La mia seconda volta

Film 2019 | Drammatico, +13 90 min.

Regia di Alberto Gelpi. Un film con Aurora Ruffino, Simone Riccioni, Mariachiara Di Mitri, Federico Russo, Ludovica Bizzaglia. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2019, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 21 marzo 2019 distribuito da Dominus Production. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,85 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La mia seconda volta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 7 giugno 2019

L'imprevedibilità del destino, tra amicizie profonde, amori inaspettati e sogni d'evasione accesi da una variopinta carovana sulle rive d'un lago. In Italia al Box Office La mia seconda volta ha incassato 324 mila euro .

Consigliato sì!
2,85/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,19
CONSIGLIATO SÌ
L'esempio di un cinema dichiaratamente educativo, un vero e proprio monito sui pericoli della droga.
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 14 marzo 2019
Recensione di Andrea Fornasiero
giovedì 14 marzo 2019

Giorgia fa il liceo artistico in una cittadina di provincia e ha un buon amico in Luca, un suo compagno di classe, inoltre ha talento nel realizzare orecchini con materiali di riciclo, che suscitano l'interesse di Giorgio, un giovane proprietario di un laboratorio di oreficeria. L'unico segnale di disagio che esprime è il desiderio di trasferirsi a Roma per seguire un corso, cosa che suo padre le proibisce. Sembra invece molto più irrequieta Ludovica, che racconta di essere stata brevemente in una clinica per disintossicarsi e sogna di diventare scenografa al fianco del suo docente alle Belle Arti, ma che finisce per essere seguita nella tesi dall'assistente di quest'ultimo, Davide, ovvero il fratello maggiore di Giorgia.

Racconto di formazione in provincia dalla svolta drammatica e tratto da una storia vera, La mia seconda volta è esempio di un cinema dichiaratamente educativo, un vero e proprio monito sui pericoli della droga.

La produzione è del resto di Linfa Crowd 2.0, che già aveva affrontato il tema dell'incontro con i portatori di handicap come percorso di recupero in Tiro libero di Alessandro Valori, tratto dal romanzo dell'attore Simone Riccioni, non a caso anche questa volta tra i protagonisti. Inoltre La mia seconda volta è distribuito dalla Dominus Production, che aveva diffuso nelle sale sia Tiro libero sia "christian movies" come God Is Not Dead.

Rispetto al film di Valori siamo questa volta di fronte a una realizzazione meno amatoriale, firmata da Alberto Gelpi anche con qualche guizzo visivo, in particolare nelle scene oniriche ambientate in una sorta di accampamento, che diventa un set teatrale e mantiene a lungo l'ambiguità sul proprio significato. Alla fine però ovviamente tutto si scioglie e la narratrice cessa di essere solo una voce per palesarsi anche nella sua versione da adulta, alla cui rivelazione segue un cartello in cui viene spiegata la sua reale attività di testimonial contro la droga.

Il messaggio quindi è dichiarato, con la tossicodipendenza che si diffonde in segreto anche in una piccola comunità e che si può rivelare pericolosissima se arriva da una partita tagliata male. E non sono meno pericolose le persone che trafficano in queste sostanze, così come si rivela insufficiente o addirittura controproducente il benpensare dei borghesi, che non sanno vedere oltre le apparenze nemmeno quando riguardano i propri figli.

Il messaggio quindi è dichiarato, con la tossicodipendenza che si diffonde in segreto anche in una piccola comunità e che si può rivelare pericolosissima se arriva da una partita tagliata male. E non sono meno pericolose le persone che trafficano in queste sostanze, così come si rivela insufficiente o addirittura controproducente il benpensare dei borghesi, che non sanno vedere oltre le apparenze nemmeno quando riguardano i propri figli. Ma il film vuole essere positivo e quindi, a parte un paio di figure del tutto secondarie, dopo la tragedia tutti avranno modo di redimersi, inoltre si affronta anche il ben più spinoso tema dell'eutanasia, appena suggerito con pudore ma pur sempre comprensibile per chi segua con attenzione.

La cosa migliore di La mia seconda volta è però il ritratto di una vita provincia placida, di ambito benestante, ma con giovani frustrati dalla difficoltà nel realizzare le proprie ambizioni artistiche, spesso castrati da figure adulte incapaci di capirli. Si va da genitori che danno valore solo al successo economico, fino al docente che si è lasciato volutamente raggirare da una scaltra studentessa. Si delinea così l'atmosfera di una provincia apparentemente quasi bucolica (la città dove sono non viene nominata per larga parte del film, ma sul finire ci sono alcune location dichiaratamente di Macerata) che è però in realtà sottilmente soffocante, tanto che Giorgia non vede l'ora di andarsene a Roma o di trovare un altro tipo di fuga dalla realtà di tutti i giorni. Nel migliori dei casi si inseguirà il fantasma di una realizzazione artistica, ma nel peggiore le pasticche sono sempre facilmente accessibili e potenzialmente micidiali.

Sei d'accordo con Andrea Fornasiero?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 22 marzo 2019
Fradero

Mia figlia lo ha visto con la sua classe durante una matinée e, quando è rientrata a casa, mi ha detto "Mamma, ho visto un film importante". Oltre al sorriso che mi ha portato questa frase da una ragazza di 13 anni, ho anche cercato di capire per quale motivo fosse importante, ma ho ottenuto solo la risposta "È una storia per dire di non fare stupidaggini, che [...] Vai alla recensione »

sabato 16 marzo 2019
Pat

Bel film che ti sorprende - un film che parla di conseguenze  e come le nostre azioni sono sempre in relazione. Scritto e diretto bene.

domenica 24 marzo 2019
Lidia

É un film che ti tocca il cuore ... fa capire che la nostra società oggi é sempre di corsa noi genitori e figli non abbiamo piu il tempo x dialogare.. il film tocca molte problematiche gli attori sono bravissimi .. lo consiglio a grandi e adolescenti ne vale la pena... io l ho gia visto 2 volte 

giovedì 28 marzo 2019
Tonino

FILM DELICATO CHE RACCONTA SENZA TROPPE ROMANTICHERIE DUE STORIE DOLOROSE, MA SENZA ANGOSCIA ANZI COINVOLGENDO LO SPETTATORE VERSO UN FUTURO PIENO DI SPERANZA. CONSIGLIATISSIMO SIA PER RAGAZZI E SIA PER I LORO GENITORI

giovedì 14 marzo 2019
Pat

Veramente si parla del dono degli organi di fronte ad una morte cerebrale dichiarata (un tema importante che è evidentemente poco conosciuto e sul quale c'è tanta ignoranza). Eutanasia non c'entra. Bello il film. Una cosa nuova per l'Italia.

Frasi
Non dobbiamo cancellare il nostro passato anche quando è doloroso.
Una frase di Docente (Paola Sotgiu)
dal film La mia seconda volta - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 2 aprile 2019
Giulio Sangiorgio
Film TV

Due studentesse. La prima alla fine del liceo, la seconda a un passo dal successo in accademia. La prima brava, bella, buona, la seconda con un segreto nel passato. Destini incrociati (e - patriarcato alert! - la stessa passione per maschi che fan fare carriera, ma con amore): la prima finisce per entrare in quello da cui la seconda è uscita. In ogni senso.

venerdì 22 marzo 2019
Francesco Grossi
Sentieri Selvaggi

Giorgia è una liceale che non vede l'ora di terminare gli studi ed evadere dalla provincia in cui è cresciuta. Ludovica è una studentessa dell'accademia di belle arti che nutre il sogno di diventare scenografa. Le loro vite sono destinate ad incrociarsi grazie ad un incidente e al fratello di Giorgia e diventeranno amiche. Ma c'è un lato oscuro nel passato di Ludovica: lei ha trascorso un periodo in [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati