L'Isola del cinema
i film documentari

Programma dei 18 film di genere documentario presentati a L'Isola del cinema - Hollywood sul Tevere a Roma tutti i giorni dal 9 giugno al 4 settembre 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo oppure Filtra

FILM
Al mercato si trovano vite. Documentario - Italia, 2015. Durata 82 Minuti.
Un film di Dario Albertini.  .

Frammenti di vita di tre amici, in ballo tra il tempo che passa e la voglia di continuare a sognare.

Nel mercato di una città di provincia Frankino fa il facchino da più di 20 anni ed è costretto a trattenersi ogni giorno oltre l'orario di lavoro senza essere per questo pagato. Nonostante la stanchezza ed il pochissimo tempo libero a disposizione riesce a coltivare diversi hobby. Ama la musica da discoteca, in particolare la techno. E' stato un assiduo frequentatore dei devastanti rave party dei primi anni 90, le droghe sintetiche lo hanno portato oggi a non riuscire più a spiccicare parola. Maria Luisa, splendida ottantenne ex danzatrice del Teatro dell' Opera di Roma, si aggira tra i banchi senza comprare mai nulla ma solo per il piacere di stare tra la gente, racconta barzellette ai passanti e mostra loro foto che la ritraggono giovanissima e felice. Erasmo, in arte Mimmo Marano, vive il mercato come un vero e proprio palcoscenico, canta e suona la chitarra per mantenere vivo il contatto con il pubblico, in attesa che la sua ruota giri ancora, in attesa che arrivi una chiamata importante. Semplici frammenti di vita quotidiana raccontano le giornate dei nostri tre amici, una condizione umana comune, quella in cui il tempo sembra sospeso nonostante l'indubbia consapevolezza del passare degli anni. Lo spazio in cui si muovono dignitosamente sembra non avere ancora una forma definitiva, ma la forza di continuare a sognare li aiuta ogni giorno a sperare di migliorare la propria realtà.

FILM
MYMONETRO: 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Un commovente inno alla libertà come diritto umano inalienabile e una struggente presa di coscienza da parte di sette anime. Documentario - USA, 2015. Durata 80 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO N.D.
Un film di Crystal Moselle. Da vedere 2015 ❯ Con Mukunda Angulo, Bhagavan Angulo, Jagadisa Angulo, Krsna Angulo, Narayana Angulo, Govinda Angulo. Uscita giovedì 22 ottobre 2015. Distribuzione Wanted.

Il documentario è la storia choc ma veramente accaduta di 6 fratelli rimasti chiusi in un appartamento per anni. Il film ha vinto il Premio della giuria U.S. Documentary al Sundance 2015. Recensione ❯

I sette fratelli Angulo, di madre statunitense e padre Inca peruviano, sono cresciuti nel Lower East Side di Manhattan come su un'isola deserta: per anni infatti hanno vissuto segregati in casa, uscendo un massimo di nove volte l'anno, e qualche anno non uscendo mai. Papà Oscar era l'unico a possedere le chiavi di casa, a decidere come e quando ci si potesse spostare all'interno dell'appartamento, ad assicurarsi che moglie e figli non venissero "contaminati" dal mondo esterno. Sui suoi famigliari l'uomo, seguace del culto Hare Krishna, aveva un potere assoluto. Del resto per i suoi sei figli maschi e la sua unica figlia femmina, nonché per la consorte, Oscar era Dio: un dio intransigente, a volte violento, spesso ubriaco e fuori controllo, sempre onnipresente. Continua »

FILM
MYMONETRO: 3,95
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un apologo morale in forma di fiaba che mescola mirabilmente la tecnica del documentario e la licenza della finzione. Documentario - Italia, 2015. Durata 86 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 4,30
PUBBLICO 3,56
Un film di Pietro Marcello. Da vedere 2015 ❯ Con Sergio Vitolo, Gesuino Pittalis, Tommaso Cestrone, Elio Germano. Uscita giovedì 19 novembre 2015. Distribuzione Cinecittà Luce.

Un racconto che si propone di riscoprire il senso più profondo della nostra identità nazionale, Recensione ❯

Il pastore Tommaso, detto l'Angelo del Carditello per aver salvaguardato a proprie spese la reggia borbonica, muore la notte di Natale. Dall'aldilà viene conferito a Pulcinella l'incarico di salvare dal macello il bufalo parlante che Tommaso aveva adottato, Sarchiapone. Continua »

FILM
La storia di uno dei produttori italiani più coraggiosi e liberi. Documentario - Italia, 2015. Durata 83 Minuti.

La parabola umana e professionale di Bini segue le sorti del cinema italiano; anche i suoi ultimi anni di vita saranno segnati da delusioni e difficoltà.

Nella storia della produzione cinematografica italiana il nome di Alfredo Bini occupa un posto non trascurabile, sebbene la sua attività più conosciuta e apprezzata sia circoscritta agli anni Sessanta. Bini inizia la propria attività proprio nel 1960, fondando la casa di produzione Arco Film e realizzando Il bell'Antonio di Mauro Bolognini, tratto dall'omonimo romanzo di Vitaliano Brancati. Sin da questo primo lavoro emerge la personalità ribelle del produttore, sordo persino ai richiami del ministro dello Spettacolo Alberto Folchi che tenta di dissuaderlo dall'affrontare un argomento rischioso come quello dell'impotenza maschile. Ma il nome di Alfredo Bini è noto soprattutto per la lunga e intensa collaborazione con Pier Paolo Pasolini, che fa esordire nel 1960 con Accattone e del quale produce tutti i film sino a Edipo re del 1967.

FILM
MYMONETRO: 3,44
CONSIGLIATO SÌ
Un film che ha il suo punto di forza nella totale onestà dello sguardo. Documentario - Italia, Francia, 2016. Durata 107 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,13
PUBBLICO 3,20
Un film di Gianfranco Rosi. Da vedere 2016 ❯ Con Samuele Pucillo, Mattias Cucina, Samuele Caruana, Pietro Bartolo, Giuseppe Fragapane, Maria Signorello, Francesco Paterna, Francesco Mannino. Uscita giovedì 18 febbraio 2016. Distribuzione 01 Distribution e Luce Cinecittà.

Attraverso la Storia del dodicenne Samuele, Gianfranco Rosi racconta l'isola di Lampedusa e la tragedia delle migrazioni. Recensione ❯

Gianfranco Rosi racconta Lampedusa attraverso la Storia di Samuele, un dodicenne che va a scuola, ama sparare con la sua fionda e andare a caccia. Preferisce giocare sulla terraferma anche se tutto, attorno a lui, parla di mare e di quelle migliaia di donne, uomini e bambini che quel mare, negli ultimi vent'anni, hanno cercato di attraversarlo - spesso invano - alla ricerca di una vita nuova, migliore. Alla ricerca della libertà. Continua »

AGOSTO
22
lunedì
21:30 Roma
L'isola del cinema
FILM
L'intensa vita di Lino Miccichè attraverso lo sguardo di suo figlio Francesco. Documentario - Italia, 2013. Durata 81 Minuti.

Un omaggio a Lino Miccichè, una delle figure imprescindibili del cinema italiano del dopoguerra, scritto e diretto dal figlio Francesco.

Il racconto della vita di Lino Miccichè, intellettuale italiano, critico e storico di cinema, editorialista ed organizzatore di eventi culturali, attraverso il punto di vista personale di suo figlio, il regista Francesco Miccichè. Arricchito da inediti materiali forniti da Raiteche e dall'Archivio del Movimento Operaio, il documentario ripercorre il cinema italiano dagli anni Cinquanta fino agli inizi del Duemila, riflettendo su un'intera generazione di padri e su ciò che hanno lasciato ai loro figli.

FILM
Uniti nell'opposizione. Documentario - Canada, Gran Bretagna, 2015. Durata 110 Minuti.
Un film di Jerry Rothwell.  .

Audio, filmati e fotografie che catturano i momenti più drammatici, iconici e struggenti delle spedizioni di Greenpeace.

Una raccolta di registrazioni audio, filmati e fotografie che catturano i momenti più drammatici, iconici e struggenti delle spedizioni di Greenpeace.

LUGLIO
26
martedì
21:30 Roma
L'isola del cinema
FILM
MYMONETRO: 3,56
CONSIGLIATO SÌ
Una storia di enorme talento e rapida consunzione per un film che non viola la soglia dolente. Documentario - Gran Bretagna, 2015. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 4,40
PUBBLICO 3,29
Un film di Asif Kapadia. Da vedere 2015 ❯ Con Amy Winehouse, Yasiin Bey, Mark Ronson, Tony Bennett, Pete Doherty, Mitch Winehouse, Tyler James, Salaam Remi. Uscita martedì 15 settembre 2015. Distribuzione Good Films e Nexo Digital.

La musica, i tormenti esistenziali e la tragica scomparsa della maledetta pop star d'Inghilterra. Recensione ❯

C'era una volta Amy Winehouse, star della musica, jazz singer del calibro di Ella Fitzgerald e Billie Holiday, morta di arresto cardiaco a 27 anni, nella sua casa di Londra, provata nel corpo minuto dall'eccesso di alcol e droga, forse proprio mentre ne stava venendo fuori. E c'era una volta Amy, prima del cognome, prima del successo, prima del dimagrimento eccessivo, della vertigine romantica e della perdita di sé, appunto. Continua »

LUGLIO
31
domenica
21:30 Roma
L'isola del cinema
Elenco dei film, a L'Isola del cinema e ancora al cinema.
Programma Ufficiale dei film a Roma tutti i giorni dal 9 giugno al 4 settembre 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati a L'Isola del cinema.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati a L'Isola del cinema.
Chiudi
Elenco dei film, a L'Isola del cinema e ancora al cinema.
Programma Ufficiale dei film a Roma tutti i giorni dal 9 giugno al 4 settembre 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati a L'Isola del cinema.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati a L'Isola del cinema.



menu
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati