Qualcosa di troppo

Film 2017 | Commedia, +13 98 min.

Regia di Audrey Dana. Un film con Audrey Dana, Christian Clavier, Eric Elmosnino, Alice Belaïdi, Antoine Gouy. Cast completo Titolo originale: Si j'étais un homme. Titolo internazionale: If I Were a Boy. Genere Commedia, - Francia, 2017, durata 98 minuti. Uscita cinema giovedì 11 maggio 2017 distribuito da Adler Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,62 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Qualcosa di troppo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 maggio 2017

Una donna che non vuole più avere a che fare con gli uomini si ritrova improvvisamente ad avere a che fare con una novità che le cambierà la vita. In Italia al Box Office Qualcosa di troppo ha incassato 107 mila euro .

Qualcosa di troppo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato nì!
2,62/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,33
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia surreale tendente all'esagerazione e allo stereotipo, più grottesca che divertente.
Recensione di Paola Casella
venerdì 5 maggio 2017
Recensione di Paola Casella
venerdì 5 maggio 2017

Jeanne è un architetto 38enne sposata e con due figli "meravigliosi". Il suo matrimonio è in crisi ma lei pensa di risolvere le cose con un po' di terapia di coppia e qualche esercizio perineale. Peccato che il marito le riveli che aspetta un figlio da un'altra, facendo cadere Jeanne in depressione. La sua già scarsa fiducia in se stessa crolla definitivamente quando il giudice decide di accordare l'affido alternato dei figli all'ex marito fedifrago. È allora che la sua vita ha una svolta davvero inaspettata: la donna scopre da un giorno all'altro di avere un pene. E poiché è cresciuta nella convinzione che "se non hai un pisello non sei nessuno" la novità, per quanto sconvolgente, presenta le sue attrattive.
L'attrice comica francese Audrey Dana scrive, dirige e interpreta una commedia surreale che ha i pregi e i difetti del suo lavoro precedente, 11 donne a Parigi: dal lato dei pregi mostra una certa libertà e inventiva che si esprime soprattutto nel giocare con tutto ciò che ci si aspetta (anche cinematograficamente) da una donna e da un uomo; dal lato dei difetti sconta una tendenza all'esagerazione e allo stereotipo che grava il suo cinema di un elemento grottesco più sgradevole che divertente. Nella caratterizzazione di Jeanne, Dana mostra la stessa dualità: per un verso è buffa, rocambolesca e coraggiosa nel costruire il ritratto di una donna che è anche un po' un uomo, ma non lo diventa mai completamente; per un altro i suoi eccessi di attrice e autrice tolgono credibilità al personaggio che interpreta e rendono difficile ricondurre la Jeanne delle ultime scene a quella delle prime, poiché il cambiamento è eccessivamente radicale e precipitoso.
Accanto a lei Eric Elmosnino nei panni di un collega che si scopre attratto proprio dalla dualità di Jeanne è più sottile, mentre Alice Belaidi nei panni della vicina Marcelle sembra la macchietta della single aggressiva e arrabbiata con gli uomini, ma in fondo desiderosa di una relazione stabile. Il personaggio più credibile resta il ginecologo di Jeanne, il dottor Pace, interpretato con grande verve comica e saggio equilibrio da Christian Clavier (il papà di Non sposate le mie figlie!).
Quel che disturba, nella storia di Jeanne, è l'assunto per cui un pene regalerebbe automaticamente competenza, carisma e autorevolezza, dando conferma al presupposto per cui "è il pisello a fare l'uomo". Da quando la donna scopre di avere quel "qualcosa di troppo" di cui parla il titolo del film diventa infatti improvvisamente più efficiente sul lavoro, più decisionista e sicura nei rapporti con gli altri. Disturba anche l'assunto per cui ritrovarsi un pene fra le gambe equivalga ad avere il sesso come pensiero fisso e un'attrazione incondizionata verso chiunque abbia attributi femminili. Entrambi gli assunti sono banali e riduttivi, per non dire sessisti, e la situazione di Jeanne viene presentata come del tutto inconsueta, quando per certi versi è quella con cui si confronta ogni transessuale che ha scoperto di non appartenere al proprio sesso biologico.
Comicamente qui e là il palleggio con gli stereotipi di genere funziona, creando situazioni paradossali davanti alle quali il sorriso, se non proprio la risata, ci scappa. Ma un po' più di imprevedibilità nel tracciare il ritratto del maschile e del femminile, un po' più di profondità nel raccontare gli individui come esseri potenzialmente completi a prescindere dal loro sesso, avrebbero alzato il livello e dato al pubblico la possibilità di ragionare davvero su stereotipi e differenze, come hanno fatto film comici alla Tootsie o drammatici alla La moglie del soldato.

Sei d'accordo con Paola Casella?

QUALCOSA DI TROPPO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 15 maggio 2017
scavadentro65

La curiosità per questo film era duplice. In primis per la regia e l'interpretazione della Dana, la quale faceva ipotizzare una visione "al femminile" , in secondo luogo per la tematica che quando volge sul sesso strappa il riso o comunque la risatina. L'obiettivo viene solo in parte raggiunto, con una serie di alti e bassi che a parer mio collocano il lungometraggio ad un [...] Vai alla recensione »

giovedì 4 maggio 2017
alberto

 Audrey Dana, attrice e regista francese, non è nuova nell'ambito della commedia, dato che ha già interpretato e diretto "11 donne a Parigi". Per la sua seconda opera scrive insieme a Maud Ameline una storia strana, fantasy, e che sulla carta farebbe venire molte domande esistenziali, ma che sul campo non vuole assolutamente insegnare o far riflettere lo spettatore: [...] Vai alla recensione »

sabato 22 agosto 2020
Vepra81

Una commedia leggera dove il protagonista c'è ma non si vede. Un film apparentemente semplice ma davvero studiato per la tecnica recitativa. Finale davvero molto bello.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 11 maggio 2017
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Jeanne, ingegnere edile con poco carattere e madre separata, odia gli uomini. Una mattina, però, si risveglia con l'attributo maschile tra le gambe, imparando a conoscere pregi e difetti della vita maschile. Non è proprio il classico scambio di personalità cinematografico, ma gli stereotipi sono gli stessi. Anzi, qua volgarmente esasperati (la scena della masturbazione è da cartellino rosso).

giovedì 11 maggio 2017
Silvio Danese
Quotidiano Nazionale

Si sa, l'equilibrio di ogni persona si fonda sulla proporzione tra maschile e femminile. Se il nostro non è più il tempo del sesso come ossessione, bensì del sesso come variazione (anche transgender), questa è una scorrevole commedia sulla conoscenza carnale dell'altro genere. E tema ricorrente: dal meglio "Nei panni di una bionda" di Blake Edwards, al discreto "Quello che vogliono le donne" con Mel [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 maggio 2017
Francesco Alò
Il Messaggero

Sembra un mobile danese: linee pulite, riflessi madreperla, è celestiale!». Così l'amica del cuore descrive ammirata a Jeanne (Audrey Dana) l'organo sessuale spuntato... tra le cosce di Jeanne. Ebbene sì: questa divorziata parigina di 38 anni, trafelata e sfigata con gli uomini, si risveglia dopo un magico temporale con qualcosa di piuttosto maschile sotto l'ombelico.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati