Hotel Salvation

Film 2016 | Drammatico +13 103 min.

Titolo originaleMukti Bhawan
Anno2016
GenereDrammatico
ProduzioneIndia
Durata103 minuti
Regia diShubhashish Bhutiani
AttoriAdil Hussain, Lalit Behl, Geetanjali Kulkarni, Palomi Ghosh, Navnindra Behl Anil K Rastogi, Abhilash Narain.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,89 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Shubhashish Bhutiani. Un film con Adil Hussain, Lalit Behl, Geetanjali Kulkarni, Palomi Ghosh, Navnindra Behl. Cast completo Titolo originale: Mukti Bhawan. Genere Drammatico - India, 2016, durata 103 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,89 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hotel Salvation tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 2 settembre 2016

Un uomo deve condurre a Varanasi l'anziano padre per attendere la sua morte e ottenere la salvezza.

Consigliato sì!
2,89/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,78
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Al suo esordio nel lungo, Bhutiani fotografa con saggezza una Varanasi solare senza mai forzare sul piano della commozione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Un giorno il settantasettenne Daya sente che il momento del suo trapasso si sta avvicinando. Decide allora di recarsi a Varanasi, luogo in cui la sua fede ritiene si possa ottenere la salvezza dell'anima. Il suo unico figlio Rajiv si sente di fatto costretto ad accompagnarlo. I due prendono alloggio in un hotel presso cui si recano le persone che si predispongono ad attendere la morte. Qui Daya comincia a sentirsi come a casa mentre il figlio non vede l'ora di tornare al lavoro, viste anche le pressioni che gli arrivano dal suo superiore. Daya si ammala e la sua ora sembra giunta ma potrebbe non essere ancora arrivato il suo momento.
Shubhashish Bhutiani, al suo esordio nel lungometraggio, affronta un tema complesso prendendo spunto da una realtà che ha scoperto casualmente. Quando ha infatti sentito parlare degli hotel in cui si recano persone solitamente anziane che si sentono prossime a morire, ha voluto rendersi conto di persona scoprendo un microcosmo di hotel adibiti allo scopo ognuno dei quali ha regole interne particolari. Ne ha scelto uno considerandolo il set ideale per una storia che, mentre apparentemente si occupa della morte, di fatto offre una serie di riflessioni sulla vita che vanno al di là della religione (il colloquio sulle possibili reincarnazioni di Daya è uno dei momenti più divertenti) per divenire universali. Perché è il rapporto tra le generazioni che qui viene alla luce progressivamente e con forza.
Daya è stato maestro di scuola e ha avuto il figlio nella propria classe e forse fin da allora gli ha impedito, anche se non coscientemente, di seguire le proprie inclinazioni. Ma colui che sembra ancorato alla tradizione e che è diventato in fondo un peso in famiglia (anche se non lo si può e vuole pensare e ammettere), si rivela molto più aperto nei confronti del futuro della nipote di quanto lo sia il figlio che rivela una rigidità da vecchi tempi. Bhutiani, senza mai forzare sul piano della commozione, riesce a fotografare una Varanasi solare quasi a voler ulteriormente sottolineare l'obiettivo di un film che non sembra girato da un esordiente per la capacità che dimostra di saper leggere in modo credibile il modo di rapportarsi di personaggi di età così diverse.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
lunedì 29 agosto 2016
Marianna Cappi

Tra le sale della Mostra del Cinema di Venezia ce n'è una che, per capienza e comodità, non ha nulla da invidiare alle altre. È la Sala Web, già attiva con successo da quattro anni, e ora, in occasione della settantatreesima edizione del Festival, ancora [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati