My Generation

Film 2017 | Documentario, +13 85 min.

Regia di David Batty. Un film Da vedere 2017 con Michael Caine, Joan Collins, Paul McCartney, Twiggy, Roger Daltrey. Cast completo Titolo originale: My Generation. Genere Documentario, - Gran Bretagna, 2017, durata 85 minuti. Uscita cinema lunedì 22 gennaio 2018 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,32 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi My Generation tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 14 aprile 2021

La rivoluzione degli Swinging Sixties ha avuto conseguenze a livello internazionale. L'attore Michael Caine racconta la sua esperienza personale di quel periodo. In Italia al Box Office My Generation ha incassato 60,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,32/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO SÌ
Michael Caine e altre eccellenze british raccontano la swinging London: tributo al passato e ispirazione per il futuro.
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 8 settembre 2017
Recensione di Raffaella Giancristofaro
venerdì 8 settembre 2017

Da un'idea di Michael Caine, un'immersione in tre capitoli nello spirito rivoluzionario e libertario della swinging London degli anni Sessanta. Momento unico e seminale non solo in campo musicale, con la british invasion dei gruppi inglesi alla conquista dell'America, ma soprattutto per l'apertura a istanze democratiche, pacifiste, egualitarie (e sì, anche alle porte della percezione, qui rivista criticamente in chiusura). Per l'iconico protagonista di Alfie, che si presenta subito come la guida di questo viaggio, il dato più importante è stato l'improvviso, clamoroso accesso che la classe operaia ha improvvisamente avuto ad ambiti fino ad allora ad essa preclusi: oltre al cinema e alla musica, la moda, il design, l'arte, la grafica.

Figlio di una donna delle pulizie e di un venditore di pesce, Caine nasce nel 1933 come Micklewhite ma cambia nome, ispirandosi al suo idolo Humphrey Bogart in The Caine Mutiny (L'ammutinamento del Caine, 1954).

Con la complicità del produttore e documentarista David Batty, My Generation è la sua occasione per rivendicare con orgoglio la fortunosa affermazione di cockney, cioè proletario londinese: la sua scrittura come ufficiale britannico in Zulu era impensabile nell'Inghilterra classista, che dichiarava illegali le radio pirata (come quella di I Love Radio Rock di Richard Curtis), ancora impregnata di moralismo e mentalità colonialista. In parallelo, l'ascesa di altri working class heroes, non solo i Beatles e i Rolling Stones, attraverso le voci di McCartney, Lennon, Jagger e Richards, Roger Daltrey, Marianne Faithfull, ma anche del fotografo David Bailey, al cui archivio il film ricorre abbondantemente, come epitome di stile ma anche per i suoi scatti simbolo della liberazione sessuale, negli anni di trionfo della pop culture.

A riproporre tale composito zeitgeist concorrono in ugual misura le dichiarazioni dei protagonisti dell'epoca sulle meravigliose, numerosissime immagini d'archivio della città e di quel boom, interventi in voce registrati oggi, e le hit del decennio. Una tracklist scelta con precisione chirurgica (ed era prevedibile, dato che il produttore Simon Fuller viene dalla discografia e si occupa oggi di talent musicali): oltre agli ovvi Beatles, Stones e Kinks, My Generation dei The Who, che dà il titolo al film (l'urlo che sancisce uno strappo storico decisivo), la tensione alla fuga di We Gotta Get Out of This Place dei The Animals e di I Feel Free dei Cream, la chiamata all'azione e l'insofferenza delle più classiche Something In the Air dei Thunderclap Newman e Satisfaction degli Stones, la seduttiva Sunshine Superman di Donovan.

È il soundtrack perfetto per un archivio notevole sia in bianco e nero che in colore: i negozi di strumenti musicali di Charing Cross Road, gli shooting di Twiggy, la boutique di Biba, i tagli di capelli di Vidal Sassoon, l'esplosione di ragazze vestite come Mary Quant, le proteste in Hyde Park, il The Cavern, il The Ad-Lib, David Hockney al lavoro e molte altre prove dell'irruzione del rumore e dell'iconoclastia nella musica, della cultura pop che cambiò i colori di Londra e poi del resto del mondo. Alla soglia degli 85 anni (con cinque decadi di nomination all'Oscar) l'attore quintessenza della british coolness consegna quindi ai giovani arrabbiati di tutti i tempi un tributo a un passato glorioso che sia di ispirazione anche per le generazioni future.

Sei d'accordo con Raffaella Giancristofaro?

MY GENERATION disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
Frasi
Guarda al futuro con fiducia e non pensare in piccolo!
Se stesso (Michael Caine)
dal film My Generation - a cura di Simone vaccarino
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 25 gennaio 2018
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Avercene di ciceroni, garbati e spiritosi come il grande Michael Caine. Chiamato a spiegare l'incanto della swinging London di mezzo secolo fa. Quando l'occhialuto attore inglese non era ancora un divo e i Beatles stavano già per diventare antiquariato. Una colonna sonora da far ringiovanire di colpo il pubblico più maturo e mille splendide immagini di una Londra oggi quasi irriconoscibile.

giovedì 18 gennaio 2018
Antonello Catacchio
Il Manifesto

Per comprendere e assaporare tutte le appassionanti sfumature e implicazioni del documentario My Generation, condotto da Michael Caine con la regia di David Batty (uscita evento al cinema dal 22 al 29) bisogna fare un passo indietro, al 1945 quando la Gran Bretagna, due mesi dopo la sconfitta di Hitler, trovò il coraggio di silurare Winston Churchill, il conservatore capo del governo, che aveva portato [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESLIVE
lunedì 9 agosto 2021
 

Da Uncle Howard a My Generation, tre storie sulle regole scritte e non scritte dello spettacolo. Disponibili dal 12 agosto. Vai all’articolo »

POSTER
mercoledì 10 gennaio 2018
 

Da un'idea di Michael Caine, un'immersione in tre capitoli nello spirito rivoluzionario e libertario della swinging London degli anni Sessanta. Momento unico e seminale non solo in campo musicale, con la british invasion dei gruppi inglesi alla conquista [...]

VIDEO RECENSIONE
giovedì 18 gennaio 2018
 

Da un'idea di Michael Caine, un'immersione in tre capitoli nello spirito rivoluzionario e libertario della swinging London degli anni Sessanta. Momento unico e seminale non solo in campo musicale, con la british invasion dei gruppi inglesi alla conquista [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati