Voglio mangiare il tuo pancreas

Film 2018 | Drammatico, 115 min.

Regia di Shin'ichirô Ushijima. Un film Da vedere 2018 con Mahiro Takasugi, Lynn, Yukiyo Fujii, Yuma Uchida, Jun Fukushima. Cast completo Titolo originale: Kimi no suizô wo tabetai. Titolo internazionale: I Want to Eat Your Pancreas. Genere Drammatico, - Giappone, 2018, durata 115 minuti. Uscita cinema lunedì 21 gennaio 2019 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 3,37 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Voglio mangiare il tuo pancreas tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 25 gennaio 2019

Due ragazzi condividono un segreto che li farà avvicinare sempre di più. In Italia al Box Office Voglio mangiare il tuo pancreas ha incassato 207 mila euro .

Consigliato sì!
3,37/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,75
CONSIGLIATO SÌ
Un tenero coming of age dai toni mélo, di disarmante semplicità.
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 18 gennaio 2019
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 18 gennaio 2019

La giovane Sakura è gravemente malata e non le restano molti giorni da vivere, ma nessuno lo sa. Finché il timido e introverso Haruki non lo scopre, in maniera del tutto casuale. Tra i due nasce un complicato rapporto di amicizia, che insegnerà molto a entrambi sulla vita e sull'affetto reciproco.

Dopo un adattamento live action nel 2015 - dal titolo Let Me Eat Your Pancreas - il bestseller di Yoru Sumino trova una fedele trasposizione anime grazie a Shinichiro Ushijima.

Un classico mélo adolescenziale, con la malattia terminale come catalizzatore dei sentimenti. Una irruzione della vita vera (e della morte) nel limbo privo di impegni della gioventù, che sveglia, come un ciliegio in primavera, i sensi assopiti del triste Haruki. La similitudine del ciliegio non è dettata dal caso, ma da una precisa intenzione: i nomi scelti per i protagonisti, Sakura (ovvero ciliegio) e Haruki (che sta per primaverile), sanciscono un'unione orchestrata dal destino, in un percorso che significa la fine per una e un nuovo inizio per l'altro.

Simboli semplici, riferimenti popolari - la visione di Sakura nell'aldilà richiama l'immaginario di Il piccolo principe, il suo libro preferito - per un racconto di formazione che predilige il basso profilo. Una lezione di umiltà che ricorre a giochi come "Obbligo o verità" per rivelare i sentimenti più profondi e abbattere i pregiudizi, e che si riflette in un disegno e in una animazione quasi elementari, frutto in parte di vincoli di budget e in parte di scelte stilistiche.

Difficile da prevedere l'effetto spiazzante del titolo sul pubblico ignaro, che gioca sul contrasto tra la crudezza apparente - il riferimento è a una leggende secondo cui si può guarire un organo vitale mangiando l'analogo della persona amata - e la tenerezza effettiva. Una dolcezza che non impedisce a Ushijima di affrontare di petto la tensione sessuale tra i suoi personaggi, muovendosi in alcuni passaggi con coraggio, su un crinale scivoloso.

La morale, simile per molti versi a quella di Colpa delle stelle e Quel fantastico peggior anno della mia vita, è ripetuta a chiare lettere, senza l'ombra di una ellissi, ma i dialoghi sono credibili e sinceri, aiutando a donare tridimensionalità a personaggi altrimenti esili. Meglio non rivolgersi qui in cerca del nuovo Your Name, ma quel che Voglio mangiare il tuo pancreas ha da offrire lo dispiega senza veli né particolari ornamenti, con disarmante semplicità.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?

VOGLIO MANGIARE IL TUO PANCREAS disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99 -
€14,99 -
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 21 dicembre 2019
Kyotrix

Un insulto che questa opera non abbia commenti. Da vedere assolutamente, emozionante e dal finale commovente. La protagonista è una meraviglia, col suo carattere. Non aspettatevi azione, è un film basato sui discorsi. Da vedere, sia ragazzi che adulti ( ho 45 anni ). C'è una scena importante dopo i titoli di coda.

venerdì 10 giugno 2022
alex

Di una bellezza e dolcezza disarmante...ne consiglio caldamente la visione

lunedì 8 febbraio 2021
Marco D''Andrea

Niente da dire, semplicemente stupendo. Profondo, dialoghi semplici e sinceri. Non nascondo di essermi commosso. Capolavoro d'animazione.

lunedì 23 dicembre 2019
marco.scini

veramente un magnifico film nonostante il titolo, si confesso come molti italiani il titolo mi ha fatto avere una idea completamente errata invece si è rivelato un film veramente un CAPOLAVORO. Io ODIO i fil drammatici e romantici ma questo è fatto veramente bene parlato da adolescenti e confesso nonostante che sia avanti con l’età ho 55 anni mi ha fatto ricordare i tempi [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 22 gennaio 2019
Fiaba Di Martino
Film TV

Non minaccia di cannibalismo bensì gesto d'amore supremo: secondo una credenza arcaica il pancreas, scrigno dell'anima, se divorato da un'altra persona permette al proprietario una seconda vita. Lo spiega Sakura, bella, brava e coraggiosa nonostante la spada di Damocle di un tumore incurabile, ad Haruki, sociopatico che grazie a lei scopre il senso della vita.

sabato 19 gennaio 2019
Antonio D'Onofrio
Sentieri Selvaggi

Un giorno Haruki Shiga trova in ospedale un quaderno, intitolato La Collana di condivisione della malattia. Il diario appartiene alla sua compagna di classe, una ragazza di nome Sakura Yamauchi, che si rivela essere affetta da una malattia terminale nel pancreas e che ha solo pochi mesi da vivere. Sakura spiega ad Haruki che è l'unica persona, a parte la sua famiglia, che conosce le sue condizioni, [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
venerdì 18 gennaio 2019
 

Voglio mangiare il tuo pancreas racconta del ritrovamento, da parte di uno studente delle superiori, del diario di una compagna di classe, Sakura Yamauchi. Ma quel diario custodisce un segreto, perché Sakura soffre di una gravissima malattia pancreatica. [...]

TRAILER
venerdì 23 novembre 2018
 

L'avvincente storia racconta del ritrovamento, da parte di uno studente delle superiori, del diario di una compagna di classe, Sakura Yamauchi. Ma quel diario custodisce un segreto, perché Sakura soffre di una gravissima malattia pancreatica.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati