Cruxman

Film 2018 | Azione, Film per tutti 122 min.

Regia di Filippo Grilli. Un film con Luigi Vitale, Aaron Stielstra, Fabrizio Grassi, Stefania Zampieri, Paolo Posa. Cast completo Genere Azione, - Italia, 2018, durata 122 minuti. Uscita cinema venerdì 19 gennaio 2018 distribuito da GPG Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,47 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cruxman tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 19 gennaio 2018

Chi si cela dietro la maschera di "Cruxman", il supereroe dalla tuta rossa? In Italia al Box Office Cruxman ha incassato 377 .

Consigliato nì!
2,47/5
MYMOVIES 1,00
CRITICA
PUBBLICO 3,95
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Il non facile intervento di un neo sacerdote in una piccola comunità nella quale le problematiche odierne del vivere comune.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 19 gennaio 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 19 gennaio 2018

Ex militare, impegnato da sempre nell'aiuto al prossimo, Beppe decide di diventare Don Beppe e viene mandato dal vescovo come coadiutore nella cittadina in cui l'alto prelato è nato. Qui infonde nuova linfa all'attività parrocchiale e al contempo si rende conto di quanto il malaffare soffochi le potenzialità di giovani e adulti. All'improvviso le cronache riportano l'entrata in azione di un supereroe vestito di rosso e con croce sul petto che salva donne aggredite e interviene per difendere i più deboli che si trovano in situazioni critiche.

La prima parte di questo film lascia ben sperare. Si ha l'impressione che si stia per assistere al non facile intervento di un neo sacerdote in una piccola comunità nella quale le problematiche odierne del vivere comune si presentano come in tanti altri luoghi.

Si percepisce anche che chi è alla regia conosce il 'mondo piccolo' di guareschiana memoria (non a caso compare un'immagine di Don Camillo che ha letteralmente 'steso' gli avversari). I problemi però non tardano a nascere. Perché si avverte progressivamente che, a fianco di una attrezzatura tecnica professionale, non si concretizza un altrettanto efficace attenzione ai particolari che sono fondamentali. A parte la scritta sulle magliette con 'sé' con l'accentazione sbagliata (vedi Treccani) sono il boss che si chiama Concetto che parla con le 'e' aperte tipiche della Lombardia e le forze dell'ordine con la scritta Police che creano qualche sconcerto. Se poi ci si vuole salvare con l'epigrafe finale in cui si scomoda Schultz che ha scritto che "L'umorismo è prova di fede" c'è da rilevare che in questo film di umoristico c'è davvero ben poco se non l'umorismo involontario creato da una colonna sonora musicale enfatica sovrapposta a situazioni che di enfatico non hanno nulla.

Stupisce poi che, come risulta dai titoli di coda, siano coinvolte nell'ambito produttivo organizzazioni cattoliche importanti che tanto fanno sul piano sociale e che meglio avrebbero impiegato le energie spese per questo prodotto audiovisivo nell'illustrare, anche in forma di fiction come l'inizio lasciava sperare, le loro attività. Siamo invece di fronte a una sorta di esaltazione di una ronda di 'supereroi' che ne ricorda altre non certo degne di rispetto. Papa Francesco, all'epoca ancora a Buenos Aires, in un discorso all'incontro arcidiocesano di Catechesi nel 2000 diceva: "La prima cosa che lei, la Vergine Maria, fece quando ricevette la buona notizia nel suo seno fu di uscire di corsa a prestare servizio. Usciamo di corsa a prestare il servizio della fede nella buona notizia che vogliamo donare agli altri". Calci e pugni (anche se vorrebbero essere umoristici senza di fatto esserlo) non sono contemplati.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 22 gennaio 2018
Christian Salvatore

Ho avuto il piacere di vedere Cruxman al cinema un paio di giorni fa. Potrei scrivere -in questa recensione- che, nonostante il budget limitato, questa pellicola non ha molto da invidiare ai blockbuster delle grandi produzioni cinematografiche; potrei sottolineare che la storia, oltre a divertire e appassionare, porta con sé un significato e un messaggio più profondi, come raramente [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 gennaio 2018
Sergio Scorzillo

Ho assistito con piacere alla prima delll'ultimo film di Filippo Grilli: CruxMan.  Devo dire che il film l'ho trovato godibile sotto molti aspetti.  Per iniziare l'inatteso. Parte in maniera "tranquilla", narrazione semplice e diretta, però poi improvvisamente vira verso un ironico/grottesco irresistibile.

domenica 21 gennaio 2018
Pitu

da spettatore: Cruxman è un lavoro che, sebbene ''in economy'', assume, ma solo in apparenza, le banali sembianze di un film per ragazzi.È si un lavoro di mera fantasia che non deve però trarre in inganno chi lo ritiene sotto certi aspetti ''un film già visto'' ne tanto meno chi crede di farsi giustizia da solo ricorrendo alla gratuita violenza tanto cara a chi è abituato a vivere nel l'illegalità. [...] Vai alla recensione »

domenica 21 gennaio 2018
mc

Film molto bello, mi è piaciuto tanto. Si discosta dai classici film visti al cinema, forse proprio per questo che mi ha lasciato un senso pieno di bellezza alla fine del film.Una sensazione, che avevo provato ben poche volte dopo la visione di altri film.Progetto molto interessante, soprattutto per la destinazione dei ricavi ( beneficenza per la costruzione di scuole in Costa d'Avorio e Repubblica [...] Vai alla recensione »

domenica 21 gennaio 2018
Luca

Film molto curato nei minimi dettagli per farlo sembrare il più realistico possibile. Film non solo di azione che crea in alcuni momenti forti sensazione di suspance, ma gioca anche sull'aspetto umoristico. Film ben realizzato!!!

domenica 21 gennaio 2018
peppe

Il budget ridotto viene moltiplicato della fantasia e dall'energia del regista e di quanti hanno lavorato a questo film, che diverte e sorprende fino all'ultimo secondo!

sabato 20 gennaio 2018
manu79

Il film è costato pochissimo. Eppure mi ha emozionata, mi ha fatto ridere, e soprattutto mi ha fatto riflettere.

giovedì 15 marzo 2018
bellacece

Poche parole: film così nelle sale non ce ne sono!! Ovvio non è un americanata! Non è un film semplicemente per svagarsi, ma anche con un bel contenuto. Scopri tu i valori racchiusi al suo interno Adatto a bambini.

martedì 23 gennaio 2018
Max

Cambiare il mondo si può e per farlo basta una maschera. Togliersi una maschera. Affrontare la quotidianità nell'indiffierenza è soluzione comoda per chiunque. Di fronte alle difficoltà e alle ingiustizie che ci passano davanti agli occhi tutti i giorni e che ci possono toccare anche da vicino è più semplice [...] Vai alla recensione »

lunedì 22 gennaio 2018
Christian Salvatore

Ho avuto il piacere di vedere Cruxman al cinema un paio di giorni fa. Potrei scrivere -in questa recensione- che, nonostante il budget limitato, questa pellicola non ha molto da invidiare ai blockbuster delle grandi produzioni cinematografiche; potrei sottolineare che la storia, oltre a divertire e appassionare, porta con sé un significato e un messaggio più profondi, come raramente [...] Vai alla recensione »

domenica 21 gennaio 2018
Dindo

Stupendo. Semplice, ma bello davvero.

domenica 21 gennaio 2018
Riccardo Kraus

Ho visto il film due volte e l'ho trovato più che godibile sia nella parte introduttiva che in quella cosiddetta d'azione, in cui qualche gratuito calcione o pugno di troppo, peraltro accettabili se confrontati con la violenza e le intimidazioni perpetrate dai criminali verso le loro vittime, non scalfiscono l'importanza del messaggio che non spinge a farsi giustizia da se ma ad [...] Vai alla recensione »

domenica 21 gennaio 2018
Mariolina

È piaciuto molto sia a me che a mio marito, ma anche i miei tre figli, di età diverse, si sono molto divertiti. Una piacevole serata, con momenti sorprendenti, ne siamo usciti col valore che forse anche noi possiamo essere un supereroe!

domenica 21 gennaio 2018
brx

Mi è piaciuto.Un film che forse mancava nel panorama italiano, un supereroe senza pozioni magiche ne poteri sovrannaturali, un supereroe che di super ha solo il messaggio che ci trasmette.Ci sono diversi spunti da cogliere tra la vita della comunità, gli effetti che "un buon esempio" può portare al suo interno e la coscienza che ognuno di noi potrebbe essere quel "buon esempio".

domenica 21 gennaio 2018
Paolo sala

122 minuti di puro divertimento,relax,interesse ....un film coinvolgente ! ...deve far riflettere ..e c'è proprio riuscito !..l' amore prima di tutto,amore x la gente ,X il rispetto e x l'onestà  !...Film Riuscitissimo !..E Se Qualcuno LO Ha Trovato Poco Istruttivo X Due Pugni Dati E Due Calci PreSi, ..Beh...,Mangiati Una Fiesta " E Il Mondo Ti Sorride"!!!! ... [...] Vai alla recensione »

SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati