Grace Jones: Bloodlight and Bami

Film 2017 | Documentario, +13 116 min.

Titolo originaleGrace Jones: Bloodlight and Bami
Anno2017
GenereDocumentario,
ProduzioneGran Bretagna, Irlanda
Durata116 minuti
Regia diSophie Fiennes
AttoriGrace Jones, Jean-Paul Goude, Sly & Robbie, Lowell 'Sly' Dunbar, Marjorie Jones Robbie Shakespeare.
Uscitamartedì 30 gennaio 2018
TagDa vedere 2017
DistribuzioneOfficine Ubu
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,23 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Sophie Fiennes. Un film Da vedere 2017 con Grace Jones, Jean-Paul Goude, Sly & Robbie, Lowell 'Sly' Dunbar, Marjorie Jones. Cast completo Titolo originale: Grace Jones: Bloodlight and Bami. Genere Documentario, - Gran Bretagna, Irlanda, 2017, durata 116 minuti. Uscita cinema martedì 30 gennaio 2018 distribuito da Officine Ubu. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,23 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Grace Jones: Bloodlight and Bami tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 30 gennaio 2018

Selvaggia, spaventosa e androgina il documentario tratteggia il profilo di Grace Jones mostrandola come amante, figlia, madre, sorella e anche nonna. Al Box Office Usa Grace Jones: Bloodlight and Bami ha incassato 182 mila dollari .

Grace Jones: Bloodlight and Bami è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Un ritratto stratiforme, adulto, anticonvenzionale della performer giamaicana, lontano dai clamori della disco anni ’80.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
martedì 5 dicembre 2017
Recensione di Raffaella Giancristofaro
martedì 5 dicembre 2017

Né un biopic e nemmeno propriamente un film concerto, nonostante ospiti una dozzina di hit interpretate da Grace Jones sui palchi di tutto il mondo, da Slave to the Rhythm a Pull Up to the Bumper, fino alle più recenti, personali Hurricane e William’s Blood. Piuttosto, un diario, un pedinamento autorizzato, la cui produzione ha abbracciato un arco temporale di circa dieci anni, riuscendo così ad avere accesso agli aspetti più privati della storia familiare della performer.

Il documentario di Sophie Fiennes (The Pervert's Guide to Ideology), nella sezione Festa Mobile al Torino Film Festival 2017, gioca con originalità in una categoria tutta sua: non ricostruisce la carriera della cantante di Spanish Town in sequenza cronologica, né chiama in causa i suoi celebri compagni di viaggio in quell’eccezionale decade di creatività artistica a New York a cavallo tra anni ’70 e ’80.

Non cita nemmeno le (troppo) poche apparizioni al cinema, un medium in cui si è mossa con una disinvoltura felina, ma gioca di tattica al montaggio con l’accidentalità di quello che avviene davanti alla macchina da presa. Fa a meno di introduzioni, didascalie, informazioni entra visuali, teste parlanti di critici musicali o colleghi che decantino la sua figura spettacolare perché ha già dalla sua parte la fiducia e la disponibilità assoluta di una delle personalità più selvagge e misteriose dello star system.

Di Grace Jones emerge mano a mano la consapevolezza altissima dei meccanismi della messa in scena e della costruzione, faticosa e costante, di sé: di bambina violata, ragazza anticonformista, icona dell’era disco, madre con cui è impossibile confrontarsi in termini di night life, divorziata, oggi anche nonna. In tutte queste situazioni un piccolo tassello si aggiunge a comporre il mosaico di un simbolo dell’emancipazione sessuale, della libertà di espressione, con quel fisico ultra umano e quella voce che ritorna alla violenza originaria, subita da Mas P, il marito della nonna. Tutto, dalle linee di basso e le percussioni durante la registrazione di Hurricane, al titolo – Bloodlight in patoit giamaicano sta per la luce rossa che si accende in studio di registrazione (vediamo la protagonista nella produzione di Hurricane), Bami indica la tipica focaccia locale di tapioca — rimandano a quell’ambiente ancestrale, alla famiglia, alla loro religiosità, come svela una eloquente sequenza giamaicana di messa. C’è infatti un atteggiamento sacrale nel modo in cui Jones si prepara al trucco e nel suo modo di considerare la scena. Un film stratiforme, adulto, anticonvenzionale come la sua protagonista: uno spaccato che riflette la difficoltà della costruzione in parallelo di identità e celebrità.


GRACE JONES: BLOODLIGHT AND BAMI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 29 gennaio 2018
mari

il film non mi è piaciuto, l'ho trovato molto scontato

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 25 gennaio 2018
Stefano Crippa
Il Manifesto

«La semplicità è sempre la cosa migliore», cita Gilda e si diverte a snocciolare le battute di Bette Davis in Eva contro Eva. Grace Jones - icona di moda, disco diva, attrice e molto altro ancora da quattro decenni - getta la maschera nei centoventi minuti del bel documentario di Sophie Fiennes (Hoover Street Revival, 2001 e diversi progetti tv). Ma il palcoscenico e le sue esibizioni catartiche, mise [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
venerdì 26 gennaio 2018
 

Un viaggio elettrizzante attraverso la carriera pubblica e la vita privata dell'icona della musica e della cultura pop Grace Jones. L'audace estetica di Jones emerge nell'intero film grazie al sapiente lavoro delle regista Sophie Fiennes, capace di creare [...]

TRAILER
lunedì 18 dicembre 2017
 

Eccessiva, sfrenata, inquietante e androgina - Grace Jones incarna tutti questi aggettivi. Ma in questo film la poliedrica artista giamaicana ci svela il suo lato più intimo di amante, figlia, madre, sorella e persino di nonna, e ci consente di scoprire [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati