Sun don't Shine

Film 2012 | Thriller 82 min.

Titolo originaleSun don't Shine
Anno2012
GenereThriller
ProduzioneUSA
Durata82 minuti
Regia diAmy Seimetz
AttoriKate Lyn Sheil, AJ Bowen, Kentucker Audley, Kit Gwin, Mark Reeb, Gregory Gordon Schmidt .
TagDa vedere 2012
MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Amy Seimetz. Un film Da vedere 2012 con Kate Lyn Sheil, AJ Bowen, Kentucker Audley, Kit Gwin, Mark Reeb, Gregory Gordon Schmidt. Titolo originale: Sun don't Shine. Genere Thriller - USA, 2012, durata 82 minuti. - MYmonetro 3,25 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sun don't Shine tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 23 febbraio 2017

Due fidanzati scappano dal crimine che hanno commesso, nel paesaggio selvaggio della Florida.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Esordio dell'attrice indie Amy Seimetz: un noir ipnotico e on the road, con un finale che non si dimentica.
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 30 novembre 2012
Recensione di Marianna Cappi
venerdì 30 novembre 2012

Crystal e Leo sono in fuga, attraverso una torrida Florida, da un crimine di cui ancora portano le tracce nel bagagliaio dell’auto. È una corsa contro il tempo, per liberarsi al più presto del fardello fisico e metaforico della colpa. Lui vuole arrivare alle paludi, ha un piccolo piano, ma l’ipersensibilità di lei, peggiorata dalla condizione di stress e paura, mette il progetto a dura prova.
Amy Seimetz, regista di cortometraggi prestata come attrice a molte produzioni indie degli ultimi anni (tra cui “Tiny Fornitures” di Lena Dunham e “The mith of the american sleepover” di Robert Mitchell, passato a Cannes e a Torino) debutta nel lungometraggio come autrice a tutto tondo ed è un debutto che non passa inosservato.
Le coordinate del noir e del road-movie non esauriscono l’intento del film ma, al contrario, sembrano servire più che altro da contenitore. Al centro di questo esordio, che risponde in tutto e per tutto alle caratteristiche estetiche e produttive di quel cinema indipendente che è insieme la culla e l’approdo del lavoro della Seimetz, c’è la relazione tra un uomo e una donna, due giovani losers. Silenzioso e premuroso, lui, impulsiva, possessiva, infantile, lei, che nel cuore tiene vivo il legame con la figlia piccola che ha lasciato indietro e potrebbe non rivedere, Leo e Crystal sono un Romeo e una Giulietta sporchi di sangue e sudore, disposti a fare qualsiasi cosa l’uno per l’altra e catturati dall’obiettivo proprio nel momento in cui l’esistenza chiede loro quel “qualsiasi cosa”.
Di ciò che è accaduto prima veniamo a sapere il minimo indispensabile, strada facendo, perché il film non ha tempo per guardarsi alle spalle, impegnato com’è a respirare con i suoi protagonisti, a guardare dritto avanti e fermarsi solo quando strettamente necessario. Adottando per la maggior parte del tempo il punto di vista soggettivo della ragazza, infatti, trasuda la stessa ipersensibilità e risuona dei rumori immaginari dettati in lei dalla colpa e dalla paura.
Lungo ottanta minuti e quattro ore di strada, Sun don’t shine guarda a Malick per le inquadrature allucinate e il modo in cui i corpi si fondono con l’ambiente, prendendo le distanze dal brulicante mondo degli uomini ma addentrandosi allo stesso tempo nel cuore di tenebra dell’umanità stessa, ma lo stile è soprattutto fedele alle richieste del genere autoriale e low-budget di riferimento. Se a tratti l’atmosfera ipnotica tende ad affaticare, il finale, bellissimo, riscatta la visione.

Sei d'accordo con Marianna Cappi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 6 dicembre 2012
Alex2044

Anche il miglior Festival ogni tanto toppa. Inguardabile.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati