Biografilm Festival

Programma dei 69 film presentati a Biografilm Festival - International Celebration of Lives. Bologna - 9/19 giugno 2017. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

FESTIVAL
domenica 18 giugno 2017
To Stay Alive: A Method è il Miglior Film del Concorso Internazionale. Il pubblico premia ex-aequo Una scomoda verità 2 e Spettacolo. Vai all'articolo
FESTIVAL
Letizia Rogolino - mercoledì 14 giugno 2017
Da Soko a Cate Blanchett, passando per Keely Brosnan ed Eleanor Coppola, il Festival celebra il talento al femminile. Vai all'articolo
INCONTRI
Claudia Catalli - martedì 13 giugno 2017
Attrice, cantante e performer, Soko si reinventa anche ballerina in Io danzerò, passato al Biografilm e dal 15 giugno al cinema. Vai all'articolo
Funeralopolis: A Suburban Portrait
BIOGRAFILM ITALIA
La città dietro la città. Documentario - Italia, 2017. Durata 94 Minuti.

Un microcosmo underground, una realtà parallela ed estrema con cui tutti dovrebbero fare i conti.

L'ombra delle metropolitane e le nebbie della periferia, i parchi deserti e le stazioni, i rave party e i locali illuminati al neon dove ti coglie l'alba: è la città dietro la città, la terra di mezzo degli ultimi antieroi. Vash, Pez, Athos e gli altri tossici della comitiva si muovono nelle notti sinistre della metropoli, tutti per mano a un'unica compagna, la droga. Un po' subiscono la vita e un po' la cavalcano, come tutti. Funeralopolis racconta un microcosmo underground, una realtà parallela ed estrema con cui, nel finale da brividi, ci sarà da fare i conti. Frutto di due anni di lavoro nelle realtà più estreme, il film senza esagerare né edulcorare ci porta con sé fino al termine della notte.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
14
mercoledì
21:45 Bologna
Lumiere
GIUGNO
15
giovedì
16:30 Bologna
Europa
The Paris Opera
BIOGRAFILM ART
La vita dietro le quinte dell'Opera di Parigi. Documentario - Svizzera, Francia, 2017. Durata 110 Minuti.
Un film di Jean-Stéphane Bron.  Con Stéphane Lissner, Benjamin Millepied. Uscita lunedì 6 novembre 2017. Distribuzione I Wonder e Unipol Biografilm Collection.

Jean-Stéphane Bron racconta la vita dietro le quinte dell'Opera di Parigi e mette in scena l'infinita commedia - non priva talvolta di tinte tragiche - delle vicende umane.

Autunno del 2015. All'Opera di Parigi, Stéphane Lissner sta ultimando i preparativi per la sua prima conferenza stampa come direttore artistico, in cui presenterà la nuova stagione. Ma l'annuncio di uno sciopero e l'aggiunta al cast di un interprete inaspettato (un toro!) complicheranno la situazione. Contemporaneamente, il destino di un giovane cantante russo che frequenta l'Accademia dell'Opera incrocia la strada di una delle più grandi voci della sua epoca.

GIUGNO
18
domenica
17:00 Bologna
Lumiere
Vita agli arresti di Aung San Suu Kyi
BIOGRAFILM ART
La vita agli arresti di Aung San Suu Kyi. Drammatico - Italia, 2016. Durata 96 Minuti.

La tormentata esistenza di Aung San Suu Kyi raccontata attraverso la voce di un gruppo di bambine birmane.

Sei bambine narrano un pezzo di storia contemporanea, nel racconto-evocazione della 'vita agli arresti', fino al 2010, di Aung San Suu Kyi, leader del movimento per la democrazia in Birmania e Premio Nobel per la pace 1991. Un racconto-evocazione che vede alternarsi alla presenza delle bambine quella fondamentale di Aung San Suu Kyi, dei generali Birmani, dei fantasmi evocati e di molti altri protagonisti della storia.

GIUGNO
17
sabato
20:30 Bologna
Arlecchino
Manifesto
BIOGRAFILM ART
Cate Blanchett interpreta 13 personaggi nel film che ha incantato il Sundance Film Festival. Drammatico - Australia, Germania, 2015. Durata 94 Minuti.

Cate Blanchett protagonista di alcuni monologhi ispirati ai manifesti artistici della storia.

Il Manifesto del Partito Comunista raccontato da un homeless, i motti dadaisti recitati da una vedova a un funerale, il Dogma 95 descritto da una maestra ai suoi alunni e così via. 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un moviemnto celebrato attraverso intensi monologhi. È la sfida a cui si sottopone il premio Oscar Cate Blanchett in questo spettacolare omaggio alla tradizione dei manifesti letterari che ha conquistato il Sundance. L'artista e regista Julian Rosefeldt riprende e ricontestualizza le parole immortali di artisti e pensatori e attraverso quelle parole rilegge il mondo contemporaneo. Raccontandoci così ciò che è cambiato e ciò che non cambierà mai.

GUARDA IL TRAILER
Cinema grattacielo
BIOGRAFILM ITALIA
Il grattacielo di Rimini è un ecomostro o un paradiso della modernità?. Documentario - Italia, 2017. Durata 97 Minuti.
Un film di Marco Bertozzi.  .

Le vite multiculturali degli inquilini del grattacielo di Rimini, alla ricerca di una conciliazione, che riguarda l'Italia intera.

Fin dalla sua inaugurazione nel 1959 il Grattacielo di Rimini non ha lasciato indifferenti, monumento al progresso che si elevava al di sopra della vecchia Italia povera e rurale, monolite di cemento e vetro destinato ai cittadini più abbienti. Poi, gradualmente, l'euforia del boom economico è scemata. È rimasto un corpo estraneo allo scenario urbano, che echeggia debolmente un passato di interni pop e folli riunioni condominiali, miti della vacanza di massa e vizi della riviera romagnola. Tra le storie di ieri e l'umanità che lo abita oggi si muove lo sguardo curioso di questo film, che esplora le vite multiculturali dei nuovi inquilini alla ricerca di una conciliazione, che riguarda l'Italia intera, fra ciò che avremmo voluto essere e ciò che stiamo diventando.

GIUGNO
10
sabato
16:30 Bologna
Arlecchino
GIUGNO
16
venerdì
17:00 Bologna
Europa
Il principe di Ostia Bronx
BIOGRAFILM ITALIA
Il monologhista irriverente di Ostia. Documentario - Italia, 2017. Durata 60 Minuti.

Tra diario e sogno, un film stralunato che celebra la ricchezza dei margini, e le loro sorprendenti possibilità di riscatto.

"Per tutti i calci in culo che mi ha dato la società, mi sono messo su un piedistallo e ho deciso che sono il Principe." E il "regno" di Dario Galetti Magnani è la spiaggia nudista di Capocotta, a Ostia, dove da vent'anni, con i suoi mille costumi da bagno e una radio sulla spalla, percorre il bagnasciuga improvvisando monologhi irriverenti e ispirati. L'amore per il cinema trasuda da ogni angolo della sua dimora, un autentico baluardo kitsch che ospita anche Maury, "La Contessa" - complice della sua genuina follia, - con la quale forma la coppia di attori mancati.

GIUGNO
11
domenica
11:30 Bologna
Lumiere
GIUGNO
14
mercoledì
18:00 Bologna
Arlecchino
GIUGNO
17
sabato
17:00 Bologna
Europa
Bill Viola: The Road To St Paul's
BIOGRAFILM ART
Bill Viola, tra la vita e la morte. Documentario - Gran Bretagna, 2017. Durata 91 Minuti.
Un film di Gerald Fox.  Con Bill Viola. .

L'arte di Bill Viola ci interroga sul nostro ruolo nel mondo e sul destino a cui siamo chiamati.

A sei anni, Bill Viola ha rischiato di affogare: non è un caso se il più grande videoartista dei nostri giorni ha sviluppato la sua carriera in una costante ricerca incentrata sul crinale tra la vita e la morte. Dal 2014 nella Cattedrale di St. Paul a Londra troneggiano due sue grandi opere, moderne pale d'altare che illustrano l'una la Madonna e l'altra quattro martiri, uno per ogni elemento: aria, acqua, terra e fuoco. Il racconto della loro concezione, costruzione, installazione, è un percorso più che decennale di introspezione e creazione compiuto da Bill insieme alla sua compagna di vita e di lavoro Kira. Il risultato sono immagini universali, che emozionano e fanno riflettere sulla nascita, la morte, l'amore, il sacrificio.

GIUGNO
14
mercoledì
10:00 Bologna
Lumiere
GIUGNO
15
giovedì
17:00 Bologna
Arlecchino
GIUGNO
18
domenica
16:30 Bologna
Europa
China's Van Goghs
BIOGRAFILM ART
Un esercito di Van Gogh cinesi. Documentario - Cina, Paesi Bassi, 2016. Durata 80 Minuti.
Un film di Haibo Yu.  Con Zhao Xiaoyong. .

La storia di una scoperta di sé nella scoperta dell'arte, e una metafora potente dei travagli di una Cina in profonda transizione.

Un esercito di Van Gogh cinesi. È il paesaggio umano del quartiere di Dafen, nella metropoli cinese di Shenzhen, dove si lavora a ritmi incessanti per fabbricare riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh, molto richieste sul mercato internazionale. Ma a Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore, questa dimensione oggettivante, che sottrae alla forma il suo contenuto, non basta più. Vuole capire meglio Van Gogh, toccare il cuore di ciò che non può essere riprodotto: l'anima di un artista e della sua opera. E vuole conquistare la propria.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
venerdì
19:00 Bologna
Jolly
Fonderia 39
BIOGRAFILM ART
Fondeva metallo, ora fonde idee. Documentario - Italia, 2017. Durata 96 Minuti.
Un film di Nico Guidetti.  .

Il lavoro quotidiano di coloro che contribuiscono ai successi di Aterballetto: dai danzatori alle sarte, dai fotografi ai giovani musicisti.

La Fonderia 39, a Reggio Emilia, è sede della Fondazione Nazionale della Danza Compagnia Aterballetto, fiore all'occhiello della vita culturale cittadina ed esperienza artistica di valore internazionale. Dall'iniziale destinazione d'uso industriale, come parte del complesso di Lombardini Motori, la Fonderia si è trasformata in un tempio della creatività. Per raccontare e omaggiare questa esperienza, il regista reggiano Nico Guidetti ci conduce attraverso tre capitoli, che prendono il nome dalle tre sale - Fucina, Fusione e Formatura - a conoscere il lavoro quotidiano di tutti coloro che contribuiscono ai successi di Aterballetto: dai danzatori alle sarte, dai fotografi ai giovani musicisti, in una ricchezza sconfinata di sperimentazione del corpo e della mente.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
venerdì
19:30 Bologna
Lumiere
Le complexe de Frankenstein
BIOGRAFILM ART
Chi sono i registi del cinema fantastico contemporaneo?. Documentario - Francia, 2015. Durata 107 Minuti.

Un viaggio da brividi nella storia degli effetti speciali per scoprire insieme come sono nate le mostruose creature del cinema.

Ci hanno fatto sognare, ci hanno tolto il sonno, ci hanno aperto gli occhi: sono i registi e gli specialisti che hanno fatto la storia del cinema fantastico contemporaneo, come Joe Dante, Guillermo del Toro, John Landis, Kevin Smith, Rick Baker, Greg Nicotero e molti altri. Chi sono e come lavorano questi maghi della tecnica, questi artigiani della fantasia? Attraverso i loro racconti in prima persona, ci addentriamo in un viaggio da brividi nella storia degli effetti speciali per scoprire insieme come sono nate le mostruose creature che grazie a loro sono state capaci di entrare con forza dirompente nell'immaginario collettivo contemporaneo. Oltre che nei nostri incubi più terrificanti.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
11
domenica
15:00 Bologna
Lumiere
I Am Not Alone Anyway
BIOGRAFILM ITALIA
Un misterioso assassinio nella Bologna degli anni '80. Documentario - Italia, 2017. Durata 75 Minuti.
Un film di Veronica Santi.  .

Un film documentario sulla vita di Francesca Alinovi, membro attivo del mondo dell'arte italiana e americana negli anni '70 e nei primi anni '80, fino al suo assassinio nel 1983.

"I Am Not Alone Anyway" racconta le vicende di Francesca Alinovi, ricercatrice del DAMS uccisa a Bologna nel 1983. Una storia inquietante ed estremamente attuale, che prende luogo nella Bologna post-anni '70, affascinante e morbosa, proprio come morbosi sappiamo essere i fatti del "caso Alinovi". Tuttavia, il racconto che la Santi decide di fare non si sofferma a indagare la morte della ricercatrice e critica d'arte, quanto piuttosto la vita, la produzione artistica e la personalità travolgente che ha caratterizzato e reso celebre in tutto il mondo la giovane donna tragicamente uccisa nel capoluogo emiliano.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
12
lunedì
11:45 Bologna
Lumiere
GIUGNO
13
martedì
21:30 Bologna
Arlecchino
GIUGNO
17
sabato
21:00 Bologna
Europa
GIUGNO
19
lunedì
16:00 Bologna
Jolly
Oltremare
BIOGRAFILM ITALIA
L'esperienza dei coloni italiani in Africa. Documentario - Italia, 2017. Durata 85 Minuti.
Un film di Loredana Bianconi.  .

Nell'Italia fascista degli anni Trenta, molti abitanti del borgo di Borgo, costretti dalla povertà o motivati da un senso di avventura, emigrarono nelle colonie dell'Impero d'Africa Italiano.

Racconto sulle colonie fasciste in Africa, "terra promessa" che avrebbe dovuto rafforzare le conquiste del regime in Africa, un sogno destinato a fallire miseramente. A pagare il prezzo più caro furono gli italiani emigranti che, spinti dalla fame e dalla povertà, lavorarono per accaparrarsi il proprio "posto al sole" per poi veder crollare le proprie poche certezze. Il film intreccia i drammatici eventi della nostra Storia nazionale ai piccoli grandi eventi personali e familiari: l'epopea di queste persone ci è svelata dalle parole, dalle memorie e delle immagini che la regista rinviene in casa di suo zio, anch'egli al tempo partito verso l'"oltremare".

GIUGNO
12
lunedì
21:00 Bologna
Lumiere
GIUGNO
13
martedì
17:00 Bologna
Europa
Alain Danielou: Il labirinto di una vita
BIOGRAFILM MUSIC
Un percorso alla ricerca dell'armonia. Biografico - Italia, Svizzera, 2016. Durata 78 Minuti.
Un film di Riccardo Biadene.  .

Un film intimo, esotico, perturbante eppure familiare, che segue la complessa e fascinosa trama di una vita.

Un viaggio musicale, esistenziale, spirituale: è quello di Alain Danielou che nel 1932, per sfuggire a un Occidente che gli sta stretto, con il suo compagno fotografo Raymond Burnier lascia la Bretagna per intraprendere un percorso di scoperta che lo porterà sulle rive del Gange. A Varanasi, nel palazzo di Rewa, vivrà 15 anni studiando il sanscrito, i testi vedici, la filosofia, la musica e la danza indiane, alla ricerca di un'armonia fra natura e spirito che il continente in cui è nato sembra aver dimenticato.

GIUGNO
15
giovedì
19:30 Bologna
Jolly
GIUGNO
19
lunedì
15:30 Bologna
Lumiere
Relève
BIOGRAFILM MUSIC
Demaizière e Teurlai si misurano costantemente e armoniosamente con il più americano dei coreografi francesi. Documentario - Francia, 2017. Durata 115 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Thierry Demaizière, Alban Teurlai. Da vedere 2017 ❯ Con Benjamin Millepied. .

Il processo creativo nascosto dietro il Il prestigioso corpo di ballo dell'Opéra National de Paris, diretto dal giovane coreaografo francese Benjamin Millepied. Recensione ❯

Benjamin Millepied, ballerino e coreografo francese, è stato nominato direttore del ballo dell'Opera National de Paris nel novembre 2014. Un look moderno e la sua reputazione di giovane brillante porteranno a una rinascita della prestigiosa istituzione. Grazie alle sue scelte creative e ai suoi innovativi metodi di lavoro con i giovani ballerini, Benjamin Millepied rivoluzionerà i codici della danza classica. Il film racconta il processo creativo durante la creazione del suo nuovo balletto "Clear, Loud, Bright, Forward", un'incredibile epopea piena di energia. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
10
sabato
19:00 Bologna
Arlecchino
GIUGNO
15
giovedì
15:00 Bologna
Jolly
GIUGNO
17
sabato
18:30 Bologna
Jolly
Rumble: The Indians Who Rocked the World
BIOGRAFILM MUSIC
Antiche melodie alle origini del rock. Documentario - Canada, 2016. Durata 90 Minuti.
Un film di Catherine Bainbridge, Alfonso Maiorana.  Con Martin Scorsese, Iggy Pop, Steven Tyler. . Distribuzione I Wonder Pictures.

Interviste, concerti e immagini d'archivio per raccontare le origini della musica di grandi miti del rock americano.

"Sii fiero di essere un indiano, ma attento a chi lo racconti". Era il consiglio che gli anziani Mohawk, la tribù di sua madre, davano al leggendario chitarrista Jaime Robbie Robertson. La tradizione musicale dei nativi americani ha aiutato la musica statunitense a conquistare il mondo. Le chitarre rock di Link Wray e Jesse Ed Davis, il blues di Charley Patton, la canzone d'autore di Peter La Farge e Buffy Sainte-Marie. E Jimi Hendri, il più grande di tutti, con il suo sangue Cherokee. Nel film che ha vinto il premio speciale della giutia al Sundance 2017, arriviamo a toccare radici culturali che appartengono anche a noi, profonde e spesso tradite, recise. Ma indimenticabili.

GIUGNO
13
martedì
21:30 Bologna
Europa
GIUGNO
17
sabato
21:30 Bologna
Lumiere
Shot the Psycho - Spiritual Mantra of Rock
BIOGRAFILM MUSIC
Il fotografo della leggenda. Documentario - USA, 2016. Durata 95 Minuti.
Un film di Barnaby Clay.  Con Mick Rock. .

Mick Rock guida lo spettatore attraverso le sue psichedeliche esperienze in prima persona.

Il leggendario fotografo Mick Rock è meglio conosciuto per le sue fotografie iconiche ai grandi della musica rock: da David Bowie a Lou Reed, da Iggy Pop ai Queen, e innumerevoli altri. In un documentario che ha come soggetto il rock- n-roll, Mick Rock ci guida attraverso le sue psichedeliche esperienze in prima persona, quasi fosse il custode di questi miti e leggende della musica.

GIUGNO
17
sabato
18:30 Bologna
Lumiere
Bill Frisell: A Portrait
BIOGRAFILM MUSIC
Omaggio a un genio delle sei corde. Documentario - Australia, 2017. Durata 114 Minuti.
Un film di Emma Franz.  .

La storia di una lunga carriera che ha portato Bill Frisell a suonare con i più grandi e a spaziare tra i generi più diversi.

Un autentico "guitar hero", ma lontano da qualsiasi divismo: l'eclettico Bill Frisell, genio delle sei corde, si lascia osservare dalla macchina da presa di Emma Franz in questo ritratto partecipe e profondo. Ripercorriamo una carriera che lo ha portato a suonare con i grandi e a spaziare tra i generi più diversi, dal rock al folk, dal jazz al bluegrass, riviviamo la creazione di un album mitico come Hemispheres e l'emozione dei sold out al Village Vanguard. Tra le lezioni di Michael Gibbs a Londra e le passeggiate per il Greenwich Village, sulle orme di Bob Dylan, tra una chiacchierata con la moglie Carol, pittrice, e il dono spontaneo di un'improvvisazione musicale, Frisell ci permette di ricostruire con una prospettiva unica il suo percorso creativo.

GIUGNO
14
mercoledì
15:45 Bologna
Lumiere
Move! Dance Your Life
BIOGRAFILM MUSIC
Un viaggio attorno al mondo a ritmo di danza. Documentario - Francia, 2017. Durata 76 Minuti.
Un film di Fanny Jean-Noël.  .

"Dovremmo considerare come un giorno perso ogni giorni in cui non abbiamo danzato almeno una volta" - Friedrich Nietzcshe.

La danza è presente in tutte le culture umane e questo film lo mostra con grande efficacia. È un viaggio attorno al mondo seguendo i ritmi e i passi più incredibili. Non c'è età, non c'è luogo, non c'è clima che possa impedire la danza. Dai balli tradizionali irlandesi sull'altare di una chiesa, alla troika russa sulla neve, dai ritmi africani dei tamburi fatti con secchi di plastica nel deserto a un mimo giapponese sui binari del treno di notte. Restare immobili sulle poltrone del cinema sarà un'impresa impossibile! La voglia di ballare, muoversi pervade tutto il film con grande intensità.

Vai col Liscio. l'Epopea del Liscio Romagnolo in Tre Atti
BIOGRAFILM MUSIC
La Romagna a passo di danza. Documentario - Italia, 2017. Durata 108 Minuti.

Una vera epopea a tempo di valzer e mazurka, narrata dalle voci e dai corpi in movimento dei protagonisti, dalle sale e dai luoghi, dalla musica: il racconto di una festa lunga più di un secolo.

Una storia a passo di danza: il liscio, colonna sonora della Romagna. Inizia nella seconda metà dell'800 e arriva a coinvolgere gli artisti più inattesi, come Jovanotti e Vinicio Capossela. In mezzo, è cambiata l'Italia e con lei la riviera, tra il cemento e il turismo, nell'affermarsi di una modernità che ha messo alla prova il tessuto sociale. Ma ciò che la vita separa, il ballo sa riunire: lo mostrano il successo delle grandi orchestre come quella di Raoul Casadei e la celebre Castellina Pasi e la vivacità di un panorama del liscio che si apre al mondo, tra difensori delle antiche sonorità e appassionati innovatori.

Strad Style
BIOGRAFILM MUSIC
Una sfida da concerto. Documentario - USA, Italia, Paesi Bassi, 2017. Durata 105 Minuti.

Un giovane dell'Ohio incontra un famoso violinista europeo su Internet e lo convince che di essere in grado di realizzare una copia perfetta del violino più famoso del mondo.

Daniel Houck è solo un campagnolo dell'Ohio ma la passione per i violini, che costruisce nella sua fattoria, se l'è persino tatuata sulla pelle. È questo a spingerlo a contattare la star del violino, Razvan Stoica, e a promettergli di costruire un Cannone, come quello di Paganini. Peccato che non ne abbia mai nemmeno visto uno di persona... La storia e il personaggio che hanno fatto innamorare il regista sono universali e affascinanti non solo perché raccontano una sfida impossibile, professionale e umana, ma anche perché Daniel è un personaggio singolare che però somiglia a tutti noi. Quando ci lasciamo trascinare da un sogno. Quando pensiamo: ce la farò. Ma il giorno della consegna del violino a Stoica si avvicina...

GUARDA IL TRAILER
Shalom! la Musica Viene da Dentro. Viaggio nel Coro Papageno
BIOGRAFILM MUSIC
Un coro nato tra le mura del carcere. Documentario - Italia, 2017. Durata 60 Minuti.
Un film di Enza Negroni.  .

Nel carcere bolognese della Dozza, da un'idea di Claudio Abbado, si forma il Coro Papageno, l'ensemble dei detenuti diretto da Michele Napolitano.

Attraverso il racconto dei partecipanti al Coro Papageno, ideato da Claudio Abbado, lo spettatore entra in carcere, nella Casa Circondariale Dozza a Bologna. Si narra di come partecipare al Coro significa riscattarsi e di come la musica può salvare la vita, messa a dura prova da una lunga pena all'interno delle mura carcerarie. Rispetto, ascolto, stare insieme in un progetto musicale, sostenuto e organizzato dall'Associazione Mozart14, che unisce coristi detenuti e volontari esterni, di varie nazionalità, insieme hanno l'opportunità di apprendere tecniche musicali e di eseguire un repertorio molto vario. Dal carcere il Coro esce ed inizia a viaggiare, per esibirsi al Senato e in Vaticano.

Chasing Trane: The John Coltrane Documentary
BIOGRAFILM MUSIC

Il documentario sulla vita del grande musicista che rivoluzionò il jazz negli anni '50.

Artista rivoluzionario e leggenda della musica, John Coltrane ha rivoluzionato il jazz negli anni '50 introducendo elementi provenienti dalle tradizioni musicali di tutto il mondo. Il documentarista John Scheinfeld ne racconta la vita. Il film è narrato da Denzel Washington e include interviste a celebri musicisti come Wynton Marsalis, Sonny Rollins, Cornel West, Carlos Santana e Kamasi Washington.

Ciao Amore, Vado a Combattere
BIOGRAFILM MUSIC
Un atto d'amore, una storia tutta privata e familiare che coinvolge spettatori lontanissimi da quel mondo e diventa di fatto una storia di tutti. Documentario - Italia, Tailandia, 2016. Durata 74 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Simone Manetti. Da vedere 2016 ❯ Con Chantal Ughi, Andrew Robert Thomson, Anissa Meksen, Benoit Mateu. Uscita giovedì 20 aprile 2017. Oggi in 1 cinema ❯ distribuzione I Wonder Pictures.

Chantal Ughi, ex modella, attrice e cantante, ora combatte sul ring, trasformando la rabbia in grinta. Recensione ❯

Chantal Ughi brilla nella Muay Thai. Ex modella, attrice, cantante e cinque volte campionessa mondiale, combatte contro gli avversari e contro i fantasmi in un corpo a corpo che non lesina pugni e calci. Perché nella vita come nella Thai Boxe tutti i colpi sono permessi. Ma non sono i colpi a ferire ma il passato che Simone Manetti risale lentamente, inesorabilmente fino alla sorgente del dolore. In un'infanzia 'battuta' affonda il cuore combattente di Chantal, che ha debuttato al cinema con Peter Del Monte, Giuseppe Piccioni e Fulvio Ottaviano prima di raggiungere New York e volgere l'attrice in cantante nella cornice della cultura musicale underground. Ma una storia d'amore sbagliata con un sassofonista paranoico la rimette in cammino, alla ricerca di un luogo in cui riparare e quietare la 'voce del sangue', la fitta che preme dall'interno, preme e preme finché non ti decidi a respirare e a neutralizzarla. Chantal accetta la sfida e sceglie l'arma, un'arte marziale convertita in sport alla fine del XX secolo. Si trasferisce in Thailandia e impara a combattere come un thailandese, piegandosi ai costumi ancestrali di una disciplina secolare marcata da un cerimoniale religioso. Continua »

GUARDA IL TRAILER
Poisoning Paradise
CONTEMPORARY LIVES
Un viaggio poco paradisiaco alle Hawaii. Documentario - USA, 2016. Durata 60 Minuti.
Un film di Keely Shaye Brosnan, Teresa Tico.  .

Un importante contributo al dibattito internazionale sugli antiparassitari che stanno travolgendo il mondo da parte di un movimento popolare che ritiene responsabili le corporazioni e i governi per aver avvelenato il pianeta.

Un viaggio nel mondo solo apparentemente idilliaco dei nativi Hawaiani, le cui comunità sono circondate da campi per la sperimentazione di cereali geneticamente modificati e pesticidi spruzzati controvento rispetto alle loro case, scuole, ospedali e rive. Un film che svela quali sono i rischi concreti per le Hawaii, dando voce agli attivisti locali, esperti scientifici e professionisti sanitari che espongono gli effetti delle ingiustizie ambientali sulla popolazione locale.

GIUGNO
9
venerdì
12:00 Bologna
Lumiere
GIUGNO
10
sabato
17:30 Bologna
Lumiere
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati