Il prezzo della gloria

Film 2014 | Drammatico, +13 115 min.

Titolo originaleLa rançon de la gloire
Anno2014
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia, Belgio, Svizzera
Durata115 minuti
Regia diXavier Beauvois
AttoriPeter Coyote, Nadine Labaki, Chiara Mastroianni, Benoît Poelvoorde, Roschdy Zem Dolores Chaplin, Isabelle Caillat.
Uscitagiovedì 5 novembre 2015
DistribuzioneMovies Inspired
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,71 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Xavier Beauvois. Un film con Peter Coyote, Nadine Labaki, Chiara Mastroianni, Benoît Poelvoorde, Roschdy Zem. Cast completo Titolo originale: La rançon de la gloire. Genere Drammatico, - Francia, Belgio, Svizzera, 2014, durata 115 minuti. Uscita cinema giovedì 5 novembre 2015 distribuito da Movies Inspired. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,71 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il prezzo della gloria tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 30 dicembre 2015

Due amici sbarcano con difficoltà il lunario finché apprendono in televisione la morte di Charlie Chaplin; meditano di rubare il corpo del defunto per poi chiedere il riscatto ai familiari.

Il prezzo della gloria è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,71/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,33
PUBBLICO 2,81
CONSIGLIATO SÌ
Una commedia umana che palpita di una visione incantata del mondo.
Recensione di Marzia Gandolfi
giovedì 28 agosto 2014
Recensione di Marzia Gandolfi
giovedì 28 agosto 2014

Eddy e Osman sono amici e poveri in canna nella Svizzera di fine anni Settanta. Legati per la vita da un debito d'amore, condividono un cortile e l'affanno del futuro. Eddy, uscito da poche ore di prigione, e Osman, separato da troppo tempo dalla moglie, ricoverata in ospedale, progettano allora il colpo della vita. L'affaire con cui risolversi e risolvere la loro sventura. Morto Charlie Chaplin e seppellito a pochi chilometri dalla loro città, pensano di trafugarne la salma e di chiedere il riscatto alla facoltosa famiglia inglese. Perseguito il progetto con qualche difficoltà e molti ripensamenti, Eddy e Osman cederanno alla febbre dell'oro, infilando un'avventura rocambolesca che non mancherà di sorprenderli come una gag del celebre defunto.
Quando si guarda un film di Xavier Beauvois a colpire occhi e cuore è un mistero propriamente cinematografico. Prima del soggetto trattato a incuriosire è il metodo, l'equilibrio, la fattura, il silenzio e l'economia narrativa, che donano spazio senza distrazione ai suoi attori, esplicitazioni esemplari del suo cinema. Sette i personaggi di Uomini di Dio, due i protagonisti di La rançon de la gloire, che contrappuntano con primi piani 'sonanti' la musica trionfante di Michel Legrand e confermano il lavoro virtuoso di Beauvois sui corpi. Partendo ancora una volta da un fatto di cronaca, il disseppellimento della salma di Charlie Chaplin, avvenuta nel 1977 e all'indomani della sua morte, il regista francese rivela una naturalezza intima nella direzione degli attori, impiegando i lampi muscolari di Benoît Poelvoorde e l'underplay di Roschdy Zem dentro una commedia umana, che palpita di una visione incantata del mondo. Visione favorita dalla presenza in assenza di Charlie Chaplin, che emerge dai filmati di repertorio di una vecchia televisione ma specialmente dietro la lotta per la sopravvivenza dei due protagonisti, che interpretano in modo personale lo spirito eternamente giovane e irresponsabile del suo vagabondo.
La rançon de la gloire campiona brani di memoria chapliniana che diventano veri e propri mattoni sui cui Beauvois edifica il suo film. Il tema celebre di Luci della ribalta, il circo, la figlia ballerina, gli spaghetti, l'arresto coi due gendarmi, servono a congegnare meglio l'idea di due "clown che volevano recitare Amleto", declamato dentro una aula di tribunale e nell'epilogo del film.
Contrariamente alla tendenza di affidare a Chaplin un'immagine consolante che muove al sorriso, Beauvois indaga e dissotterra letteralmente la malinconia profonda della sua maschera tragicomica, spartendola tra Poelvoorde e Zem e 'seminandola' in campi altri e fertili. Alla maniera di Luci della ribalta, La rançon de la gloire produce numerose antitesi (l'esperienza e l'innocenza, l'illusione e la disperazione, la maniera di dare e quella di ricevere) e trova nel motivo musicale, ribadito tenacemente, la sua unità poetica. La messa in scena rivela poi la stessa semplicità della storia e dei personaggi, che nelle loro attività veicolari imboccano strade obbligate dalla miseria, sempre suggerita come i loro pensieri e mai forzatamente confessata. A essere diretta è l'esposizione limpida dei sentimenti, articolati intorno a un 'furto' e alla capacità di riconquistare la propria immagine davanti allo specchio. Quello in cui si affaccia il clown di Poelvoorde, finalmente consapevole del suo volto e della sua condizione. È solo da lì che può partire la riconquista della libertà. D'immagine e d'individuo.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

IL PREZZO DELLA GLORIA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 29 agosto 2014
Peer Gynt

In Svizzera due immigrati, un belga appena uscito dal carcere e un algerino che abita in una roulotte con la figlia adolescente e che ha pure la moglie malata in ospedale, progettano il colpo della loro vita: rapire la salma di Charlie Chaplin, morto di fresco, e chiedere il riscatto alla ricca famiglia. Con una storia semplice e ottimamente recitata, basata su fatti veri, il regista fa riferimento [...] Vai alla recensione »

martedì 23 febbraio 2016
LBavassano

Impossibile, per lo spettatore italiano, non ricordare "La lingua del Santo" di Carlo Mazzacurati. Per l'affinità della storia, una coppia di sfigati che cerca di risolvere i propri problemi trafugando una reliquia più o meno sacra. Ma anche per la mescolanza dei toni, ironici ed amari. E soprattutto per la volontà di raccontare, usando le forme della commedia, [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Silvana Silvestri
Il Manifesto

Lo spirito di Chaplin e dei Soliti ignoti arriva alla Mostra con La Rancon de la gIoire (Il riscatto della gloria) di Xavier Beauvois, l'assistente di Manoel de Oliveira, regista di Nord, Le petit lieutenant, Uomini di Dio. Lungometraggio francese di coproduzione svizzero belga ha tra i suoi sostenitori i fratelli Dardenne oltre che il figlio in persona di Charlot, Eugène.

Fabio Ferzetti
Il Messaggero

Due balordi e una salma. La salma apparteneva all'immenso Charlie Chaplin, morto a Natale 1977 nella sua casa-castello di Vevey, Svizzera. I balordi erano due poveracci così affamati e sprovveduti da decidere di rubare la bara con i resti del genio per chiedere un riscatto alla famiglia. Anche se naturalmente, essendo del tutto incapaci, finirono per farsi beccare in modo abbastanza ridicolo.

Stenio Solinas
Il Giornale

Quello che è stato l'incarnazione cinematografica del «vagabondo», povero ma mai disperato, è morto da miliardario, però qualcuno di notte si è portato via la bara dal cimitero dell'opulenta Svizzera scelta come ultima dimora. La polizia indaga e la stampa si sbizzarrisce: le spoglie mortali di Charlie Chaplin, in arte Charlot, potrebbe averle rubate un commando nazionalista inglese che non perdona [...] Vai alla recensione »

NEWS
GALLERY
venerdì 29 agosto 2014
 

Il red carpet della seconda giornata della 71. Mostra del Cinema ha visto protagonisti il francese Xavier Beauvois, regista di La rançon de la gloire (Concorso), Joshua Oppenheimer, autore del documentario The Look of Silence (Concorso) e Renato De Maria, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati