FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM BIOGRAFICI

Elenco completo dei 5 film biografici, presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

UN CERTAIN REGARD

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Film ipnotico e ammaliante che abbraccia con sguardo appassionato il destino di due superbe artiste . Biografico - Francia, 2016. Durata 108 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Stéphanie Di Giusto. Con Soko, Gaspard Ulliel, Melanie Thierry, Lily-Rose Depp, François Damiens, Louis Garrel, William Houston, David Bowles. Distribuzione I Wonder Pictures..

Loïe Fuller, creatrice della danza Serpentine, dall'America all'Europa, parabola di un'icona della danza del ventesimo secolo. La recensione »

Loïe Fuller, adolescente irrequieta che legge Shakespeare e tira col lazo, cresce col padre nel West americano. Alla morte violenta del genitore ripara in città dalla madre, una donna timorata di dio che vorrebbe farne una bigotta. Stretta negli abiti che la madre le cuce addosso, Loïe sogna di fare l'attrice e di calcare il palcoscenico. Tra un'audizione e una delusione trova il gesto che cambierà la sua vita e la condurrà dall'altra parte dell'oceano. Sprofondata dentro un mare di seta e attrezzata con lunghe bacchette inventa una danza impalpabile e illuminata da effetti cromatici. Ma l'America non è ancora pronta ad accogliere la sua visione, traslocata a Parigi trova un mondo all'altezza del suo talento. A contatto con i teatri e i movimenti artistici perfeziona la sua performance e diventa icona indiscussa al debutto del Ventesimo secolo. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
14
sabato
10:00 Cannes
Salle Bazin
SPECIAL SCREENINGS
Rithy Panh torna nuovamente a meditare sulla perdita incolmabile susseguente alla dittatura di Pol Pot, violento reset di un popolo e di una cultura. Biografico - Cambogia, 2016. Durata Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Rithy Panh.

Il regista alle prese con la sua storia e le atrocità del regime cambogiano.La recensione »

In Exil, co-scritto con il suo amico, lo scrittore Christophe Bataille, il regista racconta come ha vissuto l'invasione dei Khmer Rossi. Dalla sua infanzia fino all'esilio esilio, Rithy Panh spiega la perdita della condizione umana, in seguito alle atrocità del regime cambogiano. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
17:30 Cannes
Salle du Soixantième
SPECIAL SCREENINGS

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

La storia della vita del pugile panamense Roberto Duran. Biografico - USA, Panama, 2016. Durata Min.

La straordinaria carriera del pugile Roberto Duran che ha sconfitto incredibili e popolari avversari come Sugar Ray Leonard.

Il film è ambientato nell'età d'oro del pugilato, quando Duran era uno dei migliori pugili, assieme a Sugar Ray Leonard, Thomas Hearns, Marvin Hagler, Hector Camacho e Vinny Pazienza. Duran riuscì a combattere contro tutti loro e vinse 103 dei suoi 119 incontri. L'attenzione del film sarà incentrata sulle incredibili risse del pugile panamense con Leonard, che culminarono inspiegabilmente nel famoso combattimento in cui Duran uscì dal ring e gridò "No mas".

MAGGIO
16
lunedì
22:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
17
martedì
17:30 Cannes
Salle du Soixantième
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,75
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Larrain trova l'equilibrio perfetto tra narrazione allegorica ed esigenza di verità sugli eventi drammatici che hanno caratterizzato la storia cilena. Biografico - Argentina, Cile, Spagna, Francia, 2016. Durata 107 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 3,67
PUBBLICO 3,58
Un film di Pablo Larrain. Con Luis Gnecco, Gael García Bernal, Mercedes Morán, Diego Muñoz, Pablo Derqui, Michael Silva, Jaime Vadell, Alfredo Castro. Uscita giovedì 13 ottobre 2016. Distribuzione Good Films..

Pablo Neruda è interpretato da Luis Gnecco, mentre Gael Garcia Bernal è Oscar Peluchonneau.La recensione »

Cile, 1948. Il governo di Gabriel Gonzalez Videla, eletto grazie ai voti della sinistra, sceglie di abbracciare la politica statunitense e di condannare il comunismo alla clandestinità. Pablo Neruda, poeta, senatore e massima personalità artistica del Paese, avversa decisamente questa decisione, fino a diventare il ricercato numero 1. In accordo con il partito comunista, Neruda sceglie l'esilio anziché il carcere, ma per riuscire a fuggire deve fare i conti con Oscar Peluchonneau, l'ispettore di polizia che Videla sguinzaglia contro di lui. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
08:45 - 17:00 Cannes
Théatre Croisette
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
Opera immensa, audace e generosa, Poesía sin fin commuove coi suoi trucchi naïf e l'emozione che li nutre riaccordando nella finzione il figlio col padre. Biografico - Cile, Francia, Giappone, 2015. Durata 128 Min.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alejandro Jodorowsky. Con Brontis Jodorowsky, Adan Jodorowsky, Pamela Flores, Jeremias Herskovits, Kaori Ito, Carolyn Carlson, Hugo Marín, Ali Ahmad Sa'Id Esber.

Alejandro Jodorowsky fa l'ingresso nell'età adulta e in una Santiago che si rivelerà fucina di futuri talenti. La recensione »

Santiago del Cile, al debutto degli anni Cinquanta. Alejandro Jodorowsky ha vent'anni e il desiderio di diventare poeta contro il parere del padre che lo sogna medico, ricco e borghese. Intrappolato nell'ennesima riunione di famiglia, recide (letteralmente) l'albero genealogico e ripara in una comune di artisti avanguardisti per coltivare finalmente il desiderio ardente. Ispirato dai più grandi maestri della moderna letteratura Latino Americana (Enrique Lihn, Stella Díaz, Nicanor Parra) e immerso nella sperimentazione poetica, Alejandro farà la sua rivoluzione culturale. Continua »

MAGGIO
14
sabato
12:00 - 21:00 Cannes
Théatre Croisette
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.