Eighth Grade - Terza media

Film 2018 | Commedia 94 min.

Regia di Bo Burnham. Un film con Josh Hamilton, Emily Robinson, Elsie Fisher, Daniel Zolghadri, Greg Crowe. Cast completo Titolo originale: Eighth Grade. Genere Commedia - USA, 2018, durata 94 minuti. - MYmonetro 3,24 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Eighth Grade - Terza media tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 21 aprile 2020

Una teenager prova a sopravvivere all'ultima settimana del suo disastroso ultimo anno di scuola prima dell'inizio della high school. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Golden Globes, 3 candidature e vinto un premio ai Critics Choice Award, 4 candidature e vinto un premio ai Spirit Awards, ha vinto un premio ai Writers Guild Awards, ha vinto un premio ai Directors Guild, Il film è stato premiato a AFI Awards, Al Box Office Usa Eighth Grade - Terza media ha incassato nelle prime 9 settimane di programmazione 13,4 milioni di dollari e 252 mila dollari nel primo weekend.

Eighth Grade - Terza media è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,24/5
MYMOVIES
CRITICA 3,40
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Quanto è dura essere preadolescenti al tempo dei social media?
Giorgio Crico
venerdì 5 gennaio 2018
Giorgio Crico
venerdì 5 gennaio 2018

Kayla Day è una studentessa di terza media che sta per terminare la sua ultima settimana di lezioni alla Miles Grove Middle School. Nel tempo libero, registra e pubblica dei video motivazionali su YouTube (che non hanno granché successo) in cui dà consigli sull'autostima sulla gestione della propria immagine. A scuola, la giovane non riesce a stringere rapporti coi suoi compagni di classe che, anzi, la votano come "più tranquilla" del gruppo (suscitando la sua insoddisfazione) mentre a casa, invece, Kayla fatica a costruire un rapporto con suo papà, Mark, genitore single che fa del suo meglio con lei ma sembra proprio non riuscire a trovare la giusta lunghezza d'onda. Una possibile svolta per la vita della giovane arriva quando la madre di Kennedy, una sua compagna di scuola, la invita per un party in piscina: Kayla individua immediatamente la festa come l'occasione perfetta per cambiare contemporaneamente la percezione che i suoi compagni hanno di lei e per farsi notare da Aiden, il ragazzo per cui ha una cotta, che è appena tornato single.

Esordio cinematografico da regista e sceneggiatore dell'enfant prodige della comicità statunitense Bo Burnham, Eight Grade - Terza media è uscito negli USA a metà del 2018 ed è stato salutato con grande favore specialmente dalla critica, che ha in gran parte elogiato l'opera prima dell'attore e comico nativo di Hamilton.

Insieme alla direzione di Burnham, è stata accolta con molto favore anche l'interpretazione di Elsie Fisher, la giovanissima protagonista (aveva appena quattordici anni durante le riprese) che veste i panni di Kayla Day.

Diventato famoso fin dal 2006 grazie al successo delle sue canzoni comiche e dissacranti su YouTube - ai tempi era ancora ampiamente minorenne - Bo Burnham si è consacrato negli ultimi dieci anni come artista poliedrico che, se da un lato certamente porta avanti una carriera piena di tour in puro stile stand up comedian, dall'altro ha anche dimostrato di sapersi disimpegnare alla grande anche lontano dal palco, collaborando alla creazione di una serie tv, apparendo in vari film e serial e persino pubblicando un libro di poesie. Particolarmente interessato a portare avanti temi impegnati nonostante il suo background composto per la maggior parte da gag e risate, Burnham ha ancora una volta confermato la sua reputazione di talento precoce, dirigendo la lavorazione del film nel corso del 2017, praticamente a cavallo del suo 27esimo compleanno.

Per quanto riguarda il cast, detto della giovane e brillante Elsie Fisher, vanno menzionati in particolare Josh Hamilton, che interpreta il padre di Kayla, Emily Robinson che veste i panni di Olivia e Catherine Oliviere quelli di Kennedy. Infine, prendono parte al film anche Jake Ryan, Luke Prael, Daniel Zolghadri, Fred Hechinger e Imani Lewis.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 ottobre 2018
tmpsvita

 L'adolescenza è il periodo più critico per la maggior parte delle persone, sicuramente il più importante, cruciale per determinare il proprio futuro perciò si tramuta nella fase più difficile e apparentemente lunga da superare. Queste affermazioni si fanno sempre più sentite e veritiere con il susseguirsi delle generazioni le quali devono affrontare [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 20 aprile 2020
Federico Pedroni
Duels.it

Kayla Day è all'ultima settimana della scuola media. È la ragazza più silenziosa della classe (e ha anche vinto un premio per questo). Passa le sue giornate nell'immagine di un futuro incerto: tra il padre single, con cui amorevolmente e faticosamente condivide il quotidiano, e la creazione di un'intima e digitale dramatis persona che consiste nel caricamento di una serie di monologhi su un social [...] Vai alla recensione »

martedì 14 aprile 2020
Caterina Bogno
Film TV

Bo Burnham: 28 anni (all'epoca del film), un esordio da youtuber, un composito curriculum da attore, cantautore e comico, e una sola spina nel fianco, l'ansia da palcoscenico, che lo fa sentire «tale e quale a un tredicenne terrorizzato». Pacifico che sia andato dritto lì, il suo esordio da regista: all'ansia connaturata ai 13 anni, propria del passaggio dall'eighth grade alle superiori, croce e delizia [...] Vai alla recensione »

sabato 11 aprile 2020
Gianni Canova
Elle

A scuola la ignorano. Simpatica ma impacciata, Kayla non sa farsi notare e i suoi compagni- adolescenti in procinto di andare al liceo-la snobbano. Lei però si rifà sul web: con selfie e video in cui appare felice, sicura e ben truccata crea su Instagram e su Youtube un'identità fittizia e cerca nel mondo virtuale quella disinvoltura che non ha nella vita reale.

lunedì 6 aprile 2020
Peter Travers
Rolling Stone

In Eighth Grade - Terza media, l'esordiente Bo Burnham - 27 anni, finora una "carriera" come comico e musicista su YouTube - ha raccolto tutti i più piccoli dettagli della vita di una tredicenne nativa digitale, filtrandoli attraverso le sue visioni inventive e creando quel tipo di film che ti fa ridere in modo isterico e ti fa ricacciare le lacrime, spesso nello stesso momento.

venerdì 3 aprile 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

"Il mondo è cattivo, le persone cattive esistono", dice in apertura Kayla, protagonista di Eighth Grade (l'anno scolastico che corrisponde alla nostra terza media). Nella sua cameretta, produce molti videoselfie che pubblica su YouTube. Un po' con l'ambizione di offrire supporto motivazionale ai suoi (pochi) follower e un po' come un'autoanalisi o un confessionale.

NEWS
NETFLIX
martedì 21 aprile 2020
Giorgio Crico

Il talento comico Bo Burnham esordisce alla regia con una commedia agrodolce sulla vita di una quattordicenne. Su Netflix.  Vai all'articolo »

winner
miglior giovane interprete
Critics Choice Award
2019
winner
miglior scenegg.ra d'esordio
Spirit Awards
2019
winner
miglior scenegg.ra originale
Writers Guild Awards
2019
winner
miglior regista esordiente
Directors Guild
2019
winner
film dell'anno
AFI Awards
2019
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati