FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM DI CANNES CLASSICS

Elenco dei 39 film di Cannes Classics, presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,93
ASSOLUTAMENTE SÌ
La commedia più nera e graffiante di Germi è un film di inalterata attualità e di sorprendente modernità. Commedia - Italia, Francia, 1965. Durata 120 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,88
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,98
Un film di Pietro Germi. Con Franco Fabrizi, Olga Villi, Virna Lisi, Beba Loncar, Gastone Moschin, Gigi Ballista, Alberto Lionello, Moira Orfei.

In una piccola cittadina, alcuni personaggi mettono in pellicola vizi e virtù di un intero Paese.La recensione »

In una cittadina veneta, ecco sciorinati i molti vizi e le poche virtù di una provincia piccola piccola, satira di un paese più grande. Lì la vita scorre sorniona tra chiacchiere e tradimenti, farse e tragedie coniugali, scandita dai pettegolezzi nel bar della piazza principale. Tre episodi, costruiti come tre capitoli che coinvolgono gli stessi personaggi, riescono a comporre una delle storie tra le più riuscite della commedia all'italiana Continua »

MAGGIO
14
sabato
16:45 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,96
ASSOLUTAMENTE SÌ
Quando dal dolore può scaturire l'amore. Drammatico - Francia, 1966. Durata 102 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,25
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,67
Un film di Claude Lelouch. Con Jean-Louis Trintignant, Anouk Aimée, Pierre Barouh, Valérie Lagrange, Antoine Sire, Souad Amidou, Henri Chemin, Yane Barry.

Un uomo e una donna, entrambi vedovi, provano a re-innamorarsi.La recensione »

Anne e Jean-Luc sono due vedovi, si incontrano per caso durante una visita al collegio dove studiano i loro figli. Cominciano a uscire. Lei è ancora fresca del ricordo del marito, un uomo eccezionale. Jean-Luc ne sente la presenza, se ne crea quasi un complesso. Quando i due vanno in albergo non succede niente. È troppo presto. Ma lui insiste, con grande tenerezza corteggia la donna. Il momento chiave avviene quando lei se ne va in treno e lui la precede in macchina (è un pilota, guida una Mustang), raggiungendola alla stazione. Grande abbraccio finale lascia presagire un grande amore all'orizzonte. Continua »

MAGGIO
14
sabato
19:30 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 2,75
CONSIGLIATO SÌ
La natura e l'uomo che vi si adatta. Documentario - Francia, 1946. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
Un film di Georges Rouquier.

Una famiglia che vive al ritmo delle 4 stagioni.La recensione »

Farrebique è un luogo nel Massiccio Centrale dove la vita di una famiglia di contadini, il Rouquier, si basa sul ritmo delle quattro stagioni che punteggiano le loro attività e le relazioni. Vita rurale ed economia di famiglia si intrecciano. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
13:20 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Il sogno della libertà. Drammatico - Svizzera, 1945. Durata 113 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
Un film di Leopold Lindtberg. Con Luisa Rossi, E. G. Morrison, Johnny Hoy, Ray Reagan, Giuseppe Galeati, Romano Calò, Leopold Biberti, Sigfrit Steiner, Emil Gerber, Thérèse Giehse, Robert Schwarz, Germaine Tournier, Berthe Sakhnowsky, Jean Martin.

Un britannico e un americano cercano di sfuggire alla morsa dei nazi-fascisti cercando di attraversare il confine con la Svizzera.La recensione »

Fuggendo da un treno diretto alla prigione nazista, nel bel mezzo di un' Italia devastata dalla guerra, un americano e un soldato britannico vogliono attraversare il confine con la Svizzera per fuggire e si ritrovano alla testa di un gruppo multi-nazionale di rifugiati. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
11:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
Cercare la pace in mezzo alla guerra non è mai opera facile. Guerra - Jugoslavia, 1956. Durata 82 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di France Stiglic. Con John Kitzmiller, Evelyne Wohlfeiler, Tugo Stiglic, Boris Kralj, Francek Drofenik, Maks Furijan, Anton Homar, Janez Cuk.

Due bambini fuggono dalla distruzione e trovano un pilota scampato ad un attacco, li condurrà in salvo, ma sono in mezzo ad una guerra.La recensione »

Un bambino e una bambina hanno perso le loro famiglie in un raid aereo. Hanno sentito parlare di una valle dove c'è sempre la pace e la credono che lì c'è la casa dello zio del ragazzo. Iniziano a vagare alla ricerca della valle. Allo stesso tempo, un aereo viene abbattuto e il pilota afro-americano si eietta con il paracadute. Egli trova i bambini ad un guado. La bambina è in piedi nel mezzo del fiume, spaventata dall'evento, è in lacrime senza il coraggio di proseguire o tornare indietro. Il pilota a quel punto decide di non abbandonare i bambinii, anche se ridurranno la sua possibilità di sfuggire. Sia i tedeschi che i partigiani sanno che il pilota era sopravvissuto, inizia la corsa a trovarlo per primo. L'afro.-americano proteggerà i bambini anche durante uno scontro a fuoco tra tedeschi e partigiani interventui per salvare il trio. Rimasto ferito gravemente, ai bambini non rimarrà altra scelta che cercare un'altra valle più pacifica di quella che avevano cercato finora. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
21:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Un documentario sulla vita nell'ospedale NewYorkese. Documentario - USA, 1969. Durata 84 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
Un film di Frederick Wiseman. Con Eugene Friedman, Stanley Friedman, Robert Schwartz.

I casi, le difficoltà, le vittorie e le risorse dell'ospedale Metropolitan di New York La recensione »

Il documentario mostra le attività quotidiane dell'ospedale Metropolitan di New York, evidenziando il pronto soccorso e gli ambulatori. I casi mostrati tendono a illustrare l'esperienza dei medici, la disponibilità delle risorse. Presenta anche considerazioni organizzative e il tipo di comunicazione tra il personale ei pazienti che influenza le cure delle prestazioni sanitarie. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
17:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 2,75
CONSIGLIATO SÌ
Il turbamento dell'illusione. Drammatico - Ungheria, 1971. Durata 88 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,00
Un film di Karoly Makk. Con Lili Darvas, Mari Torcik, Iván Darvas, Mari Torocsik, Erzsi Orsolya, Làszló Mensáros, Tibor Bitskey, Andràs Ambrus.

Una moglie di un prigioniero politico mente alla suocera instaurando una falsa storia sulle vicende del figlio.La recensione »

Nella budapest degli anni 1950, attraverso lettere e ricordi, la moglie di un prigioniero politico mantiene la sua suocera nell'illusione che il figlio è diventato un regista famoso in America. Continua »

MAGGIO
15
domenica
22:00 Cannes
Salle Buñuel
CANNES CLASSICS
MYMONETRO: 3,36
CONSIGLIATO SÌ
Scontro fra classi. Drammatico - Gran Bretagna, Giappone, 1992. Durata 140 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,22
Un film di James Ivory. Con Emma Thompson, Anthony Hopkins, Helena Bonham Carter, Vanessa Redgrave, James Wilby, Samuel West, Jemma Redgrave, Peter Cellier.

Gli scontri tra classi sociali, famiglie e persone, innocenti e colpevoli, e l'eredità di una casa da assegnare.La recensione »

È l'incontro di tre differenti classi sociali nei primi anni del Novecento. La famiglia Wilcox, ricca ed altolocata - la famiglia Schlegel, benestante e borghese - la famiglia Bast, proletaria. Ruth Wilcox stringe una tenera amicizia con Margaret Schlegel al punto di lasciarle in eredità, alla sua morte, casa Howard, la sua amata dimora di campagna. Ma il marito, il cinico Henry, viene in possesso del testamento olografo della moglie e lo brucia, d'accordo con i figli. Casa Howard, si trasforma in deposito per la mobilia delle due sorelle Schegel: margaret e Helen. Quest'ultima sparisce in Germania per nascondere una gravidanza illecita ma, la malattia della zia Juley, la costringe a ritornare a Londra. Il disonore di quella illegittima pancia colpisce la famiglia Wilcox e Henry incarica il figlio Charles di risolvere la questione, ma l'inettitudine di questi porterà ad un delitto accidentale. La doppia onta fa tremare il rapporto di Henry e Margaret. Lui deve decidere sull'eredità di casa Howard. Continua »

MAGGIO
12
giovedì
20:30 Cannes
Salle Buñuel
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.