Biografilm Festival biografilm music

Programma degli 8 film all'interno della sezione biografilm music presentati a Biografilm Festival - International Celebration of Lives Bologna dal 10 al 20 giugno 2016. Le recensioni, trame, listini, poster e trailer, ordinabili per: Stelle Uscita Rank Titolo oppure Filtra

BIOGRAFILM MUSIC
Dietro il silenzio del trombettista Miles Davis. Biografico - USA, 2016. Durata 100 Minuti.

La storia del jazzista Miles Davis, raccontata nel momento in cui cerca di tornare in scena.

Il film è incentrato su un paio di giorni della vita di Miles Davis (Cheadle), mentre esce dal suo periodo di silenzio e cospira con uno scrittore del Rolling Stone (McGregor) per riprendersi la sua musica.

GIUGNO
12
domenica
22:00 Bologna
Arlecchino
GIUGNO
18
sabato
16:00 Bologna
Arlecchino
BIOGRAFILM MUSIC
Una (ri)considerazione attenta e interessante sulla maniera di lavorare di Madonna, sulla comunità gay ma soprattutto su un'epoca innervata da profonde contraddizioni . Documentario - Paesi Bassi, Belgio, 2015. Durata 90 Minuti.
MYMOVIES.IT 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Ester Gould, Reijer Zwaan. Da vedere 2015 ❯ Con Luis Camacho, Oliver Crumes, Salim Gauwloos, Jose Xtravaganza, Kevin Alexander Stea, Carlton Wilborn, Madonna. Uscita lunedì 5 dicembre 2016. Distribuzione Nexo Digital.

Sei dei ballerini di Madonna, divenuti attivisti per i diritti dei gay, raccontano oggi quei giorni di musica e sfida ai benpensanti accanto alla rockstar. Recensione ❯

All'inizio degli anni Novanta, Madonna è al sommo della popolarità. Regina del pop e della provocazione intraprende il "Blond Ambition Tour", una tournée mondiale controversa a cui farà seguito A letto con Madonna, documentario in vivo e dietro le quinte che svela la fusione maternale dell'artista coi suoi ballerini. Perfezionista provocante e narcisista, col cuore in mano e la mano sul pube, la popstar ingaggia un gruppo di dancers pescati nella scena underground e nei club gay newyorkesi. Continua »

GIUGNO
14
martedì
17:30 Bologna
Arlecchino
BIOGRAFILM MUSIC
Un saggio umanista sull'importanza di preservare musica, lingua, cultura, per scambiarle e continuamente arricchirle nell'incontro con l'Altro. Documentario - USA, 2015. Durata 96 Minuti.
MYMOVIES.IT 4,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
Un film di Morgan Neville. Da vedere 2015 ❯ Con Yo-Yo Ma, Kinan Azmeh, Kayhan Kalhor, Cristina Pato, Wu Man. Uscita giovedì 24 novembre 2016. Distribuzione I Wonder Pictures.

Unendo filmati, interviste e immagini d'archivio, Morgan Neville crea un documentario appassionante e vivido nel raccontare la passione collettiva. Recensione ❯

Padre cinese musicologo e violinista, madre cantante lirica di Hong Kong, nato a Parigi nel 1955 e cresciuto a New York, il celebre violoncellista Yo-Yo Ma conosce bene, anche se non direttamente, l'oppressione dei regimi rispetto alla libera espressione artistica. Come anche diversi componenti del Silk Road Ensemble, collettivo internazionale di circa cinquanta musicisti da lui riunito nel 2000. L'ex bambino prodigio, che a 7 anni ha suonato alla Casa Bianca davanti a JFK e Jackie Kennedy, noto per le sue interpretazioni dei classici - da Bach a Beethoven, da Schumann a Dvorak -, ma anche per il suo eclettismo (nella sua discografia sterminata, anche episodiche fughe, come la collaborazione con Bobby McFerrin o l'album di cover di Morricone) è riluttante a restare ingabbiato nel repertorio. Continua »

GIUGNO
16
giovedì
21:00 Bologna
Lumiere
GIUGNO
18
sabato
18:30 Bologna
Arlecchino
BIOGRAFILM MUSIC
La musica indipendente, importante riflesso dell'Italia musicale. Documentario - Italia, 2016. Durata 73 Minuti.

Quattro episodi sullo scenario della musica indipendente italiana nei suoi 4 poli: Bologna, Roma, Milano e Torino.

Una serie di 4 episodi sulla storia della musica indipendente italiana, poco conosciuta al grande pubblico; ognuno dedicato a una città: Bologna, Milano, Roma e Torino. "La musica è una via d'accesso privilegiata per raccontare gli umori di una città, così abbiamo deciso di indagare la storia, lo sviluppo e i miti della musica indipendente in quattro poli molto significativi per la nuova scena culturale italiana degli ultimi 20 anni" racconta il regista De Stefano.

GIUGNO
15
mercoledì
23:00 Bologna
Lumiere
GIUGNO
16
giovedì
23:30 Bologna
Lumiere
GIUGNO
17
venerdì
23:00 Bologna
Lumiere
GIUGNO
18
sabato
23:30 Bologna
Lumiere
BIOGRAFILM MUSIC
Un documentario rock tra realtà e sogno. Documentario - Norvegia, 2016. Durata 90 Minuti.

La band norvegese Backstreet girls va a suonare in un paese svizzero pieno zeppo di fan, e assieme al concerto, la loro storia si racconta.

Trent'anni di carriera vengono una volta sola, e non per tutti... I membri della band norvegese Backstreet girls decidono di festeggiarli concludendo il loro tour a Muotathal, un pittoresco paesino svizzero di 3000 anime. In questo villaggio incastonato tra i pascoli e le montagne, infatti, quasi tutti gli abitanti sono incontenibili fan della band rock norvegese, e proprio qui i quattro musicisti fanno rivivere il sogno, inseguito per tre decenni, di toccare le vette del rock mondiale. Intrecciata al racconto un po' surreale di questo concerto rivive la storia della band, dai concerti ai backstage senza dimenticare le esperienze personali e le riflessioni degli ex cattivi ragazzi che hanno consacrato la loro esistenza a un rock senza compromessi.

BIOGRAFILM MUSIC
Enrico Rava tra collaborazioni e contaminazioni. Documentario - Italia, 2015. Durata 97 Minuti.
Un film di Monica Affatato.  Con Enrico Rava. .

Un viaggio all'interno dell'universo musicale del trombettista Enrico Rava.

Questo viaggio nella carriera del grande trombettista italiano è anche una fuga vertiginosa nella storia del jazz: dai grandi che hanno segnato la sua musica, come Miles Davis, Louis Armstrong, Bix Beiderbecke, alla sperimentazione degli anni Sessanta e Settanta di cui Rava è stato protagonista indiscusso. Il film armonizza in un racconto sincopato e corale numerose testimonianze di musicisti e amici che hanno conosciuto Rava negli anni, affiancandolo in mille progetti in giro per il mondo. E ci presenta l'artista e l'uomo con la sua musica e le sue capacità d'improvvisazione, ma anche le sue doti di leadership, l'umorismo, l'originalità. Le qualità migliori della vita e del jazz, democrazia perfetta fondata sui valori della differenza e della libertà di espressione.

GIUGNO
12
domenica
17:30 Bologna
Arlecchino
BIOGRAFILM MUSIC
Come la musica può accompagnare la protesta. Documentario - USA, 2015. Durata 59 Minuti.
Un film di Antonio D'Ambrosio.  .

Uno sguardo su Look Again to the Wind, il disco-tributo a cui nel 2014 ha partecipato il meglio della musica Americana.

Orgoglio, eroismo, ingiustizia, riscatto: sono gli ingredienti del concept album folk di Johnny Cash Bitter tears - Ballads of the American Indian, uno sguardo appassionato e vivo sulla tragedia dei pellerossa. Dopo aver diretto il film, A heartbeat and a guitar, che racconta la realizzazione dell'opera, oggi lo stesso regista, Antonino D'Ambrosio, ci offre uno sguardo su Look Again to the Wind, il disco-tributo a cui nel 2014 ha partecipato il meglio dell'Americana: Joe Henry come produttore, e poi tra gli altri Steve Earle, Emmylou Harris, Bill Miller, Norman Blake, Rhiannon Giddens... Perché le canzoni di protesta non muoiono mai. Ci saranno sempre orizzonti da toccare e ingiustizie da combattere, as long as the grass shall grow.

GIUGNO
10
venerdì
20:30 Bologna
Arlecchino
BIOGRAFILM MUSIC
La forza della passione. Documentario - Svizzera, 2016. Durata 85 Minuti.
Un film di Susanne Regina Meures.  Con Anoosh, Arash. .

Anoosh e Arash coltivano il loro sogno di diventare dj di musica techno nelle restrizioni del proprio paese, un festival internazionale li chiamerà.

In Iran la musica occidentale è vietata ma Anoosh e Arash non rinunciano al loro sogno e scelgono l'illegalità: sono due dj che inseguono il loro sogno tra rave nel deserto, posti di blocco e dischi clandestini. Quando tutto sembra destinato al fallimento si apronole porte del più grande festival techno europeo: ma prima bisogna fare i conti con la teocrazia... Alcune scene di questo film sono state girate con un telefonino: le riprese fatte con una telecamera avrebbero potuto destare sospetti e creare seri problemi con la polizia. Una testimonianza coraggiosa e preziosa dal sapore veramente underground e dal messaggio rivoluzionario: la passione può avere la meglio sul potere.

GIUGNO
14
martedì
21:30 Bologna
Europa
GIUGNO
19
domenica
21:00 Bologna
Lumiere
Elenco dei film, a Biografilm Festival e ancora al cinema.
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Bologna dal 10 al 20 giugno 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati a Biografilm Festival.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati a Biografilm Festival.
Chiudi
Elenco dei film, a Biografilm Festival e ancora al cinema.
Sezioni Ufficiali della manifestazione:
Programma Ufficiale - I film di ogni giorno a Bologna dal 10 al 20 giugno 2016:
Elenco dei film, divisi per genere, presentati a Biografilm Festival.
Elenco dei film, divisi per paese di produzione, presentati a Biografilm Festival.



menu
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | NETFLIX | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2017 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso