Essere Gigione

Film 2018 | Documentario, +13 75 min.

Anno2018
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata75 minuti
Regia diValerio Vestoso
AttoriLuigi Ciaravola, Gigione, Jo Donatello, Menayt .
Uscitagiovedì 18 gennaio 2018
DistribuzioneCapetown
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,19 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Valerio Vestoso. Un film con Luigi Ciaravola, Gigione, Jo Donatello, Menayt. Genere Documentario, - Italia, 2018, durata 75 minuti. Uscita cinema giovedì 18 gennaio 2018 distribuito da Capetown. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,19 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Essere Gigione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 gennaio 2018

L'opera racconta stralci di umanità pubblica e privata del re assoluto delle feste di piazza di provincia.

Essere Gigione è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,19/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,37
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Il ritratto di un'Italia che molti guardano con supponenza non capendone quindi le pulsioni.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 3 gennaio 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 3 gennaio 2018

Luigi Ciaravola è noto al suo affezionato pubblico come Gigione. Il documentario ne racconta momenti di vita pubblica e privata mostrando le esibizioni di uno dei protagonisti principali delle feste di piazza di provincia e il dietro le quinte della vita di un uomo di spettacolo in equilibrio tra sacro e profano. Maurizio Costanzo lo fece conoscere a tutta l'Italia ospitandolo al Maurizio Costanzo Show.
Valerio Vestoso, al suo primo lungometraggio, torna a focalizzare l'attenzione su di lui a decenni di distanza realizzando un documentario decisamente interessante perché non si limita a una passiva promozione ed esaltazione del personaggio ma va oltre offrendoci un ritratto di un'Italia che tanti, troppi, guardano con supponenza non riuscendo di conseguenza a capirne le aspettative e le pulsioni.

Gigione fa delle feste di piazza (che spesso sono feste in onore del santo patrono) la sua arena preferita.

In questa arena mescola nello stesso show canzoni dall'esplicita allusione sessuale con altre che omaggiano Padre Pio, Papa Francesco e altri santi del martirologio cristiano. Il suo pubblico (che in gran parte non è costituito da spettatori occasionali ma da appassionati conoscitori della sua discografia) le canta a gran voce senza fare differenze.

È in questo mix di sacro e profano che sta la forza attrattiva di un uomo di spettacolo che Vestoso coglie con sguardo acuto. Il ragazzino che ne imita le movenze e che si esibisce in feste private, i figli che ne seguono le orme, il fan appassionato che fa una disamina della sua carriera e manifesta dubbi sulle carriere della prole sono le punte di un iceberg che viene fotografato all'inizio quando, dall'interno della sua auto, Gigione raggiunge un luogo in cui si esibirà e deve abbassare il finestrino per stringere mani e salutare persone in ammirazione. Nel dizionario Treccani al lemma 'gigione' si può leggere: "Il termine passò poi nel linguaggio teatrale a designare attori, anche di merito, che tendono a strafare, o a raggiungere facili effetti scenici." Luigi Ciaravola potrebbe essere identificato con questa definizione che unisce il merito con il facile effetto. Vestoso ci suggerisce però di osservarne l'impatto sul palco attraverso una metafora che torna nel film: un acquario. Come direbbe Gabbani, prendendoci "a moment of silence" per riflettere sul fenomeno.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 19 gennaio 2018
Kaji

Valerio Vestoso rende giustizia ad un caso che da tempo merita di essere raccontato, analizzato, celebrato: Gigione e la sua fenomenologia. Il docufilm sviscera alla perfezione il mondo nascosto della provincia italiana (Centro - Sud prevalentemente) che vive lo scorrer del tempo in maniera lenta e genuina, anno dopo anno o meglio sagra dopo sagra.  Così le inquadrature dei volti degli [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati