I'm in Love With My Car

Film 2017 | Documentario 72 min.

Regia di Michele Mellara, Alessandro Rossi (II). Un film con Chris Bangle, Franco La Cecla. Genere Documentario - Italia, 2017, durata 72 minuti.

Condividi

Aggiungi I'm in Love With My Car tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 28 marzo 2018

Un viaggio alla scoperta del mito dell'automobile e dell'amore-odio che, per più di un secolo, ha caratterizzato il rapporto che l'uomo ha avuto e continua ad avere con l'auto.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,75
CONSIGLIATO N.D.
L'uomo e la macchina.
martedì 6 giugno 2017
martedì 6 giugno 2017

Il XX secolo è stato il secolo dell'automobile. L'umanità in nemmeno cent'anni, ha adattato la propria esistenza alle esigenze dell'auto privata. Le città sono ormai il dominio delle macchine e si sono adattate ai modelli urbanistici che queste hanno imposto. Più di ogni altra invenzione dell'uomo, le automobili hanno antropologicamente modificato la natura umana, cambiandone la percezione del mondo. I nostri sensi, udito, gusto, olfatto, vista e tatto, sono stati ridefiniti dalla cultura dell'automobile. Il nostro immaginario ancora oggi viaggia sulle quattro ruote.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 21 giugno 2017
leonardo tancredi

Raccontare il rapporto (d'amore?) tra l'uomo e l'automobile è come raccontare un pezzo di storia dell'umanità. L'ho sparata grossa per provare a rendere la vastità del tema con cui Mellara e Rossi hanno scelto di confrontarsi. Mare aperto in cui il rischio della deriva e del naufragio era altissimo. Era necessaria allora la giusta chiave interpretativa e gli [...] Vai alla recensione »

martedì 20 giugno 2017
no_data

L'automobile è un potente strumento di stimolazione sensoriale: odora, suona, impatta, si pone allo sguardo, può persino evocare sapori. 'I'm in love with my car', ultima fatica della coppia Mellara -Rossi, ci racconta tutto questo, in un viaggio ludico tra macchine reali e immaginate, disegnate dalla matita di un esperto designer o da quelle di bambini e bambine di una [...] Vai alla recensione »

martedì 20 giugno 2017
Silvia Danesi

Ancora una volta, i due registi Mellara-Rossi riescono a stimolarci e a darci spunti di riflessione su ciò che ci circonda e che, se non gestito con consapevolezza, rischia di annientarci, di annichilirci. In questo viaggio, alla scoperta di come l'autovettura ci proietti in una nostra dimensione, in un nostro piccolo microcosmo, vengono analizzati tutti i 5 sensi e come la loro percezione [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 giugno 2017
amentefresca

L'altra sera ho visto in anteprima mondiale al Biografilm I'm in love with my car, ultimo film documentario della coppia bolognese Mellara&Rossi e ne sono stata molto colpita. Il documentario si staglia dalla solita produzione italiana e mette in campo una narrazione-saggio sul rapporto uomo-automobile in chiave internazionale. Non è una storia dell'auto ma ha a che fare con [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 giugno 2017
Alessandro

 Si può cercare di comprendere il fenomeno “automobile” secondo molteplici  punti di vista: Mellara e Rossi scelgono di focalizzare la relazione che questi oggetti hanno avuto e tuttora continuano ad avere con noi uomini, sia per il mito  che essi  evocano, sia per l’impatto spesso violento che impongono nelle nostre vite quotidiane.

lunedì 3 luglio 2017
cinephile88

L'ultimo lavoro di Michele Mellara e Alessandro Rossi parte da un presupposto decisamente arduo: raccontare e riflettere sull'automobile, l'oggetto probabilmente più iconico della storia umana contemporanea. Alla complessità della materia trattata si aggiunge anche la scelta di una prospettiva decisamente non convenzionale (e ancor meno complessa del presupposto) ma che, a [...] Vai alla recensione »

domenica 2 luglio 2017
Aleriva

L'automobile raccontata da una prospettiva diversa. Questo film, attraverso nozioni e informazioni ci accompagna alla scoperta dell'auto, presenza quortidiana e scontata delle nostre vite. Consigliato anche ai non appassionati del settore!!

giovedì 22 giugno 2017
Sarajevo mon amour

... Rossi & Mellara ci hanno regalato uno sguardo attento, critico ma non ideologico, rispetto alla realtà che ci circonda. Ho visto, per caso, il loro documentario La febbre del fare, e ora questo. Credo mi andrò a cercare gli altri loro lavori. I am in love with my car approfondisce il rapporto uomo-macchina, e come la macchina stia cambiando i nostri 5 sensi, in maniera stimolante [...] Vai alla recensione »

mercoledì 28 giugno 2017
no_data

L'avvento dell'automobile ha modificato irreversibilmente il nostro modo di relazionarci con il mondo esterno all'abitacolo. Con sguardo deciso e pungente ironia i registi Mellara e Rossi ci fanno riflettere sul senso (anzi sui sensi) del viaggio che l'umanità inesorabilmente percorre verso il progresso. E mentre (ri)scopriamo quanto diverso sarebbe, senza automobili, il mondo che viviamo e percepiamo, [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 giugno 2017
spike

I'm in love with my car, come si dice oggi,è tanta roba! Il mito per eccellenza del ‘900 riletto e raccontato attraverso i 5 sensi tramite i quali la natura umana si apre al trascendente. Dalle auto fantasmagoriche progettate dai bambini di una scuola bolognese alle difficoltà respiratorie di un signore di Monteveglio, un viaggio circolare, ad anelli che attraversa gli Stati [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 2 febbraio 2018
Salvatore Aloise
Le Monde

Con l'avvento dell'automobile, l'uomo ha aggiunto un'altra facoltà oltre parlare, gesticolare e camminare: guidare. Lo dice un antropologo in i'm in love with my car, documentario che ripercorre la storia dell'adattamento dell'uomo a questo mezzo lungo tutto il novecento, il secolo dell'automobile. Il film è diviso in cinque capitoli, come i sensi, perché con la macchina tutti e cinque sono stati modificati [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati