Footprints - Il Cammino della Vita

Film 2016 | Documentario, +13 90 min.

Titolo originaleFootprints, the Path of Your Life
Anno2016
GenereDocumentario,
ProduzioneSpagna
Durata90 minuti
Regia diJuan Manuel Cotelo
Uscitamartedì 28 febbraio 2017
DistribuzioneInfinito + 1
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,97 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Juan Manuel Cotelo. Un film Titolo originale: Footprints, the Path of Your Life. Genere Documentario, - Spagna, 2016, durata 90 minuti. Uscita cinema martedì 28 febbraio 2017 distribuito da Infinito + 1. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,97 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Footprints - Il Cammino della Vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 3 novembre 2017

Un gruppo di giovani dell'Arizona viaggia fino in Spagna per realizzare uno dei pellegrinaggi piu importanti del mondo.

Consigliato sì!
2,97/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,43
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un documentario che cerca di mettere la terra, il fango, la pioggia, la fatica, la malattia in un'area di non detto privilegiando stupende inquadrature dall'alto di luoghi incantevoli.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 22 febbraio 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 22 febbraio 2017

Undici componenti del gruppo "Cattolici in azione" della parrocchia di St.Anna a Gilbert in Arizona dal 19 giugno al 24 luglio 2014 percorrono insieme uno dei cammini per raggiungere Santiago di Compostela. Nel corso degli ultimi anni altri due film dedicati al Cammino per Santiago sono comparsi sui nostri schermi.
Emilio Estevez ha realizzato con Il cammino per Santiago un film il cui protagonista è il padre Martin Sheen e che si presenta come un'interessante fusione tra finzione e documentario. È seguito poi Sei vie per Santiago diretto da Lydia B.Smith che ha realizzato un documentario molto interessante seguendo sei persone con provenienze e motivazioni diverse.

Rispetto a questi Footprints risulta decisamente meno interessante. Una premessa è doverosa: nessun dubbio che per gli undici partecipanti (dieci giovani e un sacerdote) questa sia stata un'esperienza più che importante su una molteplicità di piani.

Ciò che convince poco è altro. Mentre le due opere citate mostravano come il Cammino costituisca un'esperienza straordinaria anche perché apre all'incontro con altri esseri umani, sia lungo la strada che nella condivisione di dormitori e di esperienze, qui il gruppo è chiuso in se stesso. Sin da una formazione iniziale del nucleo dei partecipanti: sono tutti maschi e qualsiasi riferimento alla dimensione femminile della realtà è escluso (madri a parte). La fotografia è lucida e tesa alla ricerca costante del bello; dalla foglia alla cima delle montagne tutto è inquadrato in modo da omettere, con rarissime eccezioni, la negatività che invece dovrebbe rappresentare un elemento importante da superare per collocarsi in un'altra dimensione di relazione con l'esistente.
Grazie a una didascalia finale veniamo informati che c'è stato bisogno di assistenza medica per alcuni dei partecipanti che, in limitati casi, hanno dovuto fare una pausa nel viaggio. Quasi ci si fosse accorti di aver realizzato un prodotto mediatico che rasentava la promozione turistica ci si sente in dovere di precisare ciò che non si è visto e che avrebbe invece aggiunto interesse e non tolto vocazioni al viaggio. Questo è un documentario che cerca di mettere la terra, il fango, la pioggia, la fatica, la malattia in un'area di non detto privilegiando stupende inquadrature dall'alto di luoghi incantevoli. Ma il segno vero della spiritualità per il credente non è dato solo dalla bellezza del creato ma dalla sua complessità e anche da quella della Storia che gli inserti in animazione tendono purtroppo a semplificare. David Maria Turoldo diceva che "la fede non la si propaganda, la si vive e, se la si vive, si propaganda da sé". Di sicuro i componenti del gruppo questa esperienza di fede l'hanno vissuto. Il documentario cerca di trasformarla in propaganda.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 7 aprile 2017
ancocco

Rispetto alle mie aspettative, a livello cinematografico, non lo vedo appropriato al contesto "cinema" ma più al "documentario". Detto questo vorrei fare un doppio commento diviso in due aspetti: Aspetto cinematografico: bellissimi paesaggi, scene molto semplici ma accompagnate dalla musica si riempiono e lasciano spazio allo stupore delle immagini, sotto l'aspetto diegetico [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 aprile 2017
ancocco

Il cammino più famoso del mondo messo in luce e raccontato in un film documentario dove emergono soprattutto aspetti etico-religiosi, piuttosto di una classica storia dal finale più o meno immaginato. Un viaggio che fa riflettere e che porta lo spettatore tramite l’introspezione a viaggiare virtualmente all’interno della propria vita.

mercoledì 22 febbraio 2017
Daniele Chierico

Il senso del camminare è il camminare stesso! Il Cammino è una metafora della Vita, e la Vita va vista nel suo complesso (prima, durante, dopo). Il cammino della Vita, cosi com'è stato intitolato il film in Italiano, è una scoperta graduale di noi stessi. I 10 ragazzi che partecipano al cammino, iniziano a scoprire le loro debolezze, i loro pregi e doni.

mercoledì 22 febbraio 2017
Franck

Fatto davvero bene!

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati