East End

Film 2016 | Animazione, V.M. 14 85 min.

Anno2016
GenereAnimazione,
ProduzioneItalia
Durata85 minuti
Regia diGiuseppe Squillaci, Luca Scanferla
AttoriEnzo Avolio, Brian Froud (II), Andrew Jackson, Ivan Sherry, Stefano Starna .
Uscitamercoledì 3 maggio 2017
DistribuzioneDistribuzione Indipendente
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14
MYmonetro 2,48 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giuseppe Squillaci, Luca Scanferla. Un film con Enzo Avolio, Brian Froud (II), Andrew Jackson, Ivan Sherry, Stefano Starna. Genere Animazione, - Italia, 2016, durata 85 minuti. Uscita cinema mercoledì 3 maggio 2017 distribuito da Distribuzione Indipendente. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 2,48 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi East End tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 5 maggio 2017

Personaggi ispirati alla realtà - da Obama a Roberto Saviano, da Francesco Totti a Nanni Moretti, ai due Papi, Bergoglio e Ratzinger contornano Un'avventura che mette in luce il valore dell'amicizia e della diversità. In Italia al Box Office East End ha incassato 4,2 mila euro .

Consigliato nì!
2,48/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 2,96
CONSIGLIATO NÌ
A Skanf e Puccio va reso il merito di aver tentato il cartoon politicamente scorretto all'italiana, ma il bersaglio non è sempre a fuoco.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 30 aprile 2017
Recensione di Marianna Cappi
domenica 30 aprile 2017

Il mondo è al collasso e anche Roma non si sente tanto bene. La speculazione edilizia corrompe e abbrutisce la città, mentre ignoranza e disoccupazione fanno lo stesso dentro case e famiglie. Ai bambini non rimane che passare più tempo possibile lontano dai genitori depressi o ubriachi e fare squadra tra loro. Leo, lo scrittore in erba, Lex, il romanista sfegatato, e Vittorio, aspirante attore, sono un trio inseparabile, a scuola come a casa; mentre è più dura inserirsi per l'ultimo arrivato Ugo, più attratto dalla compagnia dei morti che dei vivi. Non si curano che di loro stessi, invece, i gemellini geek Michele e Gabriele, talmente presi dalle loro abilità informatiche da sequestrare un satellite militare armato e dirottarlo sullo stadio romano soltanto per vedere il derby "a scrocco".

Per un film che vuole portare una ventata d'aria fresca nel panorama dell'animazione cinematografica italiana, East End arriva purtroppo in ritardo su molti aspetti. E non è solo che non c'è più Obama a rispondere dal campo di golf su questioni di massima allerta mondiale, non è una questione di calendario, è piuttosto che quest'esperimento italiano di cartoon per adulti e non solo ripercorre strade televisive e ampiamente battute; strade che, anche se non sono state tracciate qui da noi, a noi sono state comunque condotte, e da molto tempo.

Dall'avvento dei Simpsons in poi, passando per i dintorni di South Park e per le serie tv di nuova generazione, che sbirciano nei retroscena del potere, il dissacramento delle icone contemporanee ha toccato vette sublimi; ritrovarsi la Merkel e Darth Vader che sodomizzano Berlusconi ha perciò un sapore quasi nostalgico, forattiniano: niente di male, naturalmente, ma non una ventata d'aria fresca.
Di questo genere di piccolo ritardo cronico, fatto di spunti troppo consueti (l'amore gay al gabbio, la coppietta da sit-com di Ratzy e Papa Francesco, il calcio al centro del mondo), il film di Skanf & Puccio soffre non poco, e, anche se questo non vuol dire che manchino battute azzeccate e occasioni di aperta risata, vuol dire però che non sono sufficienti a costruire l'originalità e l'interesse del film, nonostante la simpatia dei personaggi. Si sa che in Italia non è mai stato facile produrre oltre i confini del politicamente corretto, e di questo tentativo va reso agli autori grande merito, ma sono confini, questi, che si spostano nel tempo e oggi si trovano probabilmente altrove, non nella caricatura di Totti o di Nanni Moretti, ma nelle maglie profonde del racconto.
Proprio a quel livello, purtroppo, il film di Scanferla e Squillaci lascia insoddisfatti. Sebbene la linea narrativa di Ugo e della sua esplorazione dei segreti del condominio porti all'insieme una certa sostanza e anche un carattere nazionale (il peggiore, ma ci sta), rimane una sensazione forte di episodicità di tante scene, di uso strumentale dell'infanzia e, in definitiva, di esercizio di stile.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 4 maggio 2017
vanessa zarastro

East End è un film d’animazione che ricrea l’habitat della piccola borghesia romana. La metafora del condominio nella Bertozzi tower come microcosmo urbano in un quartiere-palazzine modello a est di Roma con edifici in costruzione (o interrotti dalla crisi?), in una città storica rappresentata con colori metallici uncoated.

giovedì 4 maggio 2017
I Colajacomo

Premessa, non sono affatto bravo nelle recensioni, ma le tante che si trovano online hanno attirato l'attenzione su questo film. Raramente si trovano così tanti risocntri positivi e quindi consiglio caldamente di andarsele a cercare e di leggerle per trovare parole più adeguate delle mie. Posso solo dire che è il film spiazza e travolge nel senso più positivo che si [...] Vai alla recensione »

martedì 2 maggio 2017
ederactus

Il tratto apparentemente ingenuo, quel movimento dei personaggi che richiama un’animazione antica, un immaginario standard. Ecco, dimenticateli. Perché East End, fin dall’inizio, fa tutt’altro: la stilizzazione dell’estetica dei personaggi nelle scenografie che riproducono uno stile che gioca con colori, prospettive e suggestioni, la creatività con cui si gioca [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 4 maggio 2017
Paolo D'Agostini
La Repubblica

East End è un esperimento interessante. Un gruppo di artisti italiani radicati e qualificati nel mondo degli effetti speciali visivi e della digital art ha abbracciato la scommessa di un'opera prima di animazione laddove questo tipo di produzione non ha in Italia molto respiro per via dei tempi lunghi e dei costi elevati. Ma la loro scommessa è stata anche quella di realizzare il progetto a costi contenuti [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati