Le frise ignoranti

Film 2015 | Commedia, +13

Anno2015
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Regia diAntonello De Leo, Pietro Loprieno
AttoriWilliam Volpicella, Nicola Nocella, Giorgio Gallo, Davide Donatiello, Eva Riccobono, Francesco Pannofino, Dario Bandiera Lino Banfi, Federica Cifola, Rosanna Banfi, Rosanna Sparapano, Federica Sarno.
Uscitagiovedì 23 aprile 2015
DistribuzioneM2 Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,53 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Antonello De Leo, Pietro Loprieno. Un film con William Volpicella, Nicola Nocella, Giorgio Gallo, Davide Donatiello, Eva Riccobono, Francesco Pannofino, Dario Bandiera. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2015, Uscita cinema giovedì 23 aprile 2015 distribuito da M2 Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,53 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Le frise ignoranti tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 10 novembre 2016

Un road-movie girato tra Puglia e Basilicata che utilizza una linea classica da commedia all'italiana. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Le frise ignoranti ha incassato 32,6 mila euro .

Consigliato nì!
2,53/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,06
CONSIGLIATO NÌ
Commedia on the road tra Puglia e Lucania, che troppo spesso degenera in farsa "etnica".
Recensione di Paola Casella
martedì 21 aprile 2015
Recensione di Paola Casella
martedì 21 aprile 2015

Il trentenne Luca è nei guai: la moglie Caterina lo maltratta e finisce per sbaglio a fare sesso con il migliore amico del marito, il vulcanico Franchino; il padre Mimmo ha scoperto di essere affetto da un male incurabile ed è scomparso, forse in preda a propositi suicidi. Luca decide allora di andare in cerca di papà insieme alla sua band, Le frise ignoranti (in onore a Ozpetek e al tipico pane pugliese), gruppo di cui fa parte anche Franchino, oltre a Willy, tifoso della fiorentina e cannaiolo convinto, e Nicola, padre di famiglia sotto sfratto.
Commedia on the road probabilmente ispirata al successo di Basilicata coast to coast (di cui però non ha la profondità e l'afflato "metafisico") anche perché ambientata fra Puglia e Lucania, Le frise ignoranti è la seconda prova di Antonello De Leo (dopo La vespa e la regina) e di Pietro Loprieno dopo Il ritorno di Ulisse. A fronte di una discreta energia comica, il film non riesce a controllare efficacemente il proprio ritmo narrativo e si sparpaglia in mille rivoli, dando giusto spazio a fantasisti come Dario Bandiera e Lino Banfi, ma anche dilungandosi troppo sulle interazioni fra i quattro giovani protagonisti. Il risultato è un'accozzaglia di gag che fanno leva sul folklore pugliese, sulla volgarità spicciola, sulla situazione comica improbabile. Un po' più di rigore e meno interazioni da sitcom avrebbero fatto bene a questa commedia picaresca che troppo spesso degenera in farsa "etnica".

Sei d'accordo con Paola Casella?

LE FRISE IGNORANTI disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€6,99
€6,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 25 aprile 2015
IvoGiordani

Un film movimentato, colorato, e anche meravigliosamente malinconico. Ho avuto modo di uscire dalla sala felice, e informandomi su De Leo ho scoperto che era il regista di via Zanardi 33. Cosa che mi hanno ricordato i quattro ragazzi: Willy (Giorgio Gallo, un bello prestato alla risata, senza mai cadere nella caricatura) Franchino (una sfumatura di Nicola Nocella che chi l'aveva visto ne "Il [...] Vai alla recensione »

sabato 25 aprile 2015
IvoGiordani

Il trailer è sbagliato. Il titolo, a primo impatto, deviante. Mana mano che si procede nella visione, però, ci si accorge quanto questo film, seppur con qualche lacuna di sceneggiatura, possa essere una pellicola godibile e rilassante. Intendiamoci, rilassante in modo da farti uscire dalla sala senza pensieri negativi, non soporifero. Anzi, il montaggio è al vetriolo, lo spettatore [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Bluffa pure con gli altri ma non bluffare mai con te stesso…"
Mimmo (Francesco Pannofino)
dal film Le frise ignoranti - a cura di maxeem
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati