FESTIVAL DI CANNES 2016 - FILM BELGI

Elenco completo dei 9 film prodotti o co-prodotti in Belgio e presentati dall'11 - 22 maggio 2016 alla 69a edizione del Festival di Cannes.

CONCORSO
MYMONETRO: 2,92
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Lo sguardo laicamente partecipe dei fratelli Dardenne sperimenta il terreno della detection. Drammatico - Belgio, 2016. Durata 113 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 3,00
PUBBLICO 2,75
Un film di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne. Con Adele Haenel, Jérémie Renier, Olivier Gourmet, Fabrizio Rongione, Thomas Doret, Christelle Cornil. Uscita giovedì 27 ottobre 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Jenny è un giovane medico che deve affrontare la morte improvvisa di una ragazza della quale non si riesce a capire l'identità. La recensione »

Jenny Davin è una giovane dottoressa molto stimata al punto che un importante ospedale ha deciso di offrirle un incarico di rilievo. Intanto conduce il suo ambulatorio di medico condotto dove va a fare pratica Julien, uno studente in medicina. Una sera, un'ora dopo la chiusura, qualcuno suona al campanello e, sostenuta in ciò dallo studente, Jenny decide di non aprire. Il giorno dopo la polizia chiede di vedere la registrazione del video di sorveglianza dello studio perché una giovane donna è stata trovata morta nelle vicinanze. Si tratta di colei a cui Jenny non ha aperto la porta. Sul corpo non sono stati trovati documenti. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
08:30 - 19:00 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
19
giovedì
11:00 Cannes
Salle du Soixantième
CONCORSO
MYMONETRO: 3,59
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Mungiu torna a interrogarsi sulle conseguenze di una scelta in un'opera che guarda alla paternità e alle seconde chances. Drammatico - Romania, Francia, Belgio, 2016. Durata 128 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 4,17
PUBBLICO 3,59
Un film di Cristian Mungiu. Con Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Manovici, Vlad Ivanov, Gelu Colceag, Rares Andrici, Ioachim Ciobanu. Uscita martedì 30 agosto 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Un piccolo paese, le persone mormorano, 4 sospettati, indagini in corso. La recensione »

Romeo Aldea è medico d'ospedale una cittadina della Romania. Per sua figlia Eliza, che adora, farebbe qualsiasi cosa. Per lei, per non ferirla, lui e la moglie sono rimasti insieme per anni, senza quasi parlarsi. Ora Eliza è a un passo dal diploma e dallo spiccare il volo verso un'università inglese. È un'alunna modello, dovrebbe passare gli esami senza problemi e ottenere la media che le serve, ma, la mattina prima degli scritti, viene aggredita brutalmente nei pressi della scuola e rimane profondamente scossa. Perché non perda l'opportunità della vita, Romeo rimette in discussione i suoi principi e tutto quello che ha insegnato alla figlia, e domanda una raccomandazione, offrendo a sua volta un favore professionale. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
08:30 - 14:30 - 18:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
20
venerdì
11:45 Cannes
Salle du Soixantième
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 3,03
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Noir fluido e insieme romanzo di emancipazione, il film converte la discesa in movimento ascensionale ed elude lo scacco esistenziale del criminale, accordandogli la fuga. Drammatico - Italia, Belgio, Francia, 2016. Durata 105 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 2,80
PUBBLICO 2,80
Un film di Stefano Mordini. Con Riccardo Scamarcio, Marina Foïs, Valentina Acca, Gigio Morra, Maria Luisa Santella, Lucia Ragni, Eduardo Scarpetta. Uscita giovedì 12 maggio 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Pericle è un uomo assoldato dalla camorra per punire chi tradisce. Almeno fino a quando commette un grave errore e scappa per ricominciare a vivere. La recensione »

La vita di Pericle Scalzone è nera come il 'titolo' che si è guadagnato sul campo. Assoldato da Don Luigi per fare letteralmente il culo alla gente, Pericle arrotonda l'attività criminale girando film pornografici. Perché Pericle 'maneggia' bene certi argomenti davanti alla macchina da presa come alle spalle dei malcapitati che umilia barbaramente. Durante una spedizione punitiva uccide per sbaglio la sorella di un temibile boss camorrista e ripiega in un rifugio segreto dove viene presto raggiunto da due uomini armati. Tradito da Don Luigi, l'unico a sapere dove si fosse nascosto, Pericle infila l'autostrada e abbandona Bruxelles. Lontano, solo e disperato a Calais incontra Anastasia, impiegata in una boulangerie e madre di due bambini. Per Pericle è subito amore e forse l'inizio di una nuova vita. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
14:00 - 22:15 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
21
sabato
16:00 Cannes
Salle Bazin
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 4,09
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un'opera semplice e metaforica che disegna la vita attraverso le sue tappe ed esprime un rispetto profondo per la natura e la natura umana. Animazione - Francia, Belgio, 2016. Durata 80 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 4,50
PUBBLICO 4,28
Un film di Michael Dudok de Wit. Uscita lunedì 27 marzo 2017. Oggi in 1 cinema distribuzione Bim Distribuzione..

Un racconto fantastico che ruota attorno ad un uomo abbandonato su un'isola deserta. La recensione »

Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un'isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l'isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sotto marina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un'enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
16:45 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
19
giovedì
17:30 Cannes
Salle Bazin
MAGGIO
20
venerdì
14:00 Cannes
Salle Debussy
SPECIAL SCREENINGS
La paura, il rischio, la guerra e la libertà sognata. Docu-fiction - Francia, Belgio, Germania, 2016. Durata 133 Minuti.
Un film di Jonathan Littell.

Un documentario realiticamente crudo su una realtà nel cuore dell'Africa, tra guerra e adolescenti armati.

Africa. Un giovane insorge e forma un nuovo movimento ribelle contro il governo centrale, l'LRA, Esercito di Resistenza del Signore. Un "esercito" che cresce effettuando rapimenti di massa di adolescenti - più di 60.000 in 25 anni - di cui meno della metà è uscito vivo dai boschi. Geofrey, e Nighty amici, Michael, sono parte di questi adolescenti rapiti all'età di 12 o 13 anni. Oggi, stanno cercando di ricostruire tutto, ritrovare una vita normale, e tornare alla scena che ha segnato la loro infanzia rubata. Entrambe le vittime e gli autori, testimoni e partecipi di abusi che sono più grandi di loro, sono sempre gli "elementi errati" che l'la società ha difficoltà ad accettare. Nel frattempo, l'esercito ugandese caccia nella vasta foresta dell'Africa centrale, gli ultimi ribelli dell'LRA. Ma Joseph Kony, corre ancora.

MAGGIO
14
sabato
19:15 Cannes
Salle du Soixantième
QUINZAINE DES RÉALISATEURS
MYMONETRO: 3,42
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un dramma borghese intimo e vibrante in cui ogni piano risplende di un'intensità eccezionale, approssimandosi ai suoi personaggi dissonanti. Drammatico - Francia, Belgio, 2016. Durata 100 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,20
PUBBLICO 3,56
Un film di Joachim Lafosse. Con Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Marthe Keller, Jade Soentjens, Margaux Soentjens, Catherine Salée, Tibo Vandenborre, Philippe Jeusette. Uscita giovedì 19 gennaio 2017. Distribuzione Bim Distribuzione..

Una coppia decide di divorziare ma nessuno dei due vuole rinunciare alla casa in cui hanno vissuto per dieci anni. La recensione »

Per Marie e Boris è l'ora dei conti. In tutti i sensi. Dopo quindici anni di matrimonio e due bambine, decidono di mettere fine alla loro relazione, consumata da incomprensioni e recriminazioni. Marie non sopporta i comportamenti infantili del marito, Boris non perdona alla moglie di averlo lasciato. In attesa del divorzio e costretti alla coabitazione, Boris è disoccupato e non può permettersi un altro alloggio, lei detta le regole, lui le contraddice. L'irritazione è palpabile, la sfiducia pure. Arroccati sulle rispettive posizioni sembrano aver dimenticato il loro amore, il cui frutto è al centro della loro attenzione. Genitori di due gemelle che stemperano con intervalli ludici le tensioni, Marie e Boris condividono una proprietà su cui non riescono proprio a mettersi d'accordo. A chi appartiene la casa? A Marie che l'ha comprata o a Boris che l'ha rinnovata raddoppiandone il valore? La disputa è incessante, il dissidio incolmabile. Ma è fuori da quella 'loro' casa che Marie e Boris troveranno la risposta. Una possibile. Continua »

MAGGIO
13
venerdì
12:30 - 20:00 Cannes
Théatre Croisette
MAGGIO
14
sabato
15:30 Cannes
Théatre Croisette
SETTIMANA DELLA CRITICA

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Anche a tavola, la vera natura non esita a nascondersi. Commedia drammatica - Francia, Belgio, 2016. Durata 99 Minuti.

Justine proviene da una famiglia di veterinari interamente vegani, il suo ingresso nello studio della veterinaria però segnerà un distacco.

Justine, giovane studentessa. In famiglia sono tutti veterinari di orientamento alimentare vegetariano. Dal suo primo giorno alla facoltà di veterinaria, Justine si distacca completamente dai valori familiari mangiando carne. Le conseguenze non tardano ad arrivare e Justine rivela la sua vera natura.

MAGGIO
14
sabato
11:30 - 17:00 - 22:15 Cannes
Espace Miramar
MAGGIO
15
domenica
08:30 Cannes
Espace Miramar
CONCORSO
MYMONETRO: 3,59
CONSIGLIATO SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Mungiu torna a interrogarsi sulle conseguenze di una scelta in un'opera che guarda alla paternità e alle seconde chances. Drammatico - Romania, Francia, Belgio, 2016. Durata 128 Min.
MYMOVIES.IT 3,00
CRITICA 4,17
PUBBLICO 3,59
Un film di Cristian Mungiu. Con Adrian Titieni, Maria-Victoria Dragus, Lia Bugnar, Malina Manovici, Vlad Ivanov, Gelu Colceag, Rares Andrici, Ioachim Ciobanu. Uscita martedì 30 agosto 2016. Distribuzione Bim Distribuzione..

Un piccolo paese, le persone mormorano, 4 sospettati, indagini in corso. La recensione »

Romeo Aldea è medico d'ospedale una cittadina della Romania. Per sua figlia Eliza, che adora, farebbe qualsiasi cosa. Per lei, per non ferirla, lui e la moglie sono rimasti insieme per anni, senza quasi parlarsi. Ora Eliza è a un passo dal diploma e dallo spiccare il volo verso un'università inglese. È un'alunna modello, dovrebbe passare gli esami senza problemi e ottenere la media che le serve, ma, la mattina prima degli scritti, viene aggredita brutalmente nei pressi della scuola e rimane profondamente scossa. Perché non perda l'opportunità della vita, Romeo rimette in discussione i suoi principi e tutto quello che ha insegnato alla figlia, e domanda una raccomandazione, offrendo a sua volta un favore professionale. Continua »

MAGGIO
19
giovedì
08:30 - 14:30 - 18:30 Cannes
Grand Théâtre Lumière
MAGGIO
20
venerdì
11:45 Cannes
Salle du Soixantième
UN CERTAIN REGARD
MYMONETRO: 4,09
ASSOLUTAMENTE SÌ
TRAILER

Il tuo browser non supporta i video in HTML5.

Un'opera semplice e metaforica che disegna la vita attraverso le sue tappe ed esprime un rispetto profondo per la natura e la natura umana. Animazione - Francia, Belgio, 2016. Durata 80 Min.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 4,50
PUBBLICO 4,28
Un film di Michael Dudok de Wit. Uscita lunedì 27 marzo 2017. Oggi in 1 cinema distribuzione Bim Distribuzione..

Un racconto fantastico che ruota attorno ad un uomo abbandonato su un'isola deserta. La recensione »

Scampato a una tempesta tropicale e spiaggiato su un'isola deserta, un uomo si organizza per la sopravvivenza. Sotto lo sguardo curioso di granchi insabbiati esplora l'isola alla ricerca di qualcuno e di qualcosa. Qualcosa che gli permetta di rimettersi in mare. Favorito dalla vegetazione rigogliosa costruisce una zattera, una, due, tre volte. Ma i suoi molteplici tentativi sono costantemente impediti da una forza sotto marina e misteriosa che lo rovescia in mare. A sabotarlo è un'enorme tartaruga rossa contro cui sfoga la frustrazione della solitudine e da cui riceve consolazione alla solitudine. Continua »

MAGGIO
18
mercoledì
16:45 Cannes
Salle Debussy
MAGGIO
19
giovedì
17:30 Cannes
Salle Bazin
MAGGIO
20
venerdì
14:00 Cannes
Salle Debussy
Festival di Cannes 2016
I film della 69a edizione oggi al cinema in Italia.
Festival di Cannes 2016
Le sezioni ufficiali della 69a edizione del Festival.
Programma ufficiale delle proiezioni dei film alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Elenco di tutti i generi della selezione ufficiale del Festival di Cannes 2016.
Elenco di tutte le nazioni presenti con produzioni e co-produzioni alla 69a edizione del Festival di Cannes.
Tutti gli Speciali degli anni passati.