Biografilm Festival produzione usa

Programma dei 24 film statunitensi presentati a Biografilm Festival - International Celebration of Lives. Bologna - 10/20 giugno 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo

Uncle Howard
CONCORSO INTERNAZIONALE
Una vivace finestra sulla New York degli anni '70. Documentario - USA, Gran Bretagna, 2016. Durata 96 Minuti.

Il nipote del regista Howard Brookner dissotterra la sua storia e la memoria di tutto ciò che è stato.

Quando Howard Brookner perse la vita a causa dell'AIDS nel 1989, il regista ancora trentacinquenne aveva completato due documentari in post-produzione. Venticinque anni dopo, suo nipote Aaron decide di mettersi in viaggio alla ricerca del negativo perduto Burroughs: The Movie, il ritratto dell'acclamato autore William S. Burroughs diretto da suo zio.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
11
sabato
19:00 Bologna
Lumiere
GIUGNO
12
domenica
17:00 Bologna
Europa
Lo and Behold - Internet: il futuro è oggi
THE BRAND NEW WORLD
MYMONETRO: 4,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Con l'aiuto di scienziati ed esperti della rete, Herzog compone un mosaico utile a generare una riflessione a tutto tondo sul mondo connesso. Documentario - USA, 2016. Durata 108 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
Un film di Werner Herzog. Da vedere 2016 ❯ Uscita giovedì 6 ottobre 2016. Distribuzione I Wonder Pictures.

La rivoluzione della vita umana dopo l'avvento di Internet: le conseguenze positive e negative di questo grande cambiamento. Recensione ❯

Werner Herzog dirige un ritratto della vita ai tempi del web, in cui mostra come internet sia "una delle più grandi rivoluzioni che l'umanità sta vivendo" ma contemporaneamente rappresenti il veicolo principale per la diffusione del cyber-bullismo e della dipendenza da connessione. Il documentario presenta il passato, presente e futuro della rete, con vantaggi e ripercussioni sugli aspetti più direttamente legati alle nostre esistenze. Suddiviso in dieci capitoli, ciascuno su un aspetto del mondo online, Lo and Behold cerca di spiegare il mondo online abitato da circa tre miliardi di persone. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
10
venerdì
21:45 Bologna
Lumiere
GIUGNO
11
sabato
22:15 Bologna
Lumiere
GIUGNO
16
giovedì
17:00 Bologna
Jolly
Zero Days
THE BRAND NEW WORLD
Un'indagine su una materia di scottante attualità zavorrata dall'eccesso di tecnicismo e da una durata decisamente eccessiva. Documentario - USA, 2016. Durata 116 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Alex Gibney.  Con Mahmoud Ahmadinejad, George W. Bush, Hillary Clinton, Allison Cohn, Mikhail Gorbachev, Tadashi Mitsui, Camilo Quiroz-Vazquez, Nancy Reagan. Uscita giovedì 26 gennaio 2017. Distribuzione I Wonder Pictures.

Un documentario che s'interroga sulla sorveglianza di Internet, lo spionaggio on-line e i crimini in rete. Recensione ❯

Stuxnet è un virus informatico in grado di autoreplicarsi scoperto nel 2010 da alcuni esperti. È stato creato con ogni evidenza dagli Stati Uniti ed Israele per sabotare il progetto nucleare iraniano. Ha però manifestato una criticità inattesa: oltre a colpire il bersaglio stabilito ha iniziato a diffondersi in maniera incontrollata e incontrollabile. Accade così che si sia finito per scoperchiare il vaso di Pandora di una possibile guerra informatica dagli esiti del tutto imprevedibili. A questo si aggiunge la creazione di un programma denominato Olympic Games che origina un virus che può bloccare le infrastrutture di nazioni intere. Continua »

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
giovedì
19:30 Bologna
Lumiere
GIUGNO
19
domenica
21:00 Bologna
Europa
GIUGNO
20
lunedì
17:30 Bologna
Jolly
Holy Hell
CONTEMPORARY LIVES
Cosa siamo disposti a credere. Documentario - USA, 2016. Durata 100 Minuti.
Un film di Will Allen.  .

Holy Hell è un documentario dei 20 anni trascrosi in una setta segreta guidata dal suo carismatico guru.

Appena uscito dal college, un giovane regista si è unito ad una comunità spiritica segreta, guidata da un carismatico guru. Con la macchina in mano, questa persona ha documentato vent'anni di vita all'interno di una setta che ha cambiato totalmente la visione del mondo e della sua realtà. Avendo registrato tutto il regista ci offre uno sguardo interessante e senza precedenti negli idealismi estremi.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
11
sabato
17:30 Bologna
Europa
GIUGNO
17
venerdì
22:15 Bologna
Lumiere
Shadow World
CONTEMPORARY LIVES
Come il commercio di armi aiuta a generare le guerre. Documentario - Belgio, USA, 2016. Durata 100 Minuti.
Un film di Johan Grimonprez.  . Distribuzione I Wonder Pictures.

Attraverso testimonianza dirette il documentario rivela i costi della guerra e la gravità del commercio d'armi.

Il documentario rivela come il commercio internazionale di armi - con la complicità dei governi e delle agenzie di intelligence, gli organi inquirenti e giudiziari e i produttori di armi - favorisca la corruzione, influenzi le politiche economiche e mini la democrazia creando diffusa sofferenza. Attraverso l'esperienza di un attivista per la pace e quella di una corrispondente di guerra, così come le storie di Eduardo Galeano, rivela i costi reali della guerra e il modo in cui il commercio delle armi sia la base da cui partono i conflitti contemporanei. Nella speranza che l'opera aiuti a capire la vera entità del problema della corsa agli armamenti, il pubblico è invitato ad osservare attraverso l'orrore nel tentativo di rendersi consapevole per creare un futuro migliore.

GIUGNO
15
mercoledì
21:30 Bologna
Europa
Among the Believers
CONTEMPORARY LIVES
Islam moderato e fondamentalista, le dovute differenze. Documentario - Pakistan, USA, India, 2015. Durata 84 Minuti.
Un film di Mohammed Naqvi, Hemal Trivedi.  .

Un documentario sullo scontro ideologico del Pakistan tra forze moderate e fondamentaliste.

Una scuola coranica rasa al suolo dal governo e una strage di bambini a opera dei talebani:Among the Believers mostra la battaglia tra l'islam moderato e quello radicale su uno dei campi più ingiusti e spietati di tutti: i luoghi dell'istruzione. Al centro c'è Maulana Aziz, il capo della moschea rossa di Islamabad, che sogna di imporre la Sharia in tutto il Pakistan e persegue il suo obiettivo attraverso una rete di "madrase", le scuole religiose islamiche. Attorno a lui si incrociano i destini di due adolescenti, divisi tra jihad e ricerca della libertà, che incarnano un paese imprigionato nell'ingiustizia sociale e insanguinato dal fanatismo religioso.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
venerdì
18:00 Bologna
Lumiere
Unlocking the Cage
CONTEMPORARY LIVES
La battaglia per i diritti degli animali. Documentario - USA, 2016. Durata 91 Minuti.
Un film di Chris Hegedus, D.A. Pennebaker.  Con Steven Wise. .

Steven Wise si batte per i diritti degli animali, lottando soprattutto per quelli sottoposti a maltrattamenti ed esperimenti.

"Nella sofferenza, gli animali sono nostri pari." Folgorato dalla lettura di Liberazione animale del filosofo australiano Peter Singer, l'avvocato statunitense Steven Wise ha fondato l'associazione Nonhuman Rights Project, per la difesa dei diritti degli animali, e da allora si dedica a lottare soprattutto per quelli sottoposti a maltrattamenti ed esperimenti. In particolare, Wise insiste su un punto: scimmie, foche, elefanti, cetacei e tutti gli altri sono legalmente "individui", con i diritti e le libertà che ciò comporta. In un film teso come un thriller, D.A. Pennebaker e Chris Hegedus seguono dal 2013 al 2015 le avventure e le sfide di Wise. Ma l'avvocato degli animali riuscirà a vincere la sua battaglia?

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
giovedì
17:30 Bologna
Lumiere
Thy Father's Chair
CONTEMPORARY LIVES
Piccoli traumi che sconvolgono sicurezze formate tra le quattro mura di casa. Documentario - Italia, USA, 2015. Durata 72 Minuti.
Un film di Antonio Tibaldi, Alex Lora.  .

Sotto la minaccia di perdere la loro casa, due fratelli ebrei ortodossi devono accettare l'intervento di esterni, aprendo un viaggio nella memoria.

Sette giorni sono bastati a Dio per creare il mondo. Ma basteranno ai due ebrei ortodossi Abraham e Shagra per fare pulizia nella loro casa? Quando il loro inquilino minaccia di smettere di pagare l'affitto, i due si risolvono a chiamare gli uomini della ditta di pulizie. Che rimangono di stucco: stanze buie per i vetri mai lavati, ingombre di disordine e sporcizia, colonizzate dai gatti randagi. Accompagnati stanza per stanza dal responsabile della ditta, Abraham e Shagra intraprendono un vero e proprio viaggio nella loro vita, l'occasione di fare i conti con se stessi e con il proprio passato. E il racconto coinvolgente che ne emerge è anche uno straordinario ritratto delle nostre nevrosi.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
17
venerdì
18:15 Bologna
Lumiere
Il piano di Maggie -  A cosa servono gli uomini
BIOGRAFILM WORLD WIDE
MYMONETRO: 3,34
CONSIGLIATO SÌ
Commedia brillante di denegazione romantica, Il piano di Maggie produce dialoghi comici, ironia acida e scambi esilaranti sull'innamorarsi. Commedia - USA, 2015. Durata 98 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,17
PUBBLICO N.D.
Un film di Rebecca Miller. Da vedere 2015 ❯ Con Greta Gerwig, Julianne Moore, Ethan Hawke, Bill Hader, Maya Rudolph, Travis Fimmel, Wallace Shawn, Alex Morf. Uscita mercoledì 29 giugno 2016. Distribuzione Adler Entertainment.

Allegra ed affidabile, la trentenne newyorkese Maggie Hardin pianifica e organizza ogni istante della propria vita. Finchè un giorno impara in prima persona che a volte il destino dovrebbe essere lasciato indisturbato. Recensione ❯

Maggie, insegnante di arte e management, ha un piano: avere un figlio da sola ma poi incontra John e il bambino lo fanno in due. Tre anni dopo però le cose non sembrano girare nel verso giusto. Antropologo che sogna di scrivere un romanzo di fiction, John ha lasciato per Maggie la moglie, accademica egocentrica da cui ha avuto due figli e con cui mantiene un legame morboso. Disamorata e convinta dell'amore ancora vivo tra i coniugi, Maggie ordisce un secondo piano: rimettere insieme la coppia. Tra ritiri in montagna e appartamenti in città, muove i fili di una vita che vorrebbe senza menzogna ma a cui finisce per mentire. Continua »

TROVASTREAMING
IL PIANO DI MAGGIE - A COSA SERVONO GLI UOMINI
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
Wuaki.tv
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
giovedì
22:15 Bologna
Arlecchino
GIUGNO
18
sabato
21:30 Bologna
Jolly
Elvis & Nixon
BIOGRAFILM WORLD WIDE
MYMONETRO: 3,47
CONSIGLIATO SÌ
Testa a testa comico e crepuscolare tra un presidente e una rock star, il film si fa meditazione sulla decadenza di un idolo e insieme farsa sul potere. Commedia - USA, 2016. Durata 86 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA 3,10
PUBBLICO 3,80
Un film di Liza Johnson. Da vedere 2016 ❯ Con Michael Shannon, Kevin Spacey, Alex Pettyfer, Johnny Knoxville, Colin Hanks, Evan Peters, Sky Ferreira, Tracy Letts. Uscita giovedì 22 settembre 2016. Distribuzione Videa - CDE.

Un film tratto da una storia vera: l'incontro tra Elvis Presley e il presidente Nixon al quale il cantante chiese di essere nominato agente federale. Recensione ❯

Elvis Presley ha un sogno: essere nominato agente federale dal presidente Richard Nixon. Agli inizi degli anni Settanta l'America è in ambasce. Manifestazioni contro la guerra in Vietnam, rivendicazioni delle Black Panthers, debutto del movimento Hippie e degrado dei costumi richiedono un intervento immediato ed eroico. Deciso a essere lui il local hero che mette ordine nel disordine sociale, Elvis chiede udienza alla Casa Bianca. Ma il presidente Nixon snobba la rock star, che lascerebbe volentieri alla porta senza l'intervento della figlia, fan accanita di Presley, e dei suoi consiglieri che ritengono quell'incontro provvidenziale alla luce delle pro ssime elezioni. Ricevuto nello studio ovale, Elvis ottiene l'investitura in cambio di un autografo e di una fotografia che immortala il celebre incontro. Continua »

TROVASTREAMING
ELVIS & NIXON
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
19
domenica
21:15 Bologna
Jolly
GIUGNO
20
lunedì
22:00 Bologna
Jolly
Demolition - Amare e Vivere
BIOGRAFILM WORLD WIDE
MYMONETRO: 2,51
CONSIGLIATO NÌ
La forza è fisica, la metafora diretta. Un film che parla di fragili equilibri, appesantito da un eccesso di narrazione . Drammatico - USA, 2015. Durata 100 Minuti.
MYMOVIES.IT 2,00
CRITICA 2,90
PUBBLICO 2,64
Un film di Jean-Marc Vallée.  Con Jake Gyllenhaal, Naomi Watts, Chris Cooper, Judah Lewis, Heather Lind, Polly Draper, Wass Stevens, Hani Avital. Uscita giovedì 15 settembre 2016. Distribuzione Good Films.

Mentre prova a superare la tragica morte della moglie, un giovane banchiere vede la sua vita stravolta dall'arrivo di una lettera. Recensione ❯

Il giorno in cui la sua giovane moglie muore tragicamente, mentre è ancora in ospedale, incapace di comprendere a fondo la notizia appena ricevuta, Davis fa per acquistare qualcosa da un distributore automatico di snack ma il meccanismo s'inceppa. Nei giorni successivi, anche Davis s'inceppa, non sa più dire se amava la sua donna, se era soddisfatto della sua vita, non sa più nulla e si sfoga dentro lunghe lettere indirizzate alla responsabile del servizio clienti della società di distributori automatici. Quella persona si chiama Karen Moreno, ha un figlio adolescente che non capisce più, e sembra incapace di porre fine all'ascolto della vita e della crisi di Davis. Tra i due sconosciuti si crea un legame e poi una frequentazione vera e propria, via via più sincera. Continua »

TROVASTREAMING
DEMOLITION - AMARE E VIVERE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
Wuaki.tv
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
14
martedì
21:30 Bologna
Arlecchino
GIUGNO
19
domenica
22:30 Bologna
Lumiere
CLAUDE LAZMANN: SPECTRES OF THE SHOAH
un film di
Adam Benzine
2015
BIOGRAFILM ARTE
Frutto di un duro lavoro, un ricco documento sulla Shoah. Documentario - Canada, USA, Gran Bretagna, 2015. Durata 40 Minuti.

Testimoni, aguzzini, sopravvisuti alla Shoah, in un documentario che ne ripercorre i tratti e ne riproduce l'essenza.

Una storia nella storia: Shoah, il capolavoro del 1985 di Claude Lanzmann, che il regista francese ha impiegato undici anni per girare e montare, nonostante inizialmente si fosse accordato con i produttori israeliani per terminarlo in 18 mesi. Durante la lavorazione, anche grazie a telecamere nascoste Lanzmann ha raccolto un tesoro di materiali e interviste a sopravvissuti e aguzzini dell'Olocausto. Un tesoro, quello di Shoah, che dispiega in queste oltre nove ore di narrazione scarna e potente, che lascia la parola ai testimoni e nessuno scampo ai carnefici.

GUARDA IL TRAILER
Norman Lear: Just Another Version of You
BIOGRAFILM ARTE

Norman Lear ci racconta, tramite la sua parola e importanti testimonianze, il suo universo tra cinema e spettacolo.

Norman Lear è entrato in tutte le nostre case. Lo ha fatto con i Jefferson, con Sanford & Son, con Maude: è uno degli autori e produttori televisivi di maggior successo di tutti i tempi. Oggi, novantatreenne, ci racconta di persona un'altra storia molto speciale, la sua: la famiglia ebrea, la Seconda guerra mondiale fatta come aviatore, l'attivismo politico degli anni '80, e naturalmente una lunga carriera di pioniere del piccolo schermo, capace di narrare la società contemporanea conquistando, tra i molti premi, una nomination agli Oscar e quattro Emmy Award. Nel film compaiono attori e registi che hanno lavorato con lui, tra i quali George Clooney, a punteggiare con le loro testimonianze l'affresco di mezzo secolo di storia: della televisione, e nostra.

GIUGNO
17
venerdì
20:15 Bologna
Lumiere
We'Re Still Here: Johnny Cash's Bitter Tears Revisited
BIOGRAFILM MUSIC
Come la musica può accompagnare la protesta. Documentario - USA, 2015. Durata 59 Minuti.
Un film di Antonio D'Ambrosio.  .

Uno sguardo su Look Again to the Wind, il disco-tributo a cui nel 2014 ha partecipato il meglio della musica Americana.

Orgoglio, eroismo, ingiustizia, riscatto: sono gli ingredienti del concept album folk di Johnny Cash Bitter tears - Ballads of the American Indian, uno sguardo appassionato e vivo sulla tragedia dei pellerossa. Dopo aver diretto il film, A heartbeat and a guitar, che racconta la realizzazione dell'opera, oggi lo stesso regista, Antonino D'Ambrosio, ci offre uno sguardo su Look Again to the Wind, il disco-tributo a cui nel 2014 ha partecipato il meglio dell'Americana: Joe Henry come produttore, e poi tra gli altri Steve Earle, Emmylou Harris, Bill Miller, Norman Blake, Rhiannon Giddens... Perché le canzoni di protesta non muoiono mai. Ci saranno sempre orizzonti da toccare e ingiustizie da combattere, as long as the grass shall grow.

GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
10
venerdì
20:30 Bologna
Arlecchino
Miles Ahead
BIOGRAFILM MUSIC
Dietro il silenzio del trombettista Miles Davis. Biografico - USA, 2016. Durata 100 Minuti.

La storia del jazzista Miles Davis, raccontata nel momento in cui cerca di tornare in scena.

Il film è incentrato su un paio di giorni della vita di Miles Davis (Cheadle), mentre esce dal suo periodo di silenzio e cospira con uno scrittore del Rolling Stone (McGregor) per riprendersi la sua musica.

TROVASTREAMING
MILES AHEAD
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
Wuaki.tv
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
12
domenica
22:00 Bologna
Arlecchino
GIUGNO
18
sabato
16:00 Bologna
Arlecchino
Yo-Yo Ma e i musicisti della via della seta
BIOGRAFILM MUSIC
Un saggio umanista sull'importanza di preservare musica, lingua, cultura, per scambiarle e continuamente arricchirle nell'incontro con l'Altro. Documentario - USA, 2015. Durata 96 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Morgan Neville. Da vedere 2015 ❯ Con Yo-Yo Ma, Kinan Azmeh, Kayhan Kalhor, Cristina Pato, Wu Man. Uscita giovedì 24 novembre 2016. Distribuzione I Wonder Pictures.

Unendo filmati, interviste e immagini d'archivio, Morgan Neville crea un documentario appassionante e vivido nel raccontare la passione collettiva. Recensione ❯

Padre cinese musicologo e violinista, madre cantante lirica di Hong Kong, nato a Parigi nel 1955 e cresciuto a New York, il celebre violoncellista Yo-Yo Ma conosce bene, anche se non direttamente, l'oppressione dei regimi rispetto alla libera espressione artistica. Come anche diversi componenti del Silk Road Ensemble, collettivo internazionale di circa cinquanta musicisti da lui riunito nel 2000. L'ex bambino prodigio, che a 7 anni ha suonato alla Casa Bianca davanti a JFK e Jackie Kennedy, noto per le sue interpretazioni dei classici - da Bach a Beethoven, da Schumann a Dvorak -, ma anche per il suo eclettismo (nella sua discografia sterminata, anche episodiche fughe, come la collaborazione con Bobby McFerrin o l'album di cover di Morricone) è riluttante a restare ingabbiato nel repertorio. Continua »

TROVASTREAMING
YO-YO MA E I MUSICISTI DELLA VIA DELLA SETA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
16
giovedì
21:00 Bologna
Lumiere
GIUGNO
18
sabato
18:30 Bologna
Arlecchino
Umbrellas
BUON COMPLEANNO CHRISTO
Immaginifico quanto onirico. Documentario - USA, 1994. Durata 81 Minuti.

Ombrelli si aprono in Giappone e in U.S.A., un ponte immaginario si apre tra le due sponde del Pacifico.

Ottobre 1991: 1340 ombrelloni blu vengono aperti tra le immense risaie della provincia di Ibaraki in Giappone e 1760 ombrelloni gialli si schiudono tra gli allevamenti e i ranch sconfinati del Sud della California. Quei 3000 ombrelloni alti sei metri sono per Christo un ponte ideale tra le due sponde del Pacifico. David e Albert Myles documentano la genesi e la vita dell'opera realizzata dall'artista e da Jeanne Claude: dagli incontri per spiegare il progetto agli abitanti al momento insieme frenetico e magico dell'apertura dei grandi ombrelli, e poi la vita che scorre al di sotto, tra raffiche di vento che ogni tanto costringono a chiuderli e occhi curiosi che guardano in alto, vivendo inaspettatamente l'arte.

GIUGNO
13
lunedì
15:00 Bologna
Lumiere
Christo in Paris
BUON COMPLEANNO CHRISTO
Significati che si spostano, è l'uomo a farlo. Documentario - USA, 1990. Durata 58 Minuti.

I dieci anni che hanno deciso l'opera visionaria di Christo e Jeanne-Claude sul Pont Neuf di Parigi.

Il Pont Neuf di Parigi è stato immortalato in numerosissimi film, percorso dai passi di innumerevoli turisti: è un'icona della città. Finché non arriva Christo, il grande artista bulgaro, accompagnato dalla sua compagna Jeanne-Claude, che decide di sottrarlo alla sua dimensione di simbolo per riportarlo a quella di oggetto, interessato da processi di cambiamento sempre attivi. Come? Imballandolo in un lungo telo di poliestere, di 41800 metri quadri. Il questo capolavoro di "direct cinema" di Albert e David Maysles, co-diretto con Deborah Dickson e Susan Froemke, ripercorriamo i dieci anni di incontri e richieste che sono stati necessari per ottenere finalmente il permesso ed elaborare l'imponente opera. Un film vincitore dell'Ivens Award all'Amsterdam International Documentary Film Festival.

GIUGNO
13
lunedì
16:45 Bologna
Lumiere
Running Fence
BUON COMPLEANNO CHRISTO
Arte e paesaggio, costruzione di un'opera. Documentario - USA, 1978. Durata 57 Minuti.

Genesi ed evoluzione di un'opera d'arte simile alla Grande Muraglia, il "Running Fence" di Christo e Jeanne-Claude.

Quattro anni di lavoro, dal 1972 al 1976, per un progetto osteggiato a lungo in California dalla popolazione locale: si chiama "Running Fence". Lo scopo è realizzare, su un'area di 24 miglia, dalle contee di Marin e Sonoma fino all'oceano Pacifico, una gigantesca siepe di teli di nylon bianchi, alta cinque metri e mezzo, una sorta di versione contemporanea e non permanente della Grande Muraglia cinese. Il film di Albert Maysles, David Maysles e Charlotte Zwerin, nel ripercorrerne le tappe della preparazione, raccoglie i pareri degli abitanti della zona. Tra questi sono in molti a osteggiare il progetto... ma non hanno fatto i conti con i due artisti, Christo e Jeanne-Claude, decisi a realizzarlo superando qualsiasi ostacolo.

GIUGNO
13
lunedì
19:15 Bologna
Lumiere
Christo's Valley Curtain
BUON COMPLEANNO CHRISTO
L'impronta umana, simbolo e arte. Documentario - USA, 1974. Durata 28 Minuti.

Genesi e sviluppi del telo arancione che nel 1972 Christo e la copmpagna Jeanne-Claude appendono tra due montagne.

Rifle Gap, Colorado: una scoscesa "V" tra due montagne spoglie. Che grazie al progetto dell'artista Christo Vladimirov Yavachev insieme alla compagna Jeanne-Claude Denat de Guillebon viene riempita, nel 1972, con un telo arancione di 18.600 metri quadrati, teso al di sopra del fiume, tra le pareti di pietra. Cosa significa un'opera come questa? Quali sono le difficoltà e segreti della sua preparazione? Christo ci accompagna dietro le quinte del montaggio e dell'allestimento: una fase cruciale capace di cambiare l'identità e i significato dell'opera stessa. In una dinamica di svelamento e crescita che è specchio della vita e dell'arte. Nominato agli Oscar nella sezione Best Documentary Short.

GIUGNO
13
lunedì
20:15 Bologna
Lumiere
Citizenfour
BEST OF BIO
MYMONETRO: 3,76
CONSIGLIATO SÌ
Eccezionale thriller dalla tensione hitchcockiana, ibridato a tratti da tocchi di horror orientale e più spesso da codici da spy story internazionale. Documentario - Germania, USA, Gran Bretagna, 2014. Durata 113 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA 2,83
PUBBLICO 4,20
Un film di Laura Poitras. Da vedere 2014 ❯ Con Edward Snowden, Glenn Greenwald, William Binney, Jacob Appelbaum, Ewen MacAskill, Jeremy Scahill, M. Margareth McKeown, Kevin Bankston. Uscita giovedì 16 aprile 2015. Distribuzione I Wonder Pictures.

Edward Snowden è l'ex informatico della Cia che, con le sue rivelazioni, ha dato il via al Datagate, lo scandalo sulla sorveglianza di massa messa in atto da alcuni governi all'insaputa dei cittadini. Recensione ❯

CITIZENFOUR, il documentario Premio Oscar® 2015, narra, con il ritmo e la suspense di un thriller, la cronaca dell'incontro tra la regista Premio Pulitzer Laura Poitras, i giornalisti Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill e l'ex tecnico della CIA Edward Snowden, durante il quale Snowden ha reso pubblici documenti altamente riservati che fornivano le prove di una sistematica invasione di privacy operata dall'NSA ai danni dei cittadini e governi di tutto il mondo. Continua »

TROVASTREAMING
CITIZENFOUR
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
GUARDA IL TRAILER
Il complotto di Chernobyl - The Russian Woodpecker
BEST OF BIO
Un monito universale e una ricerca audace, libertaria che a tratti riesce a trasfigurare anche la tragedia sul futuro del pianeta . Documentario - Ucraina, Gran Bretagna, USA, 2015. Durata 82 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Chad Gracia. Da vedere 2015 ❯ Con Andrei Alexandrovich, Fedor Alexandrovich, Igor Alexandrovich, Natalia Barabovskaya, Andrei Bilyk, Fedor Chebanenko, Charlie D'Agata, Anatoly Duatlov. Uscita giovedì 7 aprile 2016. Distribuzione I Wonder Pictures.

Nel bel mezzo della rivoluzione ucraina, Fedor porta alla luce una verità pericolosa e deve scegliere se rivelarla o meno. Recensione ❯

Durante le proteste antigovernative in Ucraina, nel gennaio 2014, il pittore e scenografo Fedor Alexandrovich rievoca il trauma vissuto da bambino a seguito dei fatti di Chernobyl (26 aprile 1986), il più grave disastro nucleare (prima di Fukushima) le cui cause furono imputate a errore umano. Convinto che non si sia trattato di un incidente, rabbioso per l'omertà tenuta dalle istituzioni all'epoca e insospettito dall'inquinamento delle prove, ipotizza che l'esplosione del reattore sia stata provocata intenzionalmente da Mosca per disattivare l'inefficiente e costosissimo radar Duga, costruito nelle vicinanze dell'impianto, voluto a scopi militari dal governo sovietico e chiuso proprio a settembre di quell'anno, quando avrebbe dovuto essere sottoposto a revisione. Addirittura individua come mandante Vasily Shamshin, ministro delle comunicazioni russo dall'80 all'89 e morto nel 2009. Continua »

TROVASTREAMING
IL COMPLOTTO DI CHERNOBYL - THE RUSSIAN WOODPECKER
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
GUARDA IL TRAILER
GIUGNO
10
venerdì
17:00 Bologna
Lumiere
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Bologna - 10/20 giugno 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati a Biografilm Festival.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati a Biografilm Festival.
menu
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati