La camera azzurra

Film 2014 | Drammatico, 75 min.

Titolo originaleLa Chambre Bleue
Anno2014
GenereDrammatico,
ProduzioneFrancia
Durata75 minuti
Regia diMathieu Amalric
AttoriMathieu Amalric, Léa Drucker, Stéphanie Cléau, Mona Jaffart, Laurent Poitrenaux .
TagDa vedere 2014
DistribuzioneMovies Inspired
MYmonetro 3,24 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Mathieu Amalric. Un film Da vedere 2014 con Mathieu Amalric, Léa Drucker, Stéphanie Cléau, Mona Jaffart, Laurent Poitrenaux. Titolo originale: La Chambre Bleue. Genere Drammatico, - Francia, 2014, durata 75 minuti. distribuito da Movies Inspired. - MYmonetro 3,24 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La camera azzurra tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 28 marzo 2022

Il film da regista di Mathieu Amalric, ispirato a un romanzo di Georges Simenon. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Cesar,

La camera azzurra è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,24/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 2,98
CONSIGLIATO SÌ
Amalric, regista e attore, vede bene il cinema dentro le pagine di Simenon e indovina la misura della trasposizione.
Recensione di Marianna Cappi
domenica 18 maggio 2014
Recensione di Marianna Cappi
domenica 18 maggio 2014

Julien e Esther s'incontrano in una camera d'hotel tappezzata di azzurro, per amarsi appassionatamente e scambiare qualche parola dopo l'amplesso. Un dialogo senza impegno, o almeno così crede Julien. Di fronte alle domande del commissario di polizia, però, non ne è più sicuro. Arrestato per l'omicidio del marito di Delphine, che forse non ha mai commesso, Julien scopre che ricordare può essere un'azione complessa, che le immagini affiorano prepotenti, si accavallano, si ripetono e possono farsi rapidamente materia di ossessione.
Amalric è un uomo di cinema, in senso ampio, e ha visto bene quanto cinema si nascondeva tra le pagine di questo Simenon, nella sostanza stessa del racconto. Coraggiosamente, ha cercato tutt'altro soggetto e tutt'altro stile rispetto alla precedente e riuscita esperienza di regia, Tournée, e ha fatto bene. Ma Amalric è anche un ottimo attore, uno dei migliori della sua generazione, e si è giustamente regalato un ruolo dei più intriganti e sofisticati, quelli in cui la direzione di un solo sguardo, un gesto delle mani, un moto di insofferenza, raccontano e confondono, creano da soli il mistero. Julien infatti è confuso, prima dalla donna, dal suo magnetismo, poi dalle conseguenze di quei pochi incontri, disorientanti, abnormi, definitive. Amalric recita un personaggio che recita a sua volta, indossa la nudità dell'amante, i calzoncini da spiaggia del bravo marito, l'apprensione del padre di famiglia, la paura, l'orrore muto. Al suo fianco, Lea Drucker, è una scelta poco scontata, quasi sorprendente, di sicuro apprezzabile.
Pialat, Téchiné, Chabrol, persino i Dardenne: tanti hanno immaginato la Camera Azzurra senza poi passare all'azione. La trasposizione di Amalric porta in sé qualcosa dell'L'inferno di Chabrol, oltre che evidentemente della La signora della porta accanto (tanto Clouzot che Truffaut erano, d'altronde, grandi estimatori di Simenon), ma predilige un registro più freddo, contenuto, geometrico. Non è un film che ambisce ad essere più grande di quel che è, è un film che ha il suo maggior pregio, anzi, nell'indovinare la misura. Si esce da una stanza del presente per entrare direttamente in un altro interno del passato, e viceversa: non c'è bisogno di allestire altro nel mezzo, di cercare il cinema fuori dal testo, perché è tutto già lì. Nel mistero, nella suspence, nel "potrebbe essere" che ogni inquadratura suggerisce e contraddice.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?

LA CAMERA AZZURRA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 24 gennaio 2019
Fabio

La sceneggiatura è buona e riesce a trasportare il romanzo in modo efficace. Meno efficace è la regia: televisiva. Buone interpretazioni di tutti gli attori con una menzione per la Drucker, davvero sorprendente. Il film parte lento ma acquista sempre più interesse man mano che i piani si sovrappongono. Non un vero poliziesco ma un dramma malinconico su sfondo giallo.

sabato 29 novembre 2014
Alex2044

Visto al TFF . Ottimo un gran bel film . Bravo il regista , bravi gli attori . L'atmosfera dei romanzi di Simenon c'è . Il dubbio finale rimane come Simenon avrebbe voluto . Certo la madre con i capelli rossi ed i guanti di gomma è un bel indizio . Piccolo consiglio , la lettura del romanzo è un'ottima idea .

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
PREMI
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati