FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM FRANCESI

Elenco completo dei 75 film prodotti o co-prodotti in Francia e presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

CONCORSO
MYMONETRO: 3,02
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Tra dramma e commedia, un'opera coraggiosa retta dagli sguardi e dalle reazioni misurate di Isabelle Huppert. Drammatico - Francia, 2016. Durata 130 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA 3,77
PUBBLICO 2,79
Un film di Paul Verhoeven (I). Con Isabelle Huppert, Laurent Lafitte, Anne Consigny, Charles Berling, Virginie Efira, Christian Berkel, Judith Magre, Jonas Bloquet. Uscita giovedì 23 marzo 2017. Oggi in 5 cinema distribuzione Lucky Red..

Isabelle Huppert in un film ad alta tensione dove la vittima prende in mano la situazione e comincia a seguire a sua volta il suo molestatore.La recensione »

Michelle è la proprietaria di una società che produce videogiochi ed è una donna capace di giudizi taglienti sia in ambito lavorativo che nella vita privata. Vittima di un stupro nella sua abitazione non denuncia l'accaduto e continua la sua vita come se nulla fosse accaduto. Fino a quando lo stupratore non torna a manifestarsi e la donna inizia con lui un gioco pericoloso. Continua »

MAGGIO
21
sabato
08:30 - 15:00 - 18:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
CONCORSO
MYMONETRO: 3,41
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

In equilibrio tra intensità e irrisione, un film che testimonia la maturità di un autore che riduce l'eccesso per afferrare l'anima nascosta dei suoi personaggi. Drammatico - Francia, 2016. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,32
Un film di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Marion Cotillard, Arthur Couillard. Uscita mercoledì 7 dicembre 2016. Oggi in 1 cinema distribuzione Lucky Red..

Uno scrittore scopre di essere un malato terminale e decide di tornare a casa per comunicare la notizia alla famiglia.La recensione »

Da dodici anni Louis, drammaturgo affermato, è lontano da casa. Si è chiuso la porta alle spalle e non è si più voltato indietro. Ma adesso Louis sta morendo e a casa ci vuole tornare. Imbarcato sul primo aereo, rientra in seno alla famiglia che lo attende tra premurosità e isteria. Sulla soglia lo accoglie l'abbraccio di Suzanne, la sorella minore che non ha mai visto crescere, Antoine, il fratello maggiore che si sente minacciato dal ritorno del fratello che aveva monopolizzato l'attenzione dei genitori durante tutta la sua infanzia, Catherine, la cognata insicura e mai conosciuta che esprime le sue verità balbettando, la madre, affatto preparata al ritorno di un figlio mai compreso. Adesso che Louis è tornato lei vorrebbe tanto che le cose funzionassero, che i suoi figli trovassero le parole per dirsi ma nessuno dice e tutti sentenziano. Nessuno sa più niente dell'altro, la morte si appressa e la voce per annunciarla si spegne su un indice che chiede il silenzio. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
11:30 - 22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
20
venerdì
14:30 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,37
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un film sperimentale, concettuale e carico di riflessioni sulla società crossmediale, mascherato da storia di fantasmi. Drammatico - Francia, 2016. Durata 105 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,31
PUBBLICO 2,81
Un film di Olivier Assayas. Con Kristen Stewart, Lars Eidinger, Anders Danielsen Lie, Nora von Waldstätten, Sigrid Bouaziz, David Bowles, Ty Olwin, Pamela Betsy Cooper. Uscita giovedì 13 aprile 2017. Distribuzione Academy Two..

La personal shopper di una grande attrice nasconde un segreto: è capace di parlare con i morti. La recensione »

Maureen ha da poco perso il fratello Lewis per una disfunzione cardiaca congenita, da cui anche lei è affetta. Maureen è una medium e come tale cerca un contatto con l'aldilà per poter salutare definitivamente il fratello e riappacificarsi con la sua perdita. Maureen è anche una personal shopper, ovvero ha l'incarico di scegliere i vestiti ideali, con un budget stratosferico a disposizione, per una star esigente di nome Kyra. Finalmente Maureen sembra entrare in contatto con una presenza spettrale, ma non è sicura che si tratti di Lewis. Continua »

MAGGIO
17
martedì
11:00 - 22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
18
mercoledì
17:00 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
Il cinema fluido di Guiraudie contro una società sempre più rigida: come un lupo che agita il gregge. Un istinto anarcoide che merita il giusto ecosistema. Drammatico - Francia, 2016. Durata 98 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alain Guiraudie. Con Laure Calamy, Damien Bonnard, India Hair, Christian Bouillette, Raphaël Thierry.

L'incontro tra il regista Leo e Marie, una pastora dallo spirito libero. Una storia d'amore che dovrà affrontare il pericolo dell'abbandono. La recensione »

Léo incontra un giovane di bell'aspetto e gli propone di venire via con lui per entrare nel mondo del cinema. Dopo il rifiuto del giovane, Léo si imbatte in una pastorella e nel suo gregge: l'amicizia tra i due sfocia ben presto in relazione sessuale, ma la nascita di un figlio li allontana anziché consolidare la loro unione. Intanto Léo torna spesso a visitare il giovane e il suo anziano e pittoresco coinquilino, apparentemente senza una ragione precisa. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
08:30 - 22:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
13
venerdì
11:30 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 2,43
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Attraverso un'estetica da video-installazione, Refn gira un film sulla bellezza rimanendone però talmente ammaliato da annegarci dentro. Horror - USA, Francia, Danimarca, 2016. Durata 110 Min.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 2,97
Un film di Nicolas Winding Refn. Con Elle Fanning, Karl Glusman, Jena Malone, Bella Heathcote, Abbey Lee, Christina Hendricks, Keanu Reeves, Desmond Harrington. Uscita mercoledì 8 giugno 2016. Distribuzione Koch Media..

Dal regista di Drive e Solo Dio perdona, un film originale che unisce il dramma all'horror. La recensione »

Jesse è una sedicenne che dalla Georgia raggiunge Los Angeles per tentare la carriera di modella. La sua bellezza e la sua innocenza si fanno immediatamente notare suscitando l'attenzione di colleghe ben più navigate (Gigi e Sarah) le quali si avvalgono di Ruby, una truccatrice che le si presenta come amica, per attrarla in un gioco che per lei si farà sempre più pericoloso. Continua »

MAGGIO
20
venerdì
12:00 - 22:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
21
sabato
18:30 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 2,92
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Bruno Dumont firma un'opera che descrive attraverso lo stile grottesco una società sull’orlo del baratro. Commedia - Germania, Francia, 2016. Durata 122 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,17
PUBBLICO 2,60
Un film di Bruno Dumont. Con Fabrice Luchini, Juliette Binoche, Valeria Bruni Tedeschi, Jean-Luc Vincent, Didier Desprès, Laura Dupré, Brandon Lavieville, Cyril Rigaux. Uscita giovedì 25 agosto 2016. Distribuzione Movies Inspired..

Due famiglie differenti per ceto sociale si ritrovano unite nel voler sconfiggere la calura estiva, ma non faranno lo stesso con l'amore.La recensione »

Estate 1910, Baia de La Slack nel Nord della Francia. Delle sparizioni misteriose di persone spingono l'ispettore Machin e il suo assistente a recarsi sul luogo per cercare di indagare. In zona vive la famiglia Brufort a cui appartiene Ma Loute, un giovane che lavora come raccoglitore di cozze e, insieme al padre, come trasportatore a braccia di borghesi che vogliono raggiungere la riva opposta di una piccola laguna. Proprio da borghesi è formata la famiglia dei Van Peteghem che raggiunge la villa di famiglia in stile egizio situata su un'altura prospiciente il mare. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
08:30 - 14:00 - 18:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
14
sabato
12:00 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

In un film racchiuso tra pareti domestiche, Puiu si interroga su cosa sia ora la Romania e lascia allo spettatore la facoltà di giudicare. Drammatico - Francia, Romania, Bosnia-Herzegovina, 2016. Durata 173 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Cristi Puiu. Con Mimi Branescu, Judith State, Bogdan Dumitrache, Dana Dogaru, Sorin Medeleni, Ana Ciontea, Mirela Apostu, Eugenia Bosânceanu. Uscita giovedì 8 giugno 2017. Distribuzione Parthénos..

La famiglia si riunisce per commemorare la morte del patriarca e nel ritrovarsi, si scoprono. La recensione »

Bucarest tre giorni dopo l'attacco a Charlie Hebdo a Parigi. Sono trascorsi quaranta giorni dalla morte di suo padre e il dottor Lary raggiunge i propri familiari per una cerimonia commemorativa in casa della madre. Tra i presenti emergono, sempre più evidenti, le tensioni che sono di varia natura. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
15:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
13
venerdì
13:45 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,59
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Mungiu torna a interrogarsi sulle conseguenze di una scelta in un'opera che guarda alla paternità e alle seconde chances. Drammatico - Romania, Francia, Belgio, 2016. Durata 128 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 4,17
PUBBLICO 3,59
Un film di Cristian Mungiu. Con Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Manovici, Vlad Ivanov, Gelu Colceag, Rares Andrici, Ioachim Ciobanu. Uscita martedì 30 agosto 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Un piccolo paese, le persone mormorano, 4 sospettati, indagini in corso.La recensione »

Romeo Aldea è medico d'ospedale una cittadina della Romania. Per sua figlia Eliza, che adora, farebbe qualsiasi cosa. Per lei, per non ferirla, lui e la moglie sono rimasti insieme per anni, senza quasi parlarsi. Ora Eliza è a un passo dal diploma e dallo spiccare il volo verso un'università inglese. È un'alunna modello, dovrebbe passare gli esami senza problemi e ottenere la media che le serve, ma, la mattina prima degli scritti, viene aggredita brutalmente nei pressi della scuola e rimane profondamente scossa. Perché non perda l'opportunità della vita, Romeo rimette in discussione i suoi principi e tutto quello che ha insegnato alla figlia, e domanda una raccomandazione, offrendo a sua volta un favore professionale. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
08:30 - 14:30 - 18:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
20
venerdì
11:45 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,03
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un'opera che evita il rischio del mélo entrando nell'intimo dei personaggi e portando la storia a un livello superiore. Drammatico - Francia, 2016. Durata 116 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 2,83
PUBBLICO 3,25
Un film di Nicole Garcia. Con Marion Cotillard, Louis Garrel, Alex Brendemühl, Brigitte Roüan, Victoire Du Bois, Aloïse Sauvage, Daniel Para, Sören Rochefort. Uscita giovedì 13 aprile 2017. Oggi in 2 cinema distribuzione Good Films..

Una donna è costretta a instaurare una relazione con un uomo che non ama. Un giorno incontra l'amore vero e progetta una fuga.La recensione »

Gabrielle è una donna che fa parte della borghesia agricola. Il suo destino, deciso dai genitori, è il matrimonio con José, un lavoratore stagionale che tenta in tutti i modi di renderla felice e trasformarla in una donna rispettabile di fronte alla comunità. Gabrielle però non lo ama e soffre in silenzio la sua condizione. Per tentare di curare i calcoli renali va alle terme dove incontra André Sauvage, un tenente ferito nella guerra in Indocina di cui si innamora. I due decidono di fuggire insieme. Continua »

MAGGIO
15
domenica
08:30 - 11:30 - 19:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
16
lunedì
11:30 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,89
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una tranche de vie carica di uno sguardo profondamente umano che provoca commozione senza utilizzare alcun artificio . Drammatico - Gran Bretagna, Francia, 2016. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 4,14
PUBBLICO 3,93
Un film di Ken Loach. Con Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kate Runner, Sharon Percy, Kema Sikazwe, Natalie Ann Jamieson. Uscita venerdì 21 ottobre 2016. Distribuzione Cinema..

Un uomo ha la sola possibilità di sopravvivere dirigendosi in una casa lontana 500 chilometri di una ragazza madre. Riuscirà a raggiungerla?La recensione »

Newcastle. Daniel Blake è sulla soglia dei sessant'anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, ora per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell'assistenza dello Stato. Infatti i medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un'occupazione stabile. Fa quindi richiesta del riconoscimento dell'invalidità con il relativo sussidio ma questa viene respinta. Nel frattempo Daniel ha conosciuto una giovane donna, Daisy, madre di due figli che, senza lavoro, ha dovuto accettare l'offerta di un piccolo appartamento dovendo però lasciare Londra e trovandosi così in un ambiente e una città sconosciuti. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
11:30 - 21:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
14
sabato
14:30 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,55
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il racconto di una vicenda in cui azione teatrale e quotidianità si ritrovano in una specularità significante. Drammatico - Iran, Francia, 2016. Durata 124 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,67
PUBBLICO 3,48
Un film di Asghar Farhadi. Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati, Maral BaniAdam, Mehdi Kooshki, Emad Emami. Uscita giovedì 5 gennaio 2017. Oggi in 2 cinema distribuzione Lucky Red..

Una coppia deve trasferirsi, ma la nuova destinazione non gli assicura tranquillità.La recensione »

Liberamente ispirato a "Morte di un commesso viaggiatore" di Arthur Miller, racconta di una coppia che deve lasciare il proprio appartamento nel centro di Teheran a causa di una minaccia sulla loro proprietà. Emad e Rana si devono spostare in una nuova casa. Un incidente relativo all'ex inquilino però cambierà la vita della giovane coppia. Continua »

MAGGIO
21
sabato
12:00 - 22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
UN CERTAIN REGARD
Senza alcuna pretesa socio-politica, Bogdan Miriča ritrae la realtà rurale di una Romania in cui dominano le feroci leggi del clan. Drammatico - Romania, Francia, Bulgaria, 2016. Durata 104 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Bogdan Mirica. Con Dragos Bucur, Gheorghe Visu, Vlad Ivanov, Costel Cascaval, Constantin Cojocaru, Raluca Aprodu, Catalin Paraschiv, Emilian Oprea.

Roman, intento a vendere la casa del nonno scomparso, dovrà contrastare minacce inaspettate.La recensione »

L'azione si svolge vicino al confine con l'Ucraina. Roman, un giovane della città, raggiunge un remoto villaggio in Dobrogea, dove aveva in mente di vendere la terra ereditata dal nonno che è morto pochi mesi fa. Mentre si sforza per vendere la proprietà, Roman sta gradualmente assistendo ad alcuni eventi bizzarri. Una sensazione generale di minaccia vaga nell'aria. Continua »

MAGGIO
15
domenica
11:15 - 16:30 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
16
lunedì
10:30 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Film ipnotico e ammaliante che abbraccia con sguardo appassionato il destino di due superbe artiste . Biografico - Francia, 2016. Durata 108 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Stéphanie Di Giusto. Con Soko, Gaspard Ulliel, Melanie Thierry, Lily-Rose Depp, François Damiens, Louis Garrel, William Houston, David Bowles. Uscita giovedì 15 giugno 2017. Distribuzione I Wonder Pictures..

Loïe Fuller, creatrice della danza Serpentine, dall'America all'Europa, parabola di un'icona della danza del ventesimo secolo.La recensione »

Loïe Fuller, adolescente irrequieta che legge Shakespeare e tira col lazo, cresce col padre nel West americano. Alla morte violenta del genitore ripara in città dalla madre, una donna timorata di dio che vorrebbe farne una bigotta. Stretta negli abiti che la madre le cuce addosso, Loïe sogna di fare l'attrice e di calcare il palcoscenico. Tra un'audizione e una delusione trova il gesto che cambierà la sua vita e la condurrà dall'altra parte dell'oceano. Sprofondata dentro un mare di seta e attrezzata con lunghe bacchette inventa una danza impalpabile e illuminata da effetti cromatici. Ma l'America non è ancora pronta ad accogliere la sua visione, traslocata a Parigi trova un mondo all'altezza del suo talento. A contatto con i teatri e i movimenti artistici perfeziona la sua performance e diventa icona indiscussa al debutto del Ventesimo secolo. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
14
sabato
10:00 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il limbo di due giovani militari di ritorno dall'Afghanistan prima di tornare nella vita reale: un hotel a 5 stelle a Cipro per dimenticare le violenze della guerra.

Due giovani militari, Aurore e Marine, sono di ritorno dall'Afghanistan. Con la loro sezione trascorreranno tre giorni a Cipro in un hotel a cinque stelle, in mezzo ai turisti in vacanza, per quello che l'esercito chiama "camera di decompressione", un aiuto per dimenticare la guerra...

MAGGIO
17
martedì
11:00 - 16:30 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
18
mercoledì
15:30 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
Un'opera che intrattiene, spiega ma che non mostra mai momenti di cinema audace o sperimentale. Thriller - Egitto, Francia, 2016. Durata 97 Min.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Mohamed Diab. Con Nelly Karim, Hani Adel, Ahmed Abdelhamid Hefny, El Sebaii Mohamed, Ahmed Dash, May Elghety. Distribuzione Academy Two..

In un furgone della polizia si confrontano attivisti pro e contro la Fratellanza Musulmana, subito dopo le dimostrazioni avvenute in seguito all'espulsione di un membro dalla Fratellanza Musulmana il 3 luglio 2013. La recensione »

Un giornalista egiziano-americano e il suo fotografo vengono arrestati per sbaglio nella confusione creatasi al Cairo tra manifestanti dei Fratelli Musulmani e della fazione fedele all'esercito golpista. In breve tempo nello stesso cellulare della polizia si ritroveranno amici, parenti e nemici mortali. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
11:00 - 19:45 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
13
venerdì
11:00 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 3,02
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Noir fluido e insieme romanzo di emancipazione, il film converte la discesa in movimento ascensionale ed elude lo scacco esistenziale del criminale, accordandogli la fuga. Drammatico - Italia, Belgio, Francia, 2016. Durata 105 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,80
PUBBLICO 2,76
Un film di Stefano Mordini. Con Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Valentina Acca, Gigio Morra, Maria Luisa Santella, Lucia Ragni, Eduardo Scarpetta. Uscita giovedì 12 maggio 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Pericle è un uomo assoldato dalla camorra per punire chi tradisce. Almeno fino a quando commette un grave errore e scappa per ricominciare a vivere.La recensione »

La vita di Pericle Scalzone è nera come il 'titolo' che si è guadagnato sul campo. Assoldato da Don Luigi per fare letteralmente il culo alla gente, Pericle arrotonda l'attività criminale girando film pornografici. Perché Pericle 'maneggia' bene certi argomenti davanti alla macchina da presa come alle spalle dei malcapitati che umilia barbaramente. Durante una spedizione punitiva uccide per sbaglio la sorella di un temibile boss camorrista e ripiega in un rifugio segreto dove viene presto raggiunto da due uomini armati. Tradito da Don Luigi, l'unico a sapere dove si fosse nascosto, Pericle infila l'autostrada e abbandona Bruxelles. Lontano, solo e disperato a Calais incontra Anastasia, impiegata in una boulangerie e madre di due bambini. Per Pericle è subito amore e forse l'inizio di una nuova vita. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
21
sabato
16:00 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 4,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un'opera semplice e metaforica che disegna la vita attraverso le sue tappe ed esprime un rispetto profondo per la natura e la natura umana. Animazione - Francia, Belgio, 2016. Durata 80 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 4,50
PUBBLICO 4,00
Un film di Michael Dudok de Wit. Uscita lunedì 27 marzo 2017. Oggi in 1 cinema distribuzione Bim Distribuzione..

Un racconto fantastico che ruota attorno ad un uomo abbandonato su un'isola deserta. La recensione »

Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un'isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l'isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sotto marina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un'enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
16:45 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
19
giovedì
17:30 Cannes
Salle Bazin
MAGGIO
20
venerdì
14:00 Cannes
Salle Debussy
MIDNIGHT SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Fare la cosa giusta per la figlia. Azione - USA, Francia, 2016. Durata 88 Min.

Una giovane si mette nei guai ed è costretta a fuggire. L'unica persona che la può aiutare è il padre.

Dopo che il fidanzato la inguaia per aver rubato una fortuna al cartello del narcotraffico, la diciottenne Lydia è costretta a darsi alla fuga trovando un solo alleato: il padre John, un motociclista ubriacone, tossicodipendente e fuorilegge. Determinato a proteggere la figlia da ogni male, John per una volta in vita sua farà la cosa giusta.

MAGGIO
21
sabato
00:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
SPECIAL SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Serra dipinge la fine di una stagione e di un'illusione, quella del governo di sé e degli altri. Storico - Francia, 2016. Durata 105 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Albert Serra. Con Jean-Pierre Léaud, Filipe Duarte, Patrick d'Assumçao, José Wallenstein, Irène Silvagni, Bernard Belin, Philippe Crespeau, Marc Susini.

Gli ultimi giorni di Luigi XiV, sovrano assoluto, re sole anche lui destinato alla fine mortale.La recensione »

1715. Al ritorno da una passeggiata nei suoi giardini, Luigi XIV non riesce dormire, a causa di un forte dolore alla gamba. Di giorno, cerca di fare il suo dovere, di partecipare alla messa quotidiana, di ascoltare i suoi ministri, ma le notti si fanno più e più agitate. Mangia sempre meno ed è sempre più affaticato. Il suo medico fidato, Fagon, lo segue da vicino, ma non riconosce la cancrena che minaccia la gamba fino a che non è troppo tardi. Comincia così la lenta agonia del più grande re di Francia, appassionato di donne, di architettura e di guerre, costretto come ogni comune mortale a prepararsi alla morte. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
17:00 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS
Il resoconto di vicende fondamentali per comprendere come i movimenti civili trovino una loro forza e determinazione ovunque vi siano violenze e soprusi di Stato. Documentario - Francia, 2016. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Mahamat-Saleh Haroun. Con Hissène Habré, Jacqueline Moudeina, Abaifouta Clement, Françoise Claustre.

Hissène Habré dittatore del Ciad, viene arrestato, contro di lui accuse pesanti, ad avvalorarle una serie di documenti e prove schiacciantiLa recensione »

Hissène Habré, dittatore in Ciad dal 1982 al 1990, è stato arrestato il 30 giugno 2013 a Dakar, dove si era rifugiato dopo la fuga dal Ciad il 1° dicembre 1990. Quel giorno, per le vittime del regime Habré e il loro avvocato Jacqueline Moudeina, è la fine una lunga lotta. Per oltre tredici anni hanno sporto denuncia contro l'ex dittatore del Ciad. Chiedono giustizia, essi esigono che Habré responsabile delle sue azioni. Per accusare definitivamente l'ex dittatore, è stato istituito un tribunale speciale, finanziato dall'Unione africana. Per Hissène Habré, è la fine del percorso che è durato più di vent'anni. Continua »

MAGGIO
16
lunedì
19:15 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un cinema arguto e infantile come la vecchiaia, opera di un grande vecchio dalla mente giovane. Drammatico - Francia, 2016. Durata 116 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Paul Vecchiali. Con Catherine Deneuve, Mathieu Amalric, Edith Scob, Françoise Arnoul, Marianne Basler, Paul Vecchiali, Françoise Lebrun, Pascal Cervo.

Il conflitto tra due personalità molto emotive: un padre e un figlio ad un bivio importante della loro vita. La recensione »

Rodolphe è rimasto solo ed è preda di frequenti svenimenti. Suo figlio Laurent teme per la incolumità e lo forza ad accettarlo in casa, in un'ala che rimette a posto secondo il suo gusto. La verità è che Laurent sta attraversando un momento complesso, in cui cerca la propria strada dopo un'adolescenza pigra e protratta oltre misura. Anche Rodolphe ha delle questioni in sospeso, che riguardano la sua ex attività imprenditoriale, ma soprattutto un'ossessione che non lo ha mai abbandonato e che ora è diventata un pensiero fisso: ritrovare il suo primo amore, Marguerite, la sorella della madre di Laurent. Ma la strada per Marguerite (Catherine Deneuve) è lunga e costellata di vecchi amori rancorosi, suore per ripiego, figli illegittimi e esattori delle tasse. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
19:15 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS
La paura, il rischio, la guerra e la libertà sognata. Docu-fiction - Francia, Belgio, Germania, 2016. Durata 133 Minuti.
Un film di Jonathan Littell.

Un documentario realiticamente crudo su una realtà nel cuore dell'Africa, tra guerra e adolescenti armati.

Africa. Un giovane insorge e forma un nuovo movimento ribelle contro il governo centrale, l'LRA, Esercito di Resistenza del Signore. Un "esercito" che cresce effettuando rapimenti di massa di adolescenti - più di 60.000 in 25 anni - di cui meno della metà è uscito vivo dai boschi. Geofrey, e Nighty amici, Michael, sono parte di questi adolescenti rapiti all'età di 12 o 13 anni. Oggi, stanno cercando di ricostruire tutto, ritrovare una vita normale, e tornare alla scena che ha segnato la loro infanzia rubata. Entrambe le vittime e gli autori, testimoni e partecipi di abusi che sono più grandi di loro, sono sempre gli "elementi errati" che l'la società ha difficoltà ad accettare. Nel frattempo, l'esercito ugandese caccia nella vasta foresta dell'Africa centrale, gli ultimi ribelli dell'LRA. Ma Joseph Kony, corre ancora.

MAGGIO
14
sabato
19:15 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Paul, Ondine e Camille, vincitori e sconfitti in un'amore visto come battaglia. Commedia drammatica - Francia, 2016. Durata 109 Minuti.

Ondine e Paul rompono la loro relazione, irrompe Camille, che però non si rivelerà giusta per Paul.

Ondine cadute dal piedistallo dell'amore che la legava a Paul. Ora da solo, diventa la preda del desiderio di Camille: lontano da lei, Paul impazzisce. Dopo aver lottato contro la follia, Paul viene abbandonato dall'onda dell'incanto, e contuso, cercherà di ristabilire un equilibrio.

MAGGIO
17
martedì
19:45 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS
Due fratelli, un unico destino di violenza. Drammatico - Francia, 2016. Durata Minuti.

Sofian ritorna dalle vacanze e suo fratello viene ucciso dal cartello della droga, la ricerca degli assassini non sarà facile.

Sofiane, studente, torna per le vacanze nella sua città nel nord di Marsiglia. Suo fratello, commerciante, viene ucciso. Sofiane si inoltra nelle maglie della rete della droga per trovare gli assassini. Intrappolato dalla logica implacabile del business, viene coinvolto in una spirale di violenza.

MAGGIO
15
domenica
19:45 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS
Bernard-Henry Levy racconta la vita dei combattenti curdi. Documentario - Francia, 2016. Durata 92 Minuti.
Un film di Bernard-Henri Lévy.

La vita e le battaglie dei combattenti curdi in un documentario girato lungo la frontiera irachena.

Il filosofo e saggista francese Bernard-Henry Levy, da sempre impegnato nei diritti umani e contro i regimi autoritari, molto esposto ai tempi della guerra nella ex Jugoslavia, ha viaggiato per oltre 1000 km lungo la frontiera irachena da sud a nord, filmando la vita dei combattenti curdi. Con una piccola troupe al seguito ha ripreso situazioni di guerra, paesaggi devastati e i volti di uomini e donne così da vicino come raramente sono stati mostrati in questi anni.

CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 2,25
CONSIGLIATO NÌ
Una storia d'amore davanti alla scala sociale. Sentimentale - Francia, Germania, 1937. Durata 90 Min.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Jean Grémillon. Con Jean Gabin, Mireille Balin, Pierre Etchepare, Henri Poupon, Jean Ayme, Pierre Magnier, Marguerite Deval, René Lefèvre.

Un ufficiale si innamora di una donna affascinante abituata al lusso, lei si farà beffe di lui che ne rimarrà però innamorato, seguirla non sarà facile. La recensione »

Lucien Bourrache, un sottoufficiale affascinante, utilizzat il suo charme per attrarre molte donne. Poi incontra Madeleine Courtois a Cannes, una bella donna che vive nel lusso. Lui le dà una grande quantità di denaro, che lei perde però al gioco d'azzardo e lo lascia. Ma Lucien è innamorato, e appena può, va a Parigi per ritrovarla. Ma non apparirà così attraente senza la sua uniforme, e i due non appartengono allo stesso ambiente. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
14:45 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,93
ASSOLUTAMENTE SÌ
La commedia più nera e graffiante di Germi è un film di inalterata attualità e di sorprendente modernità. Commedia - Italia, Francia, 1965. Durata 120 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,88
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,98
Un film di Pietro Germi. Con Franco Fabrizi, Olga Villi, Virna Lisi, Beba Loncar, Gastone Moschin, Gigi Ballista, Alberto Lionello, Moira Orfei.

In una piccola cittadina, alcuni personaggi mettono in pellicola vizi e virtù di un intero Paese.La recensione »

In una cittadina veneta, ecco sciorinati i molti vizi e le poche virtù di una provincia piccola piccola, satira di un paese più grande. Lì la vita scorre sorniona tra chiacchiere e tradimenti, farse e tragedie coniugali, scandita dai pettegolezzi nel bar della piazza principale. Tre episodi, costruiti come tre capitoli che coinvolgono gli stessi personaggi, riescono a comporre una delle storie tra le più riuscite della commedia all'italiana Continua »

MAGGIO
14
sabato
16:45 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Pierre Rissient, un uomo, molti cinema. Documentario - Francia, 2016. Durata 74 Minuti.

Un documentario su Pierre Rissient uomo dai molti ruoli e instancabile ambasciatore del cinema mondiale.

Un film co-diretto da Benoît Jacquot, Pascal Merigeau e Guy Seligmann che cerca di svelare il profilo di Pierre Rissient, un uomo delle scoperte, pubblicitario, produttore, regista e instancabile ambasciatore del cinema mondiale.

MAGGIO
20
venerdì
14:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Vilmos Zsigmond, un direttore della fotografia raccontato dal cinema che ha contribuito a creare.

La vita del direttore della fotografia Vilmos Zsigmond. Dalle strade di Budapest a Hollywood, il suo percorso fuori dall'ordinario. Molti artisti inerrogati, tra cui John Travolta e Nancy Allen. Anche attraverso la testimonianza di cineasti famosi si scopre un artista completo.

MAGGIO
13
venerdì
19:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Anche dietro alla creazione di Hollywood c'è lo zampino femminile. Documentario - Francia, 2015. Durata Minuti.

Un viaggio all'interno delle donne che hanno creato Hollywood.

Vengono esplorate le storie emozionanti di Lois Weber, Mary Pickford e Dorothy Arzner, per scoprire una galleria appassionante di pionieri che hanno anche creato Hollywood. In comune hanno che sono tutte donne e tutte sono state quasi dimenticate.

MAGGIO
16
lunedì
18:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Bernadette lafont, non solo un'attrice. Documentario - Francia, 2016. Durata 65 Min.

Bernadette Lafont. Il suo contributo al cinema francese e la sua essenza

Un viaggio con Bernadette Lafont, la più atipica attrice cinematografica francese. Il film spazia tra la sua vita e la sua splendida carriera artistica. Attraverso i suoi nipoti lo spettatore risale ai sogni di Bernadette e le sue amicizie Bulle Ogier e Jean-Pierre Kalfon riportano la loro complicità artistica e umana. Per tutto il film si può riconoscere la voce di Bernadette Lafont, inconfondibile attrice di carattere, e si può vedere il tessersi dei film della sua vita.

MAGGIO
18
mercoledì
19:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
La caleidoscopia del cinema francese. Documentario - Francia, 2016. Durata 195 Minuti.
Un film di Bertrand Tavernier.

Un documentario sul cinema francese visto dal spettatore e da addetto ai lavori

Un film documentario che è un atto di gratitudine dell'autore verso tutti i registi, scrittori, attori e musicisti che hanno fatto la loro comparsa e che infiammano la memoria del creatore di quest'opera. Un lavoro svolto come cittadino e spia, come un esploratore e come pittore, come editorialista e come un avventuriero descrivendo Casanova a Gilles Perrault, Renoir, Becker, Vigo, Duvivier, Truffaut, Franju, bresson, Nega, Max Ophuls e anche altri professionisti meno noti.

MAGGIO
16
lunedì
14:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Un punto di vista vero, dall'interno, su un mestiere fin troppo oggetto di serie tv e film. Documentario - Francia, 1983. Durata 108 Minuti.
Un film di Raymond Depardon.

L'attività dei poliziotti vista dall'interno, senza filtri.

Il documentario segue la vita giornaliera di una stazione di polizia del quinto distretto (arrondissement) di Parigi. Il film è stato scelto come Tributo a raymond Depardon, per la sezione Cinema Classics, al Festival di Cannes 2016.

MAGGIO
15
domenica
20:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,96
ASSOLUTAMENTE SÌ
Quando dal dolore può scaturire l'amore. Drammatico - Francia, 1966. Durata 102 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,67
Un film di Claude Lelouch. Con Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée, Pierre Barouh, Valérie Lagrange, Antoine Sire, Souad Amidou, Henri Chemin, Yane Barry.

Un uomo e una donna, entrambi vedovi, provano a re-innamorarsi.La recensione »

Anne e Jean-Luc sono due vedovi, si incontrano per caso durante una visita al collegio dove studiano i loro figli. Cominciano a uscire. Lei è ancora fresca del ricordo del marito, un uomo eccezionale. Jean-Luc ne sente la presenza, se ne crea quasi un complesso. Quando i due vanno in albergo non succede niente. È troppo presto. Ma lui insiste, con grande tenerezza corteggia la donna. Il momento chiave avviene quando lei se ne va in treno e lui la precede in macchina (è un pilota, guida una Mustang), raggiungendola alla stazione. Grande abbraccio finale lascia presagire un grande amore all'orizzonte. Continua »

MAGGIO
14
sabato
19:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 2,96
CONSIGLIATO SÌ
Con alcune variazioni nel finale e con molta briosità la versione di Forman risulta meno accademica e pretenziosa di quella di Frears. Drammatico - Francia, Gran Bretagna, 1989. Durata 134 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,43
Un film di Milos Forman. Con Annette Bening, Meg Tilly, Colin Firth, Fairuza Balk, Ian McNeice, Ronald Lacey, Henry Thomas, Jeffrey Jones, T. P. McKenna.

Le relazioni pericolose di de Laclos colpiscono ancora. Forman sostiene di essere stato il primo ad avere l'idea cinematografica. La recensione »

Nella Parigi del 1870 la marchesa di Merteuil e il visconte di Valmont congiurano per indurre all'adulterio Madame de Tourvel e far perdere la verginità all'ingenua Cécile. Tratto dal romanzo epistolare in 175 lettere "Le relazioni pericolose" (1782) di Choderlos de Laclos. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
16:45 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 2,25
CONSIGLIATO NÌ
Documento e storia, società e romanzo. Avventura - Egitto, Francia, 1985. Durata 115 Min.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Youssef Chahine. Con Michel Piccoli, Patrice Chereau, Nils Tavernier, Salan Zulfikar, Gamil Ratib, Mohsen Mohieddin, Mohsena Tewfik, Hoda Soltan.

Durante l'occupazione francese dell'Egitto (1797-1803), tradizione e modernizzazione, autoctoni e invasori. La recensione »

Durante la campagna d'Egitto di Napoleone Bonaparte, due ragazzi egiziani stringono amicizia con un ufficiale francese, che pensa più al possibile progresso del paese, che alle battaglie. L'ufficiale muore durante un'epidemia. I ragazzi si uniranno alla resistenza locale. Continua »

MAGGIO
17
martedì
18:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Il cinema verità, costruito e decostruito, declinato nel comico. Commedia - Francia, Italia, 1963. Durata 93 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Jacques Baratier. Con Claude Brasseur, Jean-Paul Belmondo, Monica Vitti, Sophie Daumier, Guy Bedos, Marina Vlady, Romolo Valli, Francis Blanche.

Una sequenza di scenette surreali e comiche al modo del cinema verità di quegli anni. La recensione »

Scanzonata parodia del cinema verità e dei suoi principi stilistici mettendo insieme una serie di scenette surreali e comiche che hanno il sapore dell'improvvisazione. Al gioco si prestano anche atorri famosi come Guy Bedos, Anna Karina, Claude Brasseur, Jean-Paul Belmondo, Monica Vitti, Roger Vadim e Simone Signoret. A dare la voce a quest'ultima nell'edizione italiana, in una divertente scena al telefono, è la nostra Franca Valeri, in una delle sue rare prove come doppiatrice. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
15:00 Cannes
Salle du Soixantième
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 2,75
CONSIGLIATO SÌ
La natura e l'uomo che vi si adatta. Documentario - Francia, 1946. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Georges Rouquier.

Una famiglia che vive al ritmo delle 4 stagioni.La recensione »

Farrebique è un luogo nel Massiccio Centrale dove la vita di una famiglia di contadini, il Rouquier, si basa sul ritmo delle quattro stagioni che punteggiano le loro attività e le relazioni. Vita rurale ed economia di famiglia si intrecciano. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
13:20 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 2,94
CONSIGLIATO SÌ
Melodramma esotico e sofisticato. Drammatico - Francia, 1992. Durata 158 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,88
Un film di Régis Wargnier. Con Catherine Deneuve, Vincent Perez, Linh Dan Pham, Gèrard Lartigau, Jean Yanne, Andrzej Seweryn, Dominique Blanc, Thibault de Montalembert.

Un ufficiale amato da due donne, una appartiene allo stato rivale, non sarà facile scegliere lei e far andare tutto bene.La recensione »

Siamo nel Sudest asiatico e le due protagoniste sono madre e figlia che vengono travolte dalla passione per un ufficiale. Troppo lungo, riesce anche a banalizzare lo sfondo politico. Continua »

MAGGIO
16
lunedì
19:45 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 2,50
CONSIGLIATO NÌ
Amore, travaglio, e morte. Drammatico - Francia, Svezia, 1966. Durata 103 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Jean-Luc Godard. Con Brigitte Bardot, Françoise Hardy, Jean-Pierre Léaud, Chantal Goya, Eva Britt, Antoine Bourseiller, Marlène Jobert, Michel Debord, Catherine Duport, Birger Malmsten.

Due amici, e due amiche, tra intrecci amorosi, passioni personali e politica. La recensione »

Tratto da due novelle di Guy De Maupassant, il film racconta di due giovani amici che utilizzano il loro tempo libero per scoprire il mondo delle donne e per approfondire le loro idee politiche. Le vicende dei due si intrecciano anche con amori vicini, agoniati, corrisposti e non. L'equilibrio sembra fermarsi sulle coppie Paul-Madeleine, e Robert-Elizabeth, nonostante alcune vicende travagliate e sofferte. La morte di uno dei due ragazzi terminerà anhche la narrazione. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
12:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,00
CONSIGLIATO SÌ
La partenza come messa in discussione dell'equilibrio. Commedia - Francia, 1949. Durata 95 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
Un film di Jacques Becker. Con Daniel Gélin, Nicole Courcel, Maurice Ronet, Brigitte Auber, Pierre Trabaud, Philippe Mareuil, Henri Belly, Jacques Fabbri, Michel Barbey, Francis Maziére, Robert Lombard.

Fuggendo da un treno diretto alla prigione nazista, nel bel mezzo di un' Italia devastata dalla guerra, un americano e un soldato britannico vogliono attraversare il confine con la Svizzera per fuggire e si ritrovano alla testa di un gruppo multi-nazionale di rifugiati. Continua »

MAGGIO
15
domenica
17:00 Cannes
Salle Buñuel
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
Opera immensa, audace e generosa, Poesía sin fin commuove coi suoi trucchi naïf e l'emozione che li nutre riaccordando nella finzione il figlio col padre. Biografico - Cile, Francia, Giappone, 2015. Durata 128 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alejandro Jodorowsky. Con Brontis Jodorowsky, Adan Jodorowsky, Pamela Flores, Jeremias Herskovits, Kaori Ito, Carolyn Carlson, Hugo Marín, Ali Ahmad Sa'Id Esber.

Alejandro Jodorowsky fa l'ingresso nell'età adulta e in una Santiago che si rivelerà fucina di futuri talenti.La recensione »

Santiago del Cile, al debutto degli anni Cinquanta. Alejandro Jodorowsky ha vent'anni e il desiderio di diventare poeta contro il parere del padre che lo sogna medico, ricco e borghese. Intrappolato nell'ennesima riunione di famiglia, recide (letteralmente) l'albero genealogico e ripara in una comune di artisti avanguardisti per coltivare finalmente il desiderio ardente. Ispirato dai più grandi maestri della moderna letteratura Latino Americana (Enrique Lihn, Stella Díaz, Nicanor Parra) e immerso nella sperimentazione poetica, Alejandro farà la sua rivoluzione culturale. Continua »

MAGGIO
14
sabato
12:00 - 21:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,42
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un dramma borghese intimo e vibrante in cui ogni piano risplende di un'intensità eccezionale, approssimandosi ai suoi personaggi dissonanti. Drammatico - Francia, Belgio, 2016. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,20
PUBBLICO 3,56
Un film di Joachim Lafosse. Con Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Marthe Keller, Jade Soentjens, Margaux Soentjens, Catherine Salée, Tibo Vandenborre, Philippe Jeusette. Uscita giovedì 19 gennaio 2017. Distribuzione Bim Distribuzione..

Una coppia decide di divorziare ma nessuno dei due vuole rinunciare alla casa in cui hanno vissuto per dieci anni.La recensione »

Per Marie e Boris è l'ora dei conti. In tutti i sensi. Dopo quindici anni di matrimonio e due bambine, decidono di mettere fine alla loro relazione, consumata da incomprensioni e recriminazioni. Marie non sopporta i comportamenti infantili del marito, Boris non perdona alla moglie di averlo lasciato. In attesa del divorzio e costretti alla coabitazione, Boris è disoccupato e non può permettersi un altro alloggio, lei detta le regole, lui le contraddice. L'irritazione è palpabile, la sfiducia pure. Arroccati sulle rispettive posizioni sembrano aver dimenticato il loro amore, il cui frutto è al centro della loro attenzione. Genitori di due gemelle che stemperano con intervalli ludici le tensioni, Marie e Boris condividono una proprietà su cui non riescono proprio a mettersi d'accordo. A chi appartiene la casa? A Marie che l'ha comprata o a Boris che l'ha rinnovata raddoppiandone il valore? La disputa è incessante, il dissidio incolmabile. Ma è fuori da quella 'loro' casa che Marie e Boris troveranno la risposta. Una possibile. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
12:30 - 20:00 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
14
sabato
15:30 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,17
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Giovannesi torna a raccontare gli ultimi scansando la retorica e il buonismo grazie alla forza documentaria della sua regia agile e mai edulcorata. Drammatico - Italia, Francia, 2016. Durata 110 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,33
Un film di Claudio Giovannesi. Con Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Laura Vasiliu, Aniello Arena, Gessica Giulianelli, Klea Marku, Francesca Riso, Valerio Mastandrea. Uscita mercoledì 25 maggio 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Due ragazzi detenuti in carcere si scambiano sguardi e lettere clandestine ma in prigione l'amore è vietato e i due non possono incontrarsi.La recensione »

Carcere minorile. Daphne, detenuta per rapina, si innamora di Josh, anche lui giovane rapinatore. In carcere i maschi e le femmine non si possono incontrare e l'amore è vietato: la relazione di Daphne e Josh vive solo di sguardi da una cella all'altra, brevi conversazioni attraverso le sbarre e lettere clandestine. Il carcere non è più solo privazione della libertà ma diventa anche mancanza d'amore. FIORE è il racconto del desiderio d'amore di una ragazza adolescente e della forza di un sentimento che infrange ogni legge. Continua »

MAGGIO
17
martedì
08:45 - 17:45 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,75
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Larrain trova l'equilibrio perfetto tra narrazione allegorica ed esigenza di verità sugli eventi drammatici che hanno caratterizzato la storia cilena. Biografico - Argentina, Cile, Spagna, Francia, 2016. Durata 107 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,67
PUBBLICO 3,58
Un film di Pablo Larrain. Con Luis Gnecco, Gael García Bernal, Mercedes Morán, Diego Muñoz, Pablo Derqui, Michael Silva, Jaime Vadell, Alfredo Castro. Uscita giovedì 13 ottobre 2016. Distribuzione Good Films..

Pablo Neruda è interpretato da Luis Gnecco, mentre Gael Garcia Bernal è Oscar Peluchonneau.La recensione »

Cile, 1948. Il governo di Gabriel Gonzalez Videla, eletto grazie ai voti della sinistra, sceglie di abbracciare la politica statunitense e di condannare il comunismo alla clandestinità. Pablo Neruda, poeta, senatore e massima personalità artistica del Paese, avversa decisamente questa decisione, fino a diventare il ricercato numero 1. In accordo con il partito comunista, Neruda sceglie l'esilio anziché il carcere, ma per riuscire a fuggire deve fare i conti con Oscar Peluchonneau, l'ispettore di polizia che Videla sguinzaglia contro di lui. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
08:45 - 17:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
Un mix di potere, successo, religione e ambizioni. Drammatico - Francia, 2015. Durata 105 Minuti.

Dai sobborghi cresce la brama di successo, destinata ad essere intrecciata agli incontri di percorso.

In un ghetto che combina il traffico e la religione, Dounia brama potere e successo. Sostenuta da Maimouna, la sua migliore amica, ha deciso di seguire le orme di Rebecca, uno spacciatore di droga rispettato. Il suo incontro con Gighi, una giovane ballerina di inquietante sensualità, cambierà la sua vita.

MAGGIO
19
giovedì
11:45 - 20:45 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
20
venerdì
15:30 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,26
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Marco Bellocchio traspone il bestseller di Gramellini e accetta con umiltà il ruolo di narratore accessibile a grandi e piccini. Drammatico - Italia, Francia, 2016. Durata 134 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,90
PUBBLICO 3,39
Un film di Marco Bellocchio. Con Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Guido Caprino, Nicolò Cabras, Dario Dal Pero, Barbara Ronchi, Fabrizio Gifuni, Linda Messerklinger. Uscita giovedì 10 novembre 2016. Distribuzione 01 Distribution..

Dopo aver attraversato un'infanzia difficile, il giornalista Massimo continua a convivere con il ricordo lacerante della madre scomparsa. La recensione »

A nove anni Massimo perde la mamma per un infarto improvviso - o almeno così gli dicono i parenti, riluttanti a renderlo partecipe della morte della donna. Dopo un'infanzia solitaria e un'adolescenza difficile Massimo diventa un giornalista affermato ma continua a convivere con il ricordo lacerante della madre scomparsa, nonché con un senso di mistero circa la sua improvvisa dipartita. Solo alla fine scoprirà come sono andate esattamente le cose, e troverà il modo di risalire alla luce. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
08:45 - 19:00 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
21
sabato
12:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
Ennesima dimostrazione, non banale, che le idee non scompaiono con i loro portatori. Documentario - Francia, 2016. Durata 55 Minuti.

Un documentario su Thérèse Clerc e le sue battaglie.

Un documentario sull'attivista femminista Thérèse Clerc e suli valori da lei sostenuti, con sue testimonianze personali. Uscito poco dopo la sua scomparsa, avvenuta il 16 febbraio 2016.

MAGGIO
16
lunedì
12:15 - 17:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,83
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un'opera che infrange una serie di tabù e trova il giusto equilibrio tra dramma, commozione e speranza. Animazione - Svizzera, Francia, 2016. Durata 66 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,75
PUBBLICO 3,75
Un film di Claude Barras. Con Gaspard Schlatter, Sixtine Murat, Paulin Jaccoud, Michel Vuillermoz, Raul Ribera, Estelle Hennard, Elliot Sanchez, Natacha Koutchoumov. Uscita giovedì 1 dicembre 2016. Distribuzione Teodora Film..

Courgette si ritrova in un orfanotrofio, dovrà stringere amicizia tra bambini cresciuti in situazioni difficili.La recensione »

Zucchino non è un ortaggio ma un bambino (il cui vero nome era Icaro) che pensa di essersi ritrovato solo al mondo quando muore sua madre. Non sa che incontrerà dei nuovi amici nell'istituto per bambini abbandonati in cui viene accolto da Simon, Ahmed, Jujube, Alice e Béatrice. Hanno tutti delle storie di sofferenza alle spalle e possono essere sia scostanti che teneri. C'è poi Camille che in lui suscita un'attenzione diversa. Se si hanno dieci anni, degli amici e si scopre l'amore forse la vita può presentarsi in modo diverso rispetto alle attese. Continua »

MAGGIO
15
domenica
11:45 - 17:15 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
17
martedì
15:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
Un sogno, tanti compromessi. Drammatico - Francia, 2016. Durata 112 Min.
Un film di Sacha Wolff. Con Toki Pilioko.

Soane inseguirà la sua grande passione, ma dovrà mettersi in gioco su più campi.

Soane giovane coraggioso, sfida l'autorità del padre per andare a giocare a rugby in Francia. Consegnato a se stesso all'altro capo del mondo, la sua odissea lo porta a diventare un uomo in un mondo che non offre il successo senza compromessi.

MAGGIO
18
mercoledì
11:45 - 20:30 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Come due culture e persone differenti si possono trovare unite sotto un'unica bandiera.

La riconciliazione tra due personaggi che inizialmente erano in disaccordo, ma alla fine creeranno connessioni importanti dopo aver appreso di più l'uno dell'altro. Un film che mostra il divario tra le culture urbane e tradizionali in Francia, sempre troppo poco visto nei film, riflettendo così la società francese contemporanea.

MAGGIO
15
domenica
08:45 - 19:15 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
18
mercoledì
15:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,37
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Cocktail di delicatezza e umorismo, la commedia di Anspach è un acquario aperto su tutte le dimensioni dello spazio, del tempo, dello spirito, che pesca tutta la bellezza e l'asprezza delle relazioni umane. Commedia sentimentale - Francia, Islanda, 2016. Durata 85 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 4,33
PUBBLICO 2,29
Un film di Sólveig Anspach. Con Samir Guesmi, Florence Loiret-Caille, Philippe Rebbot, Michaël Bensoussan, Stéphane Soo-Mongo, Olivia Coté, Ingvar Eggert Sigurðsson, Jóhannes Haukur Jóhannesson. Uscita martedì 30 agosto 2016. Distribuzione Cinema..

Samir si innamora perdutamente di Agathe e farà di tutto pur di starle vicino.La recensione »

Samir, gruista a Montreuil, ha perso la testa per Agathe, ruvida istruttrice di nuoto occupata nella piscina municipale del quartiere. Nuotatore provetto, Samir si compra un costume e si finge principiante per agganciarla. Tra una bracciata e l'altra, le cose sembrano procedere nella corsia giusta ma un imprevisto costringe Samir a svelare la bugia. E le bugie non piacciono ad Agathe che vola in Islanda per rappresentare la Francia a un congresso di istruttori. Pazzo d'amore, Samir la segue fino al 'polo Nord' dove si fa passare per un conferenziere israeliano. Agathe è contro ma il destino è decisamente a favore. Continua »

MAGGIO
17
martedì
12:00 - 20:15 Cannes
Théatre Croisette
SETTIMANA DELLA CRITICA
La burocrazia turca in una commedia nera. Commedia nera - Turchia, Francia, Romania, 2016. Durata 90 Min.

Questa opera prima del giovane regista turco Mehmet Can Mertoglu è una commedia nera che svela il funzionamento assurdo della burocrazia anatolica. La vicenda inizia con una coppia di sposi che, intorno alla quarantina,, cercano di nascondere la loro adozione di un bambino con la creazione di un album fotografico fittizio.

MAGGIO
12
giovedì
11:30 - 17:00 - 22:30 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
13
venerdì
08:30 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA
La scala sociale non è mai facile da salire con un solo fiato. Drammatico - Cambogia, Francia, 2016. Durata Minuti.
Un film di Davy Chou.

Bora si butta nel mondo avveniristico che tanto sognava, ma non sarà proprio come lo aveva immaginato.

Bora lascia il suo paese natale per lavorare nei cantieri edili della Diamond Island, isola moderna dalle megacostruzioni. Egli trova il fratello oramai grande carismatico e misterioso, Solei, dopo tre anni senza sue notizie. Da questo incontro Bora entrerà nell'alta società dell'isola e farà una serie di incotnri che la porteranno a guardare con occhio più critico il mondo che tanto aveva sognato.

MAGGIO
13
venerdì
11:45 - 16:30 - 22:00 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
14
sabato
08:30 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Anche a tavola, la vera natura non esita a nascondersi. Commedia drammatica - Francia, Belgio, 2016. Durata 99 Minuti.

Justine proviene da una famiglia di veterinari interamente vegani, il suo ingresso nello studio della veterinaria però segnerà un distacco.

Justine, giovane studentessa. In famiglia sono tutti veterinari di orientamento alimentare vegetariano. Dal suo primo giorno alla facoltà di veterinaria, Justine si distacca completamente dai valori familiari mangiando carne. Le conseguenze non tardano ad arrivare e Justine rivela la sua vera natura.

MAGGIO
14
sabato
11:30 - 17:00 - 22:15 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
15
domenica
08:30 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA
Una missione, una carovana e un eroe sull'Atlante. Drammatico - Spagna, Francia, Marocco, 2016. Durata 93 Minuti.

Una carovana sui monti dell'Atlante deve proseguire la sua corsa, Shakib sarà scelto per questa missione.

Una carovana accompagna un anziano e morire a Sigilmassa. Il suo ultimo desiderio è quello di essere sepolto con i suoi cari. Ma la morte non aspetta e lo raggiunge mentre sta attraversando le cime aspre dell'Atlante marocchino. I carovanieri, timorosi della montagna, si rifiutano di continuare a trasportare il cadavere. Said e Ahmed, due ladri che viaggiano con loro, dichiarano di conoscere la via di Sigilmassa e di sapere come portare il corpo lì. La moglie dello sceicco dubita: conoscono davvero la via? In un altro mondo, parallelo e remoto, Shakib è stato scelto per viaggiare verso le montagne, dove è la carovana. Il suo compito è chiaro: deve aiutare i carovanieri improvvisati a raggiungere la loro destinazione. Questa è la sua prima missione.

MAGGIO
16
lunedì
11:30 - 17:00 - 22:15 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
17
martedì
08:30 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una storia e mille altre, in un Paese difficile da raccontarsi. Drammatico - Libano, Francia, Qatar, 2016. Durata 105 Min.

Rabih, alla ricerca della sua storia, troverà che è difficile anche raccontare quella del suo Paese.

Rabih, un giovane cieco, vive in un piccolo villaggio in Libano. La sua vita si complica quando nel richiedere un passaporto scopre che la sua carta d'identità è falsa. Viaggiando in tutto il Libano rurale alla ricerca di un registro della sua nascita, incontra le persone ai margini della società che raccontano le loro storie. Socprirà di essere in un Paese incapace di raccontare la propria storia e quella di Rabih.

MAGGIO
17
martedì
11:30 - 17:00 - 22:30 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
18
mercoledì
08:30 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Virginie Efira padroneggia il suo personaggio in una commedia che vuole andare oltre i confini del genere. Drammatico - Francia, 2016. Durata 95 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Justine Triet. Con Virginie Efira, Melvil Poupaud, Vincent Lacoste, Laurent Poitrenaux, Emmanuelle Lanfray.

Un'avvocatessa incontrerà tre sue vecchie conoscenze: ne uscirà con due processi e nuovi desideri. La recensione »

Victoria Spick, separata e con due figlie piccole che vivono con lei, è un avvocato penalista. Partecipando alla festa di matrimonio di un'amica incontra Vincent, che conosce da molto tempo, e Sam, un giovane ex spacciatore che lei ha difeso con successo in passato. Quest'ultimo, in difficoltà economiche, diventa babysitter delle bambine e suo assistente. Vincent invece, accusato di aver tentato di uccidere la sua compagna proprio nel corso della festa, vuole a tutti i costi che lei lo assista nel dibattimento che lo vede imputato. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
08:30 - 14:30 - 20:00 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
13
venerdì
08:30 Cannes
Salle Buñuel
SETTIMANA DELLA CRITICA
In pochi minuti, i limiti del palco e dello schermo. Commedia - Francia, 2016. Durata 13 Minuti.

Un'attrice, una premiazione andata a buon fine, il ritorno a casa e la solitudine.

In una notte gloriosa, Francoise, attrice, riceve un premio ed è attraversata da una luce benevola agli occhi degli altri. A casa, però, da sola, è circondata dalla solitudine.

MAGGIO
19
giovedì
11:45 - 20:45 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA
Affrontare le proprie paure e crisi personali non è mai facile. Drammatico - Francia, 2016. Durata 26 Minuti.

Un regista, fa fronte alla crisi del suo talento affrontando i suoi mostri.

Un regista va all'Opera di Parigi per le riprese del suo prossimo film. Deve far fronte però con la progressiva di ispirazione, e cerca scappatoie per affrontare la sua solitudine e la paura del fallimento. Progressivamente però riprenderà padronanza del dono dell'immaginazione e misteriosi personaggi lo riporteranno al desiderio di creare e di amare.

MAGGIO
19
giovedì
11:45 - 20:45 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA
Un trio in viaggio tra utopia e realtà. Drammatico - Francia, 2016. Durata 89 Minuti.

Céline, Thomas e Maxence, un trio che vuole di fare tutte le cose assieme, dovendo fare i conti con la realtà.

Céline, Thomas e Maxence vanno sempre in tre. Vogliono sposarsi, una casa, un lavoro, bravi bambini, mangiando ostriche tutti i giorni. Insubordinati e inadatti per la realtà economica ed amministrativa, cavalcano i loro sogni attraverso una Francia schiacciata dalla ricerca di nuovi punti di riferimento, deserti casuali e fugaci momenti di felicità.

MAGGIO
16
lunedì
08:30 Cannes
Salle Buñuel
MAGGIO
16
lunedì
14:15 - 19:45 Cannes
Espace Miramar
SETTIMANA DELLA CRITICA
Una favola surreale che immerge lo spettatore in un mondo arcaico di poche parole e molte immagini. Drammatico - Italia, Francia, 2016. Durata 102 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alessandro Comodin. Con Sabrina Seyvecou, Erikas Sizonovas, Luca Bernardi, Carlo Rigoni, Marco Giordana, Paolo Viano, Marinella Cichello.

Tommaso e Arturo scappano nel bosco, la vita sembra andare meglio ma si muore sempre quando meno uno se l'aspetta.La recensione »

Tempo di guerra. Tommaso e Arturo fuggono nella boscaglia, elettrizzati dall'idea stessa della libertà riconquistata. La loro è un'immersione totale nella natura, con tanto di ritorno primordiale alla caccia e del recupero di un fucile da un cadavere abbandonato. Quel fucile però colpirà il bersaglio sbagliato, e la corsa di libertà avrà un tragico epilogo. Continua »

MAGGIO
14
sabato
08:30 Cannes
Salle Buñuel
MAGGIO
14
sabato
14:15 - 19:45 Cannes
Espace Miramar
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 2,00
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

L'opera seconda del regista de Il nome della rosa. Drammatico - Francia, 1978. Durata 92 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Jean-Jacques Annaud. Con Patrick Dewaere, Jean Bouise, France Dougnac.

Messo in prigione con la falsa accusa di violenza sessuale, Patrick scappa dal carcere per vendicarsi della sua accusatrice.La recensione »

Patrick Dewaere è un giocatore di calcio dal temperamento rissoso e violento che viene accusato di violenza carnale. Una ragazza che non ha mai visto dice che l'ha aggredita. Viene messo in prigione, ma scappa per vendicarsi della sua accusatrice. Continua »

MAGGIO
14
sabato
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
LE CINÉMA DE LA PLAGE
MYMONETRO: 2,50
CONSIGLIATO NÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Chi è il più folle tra chi combatte e chi è rinchiuso dentro un manicomio?. Commedia - Francia, 1966. Durata 92 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Philippe De Broca. Con Adolfo Celi, Jean-Claude Brialy, Geneviève Bujold, Micheline Presle, Pierre Brasseur, Alan Bates.

Finito in un manicomio, un soldato scozzese si accorge che ci sono più savi in quell'istituto che tra le fila dell'esercito.La recensione »

Durante la prima guerra mondiale, un soldato scozzese giunge in un villaggio francese per disinnescare delle cariche esplosive poste dai tedeschi in ritirata, ma finisce in un manicomio e capisce che sono più savi i pazzi di quelli che combattono. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
21:30 Cannes
Le cinéma de la plage
CONCORSO
MYMONETRO: 3,89
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una tranche de vie carica di uno sguardo profondamente umano che provoca commozione senza utilizzare alcun artificio . Drammatico - Gran Bretagna, Francia, 2016. Durata 100 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 4,14
PUBBLICO 3,93
Un film di Ken Loach. Con Dave Johns, Hayley Squires, Dylan McKiernan, Briana Shann, Kate Runner, Sharon Percy, Kema Sikazwe, Natalie Ann Jamieson. Uscita venerdì 21 ottobre 2016. Distribuzione Cinema..

Un uomo ha la sola possibilità di sopravvivere dirigendosi in una casa lontana 500 chilometri di una ragazza madre. Riuscirà a raggiungerla? La recensione »

Newcastle. Daniel Blake è sulla soglia dei sessant'anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, ora per la prima volta ha bisogno, in seguito a un attacco cardiaco, dell'assistenza dello Stato. Infatti i medici che lo seguono certificano un deficit che gli impedisce di avere un'occupazione stabile. Fa quindi richiesta del riconoscimento dell'invalidità con il relativo sussidio ma questa viene respinta. Nel frattempo Daniel ha conosciuto una giovane donna, Daisy, madre di due figli che, senza lavoro, ha dovuto accettare l'offerta di un piccolo appartamento dovendo però lasciare Londra e trovandosi così in un ambiente e una città sconosciuti. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
11:30 - 21:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
14
sabato
14:30 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,41
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

In equilibrio tra intensità e irrisione, un film che testimonia la maturità di un autore che riduce l'eccesso per afferrare l'anima nascosta dei suoi personaggi. Drammatico - Francia, 2016. Durata 95 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,32
Un film di Xavier Dolan. Con Gaspard Ulliel, Nathalie Baye, Léa Seydoux, Vincent Cassel, Marion Cotillard, Arthur Couillard. Uscita mercoledì 7 dicembre 2016. Oggi in 1 cinema distribuzione Lucky Red..

Uno scrittore scopre di essere un malato terminale e decide di tornare a casa per comunicare la notizia alla famiglia. La recensione »

Da dodici anni Louis, drammaturgo affermato, è lontano da casa. Si è chiuso la porta alle spalle e non è si più voltato indietro. Ma adesso Louis sta morendo e a casa ci vuole tornare. Imbarcato sul primo aereo, rientra in seno alla famiglia che lo attende tra premurosità e isteria. Sulla soglia lo accoglie l'abbraccio di Suzanne, la sorella minore che non ha mai visto crescere, Antoine, il fratello maggiore che si sente minacciato dal ritorno del fratello che aveva monopolizzato l'attenzione dei genitori durante tutta la sua infanzia, Catherine, la cognata insicura e mai conosciuta che esprime le sue verità balbettando, la madre, affatto preparata al ritorno di un figlio mai compreso. Adesso che Louis è tornato lei vorrebbe tanto che le cose funzionassero, che i suoi figli trovassero le parole per dirsi ma nessuno dice e tutti sentenziano. Nessuno sa più niente dell'altro, la morte si appressa e la voce per annunciarla si spegne su un indice che chiede il silenzio. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
11:30 - 22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
20
venerdì
14:30 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,37
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un film sperimentale, concettuale e carico di riflessioni sulla società crossmediale, mascherato da storia di fantasmi. Drammatico - Francia, 2016. Durata 105 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,31
PUBBLICO 2,81
Un film di Olivier Assayas. Con Kristen Stewart, Lars Eidinger, Anders Danielsen Lie, Nora von Waldstätten, Sigrid Bouaziz, David Bowles, Ty Olwin, Pamela Betsy Cooper. Uscita giovedì 13 aprile 2017. Distribuzione Academy Two..

La personal shopper di una grande attrice nasconde un segreto: è capace di parlare con i morti. La recensione »

Maureen ha da poco perso il fratello Lewis per una disfunzione cardiaca congenita, da cui anche lei è affetta. Maureen è una medium e come tale cerca un contatto con l'aldilà per poter salutare definitivamente il fratello e riappacificarsi con la sua perdita. Maureen è anche una personal shopper, ovvero ha l'incarico di scegliere i vestiti ideali, con un budget stratosferico a disposizione, per una star esigente di nome Kyra. Finalmente Maureen sembra entrare in contatto con una presenza spettrale, ma non è sicura che si tratti di Lewis. Continua »

MAGGIO
17
martedì
11:00 - 22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
18
mercoledì
17:00 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,59
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Mungiu torna a interrogarsi sulle conseguenze di una scelta in un'opera che guarda alla paternità e alle seconde chances. Drammatico - Romania, Francia, Belgio, 2016. Durata 128 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 4,17
PUBBLICO 3,59
Un film di Cristian Mungiu. Con Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Manovici, Vlad Ivanov, Gelu Colceag, Rares Andrici, Ioachim Ciobanu. Uscita martedì 30 agosto 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Un piccolo paese, le persone mormorano, 4 sospettati, indagini in corso. La recensione »

Romeo Aldea è medico d'ospedale una cittadina della Romania. Per sua figlia Eliza, che adora, farebbe qualsiasi cosa. Per lei, per non ferirla, lui e la moglie sono rimasti insieme per anni, senza quasi parlarsi. Ora Eliza è a un passo dal diploma e dallo spiccare il volo verso un'università inglese. È un'alunna modello, dovrebbe passare gli esami senza problemi e ottenere la media che le serve, ma, la mattina prima degli scritti, viene aggredita brutalmente nei pressi della scuola e rimane profondamente scossa. Perché non perda l'opportunità della vita, Romeo rimette in discussione i suoi principi e tutto quello che ha insegnato alla figlia, e domanda una raccomandazione, offrendo a sua volta un favore professionale. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
08:30 - 14:30 - 18:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
20
venerdì
11:45 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,55
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il racconto di una vicenda in cui azione teatrale e quotidianità si ritrovano in una specularità significante. Drammatico - Iran, Francia, 2016. Durata 124 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,67
PUBBLICO 3,48
Un film di Asghar Farhadi. Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati, Maral BaniAdam, Mehdi Kooshki, Emad Emami. Uscita giovedì 5 gennaio 2017. Oggi in 2 cinema distribuzione Lucky Red..

Una coppia deve trasferirsi, ma la nuova destinazione non gli assicura tranquillità. La recensione »

Liberamente ispirato a "Morte di un commesso viaggiatore" di Arthur Miller, racconta di una coppia che deve lasciare il proprio appartamento nel centro di Teheran a causa di una minaccia sulla loro proprietà. Emad e Rana si devono spostare in una nuova casa. Un incidente relativo all'ex inquilino però cambierà la vita della giovane coppia. Continua »

MAGGIO
21
sabato
12:00 - 22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
CONCORSO
MYMONETRO: 3,55
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il racconto di una vicenda in cui azione teatrale e quotidianità si ritrovano in una specularità significante. Drammatico - Iran, Francia, 2016. Durata 124 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,67
PUBBLICO 3,48
Un film di Asghar Farhadi. Con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati, Maral BaniAdam, Mehdi Kooshki, Emad Emami. Uscita giovedì 5 gennaio 2017. Oggi in 2 cinema distribuzione Lucky Red..

Una coppia deve trasferirsi, ma la nuova destinazione non gli assicura tranquillità. La recensione »

Liberamente ispirato a "Morte di un commesso viaggiatore" di Arthur Miller, racconta di una coppia che deve lasciare il proprio appartamento nel centro di Teheran a causa di una minaccia sulla loro proprietà. Emad e Rana si devono spostare in una nuova casa. Un incidente relativo all'ex inquilino però cambierà la vita della giovane coppia. Continua »

MAGGIO
21
sabato
12:00 - 22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
Un mix di potere, successo, religione e ambizioni. Drammatico - Francia, 2015. Durata 105 Min.

Dai sobborghi cresce la brama di successo, destinata ad essere intrecciata agli incontri di percorso.

In un ghetto che combina il traffico e la religione, Dounia brama potere e successo. Sostenuta da Maimouna, la sua migliore amica, ha deciso di seguire le orme di Rebecca, uno spacciatore di droga rispettato. Il suo incontro con Gighi, una giovane ballerina di inquietante sensualità, cambierà la sua vita.

MAGGIO
19
giovedì
11:45 - 20:45 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
20
venerdì
15:30 Cannes
Théatre Croisette
PREMI

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Una tragedia minimalista su una famiglia anaffettiva, sconvolta dall'arrivo di un ex galeotto. Drammatico - Giappone, Francia, 2016. Durata 118 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Koji Fukada. Con Tadanobu Asano, Kanji Furutachi, Mariko Tsutsui.

Toshio lavora operoso nel suo laboratorio portando avanti la tradizione, all'improvviso un vecchio amico uscito di prigione torna a fargli visita.La recensione »

Toshio assume Yasaka, appena uscito dal carcere, nella sua piccola officina. Convivendo con Toshio e la sua famiglia, Yasaka si fa strada a poco a poco nelle simpatie della piccola Hotaru e la aiuta a imparare a suonare l'harmonium. Dopo qualche tempo Toshio comincia a sospettare che ci sia una complicità tra sua moglie Akie e Yasaka, mentre quest'ultimo impercettibilmente rivela di serbare del rancore nei confronti di Toshio, legato a misteriosi eventi del passato. L'instabile equilibrio è destinato ben presto a crollare. Continua »

MAGGIO
14
sabato
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
15
domenica
16:00 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 4,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un'opera semplice e metaforica che disegna la vita attraverso le sue tappe ed esprime un rispetto profondo per la natura e la natura umana. Animazione - Francia, Belgio, 2016. Durata 80 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 4,50
PUBBLICO 4,00
Un film di Michael Dudok de Wit. Uscita lunedì 27 marzo 2017. Oggi in 1 cinema distribuzione Bim Distribuzione..

Un racconto fantastico che ruota attorno ad un uomo abbandonato su un'isola deserta. La recensione »

Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un'isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l'isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sotto marina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un'enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
16:45 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
19
giovedì
17:30 Cannes
Salle Bazin
MAGGIO
20
venerdì
14:00 Cannes
Salle Debussy
UN CERTAIN REGARD

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Il limbo di due giovani militari di ritorno dall'Afghanistan prima di tornare nella vita reale: un hotel a 5 stelle a Cipro per dimenticare le violenze della guerra.

Due giovani militari, Aurore e Marine, sono di ritorno dall'Afghanistan. Con la loro sezione trascorreranno tre giorni a Cipro in un hotel a cinque stelle, in mezzo ai turisti in vacanza, per quello che l'esercito chiama "camera di decompressione", un aiuto per dimenticare la guerra...

MAGGIO
17
martedì
11:00 - 16:30 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
18
mercoledì
15:30 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
Senza alcuna pretesa socio-politica, Bogdan Miriča ritrae la realtà rurale di una Romania in cui dominano le feroci leggi del clan. Drammatico - Romania, Francia, Bulgaria, 2016. Durata 104 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Bogdan Mirica. Con Dragos Bucur, Gheorghe Visu, Vlad Ivanov, Costel Cascaval, Constantin Cojocaru, Raluca Aprodu, Catalin Paraschiv, Emilian Oprea.

Roman, intento a vendere la casa del nonno scomparso, dovrà contrastare minacce inaspettate. La recensione »

L'azione si svolge vicino al confine con l'Ucraina. Roman, un giovane della città, raggiunge un remoto villaggio in Dobrogea, dove aveva in mente di vendere la terra ereditata dal nonno che è morto pochi mesi fa. Mentre si sforza per vendere la proprietà, Roman sta gradualmente assistendo ad alcuni eventi bizzarri. Una sensazione generale di minaccia vaga nell'aria. Continua »

MAGGIO
15
domenica
11:15 - 16:30 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
16
lunedì
10:30 Cannes
Salle Bazin
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.