Il segreto di Italia

Film 2014 | Drammatico

Anno2014
GenereDrammatico
ProduzioneItalia
Regia diAntonello Belluco
AttoriGloria Rizzato, Romina Power, Alberto Vetri, Fabrizio Romagnoli, Giovanni Capalbo, Maria Vittoria Casarotti Todeschini, Elisabetta De Gasperi, Amedeo Gagliardi, Monica Garavello, Andrea Pergolesi Niccolò Tredese.
MYmonetro

Regia di Antonello Belluco. Un film con Gloria Rizzato, Romina Power, Alberto Vetri, Fabrizio Romagnoli, Giovanni Capalbo, Maria Vittoria Casarotti Todeschini, Elisabetta De Gasperi, Amedeo Gagliardi, Monica Garavello, Andrea Pergolesi. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2014,

Condividi

Aggiungi Il segreto di Italia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 8 febbraio 2017

Italia torna al suo paese di origine dopo 55 anni ed è costretta a fare i conti col doloroso ricordo di un tragico amore nato nel 1945.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,85
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Belluco affronta un tema difficile con un film ambientato nell'Italia del 1945.

Italia Martin (Romina Power) ha un segreto che si porta dentro da tutta la vita. Quando la nipote si sposa è costretta a tornare a Codevigo, il suo paese di origine che non vede da 55 anni. Questo ritorno alle origini la costringe a fare i conti col suo doloroso passato. Le immagini della sua gioventù le tornano davanti agli occhi e rivive i ricordi che tanto aveva cercato di reprimere. Un amore nato in uno dei momenti storici più difficili per il popolo italiano: il 1945. Lei quindicenne al primo amore, lui figlio di un militante fascista. Non immaginano la tragedia che sconvolgerà le loro giovani vite.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 14 gennaio 2015
La.Nene

Ieri sera ho avuto la fortuna di assistere alla proiezione (probabilmente unica) de Il segreto di Italia a Bologna. E' un film che merita di esser visto e che meriterebbe di essere distribuito nelle sale dei cinema di tutta Italia, senza l'ostracismo che invece sta purtroppo ottenendo. Chi va a vederlo fa anzitutto un favore a se stesso, concedendosi la possibilità di guardare la Storia da un altro [...] Vai alla recensione »

venerdì 2 gennaio 2015
Alessandro2015

Film non di parte. Nella poesia toccante e introspettiva il film narra la sofferenza di una famiglia che si trova davanti alla giustizia sommaria. Fotografia e musica coinvolgenti. La recitazione è equilibrata come lo sono i personaggi che rappresentano tutte le posizioni umane e politiche. Il silenzio e i primi piani parlano molto senza bisogno di parole.

domenica 11 gennaio 2015
lucia74

In un Film nel quale poteva prevalere in modo esagerato la violenza in tutte le sue specie il regista si è espresso con la massima eleganza pur colpendo dritto all'anima con un messaggio forte e indelebile. Toccante il momento dell'esecuzione. La musica cambia e si trasforma in un canto quasi liturgico. La violenza viene sopraffatta dal "Veni Sancte Spiritus, Veni Lumen Cordium (Vieni Spirito [...] Vai alla recensione »

giovedì 11 giugno 2015
ClariEloisa

Ho visto Il Segreto di Italia. Il regista ha descritto il modo in cui la guerra riduce l' uomo a un essere disumano e l'ha fatto con pietà, con amore e con tenerezza verso i suoi simili, verso la nostra condizione di poveri uomini che quando si allontanano da Dio sanno soltanto creare disastri. Nel film non vedo vincitori ma solo gente disperata, persa, guidata dalla paura e dal terrore.

sabato 20 dicembre 2014
Adriano Cutaia

Il mio giudizio si basa, per ora, su quanto ho potuto carpire dal trailer che da solo mostra la grandezza del lavoro svolto. Se poi si pensa al tema scottante trattat, sullo sfondo di una storia d'amore, e che il film è stato realizzato nonostante il baget limitatissimo e l'ostruzionismo di chi ha interesse che certe verità vengano alla luce, la valutazione non può essere [...] Vai alla recensione »

domenica 23 novembre 2014
Giovanni Luigi Manco

 Il Corriere della Sera (21/1/'14) titola il commento al film "Il segreto di Italia" con "I partigiani contro Belluco". Quali partigiani? Uno degli ultimi, friulano come me, il partigiano Mondini, mi confidò di aver compiutocon altri una spedizione punitiva contro "falsi" partigiani che nel dopoguerra si erano macchiati di crimini orrendi quanto insensati, [...] Vai alla recensione »

martedì 11 novembre 2014
Petunio

Non ho trovato "Il segreto d'Italia" (di Antonello Belluco, con Romina Power), in uscita il prossimo 20 Novembre, in nessuna delle sale milanesi! C'è qualcosa che mi sfugge?

lunedì 22 dicembre 2014
CarloMariani

Io, con altri amici, il film l'ho visto e trovo che sia un bellissimo film: poetico, commovente, ben diretto e con un'ottima scenografia, oltre ad essere frutto di una ricerca approfondita e ben documentata. Davvero i nostri complimenti al regista e a tutto lo staff che ha saputo superare difficoltà non comuni, combattendo una vera e propria congiura del silenzio!

sabato 20 dicembre 2014
no_data

Un film dove poesia, amore, musica s'intrecciano in una sinfonia armonica... Molto bella l'ambientazione e la fotografia. Complimenti al regista e al cast tutto.

domenica 23 novembre 2014
bridget jones

so pena torna' dal vadare IL SEGRETO DI ITALIA.Saria anda' solo savendo che ghe iera la sata de Antonello Belluco. Podaria scrivar un libro so l'emossion disemo ricevua.A scopro che ea Romilda zaccaria recita..e inoltre  ghe vedo chiaro dove xe' passa ela co ago e filo.Go massa stima de ela, dopo me vedo Valerio Mazzucato...amigo da na vita.

mercoledì 7 gennaio 2015
marta iacopetti

In un Film nel quale poteva prevalere in modo esagerato la violenza in tutte le sue specie il regista si è espresso con la massima eleganza pur colpendo dritto all'anima con un messaggio forte e indelebile. Toccante il momento dell'esecuzione. La musica cambia e si trasforma in un canto quasi liturgico. La violenza viene sopraffatta dal "Veni Sancte Spiritus, Veni Lumen Cordium (Vieni Spirito [...] Vai alla recensione »

martedì 6 gennaio 2015
marta iacopetti

In un Film nel quale poteva prevalere in modo esagerato la violenza in tutte le sue specie il regista si è espresso con la massima eleganza pur colpendo dritto all'anima con un messaggio forte e indelebile. Toccante il momento dell'esecuzione. La musica cambia e si trasforma in un canto quasi liturgico. La violenza viene sopraffatta dal "Veni Sancte Spiritus, Veni Lumen Cordium [...] Vai alla recensione »

venerdì 24 aprile 2015
brian77

Ricordo solo che c'è un film della BBC sugli oltre mille criminali di guerra italiani che alla fine del conflitto non vennero mai processati né estradati. A differenza dei criminali nazisti (e credo anche di quelli giapponesi), i criminali di guerra fascisti, che avevano per lo più compiuto gli atti più raccapriccianti nella penisola balcanica e in Etiopia, non furono mai processati né condannati. Vai alla recensione »

sabato 18 aprile 2015
Adriano Cutaia

Giovedì 16/4 ho visto finalmente: Il Segreto di Italia. Tanta è stata la tensione accumulata in questi ultimi tre mesi (alla quale si è aggiunta l’emozione dell’attesa) che per qualche istante non sono stato in grado di cogliere le immagini sullo schermo; complice anche la colonna sonora che puntualmente mi ha fatto venire la pelle d’oca e i brividi alla schiena.

Frasi
"...la notte ci incontra puntuale mentre la morte ci attende senza appuntamento…"
Italia adulta (Romina Power)
dal film Il segreto di Italia - a cura di Luigi
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati