Festa del Cinema di Roma
i film documentari

Programma dei 21 film di genere documentario presentati alla 11esima Festa del Cinema di Roma. Roma dal 13 ottobre al 23 ottobre 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Into the Inferno
SELEZIONE UFFICIALE
Un documentario magmatico che ci invita ad emozionarci come bambini per respirare la poesia del creato. Documentario - Gran Bretagna, Austria, 2016. Durata 104 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Werner Herzog. Da vedere 2016 ❯ Con Werner Herzog, Clive Oppenheimer, Tim White, Adam Bobette, Yun Yong Gun, James Hammond, Kampiro Kayrento, Mael Moses. .

Il regista pluripremiato Werner Herzog, in compagnia del vulcanologo Clive Oppenheimer, mostra i vulcani più importanto del globo. Recensione ❯

La fascinazione di Werner Herzog per i vulcani, cinematograficamente parlando, risale al documentario La Soufriére del lontano 1977, e non è mai diminuita. Into the inferno è una summa delle sue varie riprese attraverso il mondo - dall'Australia all'Indonesia, dalla Corea del Nord all'Islanda - alla ricerca dei vulcani più impressionanti del mondo, raccontati non solo nella loro valenza scientifica, ma soprattutto nella loro dimensione magica, e nella loro straordinaria capacità di informare la visione del mondo delle comunità circostanti.
Continua »

OTTOBRE
16
domenica
22:30 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
18
martedì
17:00 Roma
Auditorium Parco della Musica
Naples '44
SELEZIONE UFFICIALE
MYMONETRO: 3,92
ASSOLUTAMENTE SÌ
Imbevuto di amarissima ironia e insieme di delicata tenerezza per un'umanità allo sbando, il racconto visivo di un'Italia meridionale stremata dalla guerra. Documentario - Italia, 2016. Durata 85 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,33
Un film di Francesco Patierno. Da vedere 2016 ❯ Con Benedict Cumberbatch. Uscita giovedì 15 dicembre 2016. Distribuzione Cinecittà Luce.

La storia di Norman Lewis, un giovane ufficiale inglese che entrò con la Quinta Armata Americana in una Napoli distrutta e piegata dalla guerra. Recensione ❯

Nel 1943 un giovane ufficiale inglese, Norman Lewis, entrò con la Quinta Armata Americana in una Napoli distrutta e piegata dalla guerra. Lewis fu subito colpito dal magma sociale pulsante e complesso di una città che ogni giorno riusciva nei modi più incredibili a inventarsi la vita dal nulla, e prese nota su alcuni taccuini di tutto quello che gli successe nell'anno della sua permanenza. Gli appunti che Lewis scrisse in quel periodo finirono poi per costituire "Naples '44". Il film tratto da questo libro, immagina l'ufficiale inglese, divenuto dopo la guerra un affermato scrittore, tornare tantissimi anni dopo nella città che lo sedusse e lo conquistò per un visionario amarcord fatto di continui flashback tra i luoghi del presente che Lewis ripercorre dopo tanto tempo e le storie del passato di cui questi luoghi sono stati protagonisti. Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
18
martedì
20:00 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
19
mercoledì
17:00 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
19
mercoledì
18:00 Roma
Farnese Persol
OTTOBRE
22
sabato
18:30 Roma
Cineland
Richard Linklater: Dream Is Destiny
SELEZIONE UFFICIALE
Un piccolo miracolo: farci conoscere un autore sui generis, senza inventarsi una costruzione artisticamente ambiziosa. Documentario - USA, 2016. Durata 86 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Louis Black. Da vedere 2016 ❯ Con Julie Delpy, Ethan Hawke, Richard Linklater. . Distribuzione Wanted.

Il film/ritratto di un regista originale e innovatore è la celebrazione di uno dei rari talenti cinematografici del Duemila. Recensione ❯

Chi ha seguito il percorso artistico di Richard Linklater probabilmente fatica a trovare il filo conduttore fra film apparentemente diversi come Boyhood e Newton Boys, la trilogia di Prima dell'alba e Bad News Bears, A Scanner Darkly e Tutti vogliono qualcosa. A riprova non solo della versatilità del regista, ma anche del suo essere sempre (per scelta) defilato, difficile da mettere a fuoco, e ancor più da etichettare. Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
14
venerdì
22:30 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
15
sabato
14:00 Roma
Al MAXXI
OTTOBRE
16
domenica
17:00 Roma
Al MAXXI
Rolling Stones Olé Olé Olé!
SELEZIONE UFFICIALE
Le "pietre rotolanti" in tour nel 2016: in Cile, Argentina, Uruguay, Brasile, Perù, Messico e a Cuba. Documentario - Gran Bretagna, 2016. Durata 105 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Paul Dugdale.  Con Mick Jagger, Keith Richards, Ronnie Wood, Charlie Watts. Uscita lunedì 10 aprile 2017. Distribuzione Wanted.

Un ritratto di una band ancora sulla vetta del successo, che ha visto tutto ma che è ancora affamata e desiderosa di esplorare nuovi orizzonti. Recensione ❯

Nel 2016 la rock band più famosa e longeva di tutti i tempi è stata impegnata in una tournée in nove città del Sud America. La tappa più clamorosa che si aggiunge a queste è stata l'Avana, Cuba. Il Paese ribelle per antonomasia, dove gli Stones non hanno mai messo piede prima e dove la loro musica è (come molto altro) stata bandita a lungo. Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
16
domenica
19:30 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
16
domenica
20:00 Roma
Mazda Cinema Hall
OTTOBRE
17
lunedì
22:30 Roma
Farnese Persol
La principessa e l'aquila
SELEZIONE UFFICIALE
Il ritratto di una cacciatrice con le aquile, frutto di un lavoro di osservazione, di immersione e di costruzione. Documentario - Gran Bretagna, Mongolia, USA, 2016. Durata 87 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Otto Bell.  Con Daisy Ridley, Lodovica Comello. . Distribuzione I Wonder Pictures.

La vera storia di Aisholpan, tredicenne mongola che ha il sogno di diventare la prima cacciatrice di aquile donna. Recensione ❯

La tradizione dei cacciatori con le aquile, presso le popolazioni nomadi della Mongolia, ha duemila anni di storia. Il metodo per questo tipo di caccia, a volpi, lupi e altri animali, si tramanda di padre in figlio, laddove la persona mostra una propensione spiccata per la collaborazione con l'aquila. Quando cioè, per dirla come loro, "ce l'ha nel sangue". Aishoplan è una ragazzina di tredici anni che, diversamente dalle amiche, non ha mai avuto paura di un'aquila né di arrampicarsi in altissima montagna per catturare il suo personale aquilotto all'indomani dello svezzamento e crescerlo e addestrarlo secondo gli insegnamenti del padre. Continua »

GUARDA IL TRAILER
OTTOBRE
16
domenica
18:00 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
17
lunedì
16:00 Roma
Farnese Persol
The Last Laugh
SELEZIONE UFFICIALE

Un documentario che indaga su quanto l'umorismo sia necessario per sopravvivere e resistere.

Un documentario che nasce dalla premessa che l'Olocausto dovrebbe essere un argomento assolutamente proibito per la commedia. Ma è così? Persino le vittime dei campi di concentramento nazisti usavano l'umorismo per sopravvivere e resistere. Allora, dov'è il confine? Se rendiamo tabù l'Olocausto, quali saranno le implicazioni con altre controverse tematiche come l'11 settembre, l'AIDS, il razzismo, in una società che premia la libertà di parola?

OTTOBRE
15
sabato
21:30 Roma
Auditorium Parco della Musica
OTTOBRE
16
domenica
14:00 Roma
Al MAXXI
OTTOBRE
21
venerdì
18:00 Roma
The Space Cinema Moderno
Le Scandalose
RIFLESSI
Le donne che uccidono. Documentario - Italia, 2016. Durata 54 Minuti.
Un film di Gianfranco Giagni.  .

"Le donne uccidono per gli stessi motivi degli uomini, spesso con la stessa sofferenza". Si può essere più o meno d'accordo con questa affermazione ma, per trovarla fra le ormai molte pagine della pubblicistica sull'argomento, è necessario un percorso lungo e tutt'altro che lineare.

OTTOBRE
15
sabato
19:30 Roma
Al MAXXI
William Kentridge, Triumphs and Laments
RIFLESSI
Omaggio a un grande artista contemporaneo. Documentario - Italia, 2016. Durata 70 Minuti.
Un film di Giovanni Troilo.  .

Giovanni Troilo rende omaggio a uno dei più grandi artisti contemporanei, svelandone la poetica e il processo creativo,

Il documentario racconta uno dei più grandi artisti contemporanei, svelandone la poetica e il processo creativo, attraverso la sua colossale opera dedicata alle sponde del Tevere: una lunga successione di immagini ottenute tramite vaporizzazione a rappresentare vittorie e sconfitte della città eterna.

OTTOBRE
22
sabato
21:30 Roma
Al MAXXI
Elenco dei film, a Festa del Cinema di Roma e ancora al cinema.
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Roma dal 13 ottobre al 23 ottobre 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati alla Festa del Cinema di Roma.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati alla Festa del Cinema di Roma.
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati