Phantom Boy

Film 2015 | Animazione, Fantasy, +13 84 min.

Regia di Jean-Loup Felicioli, Alain Gagnol. Un film con Edouard Baer, Jean-Pierre Marielle, Audrey Tautou, Jackie Berroyer, Alex Robini. Cast completo Titolo originale: Fantompojken. Genere Animazione, Fantasy, - Belgio, Francia, 2015, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 9 marzo 2017 distribuito da P.F.A. Films. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,04 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Phantom Boy tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 10 marzo 2017

Leo, undicenne, ha un potere straordinario. Alex, un ufficiale di polizia, insegue un furfante gangster che vuole conquistare New York con un virus informatico. Insieme, hanno 24 ore per salvare la città ... In Italia al Box Office Phantom Boy ha incassato 5,8 mila euro .

Phantom Boy è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,04/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,07
CONSIGLIATO SÌ
Atmosfere noir e disegni dal tratto originale per una storia rivolta agli appassionati del cinema d'animazione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 9 marzo 2017
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 9 marzo 2017

Leo è un bambino sottoposto a chemioterapia che ha una dote particolare: dal suo corpo si può staccare un fantasma che può attraversare porte e muri e sfrecciare nel cielo di New York. Questa facoltà diventa molto utile per un poliziotto, a sua volta ospedalizzato per una frattura a una gamba, nella caccia di un malvagio sfigurato che vuole distruggere per via informatica la città.

Lo Studio Folimage ha da anni conquistato una sua precisa e riconosciuta collocazione nel mondo dell'animazione grazie al lavoro di Jacques.Rémy Girerd con La profezia delle ranocchie e Mià e il Migù.

Il regista ora produce il secondo film della coppia che con A Cat in Paris ricevette una nomination all'Oscar. Siamo di fronte a un disegno che si distingue per originalità di tratto e che quindi non intende rivolgersi al pubblico che predilige l'animazione made in Usa. Ci sono richiami al cinema (il 'cattivo' e la New York notturna ci rinviano a Batman) e ad atmosfere tipiche del noir a cui si aggiunge la dimensione della malattia. Leo ha un tumore ed è ospedalizzato. La sua famiglia soffre senza manifestarglielo ma lui lo scopre grazie al fantasma che esce del suo corpo e vola libero.

Questo versante fa da contraltare alla lotta contro il personaggio sfigurato che vuole distruggere la città con l'aiuto di due maldestri aiutanti e qualifica il film come opera che si rivolge più a un pubblico di appassionati del cinema d'animazione che non ai bambini. Ai quali però non farebbe male assistere a un'avventura il cui 'eroe' è qualcuno che si trova in uno stato di disabilità forzata a causa della malattia. L'ospedale viene qui trasformato in centrale operativa grazie alla collaborazione tra il poliziotto infortunato e il bambino. Così un luogo in cui allontaniamo dai nostri occhi e dai nostri pensieri il disagio fisico e psicologico, acquista una valenza nuova ed originale non limitandosi ad intrattenere ma facendo anche pensare. Una qualità che nei film prodotti da Folimage non viene mai meno.


PHANTOM BOY disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 9 marzo 2017
Giovanna Branca
Il Manifesto

In una New York vista attraverso il doppio filtro dell'animazione e della cinefilia, il piccolo Leo deve lottare contro una brutta malattia, che non viene mai nominata: ricoverato nel reparto pediatria di un ospedale attende insieme ai familiari insultati delle sue analisi, che indicheranno se sta guarendo. Da quando è malato ha scoperto però di avere un superpotere: può uscire dal suo corpo e volare [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati