Il diavolo probabilmente

Film 1977 | Drammatico V.M. 14 100 min.

Regia di Robert Bresson. Un film Da vedere 1977 con Antoine Monnier, Tina Irissari, Roger Honorat, Henri de Maublanc, Laetitia Carcano. Cast completo Titolo originale: Le diable probablement. Genere Drammatico - Francia, 1977, durata 100 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,68 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il diavolo probabilmente tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Protagonista è un giovane studente perplesso, angosciato di fronte alla realtà che lo circonda, che gli appare come dominata da una forza oscura e terribile (il diavolo, forse...). Il film è stato premiato al Festival di Berlino,

Consigliato assolutamente sì!
3,68/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,35
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Cinema
Trailer

Protagonista è un giovane studente perplesso, angosciato di fronte alla realtà che lo circonda, che gli appare come dominata da una forza oscura e terribile (il diavolo, forse...). Né sono di conforto o danno risposte convincenti la religione, il sesso, la politica: tutte le illusioni della decade precedente sono penosamente cadute. Il giovane comincia a pensare al suicidio, come gli antichi romani che si facevano accoppare da uno schiavo. Lui si fa assassinare in un cimitero da un coetaneo drogato. Anche questo film di Bresson termina con l'olocausto del protagonista, ma il sacrificio del giovane Charles non apre la via a nessuna redenzione. Charles (che in fondo riassume lo stato d'animo del regista) muore senza speranze.


IL DIAVOLO PROBABILMENTE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 25 giugno 2010
Giuseppe Marino - slowfilm

Charles, ragazzo nella Parigi del ’77, è il nostro sguardo, parziale e sconfitto, sul mondo e sulle relazioni. Sconfitto perché fin dalle prime inquadrature troviamo Charles sulle prime pagine dei giornali, dove un primo titolo richiama il suo suicidio e un secondo identifica lo stesso suicidio come un tentativo di camuffamento di un omicidio. Non ci resta che assistere agli ultimi giorni di vita di [...] Vai alla recensione »

martedì 22 gennaio 2013
Luca Scialo

Francia, fine anni '70. Le nuove generazioni sembrano già aver spento in sé le illusioni e la verve che aveva caratterizzato chi li aveva preceduti qualche anno prima. L'eroina ha sostituito lo spinello, la passività ha sostituito la voglia di cambiare il mondo. Tra giovani studenti c'è Charles che incarna questo prototipo, sprofondato com'è nel nichilismo. [...] Vai alla recensione »

domenica 15 dicembre 2019
giulio andreetta

Robert Bresson con sincerità smaschera le enormi contraddizioni che animano la nostra cinica società, e priva di ideali. Il protagonista, Charles, potrebbe essere un giovane tra i tanti, e invece possiede un talento straordinario per la matematica, e dunque un'intelligenza stra-ordinaria che lo pone immediatamente in conflitto con tutta una serie di convenzioni e luoghi comuni.

Frasi
È soltanto un'idea borghese, un pregiudizio ormai superato...
Un pregiudizio non è mai superato.
Dialogo tra Charles (Antoine Monnier) - Edwige (Laetitia Carcano)
dal film Il diavolo probabilmente
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

Dall'oscurità della notte avanza lentamente, in campo lunghissimo, come emergendo dalle acque della Senna, il "bateau-mouche" (lo stesso - ma solo in apparenza - delle Notti: senza l' orchestrina volgare e chiassosa, non riscattato da alcuna ottica coinvolgente; quella dei due giovani, o anche di lui soltanto in quel caso). Solo le luci ne segnalano la presenza: sfiora il fiume e scompare, silenzioso [...] Vai alla recensione »

Francesco Bolzoni
Avvenire

Lo scenario slavato e inquietante, così ben reso dalla fotografia di Pasqualino De Santis, entro il quale si muovono Charles, Michel e le loro due amiche, Edwige e Alberte, sembra opera di un pittore che, per difetto di natura, non potrà mai giungere all’armonia. Il diavolo, il vecchio avversario dell’uomo, pensa Bresson, non agisce più a livello individuale.

winner
orso d'argento
Festival di Berlino
1977
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati