FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM DELLA QUINZAINE DES RÉALISATEURS

Elenco dei 18 film della Quinzaine des Réalisateurs, presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 2,63
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un noir dall'effetto ipnotico che procede a spiazzarci e a vagare in maniera disordinata attraverso gli eventi. Azione - USA, 2016. Durata 93 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 2,25
PUBBLICO N.D.
Un film di Paul Schrader. Con Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook, Omar J. Dorsey, Louisa Krause, Melissa Bolona, Rey Gallegos, Chelcie Melton. Uscita giovedì 13 luglio 2017. Distribuzione Altre Storie..

Tre malviventi usciti di galera pianificano un loro ultimo colpo, ma la giustizia non li ha persi d'occhio.La recensione »

Troy, Mad Dog e Diesel si sono conosciuti in carcere e hanno formato un sodalizio che dura anche fuori dalle sbarre. La loro quotidianità è fatta di violenza efferata e sopraffazione, perpetrata e subìta. Un boss affida loro l'incarico di rapire un bambino ma le cose si complicano e il trio si trova a sfuggire a tutori della legge e malviventi in egual misura. Continua »

MAGGIO
20
venerdì
08:45 - 19:30 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
21
sabato
09:30 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,23
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Marco Bellocchio traspone il bestseller di Gramellini e accetta con umiltà il ruolo di narratore accessibile a grandi e piccini. Drammatico - Italia, Francia, 2016. Durata 134 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,90
PUBBLICO 3,30
Un film di Marco Bellocchio. Con Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino, Nicolò Cabras, Dario Dal Pero, Barbara Ronchi, Fabrizio Gifuni, Linda Messerklinger. Uscita giovedì 10 novembre 2016. Distribuzione 01 Distribution..

Dopo aver attraversato un'infanzia difficile, il giornalista Massimo continua a convivere con il ricordo lacerante della madre scomparsa.La recensione »

A nove anni Massimo perde la mamma per un infarto improvviso - o almeno così gli dicono i parenti, riluttanti a renderlo partecipe della morte della donna. Dopo un'infanzia solitaria e un'adolescenza difficile Massimo diventa un giornalista affermato ma continua a convivere con il ricordo lacerante della madre scomparsa, nonché con un senso di mistero circa la sua improvvisa dipartita. Solo alla fine scoprirà come sono andate esattamente le cose, e troverà il modo di risalire alla luce. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
08:45 - 19:00 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
21
sabato
12:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,16
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Giovannesi torna a raccontare gli ultimi scansando la retorica e il buonismo grazie alla forza documentaria della sua regia agile e mai edulcorata. Drammatico - Italia, Francia, 2016. Durata 110 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,32
Un film di Claudio Giovannesi. Con Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Laura Vasiliu, Aniello Arena, Gessica Giulianelli, Klea Marku, Francesca Riso, Valerio Mastandrea. Uscita mercoledì 25 maggio 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Due ragazzi detenuti in carcere si scambiano sguardi e lettere clandestine ma in prigione l'amore è vietato e i due non possono incontrarsi.La recensione »

Carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l'amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all'altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d'amore. FIORE è il racconto del desiderio d'amore di una ragazza adolescente e della forza di un sentimento che infrange ogni legge. Continua »

MAGGIO
17
martedì
08:45 - 17:45 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,42
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un dramma borghese intimo e vibrante in cui ogni piano risplende di un'intensità eccezionale, approssimandosi ai suoi personaggi dissonanti. Drammatico - Francia, Belgio, 2016. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,20
PUBBLICO 3,56
Un film di Joachim Lafosse. Con Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Marthe Keller, Jade Soentjens, Margaux Soentjens, Catherine Salée, Tibo Vandenborre, Philippe Jeusette. Uscita giovedì 19 gennaio 2017. Oggi in 1 cinema distribuzione Bim Distribuzione..

Una coppia decide di divorziare ma nessuno dei due vuole rinunciare alla casa in cui hanno vissuto per dieci anni.La recensione »

Per Marie e Boris è l'ora dei conti. In tutti i sensi. Dopo quindici anni di matrimonio e due bambine, decidono di mettere fine alla loro relazione, consumata da incomprensioni e recriminazioni. Marie non sopporta i comportamenti infantili del marito, Boris non perdona alla moglie di averlo lasciato. In attesa del divorzio e costretti alla coabitazione, Boris è disoccupato e non può permettersi un altro alloggio, lei detta le regole, lui le contraddice. L'irritazione è palpabile, la sfiducia pure. Arroccati sulle rispettive posizioni sembrano aver dimenticato il loro amore, il cui frutto è al centro della loro attenzione. Genitori di due gemelle che stemperano con intervalli ludici le tensioni, Marie e Boris condividono una proprietà su cui non riescono proprio a mettersi d'accordo. A chi appartiene la casa? A Marie che l'ha comprata o a Boris che l'ha rinnovata raddoppiandone il valore? La disputa è incessante, il dissidio incolmabile. Ma è fuori da quella 'loro' casa che Marie e Boris troveranno la risposta. Una possibile. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
12:30 - 20:00 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
14
sabato
15:30 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,62
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Paolo Virzì fonde ironia, buonumore e dramma in un on the road movie che guarda al mondo femminile con una sensibilità non usuale. Commedia drammatica - Italia, 2016. Durata 118 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO 3,98
Un film di Paolo Virzì. Con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini, Sergio Albelli, Anna Galiena, Marisa Borini. Uscita martedì 17 maggio 2016. Distribuzione 01 Distribution..

Le protagoniste del film, scritto da Paolo Virzì con Francesca Archibugi, sono Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.La recensione »

Beatrice Morandini Valdirana ha tutti i tratti della mitomane dalla loquela inarrestabile. Donatella Morelli è una giovane madre tatuata e psicologicamente fragile a cui è stato tolto il figlio per darlo in adozione. Sono entrambe pazienti della Villa Biondi, un istituto terapeutico per donne che sono state oggetto di sentenza da parte di un tribunale e che debbono sottostare a una terapia di recupero. E qui che si incontrano e fanno amicizia nonostante l'estrema diversità die loro caratteri. Fino a quando un giorno, approfittando di una falla nell'organizzazione, decidono di prendersi una vacanza e di darsi alla pazza gioia. Continua »

MAGGIO
14
sabato
08:45 - 18:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,75
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Larrain trova l'equilibrio perfetto tra narrazione allegorica ed esigenza di verità sugli eventi drammatici che hanno caratterizzato la storia cilena. Biografico - Argentina, Cile, Spagna, Francia, 2016. Durata 107 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,67
PUBBLICO 3,58
Un film di Pablo Larrain. Con Luis Gnecco, Gael García Bernal, Mercedes Morán, Diego Muñoz, Pablo Derqui, Michael Silva, Jaime Vadell, Alfredo Castro. Uscita giovedì 13 ottobre 2016. Distribuzione Good Films..

Pablo Neruda è interpretato da Luis Gnecco, mentre Gael Garcia Bernal è Oscar Peluchonneau.La recensione »

Cile, 1948. Il governo di Gabriel Gonzalez Videla, eletto grazie ai voti della sinistra, sceglie di abbracciare la politica statunitense e di condannare il comunismo alla clandestinità. Pablo Neruda, poeta, senatore e massima personalità artistica del Paese, avversa decisamente questa decisione, fino a diventare il ricercato numero 1. In accordo con il partito comunista, Neruda sceglie l'esilio anziché il carcere, ma per riuscire a fuggire deve fare i conti con Oscar Peluchonneau, l'ispettore di polizia che Videla sguinzaglia contro di lui. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
08:45 - 17:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Opera immensa, audace e generosa, che commuove coi suoi trucchi naïf e l'emozione che li nutre. Biografico - Cile, Francia, Giappone, 2015. Durata 128 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alejandro Jodorowsky. Con Brontis Jodorowsky, Adan Jodorowsky, Pamela Flores, Jeremias Herskovits, Kaori Ito, Carolyn Carlson, Hugo Marín, Ali Ahmad Sa'Id Esber. Uscita giovedì 18 gennaio 2018. Distribuzione Mescalitofilm..

Alejandro Jodorowsky fa l'ingresso nell'età adulta e in una Santiago che si rivelerà fucina di futuri talenti.La recensione »

Santiago del Cile, al debutto degli anni Cinquanta. Alejandro Jodorowsky ha vent'anni e il desiderio di diventare poeta contro il parere del padre che lo sogna medico, ricco e borghese. Intrappolato nell'ennesima riunione di famiglia, recide (letteralmente) l'albero genealogico e ripara in una comune di artisti avanguardisti per coltivare finalmente il desiderio ardente. Ispirato dai più grandi maestri della moderna letteratura Latino Americana (Enrique Lihn, Stella Díaz, Nicanor Parra) e immerso nella sperimentazione poetica, Alejandro farà la sua rivoluzione culturale. Continua »

MAGGIO
14
sabato
12:00 - 21:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
La vita solitaria e l'amore al Polo Nord. Drammatico - Canada, 2016. Durata 96 Minuti.

Due innamorati fuggono da una piccola cittadina vicina al Polo Nord, il viaggio si trasformerà in avventura e in lotta per la sopravvivenza.

Siamo vicino al Polo Nord, in una piccola città moderna, dove circa duecento anime vivono precariamente a temperature limite, e dove le strade portano al nulla se non al bianco senza fine. In questa città, Lucy e Roman si sono innamorati. Ma le tragedie che riemergono dal passato di Lucy la costringono a sfuggire ai fantasmi che la perseguitano. Roman non la può seguire al Sud o si scatenerà l'inferno, e allo stesso tmepo non può trattare per farla restare ... Insieme, cercheranno di fare un passo avani verso la loro vita insieme, un passo verso la pace interiore. Questo passo sarà un'avventura, che all'inizio sembrerà sicura, ma si trasforma in un vero e proprio viaggio di vita, una ricerca, una lotta per la sopravvivenza.

MAGGIO
18
mercoledì
08:45 - 17:45 Cannes
Théatre Croisette
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.