorietà. Continua »

GUARDA IL TRAILER
JEFFREY
un film di
Yanillys Perez
2016
ALICE NELLA CITTÀ - CONCORSO
Un lavavetri di Santo Domingo che sogna di diventare una star del reggaeton. Documentario - Repubblica dominicana, Francia, 2016. Durata 78 Minuti.

Tre anni di riprese per realizzare un ritratto del piccolo Jeffrey, ma più in generale uno sguardo d'insieme sulla Repubblica Domenicana dei giorni nostri.

Le vicende di Joselito de la Cruz, giovane lavavetri di Santo Domingo che sogna di diventare una star del reggaeton. Il mondo che lo circonda però non lo aiuta nel realizzare i suoi desideri: attraverso la telecamera della giovane regista Yanillys Peréz assistiamo ai momenti più bassi e a quelli più alti di questa scalata verso il successo.

GUARDA IL TRAILER
Primary
RETROSPETTIVA POLITICA AMERICA
Kennedy vs Humphrey. Documentario - USA, 1960. Durata 60 Minuti.

La campagna di Kennedy contro Humphrey per la designazione a candidato per la Presidenza degli Stati Uniti.

II film descrive la campagna di Kennedy contro il senatore Humphrey per essere designato dal Partito democratico candidato alla presidenza degli Stati Uniti. È un'opera di vera bravura tecnica grazie all'impiego della "living camera", silenziosa, sincronizzata con un magnetofono, munita di "zoom" leggera e portata da un operatore che può spostarsi liberamente, pur continuando a girare. Si tratta d'un interessante documento umano, poiché Leacock riuscì a mettere a tal punto a loro agio Humphrey e la famiglia Kennedy che questi si comportarono con tutta naturalezza, dimenticando film e microfoni.

OTTOBRE
19
mercoledì
19:30 Roma
Al MAXXI
Elenco dei film, a Festa del Cinema di Roma e ancora al cinema.
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Roma - 13/23 ottobre 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati alla Festa del Cinema di Roma.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati alla Festa del Cinema di Roma.
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati