Mistaken for Strangers

Film 2013 | Documentario, 80 min.

Anno2013
GenereDocumentario,
ProduzioneUSA
Durata80 minuti
Regia diTom Berninger
Uscitagiovedì 24 luglio 2014
DistribuzioneThe Space Movies
MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Tom Berninger. Un film Genere Documentario, - USA, 2013, durata 80 minuti. Uscita cinema giovedì 24 luglio 2014 distribuito da The Space Movies. - MYmonetro 2,75 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mistaken for Strangers tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 27 luglio 2014

Un documentario sulla musica e sulla famiglia che riprende dall'interno la band newyorkese targata 4AD. Al Box Office Usa Mistaken for Strangers ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 132 mila dollari e 81,8 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato sì!
2,75/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Un film che incrocia la narrazione con il documentario rock raccontando un rapporto complesso all'interno di una famiglia particolare.
Recensione di Gabriele Niola
Recensione di Gabriele Niola

Matt è il fratello più grande, interessato alle cose, sofisticato, raffinato e un po' snob. Tom invece è più piccolo di lui di 9 anni, ha gusti più terra terra, atteggiamento decisamente meno cosmopolita e più verace ed inoltre è molto meno affidabile. Matt Berninger è il cantante dei The National, Tom invece non è niente, dunque il maggiore chiede al minore di seguire lui e il gruppo nella loro tournée in qualità di roadie, per fare da supporto tecnico, e Tom ha l'idea di girare un documentario. Il prodotto finale sarà la rappresentazione delle difficoltà dei due fratelli, dell'insopportabile ignavia del secondo e della benevolenza del primo.
C'è pochissimo di The National nel primo film della band (che produce e compare sempre sebbene suoni poco) e molto di Tom Berninger, vero mattatore della pellicola e motore attorno al quale ruota un universo documentaristico di finzione. Le disavventure del fratello del leader della band, ingaggiato come roadie ma capace di far fallire tutto per desiderio d'emulazione della creatività di successo del maggiore e una sostanziale inaffidabilità, sono una sequela di comici dialoghi e grottesche figuracce in cui la videocamera è sempre accesa al momento giusto per riprendere le cose giuste con l'audio migliore e soprattutto nel quale Tom Berninger non pare un uomo ma un personaggio, dotato cioè delle caratteristiche archetipe dei protagonisti della moderna commedia americana.
Ad ogni modo, falsità a parte, l'intento di Mistaken for Strangers è quello di mettere in scena un rapporto complesso all'interno di una famiglia particolare, di dispiegare le proprie carte in attesa di arrivare all'ultima scena (con un buon climax narrativo) che incrocia finalmente la narrazione con il documentario rock. Se al termine della visione non ne sapremo di più su The National, comunque questo finto documentario cerca di prendere il leader della band e rivederne l'immagine, ne sfrutta le caratteristiche di rockstar sui generis (priva della dimensione di eccessi solitamente legata al ruolo e anzi legato ad un universo familiare molto tranquillo) per fargli sbattere contro l'inadeguatezza di Tom. Mascherato da documentario rock questo piccolo film riesce a dare continuamente l'impressione che se non fosse così "truccato" e non mandasse avanti i volti e gli spezzoni di concerti della band la sua impalcatura crollerebbe.
Quello statuto autoriale e sofisticato che tanto il film si affanna a cercare arriverà solo in extremis grazie ad un finale ambiguo che, con una scena formidabile priva di dialoghi e girata durante un concerto in maniera per nulla semplice, con efficacia non prende posizione sull'effettiva soluzione in negativo o in positivo del rapporto tra i fratelli.

Sei d'accordo con Gabriele Niola?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 29 luglio 2014
veritasxxx

Deve essere terribile avere un fratello più bello, più alto, più famoso, sposato con figli mentre tu sei single, sovrappeso, semialcolizzato, seppur talentuoso stando a tuoi genitori ma incapace di realizzare nulla di concreto che ti possa elevare dallo stato di trentenne inaffidabile che non farà mai nulla di buono nella vita.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Pontiggia
Il Fatto Quotidiano

Essere il fratello di Matt fa schifo: lui è una rockstar, io no". E allora rockumentary, con il più giovane Tom che videocamera alla mano segue in tour Matt Berninger, leader della band Usa indie The National. Il risultato, Mistaken for Strangers, ha aperto il Tribeca 2013: scelta azzeccata, perché il mix di musica, immagini e liaison familiari spacca gli steccati del genere doc rock e dischiude con [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati