Cronache della Guerra di Lodoss

Film 1990 | Animazione 25 min.

Regia di Akinori Nagaoka, Akio Sakai, Hiroshi Kawasaki, Hirotsugu Kawasaki, Katsuhisa Yamada, Kazunori Mizuno, Shigeto Makino. Un film con Takeshi Kusao, Yumi Touma, Hideyuki Tanaka, Kappei Yamaguchi, Norio Wakamoto. Cast completo Titolo originale: Lodoss-tou Senki. Genere Animazione - Giappone, 1990, durata 25 minuti.

Condividi

Aggiungi Cronache della Guerra di Lodoss tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 17 ottobre 2010

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 3,17
CONSIGLIATO N.D.
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
L'universo fantasy creato da Ryo Mizuno.

Una spietata lotta tra la Dea della luce e la Dea delle tenebre aveva spaccato i cieli in due fazioni. Le ostilità continuavano senza fine fino a quando, da questi scontri, emerse una nuova terra e le due Dee perirono scomparendo. Molti migliaia di anni dopo questo continente aveva preso il nome di Lodoss, l'isola maledetta.
Il giovane Parn abbandona il proprio villaggio tormentato da continue scorrerie di goblin, per cercare informazioni ed aiuto nel regno di Allania. Si unisce così a una compagnia di avventurieri: un'elfa, un mago, un chierico e un nano guerriero, ognuno con differenti motivazioni. Insieme sfideranno i pericoli dell'isola maledetta.
Record Of Lodoss War è un universo fantasy creato da Ryo Mizuno, uno scrittore giapponese che ha avuto un grande seguito in patria. La sua opera ha, infatti, dato seguito anche a manga, serie animate e videogiochi. La fonte d'ispirazione, ha dichiarato l'autore, sono stati i diari tenuti durante una sessione del celebre gioco di ruolo Dungeons & Dragons fortemente ispirato all'universo creato da J.R.R. Tolkien e da lui descritto nel Signore degli Anelli. Da qui nasce anche la particolarità di Record Of Lodoss War che, a differenza di altre serie di animazione giapponese di derivazione fantasy (macro genere per sua natura), è riproposto in termini classici, privo di contaminazioni. Se, infatti, spesso negli anime giapponesi il fantasy viene scecherato insieme ad elementi steampunk o fantascientifici, nel caso di questo anime la narrazione si lega proprio al racconto tolkeniano, con tanto di nani, elfi e cavalieri.
Il protagonista della storia è Parn, un orfano che eredita lo stesso destino del padre e si fa cavaliere per difendere il proprio regno dall'avanzata delle forze del male. Il suo è soprattutto un viaggio di formazione poiché, con l'incedere della storia, dovrà affrontare non solo nemici terribili ma anche i propri limiti. La sua evoluzione è accompagnata dall'esplorazione di territori sempre più vasti e nemici sempre più difficili da affrontare. Ad aiutarlo nell'impresa un gruppo eterogeneo di eroi munito di diverse abilità ma uniti da una missione comune.
Caratteristica dell'universo di Record Of Lodoss War è soprattutto la divisione netta tra Bene e Male, e l'utilizzo di una contropartita malvagia per ogni personaggio positivo. Come si evince dal prologo, infatti, la stessa nascita di Lodoss ha avuto origine dallo scontro tra la divinità delle creazione Marfa e quella del caos Kardis (che nella lotta si uccisero a vicenda). Allo stesso modo Parn ha la sua figura speculare nel cavaliere nero Ashram, si lega alla chiara elfa Deedlit, mentre la scura Pirotase si unisce a Ashram. Tuttavia tale netta opposizione che potrebbe apparire a prima vista alquanto semplicistica e stereotipata, in realtà non è così estrema. Record Of Lodoss War illustra certamente un mondo in cui Bene e Male s'incarnano in figure separate e riconoscibili, tuttavia, alla resa dei conti, Parn ha bisogno di usare entrambe le forze per salvare Deedlit, come a dire che solo attraverso l'equilibrio di entrambe le forze si può raggiungere un fine giusto.
Il ciclo di Recordo Of Lodoss War è costituito da un prequel di 13 episodi intitolato Cronache della guerra di Lodoss (mai trasmesso in TV) e da una serie di 27 episodi, La saga dei Cavalieri, trasmessa in televisione nel 1998.

Powered by  
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati