Condotta

Film 2014 | Drammatico, +13 108 min.

Titolo originaleConducta
Anno2014
GenereDrammatico,
ProduzioneCuba
Durata108 minuti
Regia diErnesto Daranas
AttoriAlina Rodríguez, Miriel Cejas, Silvia Aguila, Yuliet Cruz, Armando Miguel Gómez Armando Valdes Freire, Amaly Junco.
Uscitagiovedì 24 novembre 2016
TagDa vedere 2014
DistribuzioneAhora! Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Ernesto Daranas. Un film Da vedere 2014 con Alina Rodríguez, Miriel Cejas, Silvia Aguila, Yuliet Cruz, Armando Miguel Gómez. Cast completo Titolo originale: Conducta. Genere Drammatico, - Cuba, 2014, durata 108 minuti. Uscita cinema giovedì 24 novembre 2016 distribuito da Ahora! Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Condotta tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 19 giugno 2017

Nato nel 1961 a L'Avana, Ernesto Daranas Serrano ha lavorato per cinema, televisione, teatro e radio.

Condotta è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Un lavoro che racconta dell’evoluzione di un Paese molto di più di quanto si potrebbe fare in un saggio.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 5 novembre 2015
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 5 novembre 2015

Cuba. L’undicenne Chala vive con la madre tossicodipendente che cerca di aiutare economicamente allevando piccioni e addestrando cani da combattimento. La sua resa scolastica non è delle migliori perché non perde occasione per farsi notare e riprendere. L’anziana maestra Carmela sa però come occuparsi di lui ma quando si ammala viene sostituita da una collega molto più giovane che non accetta le intemperanze del ragazzo. Il consiglio di direzione decide di mandarlo a una scuola di condotta, un istituto di correzione per i ragazzi indisciplinati e con problemi. Carmela non pensa che sia la scelta giusta.
Ci sono film che raccontano, in modo più o meno efficace, delle storie. Ce ne sono altri, non molti di questi tempi, che vanno oltre: mentre narrano le vicende dei loro protagonisti ci dicono dell’evoluzione di un Paese molto di più di quanto si potrebbe far comprendere in un saggio.
E’ quanto accade in questa opera pluripremiata di Ernesto Daranas che sa portare sullo schermo con accenti di profonda umanità le storie e la Storia. Perché seguiamo i problemi di Chala che non può ‘comportarsi bene’, considerata la vita che è costretto a vivere al di fuori delle mura scolastiche, ma conosciamo anche una figura di insegnante difficile da dimenticare come è quella di Carmela, capace di guardare oltre quelle mura. Ma non ci fermiamo lì perché ci vengono proposti i timori di Yeni, la più carina e la più brava della classe che ha però un padre che rischia continuamente di essere cacciato da L’Avana e rispedito in campagna. Tutti loro ma anche la nuova insegnante e il comitato di direzione debbono poi vedersela con le regole che vigono a Cuba. Qui il film raggiunge l’ulteriore livello di significazione. Perché parlare esplicitamente di tossicodipendenza (e indirettamente di prostituzione), fare riferimenti all'anzianità del gruppo dirigente al potere e far ruotare una parte della vicenda sulla possibilità o meno di appendere su una bacheca dell’aula un santino raffigurante la Vergine Maria è estremamente significativo. Questi segni ci dicono che nella Cuba che si andava avvicinando al disgelo con gli Usa (con il contributo decisivo di Papa Francesco) molte cose stavano già cambiando.
Poter rendere espliciti temi come quelli di cui sopra (ivi compreso un lavoro minorile in un’attività illegale come quella dei combattimenti tra cani) è un segnale molto preciso di un nuovo percorso intrapreso nell’isola. Tutto questo grazie a ottimi interpreti professionisti (su tutti Alina Rodriguez che il pubblico italiano ricorda in Lista d’attesa di Juan Carlo Tabio) ma anche a quei bambini e bambine “presi dalla strada” (come si diceva nel cinema neorealista) che della strada portano sullo schermo la sofferenza e la vitalità.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

CONDOTTA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 21 gennaio 2017
sergio dal maso

“La delicatezza e la dignità non s’imparano dal maestro di ballo ma alla scuola del cuore.”                               (Fëdor Dostoevskij)     Ci sono Paesi di cui si parla e si scrive moltissimo, purtroppo spesso [...] Vai alla recensione »

lunedì 19 dicembre 2016
no_data

Pur essendo in linea di massima d'accordo con la recensione di G.Zappoli (la trovo un po' troppo entusiastica) devo fare un appunto: il doppiaggio è stato fatto da cani. Il film mi è risultato quasi inguardabile proprio per il nervoso causato da questa cosa. Stupisce come sia stato possibile.

mercoledì 20 ottobre 2021
figliounico

 Questo film, all’apparenza minimalista, di un regista cubano, Ernesto Daranas, girato in forma di reportage documentaristico e con uno stile che in alcune sequenze ricorda il nostro neorealismo, con attori non professionisti o che non lo sembrano affatto e quasi tutti ragazzini, eccetto la maestra, interpretata da una eccellente Alina Rodriguez, vuole essere, in realtà, una violenta [...] Vai alla recensione »

martedì 3 novembre 2015
Edoardo

visto in anteprima al Terzo Millennio Film Festival di Roma, un vero capolavoro ho pianto 3 volte vedendo quella maestra, veramente emozionante in lingua orginale spagnolo  da vedere assolutamente 

Frasi
Mi piace pensare che le parole abbiano un suono
Carmela (Alina Rodríguez)
dal film Condotta
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati