Return To Montauk

Film 2017 | Drammatico +13 105 min.

Regia di Volker Schlöndorff. Un film con Stellan Skarsgård, Bronagh Gallagher, Nina Hoss, Niels Arestrup, Robert Seeliger. Cast completo Titolo originale: Return To Montauk. Genere Drammatico - Germania, 2017, durata 105 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,06 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Return To Montauk tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 aprile 2017

Mentre presenta il suo film, Max si innamora di una giovane donna misteriosa. Molti anni dopo torna a cercarla.

Consigliato sì!
3,06/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,11
CONSIGLIATO SÌ
Un dramma intimo su misura per gli attori, classico, delicato, una prova di regia nascosta e lieve.
Recensione di Nicola Falcinella
giovedì 16 febbraio 2017
Recensione di Nicola Falcinella
giovedì 16 febbraio 2017

Lo scrittore tedesco Max Zorn è a New York per una settimana con la compagna Clara. Lo attende una serie di presentazioni del suo nuovo romanzo, accompagnato dall'efficiente 'addetta stampa Lindsey. Più che lasciarsi andare ai ricordi personali o dare sempre le stesse risposte ai giornalisti, gli preme ritrovare Rebecca, un avvocato tedesco con la quale aveva avuto una storia quasi vent'anni prima e che vive negli Stati Uniti. La donna resiste a incontrarlo, poi accetta di tornare a Montauk, la spiaggia dove erano stati al tempo del loro amore.

A metà degli anni '70 lo scrittore svizzero Max Frisch scrisse, partendo da un episodio autobiografico, il romanzo "Montauk" che racconta un fine settimana tra uno scrittore maturo a New York per promuovere un libro e una giovane donna nella località turistica di Montauk all'estremità di Long Island. Volker Schlöndorff, che ha scritto la sceneggiatura con Colm Toibin, è partito da questo per immaginare una storia che non è un adattamento del romanzo, né un seguito, ma ha forse qualche elemento personale.

Il protagonista Max (Stellan Skarsgård) è un uomo in età che sembra avere raggiunto tutto, un successo consolidato e una compagna più giovane al fianco. Eppure qualcosa non vada, c'è qualcosa da mettere a posto, cominciando dall'ingombrante ricordo del padre filosofo. E, come gli aveva spiegato il genitore in punto di morte, si arriva a un punto in cui bisogna occuparsi di ciò che conta davvero nella vita, pensare a non avere rimpianti. Per caso il protagonista incontra l'ambiguo francese Walter (Niels Arestrup), che gli aveva promesso un quadro di Paul Klee, e attraverso di lui ottiene il contatto della bella Rebecca (la tedesca Nina Hoss, nota per Yella e Phoenix). Inizia un insistente corteggiamento da parte dell'uomo, con la copertura della professionale Lindsey, che si conclude con un fine settimana a Montauk dove avevano vissuto l'idillio.

Rebecca non è più la giovane che era, lo stesso Max dopo di lei aveva vissuto esperienze che l'avevano allontanato. Ritrovare le persone ad anni di distanza, comporta che siano inevitabilmente cambiate. Rimettere a posto i conti con il passato può però anche rovinare l'oggi e lo scrittore lo sperimenta: tra la chiarezza verso se stesso e quella verso gli altri, si trova in affanno, in crisi, improvvisamente impreparato a ciò che attendeva con ansia. E il weekend tra l'albergo e la deserta spiaggia invernale è un faccia a faccia con il passato dal quale si può anche scegliere di fuggire.

Schlöndorff, uno dei protagonisti del "nuovo cinema tedesco" degli anni '60 e '70 e una lunga carriera impreziosita dalla Palma d'oro e dall'Oscar per Il tamburo di latta, confeziona un dramma intimo su misura per gli attori, classico, delicato, una prova di regia nascosta e lieve. Skarsgård, anche interprete feticcio di Lars Von Trier dai tempi de Le onde del destino, è intenso, convincente, misurato e sensibile.

Sei d'accordo con Nicola Falcinella?
Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati