Dopo l'amore

Film 2016 | Drammatico, +13 100 min.

Regia di Joachim Lafosse. Un film Da vedere 2016 con Bérénice Bejo, Cédric Kahn, Marthe Keller, Jade Soentjens, Margaux Soentjens. Cast completo Titolo originale: L'économie du couple. Titolo internazionale: After Love. Genere Drammatico, - Francia, Belgio, 2016, durata 100 minuti. Uscita cinema giovedì 19 gennaio 2017 distribuito da Bim Distribuzione. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,23 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dopo l'amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 20 gennaio 2017

Una coppia decide di divorziare ma nessuno dei due vuole rinunciare alla casa in cui hanno vissuto per dieci anni. In Italia al Box Office Dopo l'amore ha incassato 240 mila euro .

Dopo l'amore è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compra subito

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,20
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Un dramma borghese intimo e vibrante in cui ogni piano risplende di un'intensità eccezionale, approssimandosi ai suoi personaggi dissonanti.
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 25 novembre 2016
Recensione di Marzia Gandolfi
venerdì 25 novembre 2016

Per Marie e Boris è l'ora dei conti. In tutti i sensi. Dopo quindici anni di matrimonio e due bambine, decidono di mettere fine alla loro relazione, consumata da incomprensioni e recriminazioni. Marie non sopporta i comportamenti infantili del marito, Boris non perdona alla moglie di averlo lasciato. In attesa del divorzio e costretti alla coabitazione, Boris è disoccupato e non può permettersi un altro alloggio, lei detta le regole, lui le contraddice. L'irritazione è palpabile, la sfiducia pure. Arroccati sulle rispettive posizioni sembrano aver dimenticato il loro amore, il cui frutto è al centro della loro attenzione. Genitori di due gemelle che stemperano con intervalli ludici le tensioni, Marie e Boris condividono una proprietà su cui non riescono proprio a mettersi d'accordo. A chi appartiene la casa? A Marie che l'ha comprata o a Boris che l'ha rinnovata raddoppiandone il valore? La disputa è incessante, il dissidio incolmabile. Ma è fuori da quella 'loro' casa che Marie e Boris troveranno la risposta. Una possibile.
Troppo spesso in una coppia il denaro diventa il mezzo migliore per esercitare potere sull'altro, per fargli pagare letteralmente il fallimento della relazione. Dopo l'amore abita lo scacco e presenta la fattura del disamore di una coppia che non sa più come accordare i propri sentimenti, regolare i propri conti, le responsabilità genitoriali, le tenerezze intermittenti, i rancori costanti. Joachim Lafosse, che ha fatto delle relazioni umane il suo terreno di elezione (Proprietà privata, Les Chevaliers blancs), dirige un dramma borghese in più atti intimo e vibrante. Ogni piano risplende di un'intensità eccezionale, approssimandosi ai suoi personaggi dissonanti.
Interpretato da Bérénice Béjo e Cédric Kahn, che superano i confini della rappresentazione, Dopo l'amore mette in scena con rara proprietà, eludendo cliché e psicologismi, i dubbi, le paure e la vitalità, malgrado tutto, di una coppia arrivata a fine corsa. Abile nell'individuare ed emergere i movimenti sottili che corrompono i sentimenti, l'autore belga chiude i suoi protagonisti in un interno e fa di quel domicilio coniugale qualcosa su cui litigare ma non la ragione del litigio, che è sempre altrove. La casa è il terreno su cui si cristallizza il loro rancore, su cui prendono posizione, ciascuno la sua, su cui pesano i rispettivi orgogli. Ma quel domicilio è soprattutto il valore aggiunto in termini d'amore che ciascuno apporta in una relazione. Boris reclama per sé la metà di quella casa certo, ma vuole soprattutto che Marie riconosca che lui è stato lì, che l'ha abitata, l'ha ristrutturata e ne ha aumentato il valore. Lui vuole che lei riconosca che è stato presente, utile, che ha contribuito con la sua 'competenza', tecnica e umana, alla costruzione della loro famiglia.
Per Lafosse l'economia di coppia, quella del titolo francese (L'économie du couple), è anche questo, piccole impronte, pennellate, tracce mai sentimentali. È l'amore e non si può ridurre alla metà del valore di una casa. L'amore di cui Marie e Boris si sono amati. Lo attesta ogni sguardo, lo dimostra ogni rimprovero. Marie e Boris sono stati felici e da quella loro felicità sono nate due gemelle, duo inseparabile e opposto ai genitori, isole provvisorie in cui abbandonarsi e abbandonare per qualche minuto la lotta. Le figlie li sfidano disarmanti, li catturano nelle loro coreografie del cuore, li confondono il tempo di una canzone ("Bella" di Maître Gims). Prima che ciascuno ritorni al suo esilio, al frigo diviso in due, a una coabitazione forzata regolata al millimetro e per questo quasi comica. È la loro antica passione a nutrire il rancore di oggi, è la loro economia che adesso si disputano. Ciascuno reclama la sua parte, prigionieri di uno spazio da cui non possono (e non vogliono) uscire. La macchina da presa li segue, li sfiora rimarcando l'erranza disordinata, ripetitiva, ossessionata che li trasloca attraverso l'appartamento, silenziosi, incomprensibili l'uno all'altra. Marie e Boris hanno perso il controllo del quotidiano, sono apparizioni indesiderabili nella cena o negli spazi dell'altro che sembrano godere dell'irritazione che suscita la loro presenza. Ma alla circolazione esasperata dei corpi e dei sentimenti, Lafosse guadagna questa volta la via d'uscita, l'accidente che determinerà una presa di coscienza provvidenziale per Marie e Boris, aggrappati alla routine del loro odio e incapaci di guardare il mondo fuori.
Dopo l'amore termina con un compromesso, un finale aperto e all'aperto, che fa respirare ambiente e personaggi, figurando come eccezione nell'opera al nero dell'autore. Una filmografia che fa vedere senza mostrare. Un'economia straordinaria, pertinente all'amore e al cinema. A una storia semplice così complicata da vivere.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 19 gennaio 2017
vanessa zarastro

L’économie du couple, più efficacein originale è un kammerspiel ben diretto e ben interpretato. Film leggermente claustrofobico, è girato con pochi piani-sequenza tutti all’interno dell’appartamento di Marie (Bérénice Bejo) e Boris (Céndric Kahn), coniugi in crisi in attesa di separazione effettiva.

domenica 22 gennaio 2017
Maria Cristina Nascosi Sandri

...ma quelle infelici lo sono ciascuna a modo proprio. Una frase che, ormai, è divenuta un tormentone, citata sia negli episodi di Criminal Minds che nei film più di spessore come Il Riccio, di Mona Achache, di qualche anno fa. Eppure il fil rouge, regge, è quello. Anche nel film di Joachim Lafosse, appena uscito nelle sale italiane, il tema 'eterno' della fine di un [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 gennaio 2017
kimkiduk

Una delle cose più difficili nel cinema penso sia la rappresentazione ESATTA della realtà, senza finzione e senza fronzoli. Spesso, per qualsiasi tema indifferentemente, si tende o ad addolcire o a drammatizzare la scena. Il tema della separazione, di una relazione finita, di come gestire gli ultimi momenti e i figli è un dramma che molti vivono purtroppo.

domenica 5 febbraio 2017
enrico danelli

Ovviamente la chiave di lettura che vede il sesso "debole" ormai diventato ben più pre-potente di quello maschile è quella più banale e immediata fra le molte che questo splendido film contiene in sè. Che la moglie rappresenti una algida e austera divinità pronta a colpire con i suoi fulmini il povero malcapitato Boris appare chiaro dalle prime scene. [...] Vai alla recensione »

giovedì 9 febbraio 2017
Maria F.

La storia mi ha assestato una grande coltellata in pieno petto. Il quotidiano è stato raccontato con molta dovizia di particolari, ora teneri, ora spiacevoli, a volte amorevoli, o sgradevoli, furiosi, duri, dolci, affettuosi. Dopo quindici anni di amore e due figlie la convivenza forzata fra Marie e Boris diventa intollerabile, le loro condotte fatte di continue provocazioni, dispute, polemiche, [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 gennaio 2017
Flaw54

Grande recitazione dei due protagonisti per una vera e propria piece teatrale. Un appartamento  claustrofobick, il fuori che non esiste, tutto è costruito per moltiplicare i sentimenti contrastanti di una coppia ormai sulla via della separazione, ma costretta a condividere, per lo meno in parte, lo stesso tetto: odio, amore, contrasti economici, disprezzo , affetto, ricordi, rabbia tutto [...] Vai alla recensione »

sabato 21 gennaio 2017
Maurizio.Meres

Vedere questo film significa entrare senza essere visti nella vita di una famiglia,nel più profondo intimo,al culmine di una crisi senza via d'uscita,con i due figli che con molta fatica vedono i propri genitori disgregarsi l'uno dal l'altro,in una disputa economica dettata soprattutto da rancori e incomprensioni,ma necessaria per continuare una vita dignitosa.

martedì 18 febbraio 2020
"Joss"

Beh, non è certo un film rilassante questo di Joachim Lafosse, ma averne di film così! Esemplare nella struttura narrativa, compresso in quella casa che è il fulcro di tutto, dove vengono a galla tutti i motivi, anche più banali, che portano Marie e Boris, sposati da quattordici anni e con due splendide gemelle, a odiarsi e farsi male, male davvero.

mercoledì 15 gennaio 2020
SusanneS

Francia, oggi. Marie e Boris sono sposati da 15 anni e hanno due figlie gemelle di 7 anni. I due però non vanno più d'accordo e vogliono separarsi ma questo non viene loro permesso a causa delle difficoltà economiche di Boris e dal fatto che non riescono a mettersi d'accordo su come suddividere i soldi della casa in cui vivono.

domenica 22 gennaio 2017
LauraStorm

Affilato come una lama, il racconto non cede mai alla retorica, accenna senza mai veramente dire, entra nella vita della coppia sfasciata, insegue i due che, piuttosto che affrontare i veri motivi dello sfascio- solo una volta lui chiede, senza ottenere risposta, se non sia il caso di sottoporsi a una terapia di coppia- sposta il conflitto sul piano concreto del danaro e dei diritti-doveri riservati [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 gennaio 2017
Flyanto

 Ciò che può accadere quando finisce una relazione matrimoniale viene ben descritto dal regista Joachim Lafosse nella sua pellicola "Dopo l'Amore". In essa, infatti, egli presenta la situazione in cui si viene a trovare una coppia di giovani sposi dopo 15 anni di matrimonio e dopo la nascita di due bambine gemelle. I coniugi in questione hanno deciso di lasciarsi e [...] Vai alla recensione »

lunedì 6 febbraio 2017
Maria F.

La storia mi ha assestato una grande coltellata in pieno petto. Il quotidiano è stato raccontato con molta dovizia di particolari, ora teneri, ora spiacevoli, a volte amorevoli, o sgradevoli, furiosi, duri, dolci, affettuosi. Dopo quindici anni di amore e due figlie la convivenza forzata fra Marie e Boris diventa intollerabile, le loro condotte fatte di continue provocazioni, dispute, [...] Vai alla recensione »

giovedì 16 marzo 2017
Feliciana

Alla fine, cede lei per salvare le bambine e mettere fine allo strazio. Gli dà il 50%. Lui, no. Come sempre. 

domenica 16 febbraio 2020
Francesco2

Spiace apparire, o essere, leziosi, ma questa espressione caratterizza bene questo curioso film, ottimamente interpretato, realizzato nella nazione in cui risiedo. Il termine ha una coonnotazione tecnica, trattandosi di un kammerspiel, come qualcuno ha scritto prima di me. Quindi, omesso qualsiasi suono esterno e , ufficialmente, niente scene madri.

mercoledì 15 gennaio 2020
Ennio

Film deludente. Il tema "crisi di coppia" è interessante, meglio hanno saputo fare autori nostrani ("giorni e nuvole" ad eempio). "Dopo l'amore" è un film francese, girato esclusivamente in interni al pari di una fiction televisiva, come se i due protagonisti non avessero una vita propria al di fuori delle loro 4 mura.

lunedì 30 gennaio 2017
no_data

Le discussioni famigliari sono, si sa,tutte uguali fra loro. Ma questa ha oltretutto il desiderio di fare scuola. Affinchè non sorga il dubbio, la claustrofobia viene dalla noia, e non, come probabilmente ambiva Lafosse, dalla struttura del film. In coda, l'unica vera domanda te la lascia la sentenza del giudice: in belgio non si pagano gli alimenti ai figli?

FOCUS
FOCUS
sabato 31 dicembre 2016
 

In occasione dell'uscita di Dopo l'amore, film di Joachim LaFosse passato con successo al 34° Torino Film Festival e al cinema da giovedì 19 gennaio, MYmovies.it presenta l'esclusivo oroscopo 2017 firmato da Chiara Rapaccini, in arte RAP, pittrice, scultrice, designer, illustratrice, scrittrice per grandi e piccoli e naturalmente vignettista satirica, che con la sua pagina "Amori Sfigati" sta riscontrando uno straordinario successo su Facebook.

Interpretato da Bérénice Béjo e Cédric Kahn, che superano i confini della rappresentazione, Dopo l'amore mette in scena con rara proprietà, eludendo cliché e psicologismi, i dubbi, le paure e la vitalità, malgrado tutto, di una coppia arrivata a fine corsa.

12 vignette, 12 segni zodiacali, 12 battute per parlare di amore e di un rapporto di coppia in crisi, proprio come quello di Maria e Boris, protagonisti di Dopo l'amore, che dopo quindici anni di matrimonio e due bambine decidono di mettere fine alla loro relazione, consumata da incomprensioni e recriminazioni, ma che proprio non riescono a mettersi d'accordo sulla casa in cui abitano. A chi appartiene? A Marie che l'ha comprata o a Boris che l'ha rinnovata raddoppiandone il valore? La disputa è incessante, il dissidio incolmabile. Ma è fuori da quella 'loro' casa che Marie e Boris troveranno la risposta. Una possibile.

Frasi
"Una volta si riparava tutto, si riparavano calzini, frigoriferi. Adesso si butta! Al primo problema si butta! Compreso nella coppia... Cala il desiderio? Si butta!"
Christine (Marthe Keller)
dal film Dopo l'amore - a cura di mana
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 20 gennaio 2017
Massimo Bertarelli
Il Giornale

Quanto litigano gli ex coniugi Marie e Boris, costretti alla convivenza. Lui, architetto, è a spasso ma pretende una consistente buonuscita per I' appartamento ristrutturato. Lei si occupa delle due gemelle e gli rinfaccia di non rispettare gli accordi. Chissà se tornerà l'amore di un tempo. Una riuscita commedia ai confini del dramma nella provincia francese.

venerdì 20 gennaio 2017
Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Di cosa parliamo quando parliamo di disamore? Quasi sempre di soldi, anche se ammetterlo fa male. Chiunque abbia attraversato una crisi coniugale o ne sia stato testimone, sa che quando l'amore e il desiderio lasciano il campo alla collera e al risentimento, nove volte su dieci lo scontro si sposta sul piano economico. Quanti soldi mi dai, cosa ti devo, quanto ho speso io per la casa e quanto tu, quanto [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 gennaio 2017
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Dopo 15 anni insieme, Marie (Bejo) e Boris (Kahn) si stanno separando. La casa dove vivono con le loro due gemelle è stata acquistata dalla donna (con i soldi di papà), ma l'uomo l'ha ristrutturata: riusciranno ad accordarsi sulla divisione dei beni mobili e immobili? Mal tradotto internazionalmente (After Love) e da noi (Dopo l'amore), L'économie du couple del belga classe '75 Joachim Lafosse è un [...] Vai alla recensione »

venerdì 20 gennaio 2017
Fulvia Caprara
La Stampa

Quando finisce un amore, cantava Riccardo Cocciante, «ti senti un nodo nella gola, ti senti un buco nello stomaco, ti senti un vuoto nella testa e non capisci niente». Ma non è tutto, Quando finisce un amore, racconta Joachim Lafosse, succede anche che, sull'equilibrio sfasciato della coppia, pesino improvvisamente rapporti economici e differenze di classe.

venerdì 20 gennaio 2017
Paolo D'Agostini
La Repubblica

Marie e Boris (rispettivamente Bérénice Bejo e Cédric Kahn) hanno due belle e vispe bambine e si trattano in cagnesco nella loro bella casa parigina. Spiegazioni zero sull'antefatto, sui perché e per come siano arrivate a questo due persone che si sono amate per quindici anni, ma la coppia è in crisi. Lei non lo sopporta, lui è protervo, litigano a sangue sui conti che non tornano e impediscono di [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati