FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM GIAPPONESI

Elenco completo dei 6 film prodotti o co-prodotti in Giappone e presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 3,45
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un'ode all'istante, solo rifugio di un mondo dove niente è permanente, soprattutto le relazioni umane. Drammatico - Giappone, 2016. Durata 117 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,70
PUBBLICO 3,14
Un film di Kore'eda Hirokazu. Con Hiroshi Abe, Kirin Kiki, Yôko Maki, Rirî Furankî, Sôsuke Ikematsu, Satomi Kobayashi, Isao Hashizume, Taiyô Yoshizawa. Uscita giovedì 25 maggio 2017. Oggi in 5 cinema distribuzione Tucker Film..

Un padre sembra perdere il legame con la propria famiglia. Servirà una tempesta per rimettere a posto le cose.La recensione »

Fino a ieri Ryoto aveva tutto: una consorte, un figlio e un altro romanzo da scrivere dopo aver vinto un premio letterario prestigioso. Poi qualcosa è andato storto, Kyoko gli ha chiesto il divorzio, Shingo lo vede soltanto una volta al mese, il romanzo è rimasto un'intenzione. Per pagare l'assegno mensile alla ex moglie, lavora per un'agenzia investigativa, per dimenticare le indagini ordinarie gioca alle corse, alla lotteria, a qualsiasi cosa possa restituirgli quello che ha perduto. Ma la vita è più complicata di così, bugie, tradimenti, meschinità gli hanno alienato la fiducia degli affetti. Kyoto gira a vuoto e fatica a trovare il suo posto nel mondo e in quello di suo figlio. Poi una sera un ciclone si abbatte su Tokyo e sulla sua famiglia che trova riparo a casa della madre, felice di averli di nuovo tutti e tre insieme. La notte porterà consiglio e Kyoto proverà a riguadagnare la fiducia di Shingo e a 'scommettere' questa volta sull'amore. Il vento si placa e una mattina tersa si prepara. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
19
giovedì
15:15 Cannes
Salle Bazin
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 4,71
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un XVI secolo dai tratti moderni. Drammatico - Giappone, 1953. Durata 96 Minuti.
MYMOVIES.IT 5,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,42
Un film di Kenji Mizoguchi. Con Machiko Kyô, Masayuki Mori, Tanaka Kinuyo, Sakae Ozawa, Mito Mitsuko, Mitsuko Mito, Kinuyo Tanaka, Eitaro Ozawa.

In un Giappone del XVI secolo, immerso nella guerra civile, lo spazio per l'affetto è spesso legato alla sopravvivenza.La recensione »

Nel Giappone del XVI secolo attraversato da un vero e proprio conflitto feudale interno, il racconto segue l'intrecciarsi di diverse storie dove guerra, famiglia, ambizione e amore ne sanciranno i successi, le sconfitte, i ritorni e, in generale, i destini. L'equilibrio che si inizia a rompere partendo dal villaggio di Omi, lì vi ritornerà, finiti i saccheggiamenti e le violenze la vita ritorna quella di prima, ma a quale prezzo. Continua »

MAGGIO
17
martedì
16:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,36
CONSIGLIATO SÌ
Scontro fra classi. Drammatico - Gran Bretagna, Giappone, 1992. Durata 140 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,22
Un film di James Ivory. Con Emma Thompson, Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Vanessa Redgrave, James Wilby, Samuel West, Jemma Redgrave, Peter Cellier.

Gli scontri tra classi sociali, famiglie e persone, innocenti e colpevoli, e l'eredità di una casa da assegnare.La recensione »

È l'incontro di tre differenti classi sociali nei primi anni del Novecento. La famiglia Wilcox, ricca ed altolocata - la famiglia Schlegel, benestante e borghese - la famiglia Bast, proletaria. Ruth Wilcox stringe una tenera amicizia con Margaret Schlegel al punto di lasciarle in eredità, alla sua morte, casa Howard, la sua amata dimora di campagna. Ma il marito, il cinico Henry, viene in possesso del testamento olografo della moglie e lo brucia, d'accordo con i figli. Casa Howard, si trasforma in deposito per la mobilia delle due sorelle Schegel: margaret e Helen. Quest'ultima sparisce in Germania per nascondere una gravidanza illecita ma, la malattia della zia Juley, la costringe a ritornare a Londra. Il disonore di quella illegittima pancia colpisce la famiglia Wilcox e Henry incarica il figlio Charles di risolvere la questione, ma l'inettitudine di questi porterà ad un delitto accidentale. La doppia onta fa tremare il rapporto di Henry e Margaret. Lui deve decidere sull'eredità di casa Howard. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
20:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Cartoni animati e propaganda per la prima animazione Giapponese. Animazione - Giappone, 1945. Durata 74 Minuti.
Un film di Mitsuyo Seo.

Un cartone animato, il primo giapponese, che coinvolge anche l'esercito.

Questo film d'animazione, il primo giapponese, era parte della propaganda fatta per mostrare al pubblico giapponese come l'esercito aveva raggiunto alcune vittorie decisive nel Sud del Pacifico. Racconta la storia di ragazzi giapponesi dai loro giorni di scuola fino alla loro adesione all'esercito e la lotta contro i "nemici" dello Stato. Mostra come gli animali nella giungla (che simboleggiano i residenti dei paesi asiatici che i giapponesi conquistarono) hanno accolto con favore la "liberazione" dell'esercito giapponese dagli occidentali.

MAGGIO
13
venerdì
15:10 Cannes
Salle Buñuel
QUINZAINE DES RÉALISATEURS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Opera immensa, audace e generosa, Poesía sin fin commuove coi suoi trucchi naïf e l'emozione che li nutre riaccordando nella finzione il figlio col padre. Biografico - Cile, Francia, Giappone, 2015. Durata 128 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alejandro Jodorowsky. Con Brontis Jodorowsky, Adan Jodorowsky, Pamela Flores, Jeremias Herskovits, Kaori Ito, Carolyn Carlson, Hugo Marín, Ali Ahmad Sa'Id Esber.

Alejandro Jodorowsky fa l'ingresso nell'età adulta e in una Santiago che si rivelerà fucina di futuri talenti. La recensione »

Santiago del Cile, al debutto degli anni Cinquanta. Alejandro Jodorowsky ha vent'anni e il desiderio di diventare poeta contro il parere del padre che lo sogna medico, ricco e borghese. Intrappolato nell'ennesima riunione di famiglia, recide (letteralmente) l'albero genealogico e ripara in una comune di artisti avanguardisti per coltivare finalmente il desiderio ardente. Ispirato dai più grandi maestri della moderna letteratura Latino Americana (Enrique Lihn, Stella Díaz, Nicanor Parra) e immerso nella sperimentazione poetica, Alejandro farà la sua rivoluzione culturale. Continua »

MAGGIO
14
sabato
12:00 - 21:00 Cannes
Théatre Croisette
PREMI

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una tragedia minimalista su una famiglia anaffettiva, sconvolta dall'arrivo di un ex galeotto. Drammatico - Giappone, Francia, 2016. Durata 118 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Koji Fukada. Con Tadanobu Asano, Kanji Furutachi, Mariko Tsutsui.

Toshio lavora operoso nel suo laboratorio portando avanti la tradizione, all'improvviso un vecchio amico uscito di prigione torna a fargli visita. La recensione »

Toshio assume Yasaka, appena uscito dal carcere, nella sua piccola officina. Convivendo con Toshio e la sua famiglia, Yasaka si fa strada a poco a poco nelle simpatie della piccola Hotaru e la aiuta a imparare a suonare l'harmonium. Dopo qualche tempo Toshio comincia a sospettare che ci sia una complicità tra sua moglie Akie e Yasaka, mentre quest'ultimo impercettibilmente rivela di serbare del rancore nei confronti di Toshio, legato a misteriosi eventi del passato. L'instabile equilibrio è destinato ben presto a crollare. Continua »

MAGGIO
14
sabato
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
15
domenica
16:00 Cannes
Salle Bazin
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.