Revolution - La nuova arte per un nuovo mondo

Film 2017 | Eventi, +13 85 min.

Titolo originaleRevolution - New Art for a New World
Titolo internazionaleRevolution: New Art For A New World
Anno2017
GenereEventi,
ProduzioneGran Bretagna, Russia
Durata85 minuti
Regia diMargy Kinmonth
AttoriDaisy Bevan, Sean Cronin, Alex Enmarch, James Fleet, Ernest Gromov Tom Hollander, Matthew MacFadyen, Tom Rose, Eleanor Tomlinson, Yaseen Aroussi, Moneer Elmasseek, Veera Jegorova, Andrey Konchalovskiy, Mikhail Piotrovsky, Zelfira Tregulova.
Uscitamartedì 14 marzo 2017
DistribuzioneNexo Digital
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro

Regia di Margy Kinmonth. Un film con Daisy Bevan, Sean Cronin, Alex Enmarch, James Fleet, Ernest Gromov. Cast completo Titolo originale: Revolution - New Art for a New World. Titolo internazionale: Revolution: New Art For A New World. Genere Eventi, - Gran Bretagna, Russia, 2017, durata 85 minuti. Uscita cinema martedì 14 marzo 2017 distribuito da Nexo Digital. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13

Condividi

Aggiungi Revolution - La nuova arte per un nuovo mondo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 marzo 2017

Indagine sull'arte stupefacente della Russia post-rivoluzionaria attraverso l'opera di alcuni dei suoi artisti più celebri. In Italia al Box Office Revolution - La nuova arte per un nuovo mondo ha incassato 66,6 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,03
CONSIGLIATO N.D.
Da Chagall a Kandinskij, l'arte stupefacente della Russia post-rivoluzionaria.
lunedì 16 gennaio 2017
lunedì 16 gennaio 2017

Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo è un documentario audace e scrupoloso. Racchiude il racconto di anni cruciali della storia russa e delle avanguardie artistiche che ne hanno cambiato per sempre il volto e lo fa con l'eleganza e la cura tipiche di Margy Kinmonth, pluripremiata autrice della BBC, già regista del documentario dedicato all'Ermitage e nominato ai BATFA.
Grazie all'accesso privilegiato a collezioni di importanti istituzioni russe, Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo si snoda attraverso le vicende rivoluzionarie che prendono il via nel 1917, fondendo i contributi di artisti contemporanei e di esperti d'arte con le testimonianze dirette dei discendenti dei personaggi che della rivoluzione russa sono stati gli assoluti protagonisti.

Con questo mix ponderato e attento Revolution - La Nuova Arte per un Mondo Nuovo riporta in vita gli artisti dell'avanguardia russa e narra le storie di pittori come Chagall, Kandinskij, Malevi e dei pionieri che con loro accolsero una sfida utopica e ambiziosa: quella di costruire una nuova arte per un nuovo mondo, un'arte e un mondo che solo pochi anni dopo sarebbero stati bruscamente disconosciuti e condannati.

Attraverso preziose immagini d'epoca e i contributi di esperti come direttore dell'Ermitage, Mikhail Piotrovsky e la direttrice della Galleria Tret'jakov (il museo moscovita che ospita una delle più grandi collezioni di belle arti russe al mondo), Zelfira Tregulova, il film indaga la storia e le opere delle principali correnti russe, dal raggismo al suprematismo, dal cubo-futurismo al costruttivismo e si interroga sul loro desiderio di liberarsi dal realismo per creare un'arte capace di recuperare l'originalità delle proprie radici. Un percorso artistico irrimediabilmente intrecciato alle vicende politiche della rivoluzione, che le avanguardie precedettero condividendone molte idee per finire poi perseguitate dopo la morte di Lenin. Grazie allo stile vivo e originale di questi artisti, la Russia divenne una punta di diamante dell'avanguardia europea, in ambito figurativo ma anche per quel che concerne la poesia, il cinema, il teatro.

Spiega la regista Margy Kinmonth: "Perché la Russia? Come regista continuo a trovare tantissime storie da raccontare nel passato e nell'arte russa, storie che diventano per me fonte di ispirazione. In questo paese c'è una quantità enorme di arte, dipinti, romanzi, opere teatrali, balletti, opera, musica, architettura e soprattutto ci sono moltissime persone attraverso cui raccontare le storie stesse della Russia".

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 17 marzo 2017
MAURIDAL

 UN bel documento storico, in chiave docu-film che riprende , come film  anche il linguaggio delle avanguardie artistiche russe nei primi anni del novecento, e  racconta la nascita e lo sviluppo dei vari movimenti artistici in pittura scultura e architettura, i cosiddetti "ismi" come il , il costruttivismo, il suprematismo, che ebbero una forte influenza su tutta l’arte [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati