Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio

Film 2022 | Animazione, Film per tutti 100 min.

Titolo originalePuss in Boots: The Last Wish
Anno2022
GenereAnimazione,
ProduzioneUSA
Durata100 minuti
Regia diJoel Crawford, Januel Mercado
AttoriAntonio Banderas, Salma Hayek, Olivia Colman, Harvey Guillen, Samson Kayo Wagner Moura, Chris Miller (II), Florence Pugh, John Mulaney, Ray Winstone, Da'Vine Joy Randolph, Conrad Vernon, James Ryan, Joel Crawford, Paul Fisher, Januel Mercado, Cameron Hales.
Uscitamercoledì 7 dicembre 2022
TagDa vedere 2022
DistribuzioneUniversal Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,26 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Joel Crawford, Januel Mercado. Un film Da vedere 2022 con Antonio Banderas, Salma Hayek, Olivia Colman, Harvey Guillen, Samson Kayo. Cast completo Titolo originale: Puss in Boots: The Last Wish. Genere Animazione, - USA, 2022, durata 100 minuti. Uscita cinema mercoledì 7 dicembre 2022 distribuito da Universal Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,26 su 13 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 7 dicembre 2022

Il gatto con gli stivali ha già bruciato una delle sue nove vite. Riuscirà a vivere altre avventure? Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award, 1 candidatura a Producers Guild, In Italia al Box Office Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio ha incassato 6,1 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,26/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,21
PUBBLICO 3,08
CONSIGLIATO SÌ
Un sequel coraggioso, creativo e divertente, con una morale parafilosofica che fa riflettere.
Recensione di Paola Casella
giovedì 1 dicembre 2022
Recensione di Paola Casella
giovedì 1 dicembre 2022

Il Gatto con gli Stivali ha appena scoperto di aver esaurito otto delle sue nove vite, e ha incontrato un Lupo Cattivo che gli ricorda come, a questo giro, anche lui dovrà morire. Dunque Gatto va alla caccia di una stella caduta nella Foresta Oscura che possa esaudire il suo più grande desiderio: ripristinare le numerose vite perdute. Ma non è il solo ad avere una grande aspirazione esistenziale, ci sono anche Kitty Zampe di Velluto, Riccioli d'Oro e i tre Orsi e Jack Horner, un megalomane squilibrato uscito da una filastrocca di Mamma Oca. Ad affiancare il Gatto e la (sua?) Kitty c'è un microscopico cane travestito da felino che si offre volontario per la pet therapy ed è l'unico ad essere contento della propria vita così com'è. In una gara di velocità per assicurarsi la Stella dei Desideri tutti i personaggi dovranno rivalutare le loro priorità.

Il gatto con gi stivali 2 - L'ultimo desiderio, un decennio dopo il primo spin-off su uno dei personaggi più divertenti di Shrek (nonché uno dei personaggi più noti delle favole popolari) compie parecchi atti temerari.

Il primo è quello di arricchire l'animazione computerizzata di elementi pittorici e richiami alle favole illustrate secondo tecniche di disegno tradizionali, abbinando questa cura formale, che restituisce in parte la magia del "fatto a mano", alla velocità frenetica cui il regista Joel Crawford ci ha abituato con I Croods. La seconda è affrontare di petto il tema della mortalità, della quale il Lupo Cattivo è un'incarnazione davvero spaventosa (tanto che per gli under 6 va spesa una parola di cautela). Se nelle fiabe tradizionali il confronto con la morte era frequente (e terapeutico), in quelle contemporanee sembra essere stato eliminato in favore dell'illusione di un'immortalità da supereroe.

Il Gatto invece dovrà scoprire che una vita sola può bastare, e che bisogna usarla bene, accantonando quella tracotanza che ha reso celebre il suo personaggio nella versione DreamWorks. Antonio Banderas doppia di nuovo se stesso nel ruolo (peccato che il suo italiano sia ormai quasi privo di accento spagnolo!), e il lavoro di adattamento dei dialoghi è strepitoso, con una scelta dei termini (uno per tutti: "gatto da grembo") azzeccatissima. Questa è in assoluto la maggiore virtù di Il gatto con gi stivali 2: far ridere di gusto, anche grazie a insolite scelte di doppiaggio che comprendono l'incongruente (ma spassosa) inflessione dialettale di Riccioli d'Oro e i tre Orsi.

I cinefili noteranno i numerosi richiami alla regia di Sergio Leone, con tanto di "triello" (moltiplicato per più di tre personaggi), e alle partiture da spaghetti western di Ennio Morricone, con tanto di utilizzo evocativo del fischio (il compositore qui è il brasiliano Heitor Pereira), ma ci sono anche i riferimenti allo Zorro di Banderas o ai Pinocchio del passato. In buona sostanza Il gatto con gi stivali 2 è un sequel coraggioso e creativo che aggiunge cura formale, scelte interpretative inaspettate e una morale parafilosofica al suo predecessore, spingendolo un bel passo più avanti.


IL GATTO CON GLI STIVALI 2 - L'ULTIMO DESIDERIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€14,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 23 dicembre 2022
Fabrizio Friuli

Il rinomato Gatto Con Gli Stivali , viene ancora visto come un farabutto ricercato ma anche come una leggenda ( o meglio , come una celebrità  ), ma dopo essere stato colpito da una campana  , un veterinario gli dice che pur essendo un gatto,  ha esaurito le sue vite ( essendo morto più volte  ) e gli suggerisce di abbandonare il suo stile di vita rischioso ( e spericolato [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 3 gennaio 2023
Paolo Fossati
Giornale di Brescia

L'intrepido e sornione felino dalle pupille ammalianti è tornato. Sgattaiolato dalle pagine delle fiabe per zompare sul grande schermo, aveva già stregato il pubblico nelle avventure di «Shrek» diventando poi protagonista di uno spin off della fortunata serie. Ora, a oltre un decennio di distanza, si ripresenta con un diverso tipo di eroismo, più maturo.

sabato 31 dicembre 2022
Paolo Zelati
La Voce di Mantova

Si parte da un assunto molto semplice: il Gatto con gli Stivali protagonista, dopo una festa in suo onore, muore in seguito al combattimento con un gigante della foresta, finendo per risvegliarsi dal dottore che lo avvisa di aver terminato otto delle sue nove vite. Il medico gli consiglia di ritirarsi, ma lui è riluttante, almeno fino all'incontro con un misterioso lupo cacciatore di taglie, che gli [...] Vai alla recensione »

giovedì 29 dicembre 2022
Fabio Canessa
Il Tirreno

I gatti hanno nove vite, ma quello con gli stivali è già morto otto volte, per cui gliene rimane solo una. In una foresta è caduta una stella che esaudisce i desideri e potrebbe consentirgli di recuperare tutte le vite. La Dreamworks si presenta all'appuntamento natalizio con un sequel dello spin off di "Shrek", segno che le idee non abbondano neppure nella major d'animazione più creativa dopo la Disney. [...] Vai alla recensione »

domenica 11 dicembre 2022
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Meglio, molto meglio del prototipo datato 2011. Più compatto, più inventivo, più spassoso, oltre che superiore sotto l'aspetto tecnico. Il Gatto con gli Stivali, di nuovo doppiato da Banderas, si trova inguaiato forte: ha consumato otto vite, gliene resta una sola. Ma nella foresta è caduta la Stella dei Desideri: Gatto si inoltra nel fitto della vegetazione per chiedere gli siano ridate tutte le vite. [...] Vai alla recensione »

sabato 10 dicembre 2022
L.O.
La Gazzetta di Parma

I gatti hanno nove vite, d'accordo. Ma cosa succede se di queste nove se ne sono esaurite otto? Gatto si trova a quel punto lì: fatto un rapido calcolo, di vite gliene resta solo una, come gli ricorda un «lupo cattivo» cattivissimo con occhi di bragia, mantello nero e falcetti. Che fare dunque? Bisogna impossessarsi della mappa per arrivare alla Stella del desiderio, per poter chiedere proprio di [...] Vai alla recensione »

giovedì 8 dicembre 2022
Francesco Alò
Il Messaggero

El micio macho se la passa male. Il leggendario Gatto con gli stivali, spadaccino amico dell'orco verde Shrek (si conobbero in Shrek 2 nel 2004), è vero che ha 9 vite ma ne ha già perse 8 (montaggio esilarante dei decessi: una volta è crepato facendo pesi in palestra). Presuntuoso come pochi, partirà alla ricerca di una stella magica per sconfiggere la Morte, rappresentata da un lupo bounty killer [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 dicembre 2022
R. S.
Il Giornale

Uno dei più bei cartoni animati degli ultimi anni, grazie a una messa in scena intelligentemente sopra le righe, ma che racconta il cinema (l'incontro iniziale con la Morte/Lupo) più di tanti film contemporanei. Al Gatto con gli Stivali rimane solo una vita, inseguito dalla Morte. Potrebbe ricaricarle, inseguendo la Mappa dei Desideri. Che, però, fa gola alla amata Kitty, a Big Jack Horner e a Riccioli [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 dicembre 2022
Davide Di Francesco
Ciak

Dopo più di dieci anni dall'uscita del primo capitolo arriva in sala Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio, spin-off della saga di Shrek. Torna quindi al cinema lo stravagante felino doppiato da Antonio Banderas che dimostra di essere ancora all'altezza. La pellicola diretta da Joel Crawford ha come protagonista l'audace fuorilegge, il Gatto con gli Stivali, che pagherà un prezzo alto per [...] Vai alla recensione »

mercoledì 7 dicembre 2022
Veronica Orciari
Sentieri Selvaggi

La sensazione che si prova durante i primi minuti de Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio è che il doppiatore italiano del gatto più avventuroso dei cartoni animati sia cambiato e non sia più Antonio Banderas. Ed è una sensazione di enorme sconforto, in quanto l'attore spagnolo e il personaggio Dreamworks sono ormai chiusi in una inscindibile unione.

martedì 6 dicembre 2022
Fiaba Di Martino
Film TV

Giunto alla nona e ultima vita, il Gatto con gli stivali non può più permettersi di ridere spavaldo in faccia al pericolo (e ai burroni, e alle missioni impossibili, e all'eccesso di alcol). L'ombra della mortalità si allunga verso il felino, un tempo sodale di Shrek (in E vissero felici e contenti) e stella di uno spinoff tutto suo nonché di una serie Netflix; perseguitato dalla Signora con la falce [...] Vai alla recensione »

sabato 3 dicembre 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Ha il piglio di un avventuriero, il fascino di un conquistatore e l'ironia di una simpatica canaglia. I suoi segni distintivi sono un mantello, un cappello con una grande piuma, una spada con cui affrontare ogni nemico e, ovviamente degli stivali. E non poteva essere altrimenti visto che lui è proprio Puss in the Boots, meglio noto come Il gatto con gli stivali.

sabato 3 dicembre 2022
Tiziana Morganti
Asbury Movies

Ha il piglio di un avventuriero, il fascino di un conquistatore e l'ironia di una simpatica canaglia. I suoi segni distintivi sono un mantello, un cappello con una grande piuma, una spada con cui affrontare ogni nemico e, ovviamente degli stivali. E non poteva essere altrimenti visto che lui è proprio Puss in the Boots, meglio noto come Il gatto con gli stivali.

NEWS
BOX OFFICE
mercoledì 14 dicembre 2022
Andrea Chirichelli

Oggi arriva Avatar 2 che dovrà reggere tutto il box office fino al 2023. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 12 dicembre 2022
Andrea Chirichelli

Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio vince facilmente la domenica con 380mila euro e sfiora i 2 milioni complessivi. Pochi cambiamenti nel resto della classifica e, soprattutto, incassi modesti per il periodo.

BOX OFFICE
domenica 11 dicembre 2022
Andrea Chirichelli

Intanto in America sta per chiudersi il secondo peggior weekend dell’anno. Vai alla classifica »

BOX OFFICE
sabato 10 dicembre 2022
Andrea Chirichelli

In America buon risultato per Evangelion 3.0 + 1.01 - Thrice Upon a Time, già uscito in Giappone a marzo 2021. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
venerdì 9 dicembre 2022
Andrea Chirichelli

Sul podio troviamo anche Vicini di casaBlack Panther - Wakanda Forever. Scopri la classifica »

BOX OFFICE
giovedì 8 dicembre 2022
Andrea Chirichelli

Dopo le due anteprime il film di Crawford e Mercado aggiorna il suo totale a 628mila euro. Guarda la classifica »

BOX OFFICE
lunedì 5 dicembre 2022
Andrea Chirichelli

Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio vince la domenica con 282mila euro e chiude le anteprime con poco meno di mezzo milione di euro. Secondo posto per Vicini di casa, che incassa 256mila euro per un totale di 606mila.

TRAILER
mercoledì 16 novembre 2022
 

Regia di Joel Crawford, Januel Mercado. Un film con Chris Miller (II), Florence Pugh, Salma Hayek, Olivia Colman, Antonio Banderas. Da mercoledì 7 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

TRAILER
giovedì 16 giugno 2022
 

Regia di Joel Crawford, Januel Mercado. Un film con Chris Miller (II), Florence Pugh, Salma Hayek, Olivia Colman, Antonio Banderas. Da mercoledì 7 dicembre al cinema. Guarda il trailer »

NEWS
lunedì 2 maggio 2022
 

Il gatto con gli stivali ha già bruciato una delle sue nove vite. Riuscirà a vivere altre avventure? Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 15 marzo 2022
 

Il Gatto con gli Stivali, che ha bruciato otto delle sue nove vite, per riaverle si imbarcherà in un’impresa colossale. Prossimamente al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati