Allarme rosso

Film 1995 | Avventura, 123 min.

Regia di Tony Scott. Un film con Gene Hackman, Denzel Washington, Matt Craven, George Dzundza, Viggo Mortensen. Cast completo Titolo originale: Crimson Tide. Genere Avventura, - USA, 1995, durata 123 minuti. Uscita cinema giovedì 14 settembre 1995 distribuito da Buena Vista International Italia. - MYmonetro 3,02 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Allarme rosso tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento sabato 22 ottobre 2022

Un generale russo supernazionalista ed esaltato si impadronisce di diciotto missili a testata nucleare e minaccia di lanciarli sull'America e sul Giappone. Il film ha ottenuto 3 candidature a Premi Oscar, In Italia al Box Office Allarme rosso ha incassato 1,3 milioni di euro .

Consigliato sì!
3,02/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,04
CONSIGLIATO SÌ
Colossal d'avventura iper-spettacolare.

Un generale russo supernazionalista ed esaltato si impadronisce di diciotto missili a testata nucleare e minaccia di lanciarli sull'America e sul Giappone. Il governo russo allerta il mondo e gli Usa inviano il sottomarino Alabama. Lo comanda Hunter (Hackman) e il secondo è Ramsey (Washington). Il comandante è un militare tutto d'un pezzo, con una voglia malcelata di fare la guerra, l'altro è un tecnico più ragionevole, e antimilitarista. Arriva un messaggio ambiguo che si interrompe. Hackman vorrebbe scatenare la guerra nucleare, l'altro vorrebbe temporeggiare. Il "secondo" arriva ad ammutinarsi e a destituire il comandante. Dopo vari rovesciamenti di fronte alla fine... aveva ragione Denzel. Discorsi, tensione e tanti riferimenti a Ottobre rosso. Ma l'avventura è l'avventura, funziona quasi sempre.


ALLARME ROSSO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€11,50
€11,50
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 23 maggio 2011
Perla Stella Bastoni

Film di tensione, mantenuta sempre alta. Non si riesce a prevederne la conclusione.... questo é molto positivo. Attori secondo me sotto-utilizzati, ma convincenti. Ottima cone sempre la musica di Zimmer.

giovedì 1 agosto 2013
muttley72

Film genere thriller/azione che si svolge in ambiente militare (sottomarino) e che inserisce all'interno del classico "tema del sommergibile"  (...che qui è ultra-moderno e non della 2° GM) quello delle procedure per il lancio delle testate nucleari e della loro problematica interpretazione (soprattutto quando essa deve avvenire "sotto stress").

domenica 15 aprile 2018
elgatoloco

"Crimson Tide"(1998, di Tony Scott), dimostra ancora una volta la bravura di questo regista-autore britannico, anch'egli-come il fratello Ridley, che gli viene sempre(non sempre a ragione)anteposto, costretto a lavorare negli USA, tragicamente scomparso ormai più di un lustro fa, con un film che , oltre ad essere spettacolare e"d'azione"(è entrambe le cose, [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 dicembre 2011
Filippo Catani

Subito dopo il crollo dell'urss dei nazionalisti russi entrano in possesso di testate nucleari. Un sommergibile atomico statunitense viene subito inviato in zona ma un guasto tecnico alla radio scatenerà il putiferio a bordo tra il comandante e il suo secondo. Ritmo incalzante per un film che si svolge quasi interamente tra le anguste mura di un sommergibile atomico.

sabato 17 febbraio 2018
elgatoloco

"Crimson Tide"(1995, di Tony Scott)è l'ulteriore riprova del fatto che Tony, il fratello considerato"meno creativo"di Ridley, il fratello "genio", l'autoer di"Alien"e"Blade Runner", tra gli altir film, ma anche di"Exodus:Gods and kings", che dell'originale biblico ha ben poco, né molto"ricrea", peraltro, [...] Vai alla recensione »

martedì 14 luglio 2015
Barolo

Solido film di fantapolitica, con due grandi mostri sacri del cinema ,quali Hachman e Washington. Attorno a loro uno stuolo di attori di grande livello. Bel film, che comunque come dice il critico,politicamente non si sbilancia più di tanto, lasciando ai protagonisti il ruolo di eroi, fedeli soprattutto alle loro convinzioni. Robusto

martedì 28 ottobre 2014
santonit

Non capisco come faccia perla stella bastoni a dire che non si riesce a prevedere la conclusione del film ...a me, dopo che la propulsione del sottomarino ha ripreso a funzionare in zona crash è parso tutto prevedibile, sia la riparazione della radio proprio sull'orlo del disastro nucleare che il messaggio cessato allarme atomico.  Forse il finalissimo .

domenica 8 gennaio 2012
Vannysax

Uno dei più bei film su sottomarini e guerra fredda che abbia mai visto.. ricco di azione e colpi di scena.. anche se dopo tanti anni ho voluto lasciare il mio commento proprio perchè penso sia un film da vedere per gli amanti del genere.

mercoledì 23 novembre 2011
denzel for ever

un gran bel film davvero...cn due tra i piu grandi attori di hollywood.....davvero sotttovalutato...cn delle grandi interpretazioni

giovedì 21 aprile 2011
f.vassia 81

Scott rispolvera il vecchio tema della Guerra Fredda e costruisce un film bellico povero d'idee ma tecnicamente perfetto, con qualche buon momento ad alta tensione. Apprezzabili alcuni duetto tra Washington e Hackman.

Frasi
Noi la democrazia siamo qui per difenderla... non per praticarla!
Una frase di Il capitano Ramsey (Gene Hackman)
dal film Allarme rosso - a cura di Torello
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Lietta Tornabuoni
La Stampa

Crimson Tide Allarme rosso immagina che un sommergibile nucleare della Marina militare americana venga allertato dalla minaccia da parte d'un leader nazionalista russo a capo d'un piccolo esercito di ribelli di colpire con armi atomiche gli Stati Uniti e il Giappone; che il comandante si trovi a dover decidere, essendosi interrotte le comunicazioni, se lanciare oppure no i missili nucleari che provocherebbe [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati