Sarà un paese

Film 2014 | Documentario, Film per tutti 77 min.

Anno2014
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata77 minuti
Regia diNicola Campiotti
AttoriElia Saman, Raffaele Guarna, Matilde Gardini, Graziella Marota, Anok Deb Greta Fink, Serge Latouche, Sista Bramini, Gianluca Foresi.
Uscitagiovedì 20 novembre 2014
DistribuzioneDistribuzione Indipendente
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Nicola Campiotti. Un film con Elia Saman, Raffaele Guarna, Matilde Gardini, Graziella Marota, Anok Deb. Cast completo Genere Documentario, - Italia, 2014, durata 77 minuti. Uscita cinema giovedì 20 novembre 2014 distribuito da Distribuzione Indipendente. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 3,00 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sarà un paese tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 27 gennaio 2016

Nicola Campiotti ha lavorato sui set dei film Non bussare alla mia porta di Wim Wenders e Quantum Of Solace di Marc Forster.

Sarà un paese è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Campiotti, con dolcezza e partecipazione, racconta con grande padronanza della cinepresa un’Italia caleidoscopica in cui i bambini sono la vera risorsa e il vero motore trainante.
Recensione di Paola Casella
mercoledì 12 novembre 2014
Recensione di Paola Casella
mercoledì 12 novembre 2014

Il trentenne Nicola, dopo l’ennesimo colloquio di lavoro deludente, decide di intraprendere, insieme al fratellino Elia, un viaggio alla scoperta dell’Italia di oggi, pregi e difetti. I difetti sono i primi che i due fratelli incontrano, e si manifestano in abbondanza. I pregi arriveranno solo alla fine, ma chiuderanno il viaggio su una nota di speranza.
Nicola Campiotti, figlio del regista Giacomo, scrive e dirige questo suo primo lungometraggio con l’entusiasmo del neofita (anche se ha già parecchia esperienza come assistente alla regia e alla produzione nonché come autore di corti) e con il desiderio di rivalsa che caratterizza la sua generazione precaria e bistrattata (quando non è sostituito dalla rassegnazione depressa). Questo entusiasmo si traduce in immagini dalla grande potenza evocativa ma anche in una sovrabbondanza di temi, personaggi e situazioni che sono il tipico errore da “primo film”, quello in cui si cerca di dire tutto, e tutto insieme. Ben venga però l’abbondanza, certamente più incoraggiante del minimalismo asfittico di tanti esordi italiani recenti.
La narrazione viene scansionata da una sorta di alfabeto di temi legati ai diritti dei bambini, tanto spesso disattesi anche nel nostro Paese: non a caso l’Unicef ha scelto Sarà un paese per celebrare il 25esimo anniversario della Convenzione Onu sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Ci sono gli inceneritori urbani che causano la morte, anche dei piccoli, e le discariche a ridosso dei centri abitati; c’è la sicurezza sul lavoro sacrificata all’altare del dio Profitto; ci sono gli altri, che credono ad altre divinità e che non sanno più se appartengono al paese di nascita o a quello In cui sono cresciuti; c’è la disoccupazione che riguarda un giovane italiano su tre. E poi i beni comuni privatizzati, i governi che non tutelano i cittadini, l’ambiente umiliato e offeso.
Per fortuna ci sono anche i comuni virtuosi che credono in una crescita sostenibile e quelli coraggiosi che combattono la mafia. C’è un’Europa possibile, costruita sui sogni dei giovani. E un potenziale di armonia per il Paese che sarà, se lo vogliamo tutti.
Campiotti, con dolcezza e partecipazione, si fa guidare dal piccolo Elia e racconta con grande padronanza della cinepresa un’Italia caleidoscopica in cui i bambini sono la vera risorsa e il vero motore trainante. Non sappiamo se i più piccoli, per cui il docu-film è principalmente inteso, riusciranno a seguire la complessità del racconto, e anche il pubblico adulto probabilmente accuserà un senso di overdose audiovisiva. Ma Sarà un paese è un inno alla speranza e un invito a rimboccarsi le maniche affinché un’altra Italia sia possibile.

Sei d'accordo con Paola Casella?

SARÀ UN PAESE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 18 dicembre 2014
jimi caos

Nicola, giovane disoccupato e in continua ricerca di un lavoro, viene coinvolto e ispirato dal fratellino Elia, che dopo una recita scolastica incentrata sul personaggio mitologico di Cadmo, decide di portarlo in viaggio per l'Italia, alla scoperta di storie e di vite che la rappresentano. Il film è in realtà un insieme di stili narrativi, che vanno dal teatro, al documentario, alla fiction.

venerdì 21 novembre 2014
dottore25

da vedere!

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati