Christo - Walking On Water

Film 2018 | Documentario, +13 100 min.

Titolo originaleWalking on Water
Anno2018
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA, Italia
Durata100 minuti
Regia diAndrey Paounov
Uscitadomenica 16 giugno 2019
TagDa vedere 2018
DistribuzioneI Wonder Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,78 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Andrey Paounov. Un film Da vedere 2018 Titolo originale: Walking on Water. Genere Documentario, - USA, Italia, 2018, durata 100 minuti. Uscita cinema domenica 16 giugno 2019 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,78 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Christo - Walking On Water tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 28 giugno 2019

Il percorso della creazione del The Floating Piers. In Italia al Box Office Christo - Walking On Water ha incassato 31,9 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,78/5
MYMOVIES 4,50
CRITICA
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ
Reportage accurato e visivamente suggestivo sulla realizzazione di un'opera-evento che cessa d'essere utopia per divenire magnifica realtà.
Recensione di Rossella Farinotti
lunedì 10 giugno 2019
Recensione di Rossella Farinotti
lunedì 10 giugno 2019

Come si crea un camminamento di tre chilometri che galleggia sull’acqua? E, soprattutto, come può nascere un’idea così ambiziosa? Se a pensarla e, dopo più quarant’anni, realizzarla è Christo, allora non è più un’utopia, ma un’opera che si può attivare. Christo – Walking on water, il film di Andrey Paounov, racconta, nei dettagli più vivi, l’intero processo che ha portato allo sviluppo dell’opera d’arte – e di ingegneria – The Floating Piers realizzata nel giugno 2016 sul Lago d’Iseo. Non è semplice narrare la processualità di un evento di tale portata: un’operazione di arte contemporanea costata anni di pensiero, di germinazione e di lavoro da parte di una grande squadra che ha avuto luce per la prima e unica volta – le opere di Christo e della moglie Jeanne Claude, mancata nel 2009, sono uniche e non vengono mai ripetute – in Italia nel giugno 2016.

In quei sedici giorni di attivazione dell’opera, giornate di cambiamenti climatici repentini, di acqua, di vento, di sole, di caos, il grande lavoro è stato fotografato da centinaia di migliaia di persone: personaggi dell’arte e utenti curiosi che hanno fatto ore di coda per vivere l’esperienza di camminare sull’acqua.

Il film è accurato e importante anche per le immagini di grande impatto – visioni dall’alto, dalla città o dal lago stesso - spesso toccanti, della messa in posa di un’opera costituita da 220 mila cubi in plastica assemblati da altrettanti viti giganti e ricoperti di tessuto arancione… quell’arancione ormai sedimentato nella memoria di tutti. L’opera è stata fotografata, ripresa in tutti i telegiornali, raccontata da testimoni. Per la prima volta l’arte contemporanea ha attivato le coscienze e gli animi di tanti. Christo, pare ironico, ha fatto camminare la gente sulle acque, realizzando un grande pensiero che, con Jean Claude, progettava dagli anni Settanta.

“Tutti i nostri progetti sono opere d’arte. E sono del tutto inutili. Esistono solo perché a me e Jeanne-Claude piaceva guardarli e realizzarli.” Questo è l’incipit di una presentazione a New York di Christo prima di iniziare a lavorare sul progetto in Italia. “Camminerete letteralmente per tre chilometri sull’acqua”. “Out of the world”, una cosa “fuori dal mondo”. E il filmato segue, tra i dettagli quotidiani più umani di un’instancabile personaggio, a quelli operativi dove l’artista, insieme al suo affiatato team, risolve le problematiche che un’opera di tale dimensione e responsabilità sociale comporta, fino alle liti con Vladimir, suo assistente e risolutore… mostrando allo spettatore che un’opera d’arte non nasce dal nulla, ma subisce e attiva processi importanti che coinvolgono migliaia di persone, restando per sempre nella storia attraverso le opere dell’artista, tutta la documentazione realizzata e la memoria di chi quell’esperienza l’ha vissuta.

The Floating Pears ha raggiunto un tassello importante per la carriera di Christo e Jean Claude, gli artisti che hanno “impacchettato” le architetture e gli oggetti di tutto il mondo, per farli risaltare sotto gli occhi non attenti dell’essere umano. Per indicare qualcosa di importante. Il progetto risale al 1970: realizzare dei moli galleggianti sull’acqua. L’idea era nata pensando al delta del Rio de la Plata in Argentina. Ma non ottennero i permessi. Nel 1997 riprovano in Giappone, nella baia di Tokyo. Ancora una volta non ci riescono. Ecco che 46 anni dopo in Italia viene attualizzata, grazie all’aiuto di famiglie di collezionisti, del sistema operativo della città di Iseo e del denaro dell’artista, accumulato negli anni attraverso la vendita delle sue opere e dei progetti.

Questo film rappresenta dunque un prezioso documento, ma anche un segnale positivo sul fatto che le cose, credendoci, si possono fare. E in Italia, dove Michelangelo ha realizzato su commissione la Cappella Sistina – in cui vediamo Christo in visita da Papa Francesco -, è stato possibile mettere in vita questa meravigliosa passerella arancione.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 giugno 2019
Rinaldo Censi
Film TV

Nei primi minuti di questo bel film, Christo prende la parola a un convegno: «Tutti i nostri progetti sono opere d'arte. E sono del tutto inutili. Esistono solo perché a me e a Jeanne-Claude piaceva guardarli e realizzarli». Come si fa a non amarlo? Christo e Jeanne-Claude hanno impacchettato qualsiasi cosa, dagli alberi al Pont Neuf. Ora che Jeanne-Claude è defunta, rimane lui a portare avanti un [...] Vai alla recensione »

giovedì 13 giugno 2019
Stefano Giani
Il Giornale

Trepidazione, attesa, fortuna e critiche sulla Land Art firmata Christo, l'artista bulgaro naturalizzato americano che, con la moglie Jeanne-Claude, ha ideato la passerella allestita sul lago d'Iseo ad inizio estate 2016. Il documentario che ripercorre quella vicenda sonda poco il significato artistico e si perde in dettagli di cronaca e quotidianità - litigi, maltempo e burocrazia - francamente poco [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO RECENSIONE
giovedì 13 giugno 2019
A cura della redazione

Come si crea un percorso di tre chilometri che galleggia sull'acqua? E, soprattutto, come può nascere un'idea così ambiziosa? Se a pensarla e realizzarla è Christo, allora non è più un'utopia, ma un'opera che si può attivare.

TRAILER
mercoledì 5 giugno 2019
 

Dieci anni dopo la morte della moglie e sodale, Jeanne-Claude, Christo realizza The Floating Piers, un progetto che avevano concepito insieme molti anni prima. Christo - Walking On Water presenta la costruzione di una delle opere d'arte più grandi che [...]

POSTER
martedì 28 maggio 2019
 

Dieci anni dopo la morte della moglie e sodale, Jeanne-Claude, Christo realizza The Floating Piers, un progetto che avevano concepito insieme molti anni prima. Walking on Water presenta la costruzione di una delle opere d'arte più grandi che siano mai [...]

NEWS
martedì 7 maggio 2019
 

Dieci anni dopo la morte della moglie e sodale, Jeanne-Claude, Christo realizza The Floating Piers, un progetto che avevano concepito insieme molti anni prima. Walking on Water presenta la costruzione di una delle opere d'arte più grandi che siano mai [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati