Three the Movie

Film 2015 | Drammatico 99 min.

Regia di Elisabetta Minen, Yassine Marco Marroccu. Un film Da vedere 2015 con Vivianne Treschow, Alberto Torquati, Massimiliano Grazioli, Werner Di Donato. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2015, durata 99 minuti. - MYmonetro 3,47 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Three the Movie tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 23 marzo 2021

Elisabetta Minen e Yassine Marco Marroccu raccontano tre ritagli di vita attraverso una dimesione reale... e surreale.

Consigliato sì!
3,47/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,93
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Chi ama la sperimentazione nel cinema si vede offrire un'occasione da non perdere.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 30 marzo 2018
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 30 marzo 2018

Il numero tre domina, da solo e con i suoi multipli la struttura di un film a partire dai protagonisti. Sono tre: Irene, una ragazza cristiana della Carnia, Mehdi, un iraniano musulmano e Pavel un ucraino ebreo. Udine è il luogo in cui si svolge la vicenda che vede i due uomini presenti in città come immigrati illegali che condividono un appartamento nel 'ghetto' di via Roma. Irene si innamora dell'ucraino e cerca di aiutarli entrambi.

Sono sempre meno i registi italiani disposti a realizzare un film veramente e sentitamente sperimentale. Alcuni si limitano a cercare di riprodurre il già visto mentre altri balbettano tentativi di decostruzione della narrazione classica.

Elisabetta Minen è invece consapevole in modo quasi geometrico dell'obiettivo che vuole perseguire tanto da aver deciso di girare il film insieme a Yassine Marco Marroccu, ponendo, fin dal principio, la condizione di essere poi sola al montaggio. Questa premessa l'ha posta nella condizione di divenire la compositrice di un'opera che potremmo definire dodecafonica secondo la definizione che della dodecafonia dava Arnold Schonberg, il quale la distingueva nettamente dall'atonalità ritenendo che non ci potesse essere forma senza logica e che quest'ultima non poteva essere senza unità. Un'unità che al film viene offerta dalla lettura decisamente originale di una città enigmatica e al contempo splendida com'è Udine che qui si pone al centro della narrazione e non solo come fondale urbano delle vicende.

Si potrebbe quasi dire che il film non avrebbe la stessa misteriosa complessità se fosse stato girato altrove. La sceneggiatura fa pronunciare ai protagonisti massime, riflessioni, apoftegmi che si inseguono da una sequenza all'altra tracciando un percorso in cui la clandestinità si sublima in indagine sul senso dell'esistere provocando lo spettatore senza concessioni alla linearità narrativa così come la si concepisce solitamente. Chi ama la sperimentazione nel cinema si vede offrire un'occasione da non perdere.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 31 marzo 2018
alfabeta

Come un respiro profondo, il lungometraggio di Elisabetta Minen,invade l'imo e scuote i sentimenti. Siamo fatti d'amore ma per amare ci vuole libertà. Essere ciò per cui siamo nati è difficile da comprendere a volte, e domare le ombre e i chiarori di cui l'essere umano è fatto destabilizza quella promessa di vertà e di felicità per cui la persona [...] Vai alla recensione »

mercoledì 21 maggio 2014
weachilluminati

 Three - The Movie  di elisabetta minen un volo sonoro e visivo sospeso fra percezione ,desiderio,sogno,vibrazione. Un progetto che cerca in se di attingere dalla totalità. La speranza del momento in cui l'opera è  stata concepita, prossimità di un anelato cambiamento energetico,incide prepotentemente nell'ispirazione della regia.

venerdì 6 aprile 2018
caterina78

Three è un film leggiardo e profondo, poetico e sfumato, luminoso e lattescente a un tempo. La città e le sue suggestioni, con la sua bellezza algida e silente, si mischia alle vite e ai pensieri dei protagonisti, come in un bolero elegante e delicato, che ti ha preso nel suo vortice prima che tu te ne accorga. Three è un film da vedere con attenzione, da cui lasciarsi trascinare [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 maggio 2018
Gloria

Un bel mix di atttimi di vita, di culture, di esoterismo, d'amore, un arazzo completo di vita vera.  Sagge parole, crude a volte, e dolcezze angeliche. Questo lungometraggio è particolarmente adatto ai tempi attuali dove le  culture si mescolano, dove la gente ha bisogno di ritornare a ricercare una saggezza antica ... per vivere.

domenica 22 aprile 2018
roland henning

Three - the movie, talentuosa opera prima, è un film sperimentale profondo, intenso e coinvolgente, girato in una città che riscopriamo bellissima, una Udine inedita ritratta da fotografia e musica curate e di qualità, che ci fa partecipe di spaccati di vite diverse, fra sogno, realtà e misticismo

martedì 10 aprile 2018
giorgio minen

Nella viva e cruda realtà del mondo contemporaneo questo film offre uno spaccato di umanità che commuove ed esalta ogni animo sensibile.Da vedere ed ascoltare con con attenta disponibilità verso un'opera prima di preziosa fattura.

domenica 8 aprile 2018
Alba Turoldo

Un film sperimentale sì, ma anche narrativo e intenso. Non lasciatevi spaventare dalla profondità suggerita, ma lasciatevi trasportare dal fluire della storia e dalle emozioni che evoca. 

domenica 8 aprile 2018
Alba Turoldo

Un film sperimentale sì, ma anche narrativo e intenso. Non lasciatevi spaventare dalla profondità suggerita, ma lasciatevi trasportare dal fluire della storia e dalle emozioni che evoca. 

domenica 8 aprile 2018
Renata Capria D''Aronco

Sono d'accordo. Renata Capria D'Aronco 

Frasi
"Mai come adesso la menzogna è stata più vera della verità. Comincia a guardare la verità negli occhi, tu devi compiere il tuo dovere... Devi portare a termine il compito per cui sei nato!"
Una frase di La donna misteriosa (Chiara Pavoni)
dal film Three the Movie - a cura di Anna
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati