Per un figlio

Film 2016 | Documentario, +13 74 min.

Anno2016
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata74 minuti
Regia diSuranga Deshapriya Katugampala
AttoriKaushalya Fernando, Julian Wejesekara, Nella Pozzerle .
Uscitagiovedì 30 marzo 2017
DistribuzioneGinaFilms
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,78 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Suranga Deshapriya Katugampala. Un film con Kaushalya Fernando, Julian Wejesekara, Nella Pozzerle. Genere Documentario, - Italia, 2016, durata 74 minuti. Uscita cinema giovedì 30 marzo 2017 distribuito da GinaFilms. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,78 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Per un figlio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 giugno 2017

La caparbietà di Sunita si scontra con quella del figlio, cresciuto lontano dal suo Sri Lanka, in Italia.

Consigliato sì!
2,78/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ
Un film che attraverso la quotidianità e i drammi soffocati racconta la storia delle difficoltà dell'integrazione.
Recensione di Andreina Di Sanzo
Recensione di Andreina Di Sanzo

Nella provincia del Nord Italia una donna cingalese lavora come badante ed è madre di un figlio schivo che rifiuta il dialogo chiudendosi nel suo mondo di adolescente. Tra i due non c'è comunicazione, la donna deve affrontare un lavoro difficile per mantenere proprio quel ragazzo che continuamente la rifiuta attraverso il silenzio e l'indifferenza.
Per un figlio è il film di Suraga Deshapriya Katugampala presentato alla 52ª Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Di Pesaro dove ha ottenuto la menzione speciale della giuria, il regista nato nello Sri Lanka vive in Italia da moltissimi anni.
Come avviene nella letteratura si può parlare allo stesso modo di "cinema transculturale"? Forse le etichette sono troppo limitanti, Per un figlio è un film che attraverso la quotidianità, i silenzi, i gesti che si ripetono e i drammi soffocati racconta la storia delle difficoltà di una questione così complessa come quella dell'integrazione. Con uno sguardo quasi documentaristico il regista cerca di mostrare la realtà di un piccolo microcosmo di provincia: il lavoro, la solitudine, la difficile età dell'adolescenza, tutte questioni che poi convergono in quello che è il dramma del riuscire a sentirsi parte di una comunità. Rifiutare la propria madre forse è il sintomo di non voler riconoscere le proprie origini, non accettare di essere diverso a causa di un problema molto più profondo, integrazione non vuol dire soltanto sentirsi parte di un gruppo (in questo caso il ragazzo ha soltanto amici italiani) ma eliminare qualsiasi livello di alterità pur mantenendo le diversità.
Tornando infine al discorso della transculturalità, è interessante sottolineare come il lavoro di questo regista venga realizzato non dal punto di vista di un "migrante" ma cercando di avere uno sguardo oggettivo che ricade soprattutto sulla relazione tra madre e figlio. Viene infatti lasciata da parte ogni retorica, ciò che parla è proprio il silenzio, la pausa e i momenti sospesi, forse quelli più drammatici e toccanti.

Sei d'accordo con Andreina Di Sanzo?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
domenica 2 aprile 2017
Emiliano Morreale
L'Espresso

Un piccolo film, che esce in sala nove mesi dopo il passaggio al Festival di Pesaro, rappresenta in un certo senso un evento nella storia del cinema italiano. È il primo lungometraggio girato da un italiano "di seconda generazione" a uscire nelle nostre sale. Suranga Katugampala, nato in Sri Lanka e arrivato in Italia all'età di 10 anni, laureato in informatica, ha realizzato il film con la partecipazione [...] Vai alla recensione »

giovedì 30 marzo 2017
Cristina Piccino
Il Manifesto

Due madri. Due solitudini Sono i poli da cui si dipana Per un figlio, opera prima di Suranga Deshapriya Katugampala, una storia di riflessi, di specularità, da cui viene escluso il terzo elemento possibile: «due donne». Già perché le protagoniste, Sunita (Kaushalya Fernando), badante cingalese e l'anziana signora invalida (Nella Pozzerle) di cui si occupa sono viste, e rappresentate, soltanto in una [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati