FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM DELLA SETTIMANA DELLA CRITICA

Elenco dei 15 film della Settimana della critica, presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

SETTIMANA DELLA CRITICA
Una favola surreale che immerge lo spettatore in un mondo arcaico di poche parole e molte immagini. Drammatico - Italia, Francia, 2016. Durata 102 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alessandro Comodin. Con Sabrina Seyvecou, Erikas Sizonovas, Luca Bernardi, Carlo Rigoni, Marco Giordana, Paolo Viano, Marinella Cichello.

Tommaso e Arturo scappano nel bosco, la vita sembra andare meglio ma si muore sempre quando meno uno se l'aspetta.La recensione »

Tempo di guerra. Tommaso e Arturo fuggono nella boscaglia, elettrizzati dall'idea stessa della libertà riconquistata. La loro è un'immersione totale nella natura, con tanto di ritorno primordiale alla caccia e del recupero di un fucile da un cadavere abbandonato. Quel fucile però colpirà il bersaglio sbagliato, e la corsa di libertà avrà un tragico epilogo. Continua »

MAGGIO
14
sabato
08:30 Cannes
Salle Buñuel
MAGGIO
14
sabato
14:15 - 19:45 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA
La burocrazia turca in una commedia nera. Commedia nera - Turchia, Francia, Romania, 2016. Durata 90 Minuti.

Questa opera prima del giovane regista turco Mehmet Can Mertoglu è una commedia nera che svela il funzionamento assurdo della burocrazia anatolica. La vicenda inizia con una coppia di sposi che, intorno alla quarantina,, cercano di nascondere la loro adozione di un bambino con la creazione di un album fotografico fittizio.

MAGGIO
12
giovedì
11:30 - 17:00 - 22:30 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
13
venerdì
08:30 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA
La scala sociale non è mai facile da salire con un solo fiato. Drammatico - Cambogia, Francia, 2016. Durata Minuti.
Un film di Davy Chou.

Bora si butta nel mondo avveniristico che tanto sognava, ma non sarà proprio come lo aveva immaginato.

Bora lascia il suo paese natale per lavorare nei cantieri edili della Diamond Island, isola moderna dalle megacostruzioni. Egli trova il fratello oramai grande carismatico e misterioso, Solei, dopo tre anni senza sue notizie. Da questo incontro Bora entrerà nell'alta società dell'isola e farà una serie di incotnri che la porteranno a guardare con occhio più critico il mondo che tanto aveva sognato.

MAGGIO
13
venerdì
11:45 - 16:30 - 22:00 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
14
sabato
08:30 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Anche a tavola, la vera natura non esita a nascondersi. Commedia drammatica - Francia, Belgio, 2016. Durata 99 Minuti.

Justine proviene da una famiglia di veterinari interamente vegani, il suo ingresso nello studio della veterinaria però segnerà un distacco.

Justine, giovane studentessa. In famiglia sono tutti veterinari di orientamento alimentare vegetariano. Dal suo primo giorno alla facoltà di veterinaria, Justine si distacca completamente dai valori familiari mangiando carne. Le conseguenze non tardano ad arrivare e Justine rivela la sua vera natura.

MAGGIO
14
sabato
11:30 - 17:00 - 22:15 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
15
domenica
08:30 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA
Una missione, una carovana e un eroe sull'Atlante. Drammatico - Spagna, Francia, Marocco, 2016. Durata 93 Minuti.

Una carovana sui monti dell'Atlante deve proseguire la sua corsa, Shakib sarà scelto per questa missione.

Una carovana accompagna un anziano e morire a Sigilmassa. Il suo ultimo desiderio è quello di essere sepolto con i suoi cari. Ma la morte non aspetta e lo raggiunge mentre sta attraversando le cime aspre dell'Atlante marocchino. I carovanieri, timorosi della montagna, si rifiutano di continuare a trasportare il cadavere. Said e Ahmed, due ladri che viaggiano con loro, dichiarano di conoscere la via di Sigilmassa e di sapere come portare il corpo lì. La moglie dello sceicco dubita: conoscono davvero la via? In un altro mondo, parallelo e remoto, Shakib è stato scelto per viaggiare verso le montagne, dove è la carovana. Il suo compito è chiaro: deve aiutare i carovanieri improvvisati a raggiungere la loro destinazione. Questa è la sua prima missione.

MAGGIO
16
lunedì
11:30 - 17:00 - 22:15 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
17
martedì
08:30 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA
Un evento disastroso, e poi la rinascita. Commedia drammatica - Israele, 2016. Durata Minuti.

un padre devastato dal lutto del figlio, scoprirà grazie ad un giovane amico, che può sempre valere la pena di vivere.

Quando la settimana ebraica di lutto finisce, un padre devastato dalla tragedia, atteso dalla moglie per tornare alla loro routine, grazie all'erba di suo figlio, con un giovane vicino di casa, si propone di scoprire che ci potrebbe essere qualcosa per cui vale la pena vivere.

MAGGIO
15
domenica
11:30 - 17:00 - 22:30 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
16
lunedì
08:30 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA
Una storia e mille altre, in un Paese difficile da raccontarsi. Drammatico - Libano, Francia, Qatar, 2016. Durata 105 Minuti.

Rabih, alla ricerca della sua storia, troverà che è difficile anche raccontare quella del suo Paese.

Rabih, un giovane cieco, vive in un piccolo villaggio in Libano. La sua vita si complica quando nel richiedere un passaporto scopre che la sua carta d'identità è falsa. Viaggiando in tutto il Libano rurale alla ricerca di un registro della sua nascita, incontra le persone ai margini della società che raccontano le loro storie. Socprirà di essere in un Paese incapace di raccontare la propria storia e quella di Rabih.

MAGGIO
17
martedì
11:30 - 17:00 - 22:30 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
18
mercoledì
08:30 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA
Salvezza e perdita in un confronto senza tregua. Drammatico - , 2016. Durata 90 Minuti.

La storia di un uomo che cerca di ristabilire il contatto con la sua famiglia dopo un periodo in carcere.

Siva, un ex detenuto, è braccato da una tragedia del suo passato. Rilasciato dopo otto anni dietro le sbarre e abbattuto dalla freddezza di sua madre, esce di casa alla ricerca della sua ex-moglie e della figlia. Il suo vecchio amico nega ogni conoscenza della loro ubicazione e invece lo porta indietro nel mondo crimine. La polizia lo costringe a incontrarsi con un assistente sociale, una donna che ha anche a che fare con le proprie paure. Una notte, Siva salva una prostituta cinese da un uomo violento. Lei guarda lui come uno spirito affine in un mondo brutale, e gli dà una prima possibilità di ricostruire la sua identità, maviene deportata in Cina. Il suo mondo sembra crollare ancora di più quando scopre che il suo amico lo ha tradito, ed è stato in segreto al riparo dalla famiglia di Shiva in un appartamento in affitto che egli utilizza per contrabbando. Siva cerca di salvarli dalla loro situazione, mentre viene a patti sia con la virtù che con la perdita.

MAGGIO
18
mercoledì
11:45 - 17:00 - 22:00 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
19
giovedì
08:30 Cannes
Espace Miramar
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.