Youth

Film 2017 | Drammatico 136 min.

Anno2017
GenereDrammatico
ProduzioneCina
Durata136 minuti
Regia diFeng Xiaogang
AttoriXuan Huang, Miao Miao, Yang Caiyu, Li Xiaofeng, TianChen Wang, Yan Su .
MYmonetro 3,02 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Feng Xiaogang. Un film con Xuan Huang, Miao Miao, Yang Caiyu, Li Xiaofeng, TianChen Wang, Yan Su. Genere Drammatico - Cina, 2017, durata 136 minuti. - MYmonetro 3,02 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Youth tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 27 aprile 2018

Le vite di un gruppo di giovani durante i tormentati Anni Settanta in Cina. Al Box Office Usa Youth ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 1,8 milioni di dollari e 260 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO SÌ
Un affresco ambizioso e provocatorio su un corpo di ballo militare nato durante la Rivoluzione Culturale.
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 27 aprile 2018
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 27 aprile 2018

He Xiaoping è sola, povera e senza genitori, ma il generoso Liu Feng la accompagna al corpo di ballo dell'esercito maoista verso cui è diretta. La ragazza nasconde le sue difficoltà e ben presto diviene oggetto di scherno e bullismo da parte delle sue compagne di ballo, convinte che Xiaoping sia solo un'ipocrita.

Il primo dato a emergere dalla visione di Youth è la sua lontananza stilistica e contenutistica da I Am Not Madame Bovary, già di suo in controtendenza rispetto alla filmografia del proprio autore.

Feng Xiaogang si conferma camaleontico e regista con pochi eguali nel cinema cinese odierno, grazie a un affresco ambizioso e provocatorio su un corpo di ballo militare nato durante la Rivoluzione Culturale. Il gruppo di ragazze e ragazzi diventa così punto di vista privilegiato per l'osservazione di come una generazione, nata in una Cina già comunista e presto traumatizzata dalla Banda dei Quattro, sia cresciuta di pari passo con il Paese.

Feng non sceglie né la via strettamente celebrativa né quella radicalmente dissidente, ma si pone a metà strada. Alla prima appartiene il ritratto dell'esercito cinese che, nonostante i suoi difetti, garantisce continuità e protezione per la "gioventù", minacciata dall'interno prima - la Rivoluzione Culturale - e dall'esterno poi - la guerra sino-vietnamita, episodio quasi dimenticato dai nostri libri e dibattiti storici. Dissidente, o meglio critico, invece, è il punto di vista di Feng nei confronti di un ideale di uguaglianza come quello marxista e poi maoista, ripetutamente smentito da prevaricazioni professionali che nulla hanno di meritocratico e da un bullismo tra le ragazze del corpo di ballo, che altri non è se non lo specchio del clima di delazione e processi sommari in corso nel Paese.

Il terzo e inevitabile atto della Cina di Deng, epilogo malinconico sulla gioventù sfiorita, in cui la Coca Cola sostituisce enfaticamente Mao sui cartelloni, è preceduto da un traumatico secondo segmento, che scarta nettamente verso il genere bellico, richiamando il grand guignol esasperato che Feng sfoggiò in The Assembly.

Tre parti per altrettanti stili quindi: estetizzante il primo, truculento il secondo e tendente al mélo l'ultimo. Dei tre è il primo in particolare a stupire, perché abbinato in maniera inconsueta alla Cina anni Settanta e per l'insistenza sull'avvenenza delle ragazze - ritratte in reggiseno nell'intimità degli spogliatoi con sguardo vagamente lubrico - solo in parte giustificata dalla visione ideale ed elegiaca della più bella stagione della vita. Tanto che, quando il personaggio più negativo del gruppo subisce l'inevitabile contrappasso, e questo si manifesta sotto forma di difetto fisico, il fatto quasi non stupisce. Tra luci e ombre, ambiguità e contraddizioni, un'opera che comunque dimostra coraggio e personalità su un tema delicato, confermando il talento del più mutevole tra i registi cinesi.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati